ANTENNA BASE CB VENOM 5/8 ONDA - CB 27MHZ

Aperto da bodo81, 18 Ottobre 2017, 19:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

Citazione di: IU0JIW il 23 Ottobre 2017, 21:38:30
Quello è un disturbo e pure bello grosso, però non conosco il ricevitore quindi non posso aiutarti, l'unica cosa hai stesso livello di rumore anche in altre bande?

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile

Io lavorerei di più sul fronte del disturbo...fare una bella ricerca tipo capitan ventosa.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


I059RM

73 a tutti.
Potrei pensare anche ad un'altra cosa, quando utilizzavo la chiavetta SDR in hf non erano tanto le emittenti broadcasting in vhf che mi davano fastidio, ma le emittenti in AM che saturavano la chiavetta.
Però il mio SDR aveva due entrate separate una per le HF e una per le VF, se così fosse la soluzione potrebbe essere un filtro bassabanda.

bodo81

ragazzi un piccolo OT....sto valutando il acquisto di un  Midland Alan 42 Multi  :rool: so che ce molta scelta in base a questa cifra ma ci piace l'idea che il Alan 42 potrebbe essere usato molto facilmente anche in machina......cosa mi ditte vale la pena o lascio stare?  :birra:

uw21

Ciao a tutti, come accennavo su un altro post non riesco a trovare un'antenna decente in commercio, paragonabile all wega27 o le varie mantova.. sirio e ringo non mi piacciono. In particolare la sirio gps27 mi sta dando infiltrazioni d'acqua e ros oscillante, se tiro giu il "sacramento" è per sostituirla, non per prove o tentativi di riparazioni

ho preso una ringo lemm ma meccanicamente mi fa paura pensare di montarla su un grattacielo di 16 piani + 8 mt di palo. Fissaggio tra le sezioni con fascette idrauliche, parti elettriche di collegamento coassiale esposte alle intemperie e fissaggio sul palo con cavallotto lungo. Non mi convince.

Questa Venom 5/8 a che antenna "nota" è paragonabile? È stagno l'alloggiamento della bobina? Come va?

È Rumorosa ?

Come si bloccano le sezioni tra loro? E come è il sistema di fissaggio al palo ? Solido ?

Grazie per gli avventori che mi possono rispondere avrei veramente bisogno di capire, purtroppo è un lavorone e non posso smontare come dicevo  il "sacramento" per fare prove e poi magari rimettermi a lavoro di nuovo per altra installazione.. almeno non per la 27. Grazie

73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


bodo81

ciao uw21 io l'antenna l'ho usata poco, al inizio solo per ascolto come hai capito dai messaggi sopra e poi per il vero suo utilizzo accoppiata a un  SS7900
come si può capire anche dal suo costo non ti puoi aspettare a niente di che, e molto sottile e leggera ma allo stesso tempo abbastanza resistente, il fissaggio tra le sezioni e con fascette idrauliche, ha 3 radiali piccoli da 30cm che non so nemmeno se servono a qualcosa  ???
per tararla ha dei segni su ogni sezione, ma io meno di 1.4 come ROS non sono riuscito a ottenere.....ora la volevo tarare per 10m ma non ce verso
da 2 settimane l'ho sostituita con la Sirio 827 e ti posso garantire che è tutta un altra storia, molto robusta e ben fatta, fisato il stub come da istruzioni, alzata su e ROS 1.1 su tutta la banda 10m
insomma, se vuoi spendere poco e ti sai accontentare va bene  ;-)

uw21

Ciao e grazie della risposta, purtroppo a SIRIO non gli do piu' una lira, mi sono scottato con la gps27... non mi piace come costruiscono.. a parte il ros hai notato rilevanti miglioramenti in termini di guadagno/rumore/segnali tra 827 e venom?

Sempre se le hai installate in medesima posizione...

73


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


I059RM

73 a tutti per correttezza di informazioni la venom l'ho anche io e ti dico che i mini radiali servono per alzare il guadagno e funzionano perché mi hanno regalato la versione senza radiali e ci sono due o tre punti di db di differenza. Per quanto riguarda la meccanica è una antenna leggera ma solida, ha retto venti a 90km l'ora di questi giorni. La bobina è stagna. Ha una particolarità il lobo è molto spiccato in alto e quindi nei contatti a livello ottico perde, ma nei dx è fenomenale ho fatto un collegamento a 13000 km questa estate. Io ho ros 1.1 in 11mt e 1.4 in 10mt bisogna però montarla libera da ostacoli ad almeno il doppio della lamba. Però anche con ros 1.4 fino a 2.0 non ci sono problemi. Io la consiglio sempre

inviato [device_name] using rogerKapp mobile



giovanni1965


uw21

Il fissaggio al palo com'è ? Avete foto in dettaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


bodo81


uw21

Beh, nulla di troppo diverso dalla sirio gpe/gps 27... non male.. forse anche meglio in termini di "struttura".. sarei curioso di sentire qualche parere di confronto "on air" tra questa e le "solite" antenne.. ma sembra che in italia la usino in pochi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti