Stazionarie alte

Aperto da melo92, 02 Marzo 2015, 18:49:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melo92

Salve a tutti ho montato sul tetto un antenna verticale autocostruita.
Il venditore mi ha assicurato che ha le stesse caratteristiche della mantova 1 e mi ha detto che su tutta la 27 l'antenna da 1.1 di ros mentre sulla 28 non deve superare l'1.4 di ros.
Ma testandola col mio strumento gia dai canali negativi mi da il ros superiore a 2, ho controllato le saldature dei connettori e sembra non esserci nessun contatto tra il polo caldo e la calza, secondo voi il problema puo essere il cavo che e troppo sottile?
Saluti e 73 a tutti  cq


ik1npe

Salve, troppo sottile cosa intendi, hai usato l' RG-58 oppure altri, con quanti Watt esci?
73 de ik1npe

melo92

E l'rg-58u se non sbaglio non supera i 6mm...per la potenza uso un midland 150m quindi non dovrebbe superare i 5watt...

IU1CRV

Se ho ben capito non l'hai costruita tu ma chi te l'ha venduta...  :mrgreen:

Il cavo troppo sottile non dovrebbe darti stazionarie se è della giusta impedenza... al limite ti mangia per attenuazione tutta la potenza e in antenna non arriva nulla... figuriamoci poi le onde riflesse alla radio  :mrgreen:

Controlla bene le saldature sui connettori (fredde?) o che il cavo non sia rovinato (pizzicato o altro)... e poi l'antenna!

73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


melo92

Citazione di: IU1CRV il 02 Marzo 2015, 19:05:20
Se ho ben capito non l'hai costruita tu ma chi te l'ha venduta...  :mrgreen:

Il cavo troppo sottile non dovrebbe darti stazionarie se è della giusta impedenza... al limite ti mangia per attenuazione tutta la potenza e in antenna non arriva nulla... figuriamoci poi le onde riflesse alla radio  :mrgreen:

Controlla bene le saldature sui connettori (fredde?) o che il cavo non sia rovinato (pizzicato o altro)... e poi l'antenna!

73!  cq
Il cavo e in ottimo stato le saldature sono buone...l'antenna come la controllo se non ho uno strumento tipo un analizzatore?

IU1CRV

Non la controlli... ma visivamente controllane i radiali e l'installazione (almeno due metri dal tetto, ecc).
Chi te l'ha venduta ti ha fatto vedere che montata presso di lui risponde a quai parametri?
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)


Rommel

Salve a tutti.

Procurati un carico fittizio da 50 ohm, vai sul tetto e lo colleghi al posto dell'antenna, se le stazionarie scendono ad 1, puoi far mangiare l'antenna a chi te l'ha venduta, se invece rimangono alte allora devi controllare il cavo le saldature ecc...

Saluti a tutti da Alberto.


melo92

#7
Citazione di: Rommel il 02 Marzo 2015, 20:36:44
Salve a tutti.

Procurati un carico fittizio da 50 ohm, vai sul tetto e lo colleghi al posto dell'antenna, se le stazionarie scendono ad 1, puoi far mangiare l'antenna a chi te l'ha venduta, se invece rimangono alte allora devi controllare il cavo le saldature ecc...

Saluti a tutti da Alberto.

Ok alberto domani farò la tua prova, vediamo che esce...

Citazione di: IU1CRV il 02 Marzo 2015, 19:18:27
Non la controlli... ma visivamente controllane i radiali e l'installazione (almeno due metri dal tetto, ecc).
Chi te l'ha venduta ti ha fatto vedere che montata presso di lui risponde a quai parametri?

Non ha radiali perchè e un antenna artigianale, e ne costruisce diverse per questo mi sono fidato...

EDIT:Tutto risolto alla fine era la calza che non faceva contatto nei connettori, rifatto tutto e adesso funziona...