News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Nuova regolamentazioni Radioamatori

Aperto da Gaspare93, 01 Aprile 2016, 20:51:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gaspare93

NUOVO TESTO DI LEGGE

Nuovo Regolamento e status per i Radioamatori Italiani: D.Lgs.30.03.2013

                                           

E' stato pubblicato sabato scorso nella gazzetta ufficiale il nuovo testo di legge che regolerà  l'attività dei radioamatori italiani dalla sua prossima entrata in vigore. Riportiamo le salienti novità in particolare la variazione dello Status , che rappresenta una vera e propria inversione di rotta delle istituzioni nei confronti di tutti noi...

Quello che traspare da una attenta lettura del testo di legge è come la nostra categoria   ormai sia intesa come  una fonte di risorse economiche e di contributi e le sia stato tolto ogni valore di studio e di supporto in attività di emergenza, di seguito gli articoli di maggiore interesse:

Art. 3 Comma d: Definizione del servizio di radioamatore status :
Lo status del servizio di radioamatore in italia deve intendersi quale  " radioutilizzatore" di apparecchiature atte alle radiocomunicazioni di scarso interesse e di debole potenza, nelle bande riservate....etectec

Art.5 Comma 2/h: Finalità  principali
Le finalità principali delle attività espresse dagli individui radioutilizzatori italiani  saranno esclusivamente quelle di radiocollegamenti ( QSO) finalizzati allo scambio di ricevute ( carte QSL) e quelle nelle comunicazioni di emergenza   ma senza  nessun  supporto alle  pubbliche strutture.

Art.6 Comma 1/e: Sistemi automatici
.....omississ... saranno comunque previsti sistemi automatici non presidiati,  dietro la presentazione obbligatoria  di progetto tecnico strutturale da soggetti abilitati professionalmente...

Art.10 Comma 1: Log delle comunicazioni
E' fatto obbligo ad ogni radioutilizzatore la dettagliata  descrizione comprensiva dei Km di collegamento tra le due stazioni , su carta legale o legalizzata, di ogni contatto radio, o QSO, effettuato via etere o via altro mezzo, con altri individui debitamente autorizzati, definito log di stazione, limitatamente ai paesi: Italia, Europa ed America del Nord con i soli dati del collegamento radio ( codice ITU QST). Per i rimanenti paesi, ad eccezione dell'India con cui non sono previsti dati da trascrivere e nemmeno collegamenti, il log di stazione deve essere compilato settimanalmente e vidiminato dal comune di residenza. Ogni semestre solare, dovrà essere presentata alla agenzia delle entrate, la lista completa di tutte le  comunicazioni effettuate per il calcolo del contributo  come previsto dal presente testo di legge.....etc che andrà versato entro i mesi tre successivi alla presentazione.

Art.35  Commi 1-2-5 Contributi:
Per contributo si intende l'esborso economico che concretizza la titolarità di radioutilizzatore....  esso è dovuto nella misura annuale previsto dal D.Lgs 259/2003.....ed allegati......omissis.....E' previsto con il presente testo di leggo l'introduzione di contributo di occupazione radioelettrica, quale quella dei collegamenti, nella misura pari ad millesimi 0,01/ Km di collegamento, nelle bande da 1.8 MHz a 30 MHz  e di millesimi 0,003/ Km nelle bande successive, per ogni comunicazioni presente nel log di stazione , così come previsto art.10 del presente decreto.

Art.36  Comma 5  Apparati radioelettrici:
Ogni radioutilizzatore dovrà disporre di tutte le certificazioni europee, marcatura CE ed il simbolo Alert, degli apparati presenti nella stazione  e che vengono utilizzati. Sarà compito delle aziende produttrici ed importatrici la notifica di immissione nel mercato degli stessi apparati presso il Ministero competente. ...omissis.......non sono previsti utilizzi di apparati mancanti di certificazione che saranno oggetto di sanzioni di cui art.18 del presente testo di legge.

Ci fermiamo qui,perchè riteniamo che non sia possibile leggere oltre. In attesa di una netta presa di posizione da parte di tutti i radioamatori a cui viene tolto lo status di "Servizio di Radioamatore" passando a quello di "Radioutilizzatore", a cui viene imposto cosa fare come attività, viene imposto un contributo ogni QSO effettuato in base ai Km ed alla banda, ma sopratutto vengono imposti apparati notificati nel mercato, invitiamo a contattare la segreteria nazionale per proposte idee ed adesioni in merito alla protesta che faremo.E' forse vero, a questo punto, che le maggiori associazioni dei radioamatori  italiani negli ultimi anni,  non hanno saputo trarre spunto e vantaggio dagli insegnamenti precedenti che ci portarono in Europa con una moderna quanto impareggiabile, specie nei sistemi automatici, normativa contenuta nella 259/2003.


fabio_bz - IN3FOB

Roba da pazzi!...qui tutto funziona al contrario

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Guerriero

#2
Non vorrei dire stupidaggini e non so' nemmeno dove tu abbia preso questa notizia, ma sembra la stessa che il CISAR pubblico' qualche anno fa' in maniera provocatoria per risvegliare le varie associazione affinché il radioamatore sia sempre difeso in termini di figura indispensabile per la sperimentazione delle comunicazioni via etere.
Ovviamente chiedo scusa qualora avessi preso un' abbaglio ma non credo ;)

inviato GT-I9195 using rogerKapp.

Antenna

Questo puzza di pesce ... Pesce d'Aprile


inviato iPhone using rogerKapp.


IZØYES (Calindro)

Pesce. Vecchio lo stesso dell anno scorso..

inviato LG-D855 using rogerKapp.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Gaspare93



Deejay

Cavoli,l'ho letto adesso e per un attimo mi era venuto un colpo!!!e mi stavo chiedendo:ma allora che ca.....o l'ho presa a fare la patente!!!!!
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


carlo_forever

Penso sia una ciofeca. Se non lo fosse, sventoleremo la bandiera nera! Viva la filibusta!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Odinotte

Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM