News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Microfonie e lamentoni

Aperto da Pieschy, 21 Giugno 2019, 09:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Premetto che parlo in questo caso di DMR ma posto su discorsi generici in quanto penso che le considerazioni che seguono valgano un po per tutti i modi di emissione.
Ho comprato un'annetto fa un GD77 (ma ripeto penso che non è la radio e quindi valga anche per altri modelli). Bene funziona perfettamente il mio peccato mortale è che lo uso come stazioncina fissa con antenna esterna e ...microfono esterno. Bene avendo anche un Baofeng con suo mic esterno originale (entrambe le radio hanno attacco kenwood) ho cominciato usando quello...ed arriviamo al punto "arrivi ovattato come se parlassi da dentro una scatola". Step 2, parlando con altri OM mi dicono che il Retevis è ottimizzato per le emissioni digitali. Ok lo compro. Non per essere veniale ma la radio pagata meno di 80 euro i 2 microfoni in totale 50 euro. Eppure anche con il Retevis per alcuni arrivo male in modulazione. Allora fra i lamentoni arrivano i soliti professorini che ti dicono: cambia resistenza, smonta, cambia condensatore, fai il buco più largo, leva la membrana di plastica di protezione e varie amenità.
Allora io non ho manualità quindi rischierei di spaccar tutto per sentirmi SICURAMENTE dire che anche dopo le modifiche a qualcuno non garba la mia modulazione quindi io non tocco/distruggo nulla.
In molti mi dicono da prove fatte che invece con il mic. della radio la modulazione è migliore. Peccato che mentre con la mia "soluzione" io lavoro comodo avendo la radio sulla basetta, l'antenna esterna ed il mic esterno posso compilare il logbook, insomma è confortevole. Parlare con il mic interno significherebbe tenere in mano la radiolina collegata all'adattatore sma/so239+pl259 dell'antenna esterna tutt'altro che pratico e quindi non lo faccio.

Aria fritta? No ora arrivo al punto. Per prima cosa si parla di digitale e non di analogico. In HF (specie sulle SSB) un buon microfono fa la differenza (il perchè non lo dico perchè un'OM lo sa) infatti quando facevo le HF avevo un kenwood da tavolo costato un sacco di soldi per l'epoca. Sul digitale se parlo da Milano a Lampedusa ci sono decine di ripetitori,nodi,link internet che veicolano la mia voce e che ahimè non sono settati tutti nello stesso modo, diventa quindi impossibile e direi stupido puntare il dito solo sul mio/miei microfoni.
Ora se non si capisce questo almeno si dovrebbe star zitti. Io continuamente alzo ed abbasso il volume dela radio per ascoltare o "tirar fuori" come si suol dire la modulazione del corrispondente. Ci sono alcuni che "spaccano" e devo tenere il volume al 10/20% altri che arrivano ovattati ed a stento li ascolto aumentando il volume al 100% ma non mi son mai lamentato propio perchè so che potrebbe dipendere da 1000 cose in digitale.
Faccio su e giù con la rotellina del volume ed amen.
Sinceramente in radio queste disquisizioni mi sembrano assurde in digitale. Se mi ascolti e mi comprendi (ovvio sennò non starebbero a rispondere) allora è ok, che mi stai 2 ore a dire che arrivo basso, che devo comprare un'altro microfono, etc?
Insomma non devo uscire in Stereo con equalizzazione , basta che la voce sia comprensibile e si possa fare QSO. Psicologicamente ho anche notato che capita quando dico di usare mic esterno se non lo dico magicamente transito sempre bene :-P
Vi sembrerà una stupidata ma con alcuni si sono create in radio discussioni relativamente "pesanti" c'è chi associatosi ad altri diceva "ma si che gli dici a fare quello non vuole far niente per farsi sentire meglio, battaglia persa". Ma così ci si comporta?
Siccome, malgrado i toni un po accesi sul forum, in radio sono uno degli OM più corretti spengo le polemiche e rispondo dicendo "io non compro altri microfoni, non spacco quelli che ho, chi mi ascolta bene è benvenuto a chi non piace la mia modulazione liberissimo di far QSY così come io di far lo stesso o QRT".
Sugo della storia? Meglio che non dico che uso mic. esterno e se mi dicono arrivi "ovattato" rispondo "così è se vi pare" :-)
73,
Pietro.


HAWK

Ciao Pietro...

Lascia perdere e manda a raccogliere mirtilli, frutto di stagione codesti O.M. delle patate fritte...

