News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PC moderni... Scelta Dell

Aperto da aquiladellanotte, 23 Aprile 2022, 09:17:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un nuovo portatile sia per motivi di lavoro, sia ludici. In particolare, un Dell 5310.
Pur essendo un top di gamma ho notato una scelta aziendale che non comprendo assolutamente: sul lato sinistro, attaccato, ci sono due porte USB C, dove solo la prima è abilitata a ricaricare il PC tramite alimentatore esterno. Sono del tutto identiche. Ricordo che una volta la politica dell'elettronica era quella di evitare il più possibile errori da parte del consumatore. In questo caso (a meno che ci sia una protezione che ben spero sia stata installata), non ritengo difficile che si possa in qualche modo, inserire l'alimentatore nella seconda porta, bruciando il bruciabile. Magari mi sfugge qualcosa (e, benché mosso da curiosità, non provo volutamente a mettere nella seconda USB l'alimentatore) e qualcuno di voi ne sa di più [emoji3]

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


plotino

non lo so, ma sicuramente è prevista una protezione, oppure la seconda porta non è proprio abilitata all'ingresso di tensione per l'alimentazione/ricarica

a scanso di errori, se la seconda porta non ti serve, mettici un pezzo di nastro isolante per chiuderla [emoji1]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2022, 11:30:54
vedi se questo

https://www.dell.com/support/kbdoc/it-it/000129226/domande-frequenti-sulle-porte-usb-di-un-computer-dell

ti chiarisce le cose [emoji41]
Innanzitutto grazie mille.
In realtà no, non mi chiarisce perché vedo un problema di "sicurezza"... Vedi la foto con le due porte usb


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 23 Aprile 2022, 14:59:20
Innanzitutto grazie mille.
In realtà no, non mi chiarisce perché vedo un problema di "sicurezza"... Vedi la foto con le due porte usb

non vedo perché; le porte USB di tipo C oltre ad essere reversibili hanno linee separate per l'alimentazione in ingresso ed in uscita

https://en.m.wikipedia.org/wiki/USB-C

è sufficiente che le linee di alimentazione in ingresso della seconda porta non siano connesse per evitare problemi; in tal caso, connettendo l'alimentatore alla porta USB non abilitata alla carica, semplicemente la batteria non verrà caricata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2022, 16:13:57
non vedo perché; le porte USB di tipo C oltre ad essere reversibili hanno linee separate per l'alimentazione in ingresso ed in uscita

https://en.m.wikipedia.org/wiki/USB-C

è sufficiente che le linee di alimentazione in ingresso della seconda porta non siano connesse per evitare problemi; in tal caso, connettendo l'alimentatore alla porta USB non abilitata alla carica, semplicemente la batteria non verrà caricata
Quindi, se ho capito bene, nel caso uno mettesse l'alimentatore nella seconda porta , semplicemente non si caricherebbe, senza bruciarsi nulla??

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 23 Aprile 2022, 19:50:20
Quindi, se ho capito bene, nel caso uno mettesse l'alimentatore nella seconda porta , semplicemente non si caricherebbe, senza bruciarsi nulla??

Direi proprio di si
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Molto interessante!!! Speravo che fosse scritto anche nel manuale... Invece

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089