Antenna COBRA 11

Aperto da volperossa, 04 Settembre 2006, 17:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volperossa

Ciao a tutti!! Volevo un parere sull'antenna da camper COBRA 11  :grin:  Mi hanno detto che è buona per stazioni fisse e che è molto potente ma vorrei un parere da voi!!  :grin:  Volevo in oltre sapere dove si può acquistare !!

Ciao a tutti  bacino
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


1ET030

sicuramente se la vuoi dare nella schiena al primo che ti fa girare le scatole per strada, va più che bene...
riguardo alle sue prestazioni come antenna, bhe qui i pareri sono molto discordanti. La cobra 11 adesso viene venduta come antenna in costruzione EH, tale costruzione divide il mondo radiantistico tra coloro che la deridono e altri che invece pensano che si sia scoperta l'acqua calda.
Da parte mia posso solo dirti, che quell'oggetto fallico, che tanta gente si ostina a chiamare antenna, era già costruito e distribuito da intek almeno già 10 anni fa. L'ho posseduta e posso dirti che è una vera porcata.
Una classica antenna da auto, senza piano riflettente, secondo me rende già di più che la cobra.
Poi sentiamo le altre "Campane" della community  ;-)

Claudio

volperossa

moooolto coerente come sempre!!!  :grin:  ma hai un sito dove posso almeno vederla???  :shock:
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01



volperossa

________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

1ET030

dimenticavo....
mi pare di aver visto la pubblicità su radio rivista, il prezzo se non sbaglio è di 99euri.
...non è neppure tanto a buon mercato....


aquilabianca

ragazzi, cobra11 e aspis11 sono antenne che rendono bene in dx, in un camper meglio una dedita a quest'uso.
Se poi vi serve per fare dx una volta arrivati in loco tutto ok.


IZ1KVQ

l`antenna mi sembra na munnezza comunque anche la stagista non e`un gran che o la foto non le rende giustizia comunque volpe diffida dalle antenne troppo caricate ... sono solo illusioni per chi non ha spazio. ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

volperossa

Se allora mi consigliate una antenna (non e' per me !!) che si veda poco e trasmetta molto se me lo fate sapere! C'è un mio amico che vorrebbe acquistare per problemi una di queste antenne!

Ciao
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


aquilabianca

una qualsiasi antenna specifica per i camper, tutte le maggior ditte produttrici ne hanno in catalogo, vanno bene anche quelle nautiche da 27 perché anch'esse non necessitano di piano di massa.
Per le eh, raga, me ne sono costruita una e devo dire che va bene per le dimenzioni.
Ciao

GhirettoMI

Buongiorno a tutti, da buon ultimo arrivato su questo forum non voglio creare inutili polemiche ma vi preciso un paio di particolari sulla antenna EH  ;-)

1- 1ET030 Claudio dice: "... era già costruito e distribuito da intek almeno già 10 anni fa. L'ho posseduta e posso dirti che è una vera porcata. Una classica antenna da auto, senza piano riflettente, secondo me rende già di più che la cobra."
- INTEK non ha mai costruito ne venduto antenne EH quella a cui tu ti riferisci era un altro tipo di antenna solo esteticamente simile. L'antenna EH è stata concepita verso la fine degli anni 80 ,e successivamente brevettata , da due fisici il dr. Kabbary  ed il dr. Hately.
Tale antenna  si presentò al mondo con una innovazione concettuale radicalmente diversa dalla antenna di Hertz. Il cuore dell’antenna è generare i campi E ed H in modo separato per poi ricombinarli per soddisfare il teorema di Poynting. Anche il dipolo di Hertz soddisfa pienamente Poynting, ma l’origine dei campi E ed H avviene in modo diverso. Le prestazioni di un antenna EH riescono + o - ad uguagliare il dipolo.
Se preferisci metterla in termini + pratici una EH adeguatamente installata (ci sono limiti minimi in altezza ben precisi da rispettare) funziona/rende meno di una GP 3 radiali (ovviamente una GP 3, 1/4 onda fisico non una mini GP caricata).  E' una antenna che ha avuto un buon successo per le gammme HF basse dove le lunghezze delle antenne cominciano a diventare proibitive per molti, ma per una gamma come i 27 dove le lunghezze non creano problemi a nessuno (quasi) non dara' risultati entusiasmanti.

