News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Diamond 300N + calata - consigli

Aperto da rinbo84, 05 Marzo 2022, 10:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rinbo84

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare una Diamond 300N da installare su una terrazza dietro a casa (il supporto dell'antenna non l'ho ancora pensato, pensavo una struttura sui 6 - 8 mt.)
Avendo una calata di circa 30-40 mt (dalla terrazza devo passare tutto il magazzino ex entrare in casa), che cavo mi consigliate?
L'antenna verrebbe usata x trasmissioni ma anche x radio-ascolto.

Grazie

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile

IU3BYR


Maurizio Angelini

Ottima antenna.Prima di installarla(bastano 3 mt che svetti sul terrazzo-tetto) dovresti fargli qualche upgrade in modo che ti duri più di un decennio senza avere problemi.Devi sfilare lo stilo radiante per sostituire quei distanziatori di spugna che assorbono umidità e falsano il rendimento dell'antenna,con dischetti di polistirolo.Poi un trattamento esterno alla vetroresina con qualsiasi tipo di vernice(non metallizzata) per proteggerla dagli UV.Per quanto riguarda il cavo,dipende quanto è il tuo budget di spesa.40 mt in Uhf prevedono l'uso di cavi di una certa qualità(£££);l'attenuazione si fà sentire.

rinbo84

Eh... Considera che sarebbe la prima antenna esterna. Non ho una stazione fissa ma userei un portatile V-Uhf per parlare. Per il cavo, non saprei, non me ne intendo. 70/100€?

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile

IU3BYR

kz

30-40m in UHF da collegare a un portatile...
senza alcuna garanzia, potresti provare a usare del cavo SAT di qualità decente, l'attenuazione a quelle frequenze è buona, il prezzo è basso, con i cavi da 5mm puoi usare i normali PL259 o i connettori N da RG58 e se ci devi collegare un portatile la differenza di impedenza è l'ultimo dei tuoi problemi.
sappi comunque che il rischio è che di 5 watt teorici emessi dall'apparato ti trovi con circa 1 watt in antenna; altrimenti ci sono i cavi dedicati alle UHF che costano cari.


Marco De Caprios

#4
Per stendere 30 - 40 m in UHF ti ci serve un cavo più che buono. Messi e Paoloni ha in catalogo ottimi cavi. Assolutamente sconsigliati i classici RG58 RG8 e anche RG213 pur essendo molto migliore dei precedenti.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

HAWK

#5
Tutti buoni consigli, la X300 la ho sul tetto, con una V2000 ed una X30...


Se però ci metti un palmarino, magari cinese, rischi di avere l' effetto contrario, troppa buona antenna e cavi e PL, manderebbero un segnalone in ingresso che lo stordisce, potrebbe andare in desensing...per una forma di over flow di segnale.

Se sei costretto al palmare uno di marca garantirebbe una migliore RTX...avevo uno Standard C520 Special Call, che devo dire, sotto mega antenne non si imbarcava mai, ma è un palmare di anni addietro.