News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta antenna

Aperto da Francesco Caporali, 22 Aprile 2022, 14:26:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco Caporali

Buona serata cari signori,come dicevo qualche giorno fa sono alla scelta definitiva dell'antenna,Gaine master o GPM 1500???
Purtroppo lo spazio permette di istallare una di queste due,voi che ne pensate?
Attendo consigli.
Cordiali saluti.
Francesco Caporali


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

Io conosco bene la Gain Master 5/8 perche' ce l'ho da tre anni circa e va benissimo.
L'altra non la conosco

Francesco Caporali

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 14:34:46
Io conosco bene la Gain Master 5/8 perche' ce l'ho da tre anni circa e va benissimo.
L'altra non la conosco
Ciao carissimo,in effetti io sarei più orientato sulla Gaine master,ma riesci ad accordarla (con ATU) su altre frequenze?
Se si....con quali risultati?
Grazie [emoji5]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

plotino

la GM funziona correttamente, e senza accordatore, solo da 26 a 30Mhz, per la tipologia di progetto è praticamente inutile accordarla su altre frequenze, non ha assolutamente senso, cioè "non funziona"...

pertanto, la domanda: tu di che frequenze hai bisogno?


PS: non è un rimprovero, ma ricordo che hai aperto altri thread sull'argomento, perchè non continuare a postare in uno già esistente, anzichè aprirne uno nuovo ogni volta? Avresti sempre sottomano lì, tutte le risposte e i contributi sinora ricevuti...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#4
Citazione di: Francesco Caporali il 22 Aprile 2022, 14:26:58
Buona serata cari signori,come dicevo qualche giorno fa sono alla scelta definitiva dell'antenna,Gaine master o GPM 1500???
Purtroppo lo spazio permette di istallare una di queste due,voi che ne pensate?
Attendo consigli.

Ciao Francesco; visto che hai scritto di "altre frequenze", per quali bande ti serve l'antenna ? Non per altro, ma hai citato una monobanda per i 10/11 metri (la GM) ed una multibanda (che tra l'altro, ad occhio, sembra essere la classica "canna da pesca" realizzata in alluminio); se lo scopo è usare l'antenna SIA per le HF che per la banda CB (con un accordatore decente), ci sarebbero altre antenne, come ad esempio la classicissima "doublet" che potrebbero fungere allo scopo sicuramente meglio della "GPM" che, sinceramente ti sconsiglio (con una canna da pesca ed un pezzo di filo costruisci la stessa antenna e spendi una frazione del costo della "GPM")
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Francesco Caporali

Citazione di: plotino il 22 Aprile 2022, 14:46:28
la GM funziona correttamente, e senza accordatore, solo da 26 a 30Mhz, per la tipologia di progetto è praticamente inutile accordarla su altre frequenze, non ha assolutamente senso, cioè "non funziona"...

pertanto, la domanda: tu di che frequenze hai bisogno?


PS: non è un rimprovero, ma ricordo che hai aperto altri thread sull'argomento, perchè non continuare a postare in uno già esistente, anzichè aprirne uno nuovo ogni volta? Avresti sempre sottomano lì, tutte le risposte e i contributi sinora ricevuti...
No carissimo lo so che non è un rimprovero,purtroppo non sono molto pratico e così ne apro uno nuovo.
Io vorrei prendere la patente da radioamatore e intanto inizio a rifare un po' di esperienza in 27mhz,devi sapere che sono 28 anni che non accendo la radio e quindi......
Tu che consigli tra quelle sue antenne???
Grazie infinite


inviato iPhone using rogerKapp mobile


plotino

la GM l'ho avuta, e vorrei reinstallarla con le prossime manutenzioni, 
è un'ottima antenna per i 26/30Mhz, però rende bene solo in questa fetta di frequenze, se ti interessano tutte le HF, solo lei non basta, o ne monti due,
quindi la GM in cima al palo e subito sotto un'antenna filare tipo G5RV/doublet

