banda PMR 446 mhz & LPD 433 mhz > LPD - PMR - SRD

Costruire antenna lpd ad alta efficenza.

(1/3) > >>

wormkill:
Visto che non riesco a modificare la mia dikom volgio costruirgli un'antenna. Come faccio a calcolarla? la frequenza della lpd è 433 mhz una lunghezza d'onda di circa 70cm (credo) Vorrei realizzare una stilo (un asticciola fina in alluminio o di rame) ma non sò di qule lunghezza deve essere e senza bobina d'acordo. La formula "ideale" sarebbe un asta di 70 cm giusto? Potrei creare una da 1/4 d'onda di 17,5 cm ma come faccio??
 Sulla dikom arriva solo il polo caldo e quindi come faccio??
help!! :shock:

wormkill:
ehhehe non ho perzo tempo e ho crato la prima antenna! ovviamente sapete che sono esagerato ed ho collegato alla mia povera lpd un filo di rame pieno di 2,5mm e lungo 70cm!! La ricezione è veramente ok ma il problema è il tx! Si è verificata una cosa che non prevedevo...praticamente sembra che adesso con la nuova antenna manchi la corrente. Quando vado in tx si abbassa la luce del display fino ad affievolirzi del tutto nel giro di pochi secondi. Ovviamente la portata quando avviene il calo di potenza è drastica! Come mai succede? Irradia troppa potenza e le 3 pile(duracel da 1,5v nuove!) non bastano?

TECNORADIO:
CIAO , CON L'ANTENNA CHE HAI INSTALLATO CREA UN CAMPO R.F. COSI FORTE CHE BLOCCA L'OSCILLATORE  DELLA CPU , PROBABILMETE , L'ANTENNA E TROPPO LUNGA TI CONSIGLIO DI CALCOLARE LA 1/2 ONDA   CALCOLO DELLA LUNGHEZZA ANTENNA 300:LA FREQ  TROVI LA LUNGHEZZA FISICA  DIVIDI X2 E TROVI LA 1/2 ONDA  E COSI VIA .... SALUTI TECNORADIO

Marcello iw9hli:
Per ua antenna senza bobina e senza niente devi orientarti su una 1/4 d'onda oppure 3/4.
Insomma multipli dispari 1/4 d'onda.

Calcoli 300/433 = 0.69 (la lunghezza d'onda)

Poi prendi il 1/4 * 0.69 = 0.1725 lunghezza dell'antenna

Oppure prendi il 3/4 * 0.69 = 0.5175 lunghezza ell'antenna a 3/4


Quindi ricapitolando ti serve uno stilo di 18 centimetri se vuoi creare una antenna come la skylab.

Oppure prendi uno stilo di 52 centimeti se vuoi fare una antenna con molto più guadagno ma che ha un angolo di radiazione più alto, quindi per sfruttare tutta la potenza devi inclinare il portatile mentre trasmetti per abbassare l'angolo di radiazione.

Spero di essere stato chiaro...

E' come se avessi una mantova per il tuo LPD...anzi meglio!!
Infatti la mantova è una 5/8 d'onda la 3/4 è più lunga!!

L'unico inconveniente è l'angolo di radiazione che si alza parecchio, ma se inclini il portatile risolvi questo inghippo.

Con la 27 non puoi farlo tutto questo perchè 3/4 d'ond ain 27 mhz sono la bellezza di 8.20 metri valla ad inclinare una antenna di 8.20 metri!!!

La mantova invece è 7 metri!!!

Ciao
Marcello

wormkill:
grazie mille ragazzi!
 ho provato a fare una 3/4 tagliando l'antenna esistente a 0,51 cm ma fa la solita identica cosa! Adesso prima di accorciarla a 1/4 la smonto e gli rimetto la sua antenna per verificare che non sia colpa di qualche guasto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa