Parere su kenwood TM-V71

Aperto da lasermarc, 13 Maggio 2016, 22:56:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lasermarc

Sto valutando l'acquisto di un KENWOOD TM-V71 corredato di 2 cavi programmazione,
espanso di frequenza da assistenza quqlificata e con attiva la funzione di trasponder ripetitore a 240€ circa.

Ho letto che questo apparato ha avuto dei problemi... come ad es. un difetto di avaria di filtri
rx su entambe le bande.

Non ho il seriale dell'apparecchio quindi non conosco l'anno in cui è stato costruito (Mi sembra recente).
Qualsiasi parere suggerimento/ indicazione è gradito.

Un cordiale saluto a tutti


Ugo da Norcia

Ottima radio.
Il problema è dei filtri e non della radio. Sapere a priori se sono difettati o meno è difficile.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

La Kenwood Tm-V71 è un'ottima radio bi-banda che ho avuto anch'io un po di tempo fa. L'unica cosa che non mi era piaciuta era la ventolina di raffreddamento a mio avviso un po rumorosa (se paragonata come esempio alla Yaesu Ft-8800), comunque nel complesso un ottimo ricetrasmettitore con tutte le funzioni più richieste ed anche un nitido display settabile verde oppure ambra. Ha inoltre una buona modulazione ed un valido ricevitore nonché un menù molto semplice da settare.

La questione dei filtri mi fu detto che era relativo alle prime serie quando si passò allo stagno senza piombo (che fonde a temperatura più alta), e quindi si dovette alzare la temperatura delle linee di saldatura con conseguente penetrazione dei vapori del flussante nei filtri medesimi.

Il problema si manifesta con la diminuzione della ricezione su uno o entrambi i Vfo della radio e si risolve con la sostituzione dei filtri (Murata). E' un'operazione che fatto poco tempo fa un conoscente spendendo pressappoco un centinaio di euro (i filtri costano assai meno ma paghi l'operazione leggermente complessa e non alla portata di tutti).

Con ciò non è detto che capiti e generalmente capitava specie nelle serie meno recenti, ad esempio la mia acquistata circa 2 anni fa ed usata tutti i giorni per 1 anno intero non ha mai manifestato questo problema, l'ho rivenduta a un amico che cel'ha tuttora e non ha mai sofferto dei filtri.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

lasermarc

Grazie Michele per la tua cortese ed esauriente risposta.
Ho letto anch'io della cosa, risolvibile non senza difficoltà, e presente nelle prime serie.

La mia valutazione la sto facendo tra il  il TM-V71 e un'ottimo 741 tribanda (veramente ben tenuto)
posso dire solo che sono più o meno acquistabili allo stesso prezzo.

In passato ho gia' posseduto il 741 e tuttora mi piace molto con le sue linee squadrate.
La valutazione tecnica tra i due non sono in grado di darla e la lascio a voi.

Consigli e pareri personali sembre ben accetti!
73 a tutti e grazie


IZ8XOV

Ciao, il Tm 741 cel'aveva un amico, io invece avevo l'Ic-100 Delta. Se ricordo bene erano praticamente equivalenti con l'opzione della terza banda a scelta (mi pare i 28, i 50 o i 1200 Mhz), il mio lo avevo preso usato e aveva i 1200.

Sono belle radio se ben tenute hanno delle linee un po retrò che io reputo affascinanti, è bello averle in stazione e dargli nuova vita. Alla fine è una scelta molto soggettiva, non saprei dirti quale prendere anzi si, quella che a te piace di più!

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,se ti interesa ne ho uno praticamente nuovo in scatola nessun segno usato 2 volte.elettricamente e esteticamente come comprarlo in negozio.garanzia kenwood italia,ed é una delle ultime serie esente dal problema filtei.qualora ti interessi  puoi contattarmi in pvt.comunque bella radio io la do via solamente perche non pratico quasi mai le v/u quindi la ho usata veramente 3-4 volte in qth mai uscita da casa.

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Citazione di: lasermarc il 13 Maggio 2016, 22:56:00
Sto valutando l'acquisto di un KENWOOD TM-V71 corredato di 2 cavi programmazione,
espanso di frequenza da assistenza quqlificata e con attiva la funzione di trasponder ripetitore a 240€ circa.



Dimenticavo, non voglio sviarti dalle tue decisioni ma considerando la spesa penserei anche ad aggiungere a quel budget i restanti 80 euro per comprare una Yaesu Ftm-100 che ti consente di fare anche il nuovo sistema digitale C4fm che è molto interessante ed esente da disturbi. La Ftm-100 non è una bi-banda ma una duo-banda, ciò significa che non puoi ricevere contemporaneamente due bande come col V-71 ma puoi visualizzare la main band e la sub band spostandoti su quella di tuo interesse.