oppure devi orientarti su un'altra antenna, l'altra che citi non la conosco, ma come già detto dal buon AZ6108, non mi sembra altro che la solita verticale "multibanda" tipo canna da pesca da usare strettamente sempre con accordatore, sono antenne che possono dare performance differenti a seconda del contesto di installazione, quindi per me una vale l'altra, se sei pratico in autocostruzione puoi anche fartela, diversamente se vuoi un prodotto commerciale "plug&play" puoi anche valutare quella realizzata da IW2EN la Arrow Superwide, almeno nei materiali sembra fatta bene
https://www.iw2en.com/ant-verticali-hf-extreme/

PS: non è un post sponsorizzato, IW2EN non è mio amico/parente  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


AZ6108

#7
Citazione di: Francesco Caporali il 22 Aprile 2022, 14:52:38
No carissimo lo so che non è un rimprovero,purtroppo non sono molto pratico e così ne apro uno nuovo.
Io vorrei prendere la patente da radioamatore e intanto inizio a rifare un po' di esperienza in 27mhz,devi sapere che sono 28 anni che non accendo la radio e quindi......
Tu che consigli tra quelle sue antenne???
Grazie infinite

Visto che non hai patente e che vuoi partire con la 27, il mio consiglio è di prenderti una GM ed iniziare con la sola 27, poi una volta ottenuta patente e nominativo ed una volta che avrai più esperienza e conoscenze, potrai valutare meglio la sostituzione (o l'affiancamento) dell'antenna con un'altra, ma nel frattempo un'antenna monobanda risonante per la CB ti permetterà di risparmiare i soldi dell'accordatore e ti offrirà prestazioni più che dignitose

P.S.

per quanto riguarda la "doublet" che ho citato, se ti interessa, fai riferimento a questo

https://ftp.unpad.ac.id/orari/library/library-sw-hw/amateur-radio/ant/docs/Introducing%20the%20All-Band%20Doublet.htm

e considera che NON conviene acquistarla, dato che con minimo costo ed impegno la si può realizzare da soli... e la soddisfazione di usare un'antenna costruita da noi stessi è impagabile [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: Francesco Caporali il 22 Aprile 2022, 14:39:14
Ciao carissimo,in effetti io sarei più orientato sulla Gaine master,ma riesci ad accordarla (con ATU) su altre frequenze?
Se si....con quali risultati?
Grazie [emoji5]


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Io la adopero correntemente senza accordarla sia sui 12 che sugli 11 e 10 metri.  Il massimo ROS rilevato agli estremi di banda non e' mai superiore a 1,6:1
Sulle altre bande non ho mai provato perche' ho antenne dedicate


AZ6108

Citazione di: plotino il 22 Aprile 2022, 15:06:44
oppure devi orientarti su un'altra antenna, l'altra che citi non la conosco, ma come già detto dal buon AZ6108, non mi sembra altro che la solita verticale "multibanda" tipo canna da pesca da usare strettamente sempre con accordatore

Non la conosco direttamente neanche io, ma guardando qui

https://www.wimo.com/en/gpm-1500

non mi sembra che la GPM-1500 sia molto diversa dalla Sigma X-80

https://www.hamradioshop.it/x-80-verticale-in-alluminio-80-6-metri-p-9995.html

ed in entrambi i casi si tratta di "canne da pesca", sinceramente eviterei di buttar soldi su quella roba quando, con una spesa inferiore, ci si può autocostruire una doublet o una G5RV (ok, la G5RV non mi piace, ma quella è una mia preferenza personale)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

plotino

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2022, 15:47:39
Non la conosco direttamente neanche io, ma guardando qui

https://www.wimo.com/en/gpm-1500

non mi sembra che la GPM-1500 sia molto diversa dalla Sigma X-80

https://www.hamradioshop.it/x-80-verticale-in-alluminio-80-6-metri-p-9995.html

ed in entrambi i casi si tratta di "canne da pesca", sinceramente eviterei di buttar soldi su quella roba quando, con una spesa inferiore, ci si può autocostruire una doublet o una G5RV (ok, la G5RV non mi piace, ma quella è una mia preferenza personale)
infatti, perciò avevo anche suggerito quella realizzata da IW2EN, volendone una commerciale, mi sembra fatta bene come materiali, e lui la indica "ottimizzata" anche per i 27Mhz
ma come multibanda per le HF anche io preferisco le filari, poi mi dirai perchè non ti piace la G5RV, su altro topic che avevo aperto...  [emoji6] [emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

