Consiglio acquisto radio per cominciare!

Aperto da Tyorgg, 11 Dicembre 2014, 20:59:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tyorgg

Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo, ho sostenuto proprio oggi l'esame per la patente di radioamatore e mi è andata piuttosto bene, aspetto conferme ufficiali. Sto pensando a quale apparato potrebbe essere più indicato per cominciare questa bellissima attività e girando su questo forum la mia scelta è ricaduta sulla portatile Baofeng UV-5R, scelta che dipende anche dal prezzo contenuto ma dalla qualità decente. Ho visto anche la veicolare Leixen VV898, ed è già il massimo che posso permettermi considerando antenna e alimentatore. Cosa mi consigliate? La portatile o la veicolare? quale potrà essere più versatile per cominciare? accetto anche altre proposte, solo che il mio limite di prezzo è di 150 euro con antenna e alimentatore. Grazie in anticipo  :-D


sierra echo

Citazione di: Tyorgg il 11 Dicembre 2014, 20:59:41
Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo, ho sostenuto proprio oggi l'esame per la patente di radioamatore e mi è andata piuttosto bene, aspetto conferme ufficiali. Sto pensando a quale apparato potrebbe essere più indicato per cominciare questa bellissima attività e girando su questo forum la mia scelta è ricaduta sulla portatile Baofeng UV-5R, scelta che dipende anche dal prezzo contenuto ma dalla qualità decente. Ho visto anche la veicolare Leixen VV898, ed è già il massimo che posso permettermi considerando antenna e alimentatore. Cosa mi consigliate? La portatile o la veicolare? quale potrà essere più versatile per cominciare? accetto anche altre proposte, solo che il mio limite di prezzo è di 150 euro con antenna e alimentatore. Grazie in anticipo  :-D
Buonasera e ben venuto,
anche qua, piu che un consiglio che mi sembra prematuro, mi sento di farti alcune domande, del tipo: che traffico radio saresti disponibile a fare?Hai mai fatto radioascolto con qualche ricevitore? Hai spazio per montare antenne sul tetto oppure dovrai operare dalla automobile?
Ti chiedo questo perchè se sei un tipo che si annoia a fare collegamenti in lunga distanza e ti piace fare solo quattro chiacchere sui ponti radio si puo ricadere in una scelta di un veicolare o portatile v/uhf con antenna dedicata, se sei una persona che odia le chiacchere da salotto ma vuole sperimentare le lunghe distanze le scelte da fare sono altre, con spese superiori al budget che hai preimpostato....
Hai gia qualche esperienza di radio?
Con queste info si può passare tranquillamente a consigli piu specifici...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Tyorgg

Citazione di: sierra echo il 11 Dicembre 2014, 21:42:44
Citazione di: Tyorgg il 11 Dicembre 2014, 20:59:41
Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo, ho sostenuto proprio oggi l'esame per la patente di radioamatore e mi è andata piuttosto bene, aspetto conferme ufficiali. Sto pensando a quale apparato potrebbe essere più indicato per cominciare questa bellissima attività e girando su questo forum la mia scelta è ricaduta sulla portatile Baofeng UV-5R, scelta che dipende anche dal prezzo contenuto ma dalla qualità decente. Ho visto anche la veicolare Leixen VV898, ed è già il massimo che posso permettermi considerando antenna e alimentatore. Cosa mi consigliate? La portatile o la veicolare? quale potrà essere più versatile per cominciare? accetto anche altre proposte, solo che il mio limite di prezzo è di 150 euro con antenna e alimentatore. Grazie in anticipo  :-D
Buonasera e ben venuto,
anche qua, piu che un consiglio che mi sembra prematuro, mi sento di farti alcune domande, del tipo: che traffico radio saresti disponibile a fare?Hai mai fatto radioascolto con qualche ricevitore? Hai spazio per montare antenne sul tetto oppure dovrai operare dalla automobile?
Ti chiedo questo perchè se sei un tipo che si annoia a fare collegamenti in lunga distanza e ti piace fare solo quattro chiacchere sui ponti radio si puo ricadere in una scelta di un veicolare o portatile v/uhf con antenna dedicata, se sei una persona che odia le chiacchere da salotto ma vuole sperimentare le lunghe distanze le scelte da fare sono altre, con spese superiori al budget che hai preimpostato....
Hai gia qualche esperienza di radio?
Con queste info si può passare tranquillamente a consigli piu specifici...

73 Luigi
Buonasera, grazie :-) Non ho alcuna esperienza di radio, e oltre alle chiacchiere mi piace tanto sperimentare. Ho la possibilità di montare antenne sul tetto. Mi basterebbe una bibanda UHF/VHF, il minimo per potermi collegare con Echolink. Ho la fortuna di avere il nord davanti a me libero e la montagna con i ripetitori alle spalle. Non c'è modo di rientrare nel budget (ristrettissimo lo so, ma non sono economicamente indipendente :-( ) e comunque cominciare a familiarizzare con antenne trasmissioni e quant'altro? Ho anche manualità con il saldatore e so fare circuiti stampati in casa, sotto questo punto di vista ho qualche annetto di esperienza passato a realizzare pedalini effetto per chitarra

rocco

Vai di portatile,inizia senza troppe spese e senza tanti ammennicoli!


sierra echo

A questo punto , prendi un portatile bibanda, una antenna da vhf ed uhf esterna e sei tranquillo, ponti radio adiacenti e quindi nessun problema per poter operare....
Come portatili ce ne sono una marea, adesso sto sperimentando un baofeng Uv82l, con la batteria da 3000 mah, e sia collegandolo ad antenna esterna, sia sui ponti piu vicini con il gommino transito bene con controlli audio ottimi, la batteria mi permette di usarlo per ore ed ore di qso senza risentirne, quindi poca spesa tanta resa...

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Leopardo

Io faccio ascolto su tutte bande, cibiotizzo, ecc ecc non ho fatto l'esame da radiomatore perchè sun un belinun..  :-[  ma l'idee un pochino chiare l'ho... mi sembra strano che uno che tal esame ha passato non sappia che radio prendere..  8O  poi dipende come sei pozionato come qth, ecc ecc...   però con 150 euro più che qualche scanner... manco 'na radio cb acquisti...
A questa passione non si rinuncia mai!


Tyorgg

Vi ringrazio per l aiuto, acquisterò la portatile! va bene la baofeng uv-5r? o conviene prendere qualche altra radio?


duglia

Come prime uv5r e 898 sono ideali. Con l'uv5r hai il pregio della portatilità..

Il mio consiglio è proprio uv5r con microfono palmare, e battery eliminator per usare un alimentatore da 13.8v pochi A.. 2-3 al max.

Tyorgg

Baofeng UV-5R appena comprata! grazie a tutti per il vostro aiuto ;)