Hai detto tutto, nelle varie interconnessioni non naturali,con radio non proprietarie, succede proprio la stramodulazione a bomba.

Puoi solo settare la tua Retevis,(ho il 3 monobanda), o il GD, con un mic gain basso, più basso possibile.

Ne sento tutti i giorni di questi operatori che usano il DMR emulatore del Dstar e C4FM, hanno tutti la modulazione extra amplificata disturbante...

Anzi, oggi si è calmata la situazione,in quanto tra DVmini, B.Stak, ed altri accrocchi, era tutto un bloccarsi del digitale C4FM...provocata da loro.

Sperimentare ci sta, ma poi...dare problemi alla comunità non va bene.

Il tuo problema/non problema, è solo aria fritta addotta dai sapientoni un male minore.




Pieschy

Condivido Carmelo infatti me ne frego. Il GD-77 non ha come settaggio il mic gain, il retevis (secondo mic esterno) l'ho comprato sotto consiglio di sapientoni che dicevano che era l'optimus per le radio digitali. Non è così? Amen....arrivo ovattato? Amen... io non compro altri mic ne li modifico. Anzi sono così accondiscendente che dico che a chi non piace la mia modulazione ci si saluta ed amen per la terza volta :-)

conte dracula

Citazione di: Pieschy il 22 Giugno 2019, 12:48:13
Condivido Carmelo infatti me ne frego. Il GD-77 non ha come settaggio il mic gain, il retevis (secondo mic esterno) l'ho comprato sotto consiglio di sapientoni che dicevano che era l'optimus per le radio digitali. Non è così? Amen....arrivo ovattato? Amen... io non compro altri mic ne li modifico. Anzi sono così accondiscendente che dico che a chi non piace la mia modulazione ci si saluta ed amen per la terza volta :-)

Dici che te ne freghi...ma continui...continui...e continui.
Ma sei sicuro che sia proprio la tua modulazione"ovattata",che ti fa risultare poco accettato in qso?...o che non siano altri i motivi? [emoji12]  [emoji12]


Pieschy

Citazione di: tre-ciclo il 22 Giugno 2019, 13:58:38
Dici che te ne freghi...ma continui...continui...e continui.
Ma sei sicuro che sia proprio la tua modulazione"ovattata",che ti fa risultare poco accettato in qso?...o che non siano altri i motivi? [emoji12]  [emoji12]

Mi riferivo alla parte relativamente tecnica. Che poi stia sulle scatole a molti è dato di fatto ma la cosa mi riguarda molto poco. Spero di essermi spiegato :-)

165RGK591

dico la mia....(va di moda incominciare cosi)
solitamente quando si da un controllo, ed è normale darlo, visto che dovrebbe essere la parte prioritaria del qso, si fa riferimento ad altre modulazioni, per cui secondo me, tralasciando le simpatie o le antipatie che si provocano sugli interlocutori, chi ti dice che hai la modulazione ovattata non te lo dice cosi a caso.
ciao
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


HAWK

#6
Quel GD77, ha due settaggi, per il mic gain, sulla scheda madre...(eprom),
8F066 (31) per UHF analogico
8F0D6 (31) per VHF analogico

Per il digitale, è nello stesso hidden menu, ma è uno di quelli non svelati, in elenco ma non codificati in chiaro, ci vuole il manual service...

RT3 allego una modifica al micro, MA, io lo uso con il micro Baofeng e funziona bene...ottima la modulazione.
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rt3/microfono/baofeng/baofeng.htm

O con il comando digitato control+T vai nel bios anche del mic gain.
http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=280466

Posto foto edita da I6IBE:


Pieschy

@PNY : Grazie Carmelo,
ho dato una lettura al thread su ari fidenza ma parlano di MD380 e non di GD77...sono la stessa radio? Non saprei a dirti il vero inoltre lato SW in fondo, in merito al settaggio in Test Mode del mic gain analogico/digitale qualcuno ha scritto "I valori MIC GAIN Analogico e Digitale sono gia' al massimo, puoi solo diminuire..
Se vuoi incrementare la modulazione non ti rimane che una piccola modifica hardware low cost" il che rimanda al progettino di preamp da te postato.
Purtroppo non ho manualità quindi manco mi ci metto che rischio di far più danno che altro :-)

