Perplessità in aumento ( la qsl che non ritorna )

Aperto da Nembo, 01 Luglio 2008, 17:17:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Apro questo topic perchè mi trovo in una situazione di totale disagio.
Da quando sono licenziato avrò inviato oltre una cinquantina di qsl in via diretta verso mezzo mondo. Ad oggi ne saranno tornate forse una decina, sempre in via diretta.
Sulla busta ho sempre indicato il mio p.o. box personale con tanto di nome e cognome. C' è anche da dire che sono inserito in qrz.com con le coordinate postali e quant' altro per il contatto.
Ho anche pensato che molti abbiano risposto via bureau e che quindi ci vorranno dei mesi per ricevere la cartolina. Rimane però il fatto che se uno spedisce per via diretta, educazione vuole che si risponda con il medesimo mezzo.
Per alcuni collegamenti particolari ( il primo qso italiano in 40, ad esempio ) avevo persino inserito la busta preaffrancata, ma non ho ricevuto risposta.
Di qui la mia perplessità e la constatazione che la maleducazione è in aumento più che esponenziale.
Sperando nel frattempo di non arrivare a livelli estremi di delusione (udite, udite: ..."basta, spengo tutto, la radio è morta", ecc.... )
Idem comunque anche in 27.
E a Voi come butta?
73 + 51  a tutti


aquilabianca

Citazione di: Nembo il 01 Luglio 2008, 17:17:28

Sperando nel frattempo di non arrivare a livelli estremi di delusione (udite, udite: ..."basta, spengo tutto, la radio è morta", ecc.... )
Idem comunque anche in 27.
E a Voi come butta?

NO NO DAI!!!!!! ANCHE TU NO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :grin:
Negli anni se sapessi quante ne sono capitate a me di queste.........
Poi stranamente in 27 mi sono arrivate qsl puntuali anche da corrispondenti ascoltati non più di 30sec (con le dovute eccezioni), in banda om invece ne ho mandate a centinaia nel corso degli anni ma ne sono tornate pochine.
Non è discriminazione ma vorrei capire, a me oramai delle qsl non m'interessa più nulla però la serietà sembra aver più peso (su questo almeno) in 27 che in hf.
Forse i signori Om (dovrei dire patentati perché a me dal mio papà è stato trasmesso qualcosa sulla sigla Om) badano meno a queste cose in favore d'altre, non so, io so solamente che come nel tuo caso è successo, spesso è volentieri Stefano purtroppo.

jackaroe

Citazione di: Nembo il 01 Luglio 2008, 17:17:28
Apro questo topic perchè mi trovo in una situazione di totale disagio.
Da quando sono licenziato avrò inviato oltre una cinquantina di qsl in via diretta verso mezzo mondo. Ad oggi ne saranno tornate forse una decina, sempre in via diretta.
Sulla busta ho sempre indicato il mio p.o. box personale con tanto di nome e cognome. C' è anche da dire che sono inserito in qrz.com con le coordinate postali e quant' altro per il contatto.
Ho anche pensato che molti abbiano risposto via bureau e che quindi ci vorranno dei mesi per ricevere la cartolina. Rimane però il fatto che se uno spedisce per via diretta, educazione vuole che si risponda con il medesimo mezzo.
Per alcuni collegamenti particolari ( il primo qso italiano in 40, ad esempio ) avevo persino inserito la busta preaffrancata, ma non ho ricevuto risposta.
Di qui la mia perplessità e la constatazione che la maleducazione è in aumento più che esponenziale.
Sperando nel frattempo di non arrivare a livelli estremi di delusione (udite, udite: ..."basta, spengo tutto, la radio è morta", ecc.... )
Idem comunque anche in 27.
E a Voi come butta?
Va là Nembo, un pò di fiducia, sù...
Piuttosto la mia ti è arrivata, si ? Perchè l'ho spedita da parecchio, saranno almeno 2 settimane...
Fammi sapere
73

Sterror

diciamo che c'è tanta gente che parla parla e poi quando si tratta di fare una letterina e spedirla non ha voglia di sbattersi... :'(

personalmente, preferisco fare un dx di 10 minuti con un corrispondente "vicino" che di 2 o 3 minuti con corrispondente lontano e con scambio di qsl, proprio perché quella qsl potrebbe non arrivare o comunque non me la godrei come nel caso di un dx prolungato dove ci si è riusciti a scambiare molte informazioni.. ed è molto più radio questo che la conferma con qsl-card di per sé

chi accetta di fare scambio di card dovrebbe rendersi maggiormente conto dell'impegno che si prende nei confronti dell'altro operatore, che potrebbe pure essere un novizio e avrebbe tutte le ragioni per farsi il suo book come a suo tempo fece colui che ora è veterano :up:

io mi son fatto un file in excel con tutti i dati e le qsl non ricevute in ritorno sono più della metà!
e opero solo sulla 27, finora
cb Perseo
Il diavolo fa le pentole, con l'acciaio che gli fornisco.


IZ1KVQ

Citazione di: Nembo il 01 Luglio 2008, 17:17:28
Apro questo topic perchè mi trovo in una situazione di totale disagio.
Da quando sono licenziato avrò inviato oltre una cinquantina di qsl in via diretta verso mezzo mondo. Ad oggi ne saranno tornate forse una decina, sempre in via diretta.
Sulla busta ho sempre indicato il mio p.o. box personale con tanto di nome e cognome. C' è anche da dire che sono inserito in qrz.com con le coordinate postali e quant' altro per il contatto.
Ho anche pensato che molti abbiano risposto via bureau e che quindi ci vorranno dei mesi per ricevere la cartolina. Rimane però il fatto che se uno spedisce per via diretta, educazione vuole che si risponda con il medesimo mezzo.
Per alcuni collegamenti particolari ( il primo qso italiano in 40, ad esempio ) avevo persino inserito la busta preaffrancata, ma non ho ricevuto risposta.
Di qui la mia perplessità e la constatazione che la maleducazione è in aumento più che esponenziale.
Sperando nel frattempo di non arrivare a livelli estremi di delusione (udite, udite: ..."basta, spengo tutto, la radio è morta", ecc.... )
Idem comunque anche in 27.
E a Voi come butta?

il 98% degli om rispondono via bureau in ogni caso! ... quello con la busta preaffrancata è stato veramente scorretto!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Emergency118

Se io dovessi quantificare, in 27 anni di attività DX, le cartoline che mi sono ritornate, penso che la percentuale non superi ottimisticamente il 65%, quindi mi dispiace, ma è "normale".
Mi capita anche con le E-Qsl, che ormai adopero alla grande, la gente non ha neppure voglia di premere un tasto per mandarti la risposta in automatico!
Mi dispiace, ma è così...... >:D
E' sempre il solito problema!!!


arizona

verissimo filippo!!  però ho notato che la situazione sta peggiorando.  rispetto ad altri anni questo sembra quello che mi ha dato meno rientri.  ti parlo di una trentina di qsl spedite da fine aprile ad oggi. ne ho ricevute 9. brutta percentuale....  ma non per questo me la prendo. vorrà dire che prima di spedire apetterò la conferma....  :up:


Emergency118

Citazione di: arizona il 02 Luglio 2008, 08:20:01
verissimo filippo!!  però ho notato che la situazione sta peggiorando.  rispetto ad altri anni questo sembra quello che mi ha dato meno rientri.  ti parlo di una trentina di qsl spedite da fine aprile ad oggi. ne ho ricevute 9. brutta percentuale....  ma non per questo me la prendo. vorrà dire che prima di spedire apetterò la conferma....  :up:
....infatti, anche questo è il problema!
La gente si è sfavata di non avere delle risposte e aspetta la qsl dell' altro, con il risultato che....nessuno spedirà mai nulla!!!!!
Ma purtroppo è il sistema che stà più o meno barcollando che porta a questo, più che andiamo avanti, più la gente ha sempre meno voglia di scrivere e si stà perdendo quello che era la bellezza e la palpitante attesa della qsl da parte del corrispondente....Ma il brutto è proprio che non si risponde neppure alle E-Qsl, che richiedono veramente un' impegno minimo!!!!!
Per non parlare poi del servizio di bureau, che richiede attese più o meno semestrali (per poi rendersi conto che non ti hanno mandato conferma neppure in questo modo....) :down:

arizona

vero anche il fatto delle "e qsl"....  per non parlare poi del contenuto. io sono abituato alla qsl vecchio metodo, cioè mettendo nella busta un pacco di roba dalla qsl vera e propria alla cartolina della città, foto della stazione e di posti limitrofi belli da vedere. le poche risposte che ho avuto contenevano a malapena la qsl del gruppo...  azz mai contento....  :-D


Claudio

Stefano, ma quello schifo delle mie qsl malstampate, sono arrivate?

Nembo

Tranquillizzo gli amici del forum. Le vostre sono arrivate e sono già nell' album e comunque ringrazio tutti quelli che hanno risposto Il mio era un discorso generale....
73 + 51  a tutti

Derrick

Caro Nembo,
ritengo di avere una discreta esperienza di QSL dirette, visto che sono un vero maniaco di QSL cartacee e in poco più di 2 anni ne ho collezionate più di un migliaio. Mediamente ne invio 3-4 a settimana.

Le regole auree che uso per massimizzare la percentuale di resa sono le seguenti:

1. Inserire sempre la busta preindirizzata (SAE) del giusto formato (uso le 11,4x16,2 cm.) sul quale è indicato il mio indirizzo personale (nessun riferimento al nominativo: in alcuni paesi aumenta la possibilità di apertura della busta alla ricerca di dollari o irc). Non basta inviare una etichetta: ogni "lavoro" in più che deve svolgere il corrispondente abbassa di molto la probabilità e la rapidità della risposta.

2. Inserire sempre i dollari  o gli IRC sufficienti per la risposta. L'Italia è un country comunissimo, non si può pretendere che chi riceve centinaia di QSL perché per esempio opera da un paese "raro" metta di tasca propria i francobolli per risponderci in via diretta e a maggior ragione un QSL manager.  Altrimenti, il corrispondente invierà la propria QSL via bureau (se è in un paese dove il bureau è presente, altrimenti nisba).

3. Una volta bastava un dollaro (GS) per l'affrancatura di ritorno, ma questo ora è a malapena sufficiente per i paesi europei. Tutti gli altri chiedono almeno 2 dollari (qualcuno tre :mrgreen:). Gli IRC valgono un po' di più, ma per non sbagliare bisogna sempre basarsi su quanto indicato dal corrispondente su QRZ.com. In mancanza c'è questa ottima guida http://www.qsl.net/w9ol/IRC_Chart.htm  dove si possono verificare anche i paesi nei quali gli IRC non sono accettati o dove è altamente sconsigliabile inserire dollari nelle buste.

4. Inserire sempre i dollari e la QSL dentro la busta interna, in modo che dall'esterno in trasparenza sia più difficile vedere cosa c'è dentro la busta. Per lo stesso motivo uso buste gialle (12x18 cm.) per l'invio. I dollari ovviamente non devono essere piegati altrimenti si sentono al tatto.

5. Non scrivere mai il CALL del corrispondente, ma il suo nome e cognome anche se l'indirizzo è un P.O. Box: durante i vari "tragitti" la busta sarebbe identificabile come probabile foriera di dollari/IRC.

6. Controllare sempre se il corrispondente ha un QSL manager su siti aggiornati (in primis QRZ.com, ma anche http://www.ik3qar.it/manager/ possibilmente verificando che le notizie siano "fresche": per esempio alcune stazioni da contest straniere vengono utilizzate (specialmente nei contest) di volta in volta da operatori diversi ai quali va ovviamente inviata la QSL. Se non si individua l'accoppiata operatore/giorno del QSO si rischia di inviare l QSL alla persona sbagliata.

7. Tenere presente il calendario. Ad esempio fino ad ottobre opererà da Jan Mayen JX9JKA, al quale la QSL va inviata via home call. E' ovvio che verosimilmente al suo ritorno a casa, prima di metà novembre non si metterà al lavoro per stampare le proprie QSL, mettere in ordine il log ecc. ecc. quindi è inutile spedire oggi la QSL diretta perché andrebbe a languire in mezzo a un mucchio di altra posta personale con una certa probabilità di smarrimento.
Idem per le spedizioni.

