Domanda stupida sul ROS

Aperto da CB_Jigen, 06 Marzo 2015, 23:25:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CB_Jigen

Ragazzi, mi serve il vostro aiuto per togliere dalla testa questo pensiero idiota.

Ma un ROS alto in trasmissione, pregiudica in qualche modo la ricezione?

Potrebbe apportare danni all'apparato?

Io sinceramente credo di no, ma sono quei pensieri che, se non trovi conferma, non ti togli dalla testa!

Grazie a tutti! 73!


dattero

primo bisogna definire ros alto,
se sei sul ordine di 2 ,per esempio, in ricezione non da problemi alla radio (non bruci niente)

IZØYES (Calindro)

Ciao . Per le antenne vige il principio dell'anno reciprocità . Per cui un antenna disadattata che quindi da ros renderà non alla perfezione tanto in trasmissione che in ricezione .ovviamente con un rosa molto alto potresti danneggiare la tua radio se trasmetti mentre in ricezione non corri alcun rischio .
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IU1CRV

Citazione di: CB_Jigen il 06 Marzo 2015, 23:25:09
Ragazzi, mi serve il vostro aiuto per togliere dalla testa questo pensiero idiota.

Ma un ROS alto in trasmissione, pregiudica in qualche modo la ricezione?

Potrebbe apportare danni all'apparato?

Io sinceramente credo di no, ma sono quei pensieri che, se non trovi conferma, non ti togli dalla testa!

Grazie a tutti! 73!

Il ROS ti dice quanto un'antenna è mal accordata su quella determinata frequenza. I danni del ROS si verificano solo sui finali di uscita del trasmettitore che, come tali, operano solo in trasmissione. In ricezione, anche se hai l'antenna accordata malissimo (o per assurdo non hai antenna) non fai danni, ma comprometti solo la qualità della ricezione.

Per esempio, supponi di avere un ROS=3: significa che metà della potenza in uscita torna indietro al trasmettitore come potenza riflessa. Per potenze elevate è quanto basta a friggere i finali di un RTX (se non protetti da appositi circuiti). Lo stesso rapporto di onda riflessa ce l'hai anche in ricezione e avrai un degrado, in quanto metà della potenza generata in antenna non raggiungerà correttamente lo stadio ricevitore (degrado di 3 dB che non è affatto poco).

Quindi tranquillo: se hai un ROS elevato devo solo non premere il tasto PTT  :mrgreen:

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


IZ1PNY

I miei baracchini hanno l' ATU interno che funziona anche in RX............. 8)

In TX attenzione, in RX non trasferisce ottimamente il ricevuto. cq cq

sebi97

Ma un accordatore non ha senso in RX perché comunque l antenna é disadattata o no?
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX


IZ1PNY

Citazione di: sebi97 il 07 Marzo 2015, 10:04:05
Ma un accordatore non ha senso in RX perché comunque l antenna é disadattata o no?

Ma vedi i miei baracchi Kenwood, Yaesu, Icom, hanno l' ATU anche in rx, se gli ingegneri hanno deciso così in progettazione penso che abbia utilità, vediamola che accordando anche in rx, fanno che l'antenna sia sempre, anche se in modo illusorio, datosi che gli AT sono dei Pinocchi patentati, accordata per la gamma che si vuole, quindi aiuta il trasferimento della rf ottimamente.


sebi97

Ma riscontri qualche vantaggio nel segnale se accordi oppure no?
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

dattero

In effetti se provi a collegare un accordatore esterno manuale e cerchi di accordare una mantova,  per esempio, su di una banda che non sia cb te ne accorgi perché aumenta il rumore , come per esempio una loop magnetica quando giri il condensatore


sebi97

il mio ragionamento è:  se in trasmissione ho un antenna non accordata che mi dà per ipotesi un 80% di potenza utile e il 20% di riflessa (io allora l accordo così faccio credere alla radio di avere i 50 ohm e non faccio danni ai finali), ma in ricezione sarò in grado di ricevere solamente l 80% del segnale di quello che sarei in grado di ricevere con un antenna risonante e arrivo alla conclusione che anche se accordo l antenna da dove lo tiro fuori quel 20%? di sicuro non dall'antenna