#11
Citazione di: plotino il 22 Aprile 2022, 16:28:51
ma come multibanda per le HF anche io preferisco le filari, poi mi dirai perchè non ti piace la G5RV, su altro topic che avevo aperto...  [emoji6] [emoji111]

Apro un brevissimo OT, spero mi perdoneranno; per quanto riguarda la G5RV, non mi piace sia perchè ho avuto esperienze negative con la stessa (accoppiamenti parassiti ed altro), sia perchè trovo più efficiente (sebbene con dimensioni superiori) la doublet, sia perchè con la doublet non devi stare a misurare la lunghezza del doppino di discesa, null'altro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

L'ho detto anche altre volte se ricordo bene...... io ritengo la G5RV la migliore antenna filare multibanda che esiste. Sono 35 anni che le faccio, oppure le compro, le disfo e le uso. E qui, insieme ad una delle sempre presenti G5RV c'e' anche una Windom e vari dipoli trappolati, che vanno e vengono.
La G5RV per prima cosa risulta essere la piu' silenziosa fra tutte, ma addirittura con una migliore ricezione in termini di segnale ricevuto. Tutte le filari hanno come supporto un traliccio di 15 metri e quindi sono alla stessa altezza, pur avendo i bracci con angolazioni differenti, ma anche quelli sono stati spostati spesso.


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 16:56:19
L'ho detto anche altre volte se ricordo bene...... io ritengo la G5RV la migliore antenna filare multibanda che esiste.

Pat, rispetto la tua opinione; ma come ho detto preferisco la doublet, non credo ci sia nulla di male
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Pat, come hai gestito la faccenda della scaletta di discesa della G5RV che non va parallela a supporti conduttori?
Hai semplicemente steso tra due pali? E in caso, regge?

Io per questa ragione preferisco la doublet; che però va detto, se non hai la scaletta che ti arriva in stazione, devi avere l'accordatore remoto (con quello che costa e dove lo sistemi in sicurezza se vivi in un condominio).
Ma del resto anche la scaletta della G5RV va tenuta di conseguenza ad una certa altezza da terra.
La minaccia alcolica!

AZ6108

#15
Citazione di: ri- il 22 Aprile 2022, 17:52:33
Io per questa ragione preferisco la doublet; che però va detto, se non hai la scaletta che ti arriva in stazione, devi avere l'accordatore remoto (con quello che costa e dove lo sistemi in sicurezza se vivi in un condominio).

L'alternativa, al costo di un aumento delle perdite, è quella di partire dall'antenna con la scaletta, stenderla per quanto possibile, e poi scendere in stazione con una linea fatta come mostrato qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=30046.0;attach=47438;image

è un compromesso, ok, ma se non si può fare altrimenti ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

max, come accordatore remoto si potrebbe provare a usare un AT50, c'era un articolo su radiokit di aprile, è un ATU100 con connettori per filari in una specie di scatola da esterni anche se di affidabilità dubbia.
(ma costa poco)

pat0691

Citazione di: ri- il 22 Aprile 2022, 17:52:33
Pat, come hai gestito la faccenda della scaletta di discesa della G5RV che non va parallela a supporti conduttori?
Hai semplicemente steso tra due pali? E in caso, regge?