2- 1ca340 dice:"... diffida dalle antenne troppo caricate..." Vero le antenne molto caricate finiscono per essere quasi dei carichi fittizi e in più hanno una larghezza di banda esigua; cmq NON stiamo parlando di antenne in configurazione EH, le EH non sono così corte perchè molto caricate è un diverso tipo di costruzione; poi si è vero anche l'EH ha delle spire di filo... nella foto sul sito riportato sopra le spire di cavo sono quelle nere il resto è un "tubone" di rame.

Come consiglio per una antenna da stazione fissa di "piccole" dimensioni e di costo limitato, io prenderei una Sigma City o una classica boomerang oppure una Aurora della EcoAntenne, puoi anche tentare con qualche antenna da BM fissata alla ringhiera del balcone (io stesso ho iniziato così, l'antenna era uno stilo della CTE e stava nascosto dietro la tenda del balcone) se invece preferisci il fai da te, un bel dipolino a V invertita.

Scusate se l'ho fatta lunga... Ciao a tutti Andrea.

1ET030

Citazione di: "GhirettoMI"
- INTEK non ha mai costruito ne venduto antenne EH quella a cui tu ti riferisci era un altro tipo di antenna solo esteticamente simile. L'antenna EH è stata concepita verso la fine degli anni 80 ,e successivamente brevettata , da due fisici il dr. Kabbary  ed il dr. Hately.

2006-10=1996, quindi è assai probabile che Intek abbia commercializzato la Eh senza che ancora nessuno l'avesse brevettata
neppure Bell ha inventato il telefono, però lui si è fatto i soldi  ;-)


Citazione di: "GhirettoMI"
(cut)  Le prestazioni di un antenna EH riescono + o - ad uguagliare il dipolo.

non ne vedo i benefici allora...

Citazione di: "GhirettoMI"
Se preferisci metterla in termini + pratici una EH adeguatamente installata (ci sono limiti minimi in altezza ben precisi da rispettare) funziona/rende meno di una GP 3 radiali (ovviamente una GP 3, 1/4 onda fisico non una mini GP caricata).

idem c.s.

Citazione di: "GhirettoMI"
E' una antenna che ha avuto un buon successo per le gammme HF basse dove le lunghezze delle antenne cominciano a diventare proibitive per molti, ma per una gamma come i 27 dove le lunghezze non creano problemi a nessuno (quasi) non dara' risultati entusiasmanti.

ovviamente è meglio che 40mt di filo steso, ma qui si parlava di montare un'antenna cb su un camper

Citazione di: "GhirettoMI"
Come consiglio per una antenna da stazione fissa di "piccole" dimensioni e di costo limitato, io prenderei una Sigma City o una classica boomerang oppure una Aurora della EcoAntenne, puoi anche tentare con qualche antenna da BM fissata alla ringhiera del balcone (io stesso ho iniziato così, l'antenna era uno stilo della CTE e stava nascosto dietro la tenda del balcone) se invece preferisci il fai da te, un bel dipolino a V invertita.

quindi se ho ben capito, sei daccordo con me che la Eh sulla nostra banda, sia inutile come un  sxw senza il buco?

Citazione di: "GhirettoMI"
Scusate se l'ho fatta lunga... Ciao a tutti Andrea.

nessun problema, e benvenuto a bordo da parte mia.

GhirettoMI

Ho avuto rapporti di lavoro con INTEK ed escludo che abbia mai commercializzato tale antenna, in più le prime versioni radiantistiche funzionanti di EH antenna sono assai più recenti.