8. Non inviare mai a un QSL manager nella stessa busta QSL per stazioni diverse.

Lo so che tutto può sembrare esagerato, ma vi garantisco che la mia redemption di risposta è ben più elevata di quella di un caro amico molto meno pignolo di me nelle varie operazioni  :mrgreen:

Ciò non toglie che un buon 20% di QSL non mi ritorna per via diretta.

Poi si può obiettare che non sarebbe giusto inviare dollari per la risposta, che anche il bureau funziona, che tanto c'è internet, che l'importante è il collegamento ecc. ecc. Tutte opinioni più che condivisibili, ma a me le QSL piacciono così come i diplomini alle pareti.

Ciao!

Emergency118

Le QSL piacciono a tutti (almeno quelli che fanno DX... :grin:), la "pignoleria" sicuramente premia, specialmente in un contesto di risposta "diretta"....Per quanto riguarda il bureau, i tempi sono lunghi, c'è poco da fare....E spesso si hanno spiacevoli sorprese..... ;-)


iz8ftw


Ciao Ragazzi ...

Avete mai sentito di qsl exchange ???
Il database contiene i contatti radio inseriti dagli utenti registrati e le informazioni riguardanti la spedizione e la ricezione delle QSL card che sono arrivate oppure che, per vari motivi non sono giunte a destinazione.
In questo modo è possibile, analizzare i tempi di attesa minimi, massimi relativi ad ogni stazione inserita. Regola fondamentale è aggiornare i dati quando è stata ricevuta una QSL.
a chi puo interessare lascio il link

http://www.qslexchange.net/default.aspx

Un'idea di iw9frb, iw9dni. Sviluppato da iw9hen con la collaborazione di iw9gtr

gattonero

#14
WoW bello..... :grin:

ahaha I bidoni (QSLcard) con questo euro sono aumentati.... :mrgreen: :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

aquilabianca

dopo svariati anni l'altro giorno mi sventuro a chiedere anche una semplice EQSL a una persona in 40m, mi sento rispondere "facciamola cartacea che a me non piaciono le EQSL" con mia somma felicità passo i dati e spedisco la mia......... sono passati quasi 20giorni e nulla..........
Come si dice qui da noi "FU E NON SARA' MAI PIU' " :down:
Spero almeno che la mia gli sia arrivata! alla prossima solo una sana chiacchiera tecnica e via!

Mheta Cavaliere Oscuro

io sto messo peggio..agli inizi di giugno ho spedito le mie 5 qsl..le prime della mia carriera...siamo quasi ad agosto e non ho visto un bel cavolo di nulla..ergo,chiusa subito la storia qsl...ho deciso di non mandarne piu',anche perchè ho richiesto ad alcuni corrispondenti anche E-qsl,in particolare ad una ragazza della sicilia con la quale ho stabilito un contatto un mesetto fa...nada,nemmeno quella...ma allora dico io..se sto sulle palle alla gente,preferisco una frase del tipo:" niente scambio di qsl,non sono interessato" piuttosto che perdere tempo e soldi per mandarne...comunque,ufficiale,non chiedetemi qsl e io a mia volta non richiedo piu' qsl...mi piace fare il collegamento a lunga distanza ma,visto i chiari di luna anticipo subito che non me ne frega piu' nulla della cartolina..tanto ogni qso e collegamento che faccio lo riprendo con la video camera...ho gia' parecchi filmati a testimonianza dei miei collegamenti..non mi servono piu' le qsl..

scusate l'amarezza ma,purtroppo mi è passata la poesia.. :down:

Nembo

Beh, non è il caso di drammatizzare. Purtroppo questo è il segno tangibile dell' imbarbarimento generale.
Nel frattempo qualche qsl e' arrivata, ma certo che comunque è sempre una delusione per quelle che non arrivano..... comunque io vado avanti a spedire, perchè l' educazione radiantistica che mi pregio di avere me lo impone. Alla faccia dei nuovi barbari!
73 + 51  a tutti