@165RGK :allora io non dubito troppo di chi mi ascolta ovattato e quindi mi da un brutto rapporto di modulazione, è possibile e probabile ma come avevo scritto se fosse in analogico allora in quel caso se esci male di modulazione esci male per tutti e tutti te lo dicono ma in digitale, come scritto (please leggeteli in toto i commenti) ci sono troppe variabili infatti nello stesso QSO c'è quello che mi dice che esco "ovattato" e quello che mi dice che esco una bomba, questo a dimostrazione del fatto che per la complessità delle reti digitali ed i vari "passaggi" (lo dico volutamente in modo poco tecnico) che la nostra voce fa dal punto A al punto B non si può con certezza imputere la cattiva modulazione esclusivamente al mio mic. Sennò il rapporto negativo sarebbe univoco per tutti.
Ci sono poi altre riflessioni di tipo diverso:
1) c'è l'effetto "condizionamento" se dichiaro di usare il mic della radio magicamente la modulazione è ottima se dico che è un mic esterno diventa na ciofeca chissà come mai.
2) Ci sono anche i "gusti" personali in merito a modulazione/ascolto. Se da un lato la modulazione squillante con equelizzazione sui medio alti risulta utile, ad esempio, se sei in auto con mille rumori esterni in quanto più penetrante, di contro in ambiente acusticamente tranquillo diventa fastidiosa e stancante per QSO semi lunghi. Mentre una modulazione più ovattata si forse porta l'ascoltatore ad alzare un po il volume ma rende più confortevole l'ascolto di QSO semi lunghi.
3) abbiamo tutti ed in generale il preconcetto che la colpa è sempre degli altri, noi siamo perfetti, ti ascolto male? La colpa è tua per definizione. E' un'atteggiamento psicologico purtroppo comunissimo. Per farti un'esempio uno dei 2 corrispondenti che praticamente ha fatto una decina di passaggi solo per denigrare la mia modulazione di suo arrivava basso e spacchettava il che in digitale significa praticamente non arrivava.

Quindi perchè invece di guardare il pelo nell'occhio altrui non si guarda la trave nel proprio prima di giudicare?
Io ripeto, nella stessa "ruota" sono costantemente costretto ad abbassare/alzare il volume perchè alcuni son troppi squillanti in modulazione, altri troppo bassi o ovattati...amen mica mica sto li a far polemica con quello che arriva meno squillante dell'altro sennò i qso diventano sterili.

Il massimo sarebbe un microfono preamplificato e regolabile magari con VU-Meter per vedere i picchi di modulazione e regolarlo in modo da non saturare. Ma ri ripeto utile per i DX per "pilotare" la SSB ma nei modi digitali l'utilità la trovo molto relativa per la complicazione intrinseca dei modi stessi che includono sia ottimi ripetitori di marca, sia l'hobbista con il raspberry, sia chi si connette in Fibra che chi usa l'hotspot con la chiavetta 3G/4G insomma non è così facile uscirsene a dire a chiunque "arrivi male e la colpa è tua" c'è molto dietro :-)

73,
Pietro.

LuckyLuciano®

Non ce l'ho con niente e nessuno, ma: mi fa sorridere il voler cercare la "bella modulazione" in una trasmissione digitale che non avviene neanche in "diretta".
sarò strano io, ma perchè affannarsi per cercare il niente sulla base nel nulla più assoluto?

Le vere differenze di modulazione, si hanno su trasmissioni analogiche e fatte in diretta. Lì si che si apprezza questo o quel componente messo lì o la.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pieschy

Citazione di: LuckyLuciano® il 23 Giugno 2019, 10:56:16
Non ce l'ho con niente e nessuno, ma: mi fa sorridere il voler cercare la "bella modulazione" in una trasmissione digitale che non avviene neanche in "diretta".
sarò strano io, ma perchè affannarsi per cercare il niente sulla base nel nulla più assoluto?

Le vere differenze di modulazione, si hanno su trasmissioni analogiche e fatte in diretta. Lì si che si apprezza questo o quel componente messo lì o la.

Condivido ed apprezzo la capacità di riassumere che ho perso da tempo..bla bla bla ma alla fine volevo dire quello che tu in 4 righe hai scritto. Le vere differenze in mod. vale per l'analogico e la diretta ma in digitale tuti a seconda del sistema arriviamo bene o male anche con microfoni da 200 euro :-)

Marco De Caprios

#10
Salve a tutti, mi state dicendo che se io digitalizzo un segnale in un certo modo con un contenuto spettrale X quando viene trasmesso e passa attraverso un ripetitore esce sempre il contenuto spettrale Y ? Da quello che sto leggendo sembra questo. Potete Chiarirmi meglio il concetto ? Grazie.