( Le prestazioni di un antenna EH riescono + o - ad uguagliare il dipolo. ...non ne vedo i benefici allora...)

I benefici sono le dimensioni assai + ridotte.

(ovviamente è meglio che 40mt di filo steso, ma qui si parlava di montare un'antenna cb su un camper)

Il primo post diceva: "Volevo un parere sull'antenna da camper COBRA 11  Mi hanno detto che è buona per stazioni fisse"
A parte che nn so dove Volpe Rossa abbia visto che la cobra è consigliata come antenna da camper, ma la domanda mi fa suppore che Volpe desiderasse non tanto un antenna da camper ma una antenna piccola, come per altro scrive più avanti "Se allora mi consigliate una antenna ... che si veda poco e trasmetta molto.."

(... se ho ben capito, sei daccordo con me che la Eh sulla nostra banda, sia inutile...)

D'accordissimo con te, EH in 27 è inutile, nonchè la versione commerciale ha un costo esagerato!

ciau


1ET030

bhe un dipolo per la 27 non è così ingombrante, e se dovessi scegliere tra balun da 10euro + 2 euro di filo  appeso per il terrazzo, e 99euro di Eh, ti lascio immaginare la mia scelta dove ricadrebbe...
Quando le differenze economiche sono minime, allora trovo che sia giusto privilegiare qualcosa dalle dimensioni più modeste a parità di prestazioni, ma 80 euro di differenza sono parecchi.
La Intek ha commercializzato un'antenna simile, poi non so se dentro il tubo nero che vendeva c'era una configurazione Eh o un bel mollone in stile antenna pmr.

GhirettoMI

Infatti ho consigliato a volpe un bel dipolino V invertita ;-)
riguardo alla antenna Intek opto per il "mollone" poi guardo se trovo ancora il catalogo d'epoca... bye

r5000

Citazione di: "GhirettoMI"Infatti ho consigliato a volpe un bel dipolino V invertita ;-)
riguardo alla antenna Intek opto per il "mollone" poi guardo se trovo ancora il catalogo d'epoca... bye
73 a tutti io stò usando una eh autocostruita e sicuramente funziona, rispetto alla commerciale ha una banda passante più stretta, dipende da come è costruita,posso dire che sembra sorda rispetto a una 5\8 ma sicuramente ha meno qrm e quindi riceve anche meglio della 5\8 in dx
tipo polonia francia per il sudamerica è meglio la 5\8. come qso locali non c'è storia sotto i 20km è molto a favore della 5\8. và montata alta almeno 4-5 metri come la 5\8 del resto è sempre eqivalente a un dipolo anche se omnidirezionale.riguardo al camper secondo me non funziona perchè troppo vicina al tetto bisogna alzarla, tanto vale mettere uno stilo a 1\4 d'onda che ti dà il massimo in locale e in distanza hai una buona  resa.
se 2.7metri sono troppi scendi a compromessi con un'antenna caricata oppure posizionala più bassa tipo sul lato posteriore con la scaletta o altro
sempre meglio di una caricata corta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rodcat

Ma alla fine nessuno ha provato seriamente  la cobra 11 e la aspis 11 e che differenze ci sono tra loro visto che sono 2 antenne  EH per la 27??
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

aquilabianca

io le ho avute per le mani e sono delle ciofeche!!!!! Non me ne voglia nessuno, invece in 40m rendono ma preferisco un buon dipolo!

r5000

Citazione di: "aquilabianca"io le ho avute per le mani e sono delle ciofeche!!!!! Non me ne voglia nessuno, invece in 40m rendono ma preferisco un buon dipolo!
73 a tutti il discorso è che hanno dimensioni minime ma sono paragonabili al dipolo,in 27mhz è sicuramente più facile mettere un dipolo libero e all'altezza corretta,in 160-80-40mt è già più difficile e quindi l'eh la spunta ma è sempre un'antenna che dovrebbe essere motata alta e libera.... come ho già detto funziona ma secondo me in 365 giorni la 5/8 è meglio 300 gli altri 65 è meglio l'eh... è lo stesso che avere più dipoli ad altezza diversa in un dato momento è meglio quello alto ma a volte è molto meglio quello più basso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rodcat

