typhoonII ept3600: ho fatto l'asino

Aperto da 1VP001, 19 Marzo 2008, 21:37:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1VP001

ciao. ecco il quanto: stasera stavo mettendo a posto un Turner expander400 (palmare) che non ne voleva sapere di funzionare.
a un certo punto, pensando che fosse la pila che non andava, l'ho collegato in modo volante all'alimentatore.
devo aver fatto qualcosa alla "pene di quadrupede" perchè l'alimentatore mi è andato in protezione e il mio povero TyphoonII è rimasto ferito.

infatti adesso anche col microfono dinamico quando trasmetto fa così: fino a micgain3 non trasmette (prima si) e da 3 in su non modula ma fa un innesco continuo. dev'essere cioccato qualcosa ma non so cosa.

stessa cosa la fa con l'expander400 senza pila. portante fino a 3 e innesco oltre.

c'è qualche anima pia che può consigliarmi dove mettere le zampe? graziee.

MIRKO

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Cb Colt

hehe mi ha fatto ridere la "metafora" del quadrupede...cmq la medicina per l'ammalato c'è  :up:
apri l'apparato: sicuramente hai fatto saltare una pista fina( è la massa del microfono) che si trova diciamo nell'angolo a sinistra verso il fronte dell'apparato(vedendolo lato piste) altrimenti smonta la schedina saldata sul connettore microfonico...lì c'è una induttanza che salta  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1VP001

grazieeeee  :birra: era propio l'induttanza. l'ho riattaccata a mano e va (non il turner, solo l'originale).  :up:  :down:

e adesso cosa devo fare?gli faccio sopra una colatona di stagno o devo reperirne una uguale (e dove?)



medicina giusta x il malato... ora serve la seconda fiala  :birra:
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1VP001

seconda domandona al medico approfittando dello stesso ticket: nel typhoon di riserva (come avrai capito sono un amante di questo genere di apparati) il transistor della modulazione si scalda tipo barbecue dopo pochissimi passaggi e la modulazione non è bella forte come in quell'altro. cosa può essere?
se può essere di aiuto ci avevo messo su il "top gun modulator" ma ho dovuto toglierlo perchè era incompatibile con l'echo astatic. trasmetteva solo una scoreggia continua. adesso va però con quel tipo di problema infatti lo tengo là solo per uso di riserva.

analisi numero2: paragonando la violenza di trasmissione dei due typhoon con un connex4000 e un superstar3900, perchè il superstar vince per distacco sugli altri se la scheda e i componenti sono gli stessi (e in tutti c'è lo stesso "modulatore" detto volgarmente diodo)?? misteri americani...  ???  ???  ???


MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


Cb Colt

Scalda xke c'è da ritarare il bias...sicuramente sta starato e assorbono assai i finali.
cmq la potenza in uscita è la stessa?
per la radio c'è da vedere le regolazioni dei trimmerini(se sono stati toccati) o se son state fatte delle modifiche.
Per i superstar li preferisco per questo motivo  :mrgreen: escono top già senza fare nulla :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

1VP001

#5
Colt sempre puntuale  :birra:
dove lo taro il bias del transistor della modulazione?  ??? la potenza c'è tutta. il problema è il surriscaldamento feroce del transistor della modulazione, quello sul fianco vicino all'alimentazione che diventa rovente dopo pochi secondi. addirittura a volte poi, una volta che bolle, la radio modula pianissimo ma la potenza la spara tutta lo stesso, lo vedo dai picchi che sono sempre a cavallo dei 20 watt (col sistema del diodo).
la radio in modulazione è più aperta che mai quindi i potenziometri non sono la causa del male.


Anche a me il superstar piace moltissimo però ha la pecca del finale singolo quindi per tanto che spingi non fa lo swing del typhoon che è doppio finale. a giorni dovrebbe arrivarmi dall'america un upgrade per aumentare la potenza del superstar. che faccio? mi butto nell'operazione o è meglio che mi infili le mani e il saldatore nel c... visti i risultati di oggi?

P.S. per la mia voce su questi apparati il microfono palmare che rende meglio è lo SHURE 404B oppure il 528B che sono due dinamici uguali. Li consiglio a tutti sono delle bombe.
Altrimenti c'è sempre il road devil che è un bazooka, mentre non riesco a far rendere il 575m6 e non so perchè ma esce davvero pianino. bah.

vabè concentriamoci sul typhoon che è meglio.
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.


gerix

mi aggancio a questo topic in quanto posseggo pure io il typhoon II che però presenta un problemino.

Mi sono procurato un microswitch al quale ho collegato un jack 3,5 per utilizzarlo come tasto cw, cosi per praticarmi un pò, purtroppo succede questo:

delle volte sento la nota sia dalla cassa dell'apparato sia riascoltando la trasmissione, altre volte esce solo la portante senza nota cw.

Non capisco cosa possa essere.

Grazie a chi saprà darmi una mano :D
:birra:
Alessio


Cb Colt

ma la nota si dovrebbe sentire in altoparlante solo se vai in cw, se stai in am fm o altro non dovresti sentire nulla.
sente la nota solo chi ti ascolta.
cmq fai varie prove e dimmi meglio xke nn m è chiaro qualcosa
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gerix

stando sempre in modo CW le prime volte sento la nota dallo speaker, dopo poco si trasforma in un "fischio soffocato".



Cb Colt

non so se può dipendere assai cmq c'è un trimmer ke nn ricordo la sigla con il quale si regola il volume di ascolto della nota sulla cassa, ma cmq credo ke sia qualche cond ke sta per abbandonarti...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gerix

in 15 anni avro' usato la modalita' CW 4-5 volte... spero che, in caso di problemi, sia un condensatore solo per questa modalita'.

Grazie per l'aiuto.