Pieschy

Citazione di: TW 71 il 23 Giugno 2019, 11:12:07
Salve a tutti, mi state dicendo che se io digitalizzo un segnale in un certo modo con un contenuto spettrale X quando viene trasmesso e passa attraverso un ripetitore esce sempre il contenuto spettrale Y ? Da quello che sto leggendo sembra questo. Potete Chiarirmi meglio il concetto ? Grazie.

Andiamo sul difficile e complicato. Diciamo che in digitale la voce viene campionata. Non ricordo il range ma generalmente il campionamento in ambito radio parte dai 100hz agli 8khz (ed esagero) perchè quello è il range di frequenza della voce umana. Campionare la voce a frequenze maggiori non servirebbe a nulla in ambito di fonia telefonica/radiomatoriale. Prima perchè nessun umano emette, parlando, una frequenza superiore agli 8khz ...a meno che non sia soprano, tenore ma non è di sicuro la maggioranza di noi amatori quindi i circuito sono tarati per la media della frequenza della voce umana. Max 8khz. Questa è la base di qualcosa di molto più complesso. Ci sono , a seconda degli usi, una serie di "cose". Se devo trasmettere la voce umana non mi serve ne lo stereo ne campionare sopra gli 8khz ne usare convertitori A/D a 48 bit...e quindi per la telefonia e la radio si usa quello che fondamentalmente si puo' sentire senza esagerare perchè costerebbe costi lato radio ma anche lato infrastrutture.
Ma siamo solo al 2% di un discorso molto complicato. Se abbiamo una bella Yaesu digitale e parliamo in diretta con la stessa radio probabilmente ci si sente molto bene (fermo restando il range in Khz della voce umana) nel momento in cui ci colleghiamo ad una serie di ponti e nodi che per ovvi motivi hanno connessioni digitali via internet diverse ed ottimizzazione dei flussi digitali non è detto che la "purezza" di chi usa un mic da 500 euro con una teorica risposta analogica da 0 a 20 Khz venga riportata correttamente al corrispondente. Ci sono anche algoritmi di compressione, codec, e molto molto altro...io potrei trasemttere con campionatura a 48Khz e tu sentirmi come uno inscatolato...dipende dai link, dai codec, non in ultimo dalla radio che hai e dall'altoparlante che hai. Sono discorsi banali perchè il mondo ham non è fatto per trasmettere concerti in stereo e qualità digitale ma giusto per parlare e comprendere il corrispondente che non è sempre , causa quanto scritto, ha colpe o pretende di essere in stereofonia.

Andando OT i sistemi radioamatoriali digitali (tutti nessuno escluso) hanno migliorato notevolmente la qualità della fonia, ma siamo nel 2019 e la radio si evovle ma sempre radio resta...se si vuole sentire "meglio" ci sono Whatsapp, Skype, Telegram che essendo totalmente digitali hanno una "risoluzione" audio migliore di qualsiasi sistema radioamatoriale.

Chiudo ricordando i vecchi tempi: in analogico in HF 30 anni fa a stento capivi il corrispondente ...si diceva "ti tiro fuori" perchè il QRM era così elevato che comprendere (microfonia a parte) il corrispondente era difficile. Oggi vengono a rompere perchè malgrado l'audio sia limpido ma non equalizzato per come ci si aspetterebbe alcuni si lamentano.

Radio è radio, telefono è telefono, streaming è streaming...8khz non è campionamento a 48khz e la radio non nasce per avere una qualità audio stile CD.

Chi non ci arriva ha capito molto poco di radio.

Marco De Caprios

Per la verità al telefono la cosa è diversa da quanto dici. Da sempre si opera con un filtro che va da 300hz a 3Khz (anche 3.5 dipende dagli standard) e la voce è sempre stata perfettamente intellegibile. La questione che non afferro è come un segnale digitale provvisto di portante possa essere "modificato" nel contenuto informativo da un ripetitore. Io ho l' impressione che una volta convertito il segnale audio in digitale dall adc del trasmettitore il segnale possa subire solo problemi derivanti da cause esterne come scarso livello del segnale o basso rapporto segnale rumore che rende difficoltoso per un ripetitore ricostruire il segnale nella sua interezza per poterlo ritrasmettere. In pratica pur non essendo un esperto di tecnica digitale credo che se uno trasmette una cosa decente quella dall' altra parte si sente se invece trasmette un contenuto poco chiaro dall' altra parte a parità di condizioni avrò lo stesso contenuto poco chiaro. Ma ribadendo il fatto che non sono un esperto può darsi che io mi stia sbagliando.