Citazione di: "aquilabianca"io le ho avute per le mani e sono delle ciofeche!!!!! Non me ne voglia nessuno, invece in 40m rendono ma preferisco un buon dipolo!

Eli ma non vanno tenute in mano!!  :mrgreen:  :mrgreen:  A parte gli scherzi.........  quindi son sorde mute  per dire che sono ciofeghe, non sò quanti giorni le hai tenute prima di buttarle nel secchio, ma mi potresti dire un pò  il test di paragone  con che antenna lo hai fatto  e come si è comportata  in qso locali , in quelli a 100 e a 200 e a 300 km ecc ecc, rumorosità in condizioni atmosferiche buone  e cattive  e la differenza trà le 2 e a che altezze da terra le hai testate ecc ecc ............ se non ti disturba.

R5000 da quello che ho capito  la tua EH  Ã¨ un autocostruita?? O è una di quelle che vende una ditta toscana?? Hai detto: il discorso è che hanno dimensioni minime ma sono paragonabili al dipolo. ma  come ma come ricezione  e trasmissione  anche tu dici che sono sorde mute??

Scusate  le troppe domande, ma questo tipo di antenna mi "prende", se dovesse andare, non solo  per le dimensioni ridotte  ma anche per qso con  amici  a circa  150 km dalla mia abitazione, qui qso  a meno di 100 km  in ssb non c'è nulla. grazie
3+51
unisco i popoli attraverso i cieli

r5000

73 a tutti  io ne ho costruite diverse, funzionano con un qrm molto basso paragonabile a un loop magnetico,il santiago è sempre più basso della 5/8,di molto con i corrispondenti vicini mentre con la propagazione lunga quando la 5/8 raccoglie troppo qrm la eh ti fa sentire la radio... però ho visto che con trasmissioni medio lunghe (europa) la eh mi funziona meglio perchè nella 5/8 arriva di tutto spagna-brasile ecc... mentre la eh senti solo gli europei.per i 150km secondo me non funziona o è peggio della 5/8 tieni presente che io sono in pianura (100mt slm) e mi funziona meglio la 5/8 (l'altra sera ho collegato in am con 5 watt le alture di parma che sono a circa150km)la eh propio non andava bene nemmeno i dipoli e con una verticale in giardino io ascoltavo peggio ma arrivavo alla pari della 5/8 . secondo me la eh alza parecchio l'angolo di irradiazione la 5/8 lo tiene più basso se  hai ostacoli di mezzo(montagne)e non hai portata ottica la vedo dura... magari è meglio con il dx.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

personalmente quelle provate sono state provate con 13m di palo sotto telescopico elettrico con carrucola.....
Provate a varia altezza ma il risultato e sempre più o meno quello.......... Meglio un dipolo, spendi meno e rende di più soprattutto in tx.
Ciao

overboost81

73 a tutti,a quanto ho letto non deve essere un fenomeno questa cobra 11,ma volevo sapere da voi esperti se andrebbe meglio di una sigma city

Emergency118

Di antenne EH si è già abbondantemente discusso....
Io, per aver sentito amici con la eh, in traffico locale è meglio un filo random, nel senso che non funziona affatto!!!
In dx invece, se và come su altre bande, dice la sua :up:
Ma ripeto, è un' antenna che funziona solo sulla lunga distanza con propagazione, a 10km non ti ascolta nessuno

overboost81

grazie del consiglio emergency118,perche la stavo comprando,ma visto il prezzo non proprio contenuto o chiesto info.