Alimentatori: il migliore fra i tre

Aperto da MIKAPPA1, 02 Marzo 2008, 01:15:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

Chiedo un parere in base alle vostre esperienze: quale alimentatore è da scegliere fra MICROSET PC2S-30, NISSEI MS-450 E SOMMERKAMMP MS-500
MIKAPPA1-IZ20IF


1et078

salve a tutti da 1wm078 IT9ACJ 1rgk078 roberto, io preferirei il microset, funziona egregiamente e gli ampere richiesti li da tutti, costa in patrimonio di euro pero sono soldi spesi benissimo.

tornado


Danaxr

ciao a tutti,

se parliamo di prezzi, senza dubbio la preferenza va al nissei.
è un modello a commutazione. dunque costa poco, pesa poco e ha un ottimo rendimento.
Non è vero chi disturba la ricezione in HF, ha un buon filtro di rete, e se si sentono dei disturbi è bene controllare con cura il resto della stazione...
Per contro ha una ventola che gira sempre, anche se a velocità ridotta, ma è possibile montare un termostato che ta tenga "zitta" quando l'alimentatore è freddo, Un modello da 50 gradi circa assicura la sopravvivenza dell'oggetto e del silenzio.
Costa pochino, diciamo sui 150 euro... la corrente dchiarata la da tutta, provate a caricare per un'ora uno degli altri con 20 A continui (4 lampade da auto), poi fate la stessa prova con questo... i modelli a commutazione quanto a questo sono insuperabili.
Sono costruiti con lo stile degli alimentatori da PC, diciamo in modo un poco cinese...
Con frequente uso di silicone quale isolante... ma la componentistica è di buona qualità, il contenitore solido, il montaggio decentemente ordinato.
Nel complesso il rapporto prestazioni/prezzo è imbattibile.

premetto... non vendo nissei... ne ho riparati alcuni e i guai a cui vanno incontro sono generalmente di poco conto. controllate di almentarli a 220 con il selettore posto a 220, non su 110... in questo caso non sopravvive.

Romperli per incuria è davvero difficile, sempre che la sfiga non ci metta il dito, allora...

buona domenica

daniele



SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Mikappa...io ho lasciato perdere gli switching...se vuoi un consiglio da amico punterei sul Diamond GSV3000 (c'è un topic aperto su questo modello)..me lo consigliò Eurodani ai tempi...un alimentatore eccezionale, tradizionale quindi non switching, da 30A di picco...io ne ho due e li uso con i vari professionali!!! Costo sui 150-160 Euro!

Se vuoi più info c'è l'ottima recensione di Dani:

http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=5409.0

73
Skynyrd


hafrico

comprate quelli con il trasformatore .....e non ve ne pentirete.....


maury70

Ciao a tutti , da diversi anni uso lo zetagi hp da 50 A e non ho mai avuto problemi,anzi.
Maury70,1rgk174


Emergency118


iz8ftw

Provati tutti e tre ... ( ... )
ultimo acquisto un CEP 14H50V
made in Italy

... il migliore ...



maury70

Ciao a tutti , sono da provare anche li va a fortuna però sicuramente se ti orienti su della roba buona non ti sbagli ..
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

73 amici,
Hop preferito sentire un po’ di voci anche se so che verità assolute non ci sono. Riconosco che se la radio vale uno, l’antenna vale 10 ma penso anche che disporre di un buon alimentatore, ti risparmia un sacco di brontolii
MIKAPPA1-IZ20IF

1wm079

73'
se vuoi acquistare uno switching, prendine uno con ripple regolabile per eventuali disturbi in hf, io ho preso un proxel 832nfa che alimenta un 897 e va bene.
1wm079roberto@libero.it
          73'
1wm079 1uwmr

MIKAPPA1

“Costretto” da una serie di circostanze ma anche in base a raccomandazioni di amici del RGK e non,  entro un paio di giorni dovrei ricevere un Nissei. Vi saprò dire.
grazie a tutti per i suggerimenti e
73 a tutti
MIKAPPA1-IZ20IF


Derrick

Ho in linea sia il Nissei 450 che il Sommerkamp 500. Con il Nissei vai tranquillo per un uso generale, ma per alimentare lineari allo stato solido forse il Sommerkamp sarebbe stato meglio: il mio Nissei sugli spunti del lineare va in protezione, mentre il Sommerkamp no (lo costruisce la RM per alimentare i suoi amplificatori a 12 V, noti per essere un po' schizzinosi sugli alimentatori)

Ciao!

MIKAPPA1

73 a tutti
Il Nissei mi arriverà in compagnia di un TS-450 che dovrà alimentare. Sperò che sia all’altezza!
MIKAPPA1-IZ20IF

Derrick

Citazione di: MIKAPPA1 il 11 Marzo 2008, 12:54:45
73 a tutti
Il Nissei mi arriverà in compagnia di un TS-450 che dovrà alimentare. Sperò che sia all’altezza!


Tranquillo...stra-abbondante.

Ciao!

MIKAPPA1

Il Nissei arrivatomi è in linea con quanto da voi descritto e da me atteso. Ora si tratta di testarlo nel lungo periodo alla prova dei fatti. Ieri sera comunque, per oltre quattro ore ha, svolto egregiamente e silenziosamente il suo lavoro alimentando il TS-450.
73 a tuti
MIKAPPA1-IZ20IF

hafrico

bo....... sarà............ ma a me non mi ispirano fiducia..............

MIKAPPA1

Avrai sicuramente i tuoi buoni motivi. Io lo provo per credere……..
73 a tutti
MIKAPPA1-IZ20IF


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2008, 14:38:04
Avrai sicuramente i tuoi buoni motivi. Io lo provo per credere……..
73 a tutti

Giusto!! cosi si fa!!!

maury70

Tienilo sotto così lo testi , ho và o salta hi hi :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma non salta! Figurati!!!! Sai quanta gente utilizza questi ali per gli apparati e funzionano sempre egregiamente!!!

MIKAPPA1

sarebbe utile che chi trovasse l'aparato che non salta, informase gli amici............
73 a tutti
MIKAPPA1-IZ20IF

maury70

Ciao a tutti , comunque e tutto soggettivo tante volte dai per scontato una marca che non hai mai voluto o provato ,poi alla fine noti o ti fanno notare che ne vale la pena, basta provare.
Maury70,1rgk174

Danaxr

Ciao a tutti,
se si hanno dubbi su un alimentatore la cosa più semplice è ... provarlo!

Per dargli un carico adatto bastano alcune lampade da auto, le H4 che sono in uso da anni hanno due filamenti, in genre sene brucia solo uno (ma la lampada viene comunque buttata) dunque è possibile farsene ragalare di 1/2 bruciate da qualsiasi autofficina.
Ogni lampada assorbe circa 5,5 A e scalda molto... vanno poste su un pezzo di metallo proteggendo il tavolo con un bel plico di giornali, occhio a non bruciare il tavolo.
La corrente di spunto di ogni lampada può essere 4 o 5 volte superiore a quella nominale, dunque può fars cattare le protezioni in corrente. Basta "scaldarla" accendendo due lampade in serie per poi scollegarne una e collegando velocemente l'altra, prima che il filamento si raffreddi completamente.

Risultato... con due sole lampade un aimentatore serio, blasonano e lineare dopo un'ora è bollente, un nissei 250 dopo un'ora è come prima...

Provate, non ci va nulla, solo un pò di tempo.
Del resto se deve friggere è meglio che frigga con due lampade da buttare che con una radio che serve.

buona domenica

daniele