Il doppio ricevitore è senza dubbio un vantaggio per monitorare due frequenze ma non è essenziale. Anch'io in questi giorni stavo per ricomprare il V-71 ma alla fine consigliato da un amico ho comprato l'Ftm-100 proprio per la curiosità di fare il C4fm.

Devi considerare che in analogico ci sono moltissimi ponti ma non sono sempre frequentati, poi c'è Echolink e il Link Nazionale Cisar ma con una radio come la Ftm-100 hai una radio dual-mode cioè puoi operare in digitale ma anche normalmente in analogico quindi non perdi assolutamente niente, sei tu a decidere.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


lasermarc

Grazie Michele!
Che dire una bella dritta davvero...
vado a vedermi le caratteristiche dell'apparato e ti terro' informato.
Ti sono davvero grato per il consiglio.

Un cordiale saluto.
'73s

IZ8XOV

Citazione di: lasermarc il 14 Maggio 2016, 21:11:41
Grazie Michele!
Che dire una bella dritta davvero...
vado a vedermi le caratteristiche dell'apparato e ti terro' informato.
Ti sono davvero grato per il consiglio.

Un cordiale saluto.
'73s

Non intendo sviarti dai tuoi progetti iniziali. Entrambe le altre due radio sono ottime ma con lo Yaesu Ftm-100 fai anche una cosa nuova come il digitale, non è una cattiva alternativa considerando il divario di prezzo abbastanza piccolo.

Io il mio l'ho pagato 320 euro nuovo.

Ps: esempio di modulazione analogica & C4fm a confronto con l'Ftm-100:


Esempio di Qso italiano via C4fm:


Sito del Wires-X Italia:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/wires-x/wires-x-introduzione

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Danilo IUØCXS

Da possessore posso garantire che è un ottimo apparato!!!!

radioamatore

Citazione di: IZ8XOV il 14 Maggio 2016, 13:09:15
Ciao, il Tm 741 cel'aveva un amico, io invece avevo l'Ic-100 Delta. Se ricordo bene erano praticamente equivalenti con l'opzione della terza banda a scelta (mi pare i 28, i 50 o i 1200 Mhz), il mio lo avevo preso usato e aveva i 1200.

Sono belle radio se ben tenute hanno delle linee un po retrò che io reputo affascinanti, è bello averle in stazione e dargli nuova vita. Alla fine è una scelta molto soggettiva, non saprei dirti quale prendere anzi si, quella che a te piace di più!

73's - Michele
Mi ha incuriosito la tua affermazione sulla ventolina rumorosa del tm V71, io da parecchi anni uso diversi esemplari di questa radio ma non ho mai notato questa rumorosità, addirittura una in mobile ha il corpo radio molto vicino alle orecchie, direi che probabilmente la tua era difettosa, per il delta 100 invece hai le idee un po' confuse, non si può paragonare col tm 741 per vari motivi e comunque l'icom ha esclusivamente di serie i 1200 mhz e puoi selezionare contemporaneamente anche tre sezioni uhf, cosa non possibile col 741 che peraltro, per l'OM indeciso sull'acquisto, non si può assolutamente confrontare col 71 sia per le prestazioni e per la tecnologia cosi differente e inoltre i 741 soffre del classico rilascio del liquido dei condensatori cosa ben più grave dei filtri a cristallo del 71. Secondo me unico neo del 71, il design, non si può dire sia bellissimo. 73

radioamatore

Citazione di: IZ8XOV il 14 Maggio 2016, 21:46:16
Citazione di: lasermarc il 14 Maggio 2016, 21:11:41
Grazie Michele!
Che dire una bella dritta davvero...
vado a vedermi le caratteristiche dell'apparato e ti terro' informato.
Ti sono davvero grato per il consiglio.

Un cordiale saluto.
'73s

Non intendo sviarti dai tuoi progetti iniziali. Entrambe le altre due radio sono ottime ma con lo Yaesu Ftm-100 fai anche una cosa nuova come il digitale, non è una cattiva alternativa considerando il divario di prezzo abbastanza piccolo.

Io il mio l'ho pagato 320 euro nuovo.

Ps: esempio di modulazione analogica & C4fm a confronto con l'Ftm-100:


Esempio di Qso italiano via C4fm:


Sito del Wires-X Italia:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/wires-x/wires-x-introduzione

73's - Michele
si ma digitale esclusivamente Fusion Yaesu C4FM