Antenna Yagi VHF

Aperto da Mongolfiera, 29 Maggio 2012, 08:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mongolfiera

Buongiorno a tutti.
Siccome ho deciso di costruirmi una yagi per le VHF, chiedo agli OM più esperti di me
una domanda forse banale: ma come cambiano le misure degli elementi tra la versione con
elementi isolati dal boom e quella con elementi non isolati?
Ho visto su web che entrambe le soluzioni vengono utilizzate.
Ad esempio in un'antenna calcolata con il Radioutilitario gli elementi sono considerati isolati
o no?

Grazie e scusate la banalità...

73 de Paolo IZ1WVK
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056


r5000

73 a tutti, se il boom è isolante la lunghezza degli elementi è quella che viene calcolata dai software più semplici, se gli elementi sono passanti in un boom metallico o fissati molto vicini c'è un'interazione e bisogna tenerne conto, usa questo link http://www.k7mem.com/Electronic_Notebook/antennas/yagi_vhf.html è preciso è affidabile, calcola l'antenna con il boom isolato, passante e non metallico, la differenza se la calcola lui e vedi anche alla fine la tolleranza che bisogna rispettare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mongolfiera

Ciao r5000.
Grazie mille per il link, c'è su un sacco di informazioni per calcoli vari.
Vedrò cosa riesco a combinare... :)
Ho a casa un po' di spezzoni di alluminio e di barra filettata, cercherò di
tirarci fuori qualche cosa di buono...

73 de Paolo IZ1WVK
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056

scienziato

Citazione di: Mongolfiera il 31 Maggio 2012, 09:00:43
Ciao r5000.
Grazie mille per il link, c'è su un sacco di informazioni per calcoli vari.
Vedrò cosa riesco a combinare... :)
Ho a casa un po' di spezzoni di alluminio e di barra filettata, cercherò di
tirarci fuori qualche cosa di buono...

73 de Paolo IZ1WVK

utilizza un programma che si chiama radioutilitario !! ci sono un sacco di progetti per molte tipologie di antenne ti aiuterà sicuramente , io ho seguito quello per costruirmi 2 yagi 5 elementi accoppiate con un adattatore di impetenza  :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Mongolfiera


utilizza un programma che si chiama radioutilitario !! ci sono un sacco di progetti per molte tipologie di antenne ti aiuterà sicuramente , io ho seguito quello per costruirmi 2 yagi 5 elementi accoppiate con un adattatore di impetenza  :up: :up:
[/quote]

Infatti chiedevo proprio se le misure calcolate con il Radioutilitario sono calcolate considerando gli elementi isolati dal boom oppure elettricamente connessi al boom...
Tu le tue antenne come le hai realizzate, visto che le hai calcolate con il sudetto software?

73 de Paolo IZ1WVK
QTH: 45° 40' 50.17'' - 8° 20' 42.79''
CB: Alan 48 Plus, antenna boomerang sul balcone ed ora anche dipolo verticale autocostruito. Di solito su ch 20c dopo le 20 (quando riuscirò a ripiazzare il dipolo...)
VHF: Yaesu FT-1802, Yaesu FT23R, verticale X300, ground plane autocostruita, in lavorazione Yagi 4 elementi. Di solito sono su R4a Nizza M.to
Call FRN: 1FRN056