Io per questa ragione preferisco la doublet; che però va detto, se non hai la scaletta che ti arriva in stazione, devi avere l'accordatore remoto (con quello che costa e dove lo sistemi in sicurezza se vivi in un condominio).
Ma del resto anche la scaletta della G5RV va tenuta di conseguenza ad una certa altezza da terra.
L'ho avuta in tutti i modi Max. Per un certo periodo la tenevo orizzontale (piu o meno) e la scaletta scendeva libera verso terra. Adesso invece, che il centrale e' attaccato al traliccio ma allontanato tramite uno spezzone di cordino, la scaletta scende in obliquo, allontanandosi man mano dal traliccio, piu' o meno con 45 gradi di angolo. Quella e' l'unica rottura della G5RV rispetto ad un dipolo tradizionale

pat0691

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2022, 17:10:27
Pat, rispetto la tua opinione; ma come ho detto preferisco la doublet, non credo ci sia nulla di male

E' una antenna molto simile che ho avuto anche io tanti anni fa, ma l'ho tenuta poco. Molto simile anche nel comportamento per quello che ricordo


AZ6108

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 19:02:34
E' una antenna molto simile che ho avuto anche io tanti anni fa, ma l'ho tenuta poco. Molto simile anche nel comportamento per quello che ricordo

i "vantaggi" secondo me sono una maggior efficienza (è più lunga della G5RV) sulle bande basse (40 ed 80) e il non essere legati alla lunghezza della linea bifilare; in più, connettendo i due terminali della bifilare insieme, ed alimentando la doublet tra tale connessione e la terra (che può anche essere un congruo numero di radiali) si ottiene una "Marconi T" che, per una doublet che copra gli 80, significa scendere sui 160 [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Se ricordo bene aveva la scaletta piu' corta di quella della G5RV, ma anche la G5RV si puo' usare come Marconi per i 160 metri. Io non l'ho mai fatto pero'. Ogni tanto mi limito ad accordarla semplicemente sui 160 metri (il TS-2000 accorda anche i cacciaviti...) e qualche QSO me lo fa fare.

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 19:18:31
Se ricordo bene aveva la scaletta piu' corta di quella della G5RV

uh... perché ??

P.S. stiamo finendo totalmente OT [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Citazione di: AZ6108 il 22 Aprile 2022, 19:21:27
uh... perché ??

P.S. stiamo finendo totalmente OT [emoji13]

No..e' semplicemente un ricordo vago di quando avevo moltato la doublet. Mi sembra di ricordare che avesse una scaletta di 6 o 7 metri e non quasi di 10 come la G5RV, ma posso ricordarmi male.
Vero...siamo OT

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 19:23:30
No..e' semplicemente un ricordo vago di quando avevo moltato la doublet. Mi sembra di ricordare che avesse una scaletta di 6 o 7 metri e non quasi di 10 come la G5RV, ma posso ricordarmi male.
Vero...siamo OT

ok

possiamo sempre fare QSY qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30046.msg833866;topicseen#new

[emoji1]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: pat0691 il 22 Aprile 2022, 19:00:31
Adesso invece, che il centrale e' attaccato al traliccio ma allontanato tramite uno spezzone di cordino, la scaletta scende in obliquo, allontanandosi man mano dal traliccio, piu' o meno con 45 gradi di angolo. Quella e' l'unica rottura della G5RV rispetto ad un dipolo tradizionale

Esatto, ti chiedevo appunto perchè il vincolo che rende gioia o dolore la G5RV è appunto la scaletta di discesa che deve essere libera da ostacoli, come ben descritto sui manuali.
A casa di amici qualche problema in quel senso lo abbiamo riscontrato.
Io vado di dipoli multipli a 50 ohm (circa), ma sono diventati un po' troppi e, suggerito più volte, stavo pensato alla Doublet. Ma ho il problema della calata lunga che mi imporrebbe l'accordatore remoto, o la soluzione "stubbata" di AZ6108, che però ha qualche compromesso. Forse resto con la ragnatela multifilo sul tetto, anche se mi mancano i bracci per gli interessanti 60 metri (che fanno anche in 20 metri in terza armonica).
La minaccia alcolica!