si sentono in molti che dicono che accordano anche in ricezione, ma vorrei capire se effettivamente ha un senso quello che dicono o no.
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#10
Ciao sebi, l'adattamento é condizione necessaria affinché tutta la Potenza venga trasferita da una parte all'altra. devi vedere la tua stazione come un qualcosa composta da tre blocchi: radio, linea di trasmissione, antenna. affinché tutta la Potenza venga trasferita da un blocco all'altro é necessario che ci sia un adattamento tra un blocco e all'altro, ovvero abbiano la stessa impedenza. questo vale sia in trasmissione che in ricezione. in trasmissione devi vedere la radio come se fosse un generatore di tensione collegato ad una linea che termina su un carico cioé l'antenna. in ricezione invece é l'antenna ad essere vista come un generatore di tensione e il carico su cui termina la linea é il nostro rtx. i discorsi di Ros e Potenza riflessa sono da applicare in maniera identica in entrambi i casi.
una prova empirica é mettersi in rx e accordare o disaccordare l'antenna con un accordatore manuale. noterai un aumento o una diminuzione del segnale ricevuto.

IU1CRV

Citazione di: sebi97 il 07 Marzo 2015, 10:43:52
il mio ragionamento è:  se in trasmissione ho un antenna non accordata che mi dà per ipotesi un 80% di potenza utile e il 20% di riflessa (io allora l accordo così faccio credere alla radio di avere i 50 ohm e non faccio danni ai finali), ma in ricezione sarò in grado di ricevere solamente l 80% del segnale di quello che sarei in grado di ricevere con un antenna risonante e arrivo alla conclusione che anche se accordo l antenna da dove lo tiro fuori quel 20%? di sicuro non dall'antenna

si sentono in molti che dicono che accordano anche in ricezione, ma vorrei capire se effettivamente ha un senso quello che dicono o no.


Quel 20% non lo tirerai fuori mai... ma con l'accordatore farai in modo che la radio sia perfettamente accordata per ricevere quell'80%, ovvero sei nelle condizioni ottimali per riceverlo: qualsiasi altra condizione sarà comunque peggiorativa.

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

CB_Jigen

Scusate per la mia mancanza di repliche!
Comunque i miei dubbi erano in effetti un po' stupidi. Al massimo con ROS alto in ricezione andrò a ricevere di meno, proprio come pensavo!

L'importante sarà non andare in TX senza aver prima accordato l'antenna.


Francesco_PRT

Citazione di: CB_Jigen il 12 Marzo 2015, 18:11:14
Scusate per la mia mancanza di repliche!
Comunque i miei dubbi erano in effetti un po' stupidi. Al massimo con ROS alto in ricezione andrò a ricevere di meno, proprio come pensavo!

L'importante sarà non andare in TX senza aver prima accordato l'antenna.

Giusto, e non usare la massima potenza (se hai un apparato con la potenza regolabile) in fase di taratura sin quando non sei entro valori accettabili..

Io circa 13 anni fa quando facevo i primi esperimenti sulle antenne con il mio fido aiutante (praticamente eravamo due matti che con gli scooterini andavamo sulle alture con le antenne a seguito  :grin:) ricordo che si tarava "a orecchio"; cioè più il fruscio aumentava più ci avvicinavamo alla risonanza giusta, quando tornava a diminuire voleva dire che avevamo accorciato troppo  :grin: :grin: che tempi!, non avevamo nemmeno un rosmetro cinese da 10€ ! hahahahahaha  lol


CB_Jigen

Citazione di: Francesco_PRT il 13 Marzo 2015, 01:09:22

Giusto, e non usare la massima potenza (se hai un apparato con la potenza regolabile) in fase di taratura sin quando non sei entro valori accettabili..


Cavolo! Questa non la sapevo xD Utilizzavo sempre i 4 watt per tarare!

Francesco_PRT

Parlo più che altro quando si è ancora in alto mare con la taratura con ROS superiore al 1:2 e con apparati capaci di erogare anche un centinaio di watt  ;-)