SIRIO 827

Aperto da tornado, 30 Maggio 2006, 06:00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tornado

Finalmente la 827 è sul tetto,22metri di rg 213 e arrivo in stazione al ZG hp 1000 (che non ho più bisogno di usare come accordatore :mrgreen: ).
Mi succede una cosa strana:Ho controllato le stazionarie ed è tutto ok(inesistenti),comincio a modulare con potenza via via sempre più bassa,fino al punto che quando esco con 0,5 W l'indicatore rf sul display del George non va più sù.Tutto normale,dico io,lo ha sempre fatto e in quella posizione mi sentivano a 500 metri di distanza.Invece adesso..... :shock: uno da un paesino a 30 km dal mio qth mi dà 5 9+40.Adesso modulo sempre al minimo,il cb rimane freddo e l'alimentatore assorbe quasi 1 ampere quando vado in TX,i watt li userò quando c'è propagazione.Però non ho capito se:
1)L'antenna è talmente buona che irradia anche i microwatt
2)Lo strumento del George non è tarato bene
3)Sono io che è talmente tanto che non usavo una stazione seria,che mi meraviglio delle cose più ovvie.
Comunque sono contento,ci sentiamo sul nostro canale  coppola

73 by Tornado


raycharles85


aquilabianca

è si, dispersione zero sulla linea del cavo e un'antenna come quella provocano questi simpatici effetti!!!!
È per questo che curando la stazione a livello di linea d'emissione le grandi potenze divengono solo una riserva di potenza per quando serve oppure............ un modo di arrivare sempre fondoscala a tutti!!!!!!

Marcello

Anche io ho notato la stessa cosa, quando esco 50 milliwat e sono misurati 50 milliwatt precisi mi sentono lo stesso è quasi inutile aumentare la potenza! Tutto merito della antenna e del cavo.


1ET030

tipico esempio, di un grande guadagno, senza pompare....

aquilabianca

verissimo però ogni tanto bisogna pur scaricare qualche KW in antenna altrimenti s'infinocchia!!! (scherzo) :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


tornado

Perfetto allora sono contento,comunque tanti anni fà avevo solo un piccolo Elbex 2200 e si vede che non sono abituato al display del President picchio .
Comunque grazie a tutti,ci sentiremo presto(spero :mrgreen: )


73 by Tornado


IL PASSEGGERO

io ho venduto la mia energy, per acquistare la sirio 827.
mi sembra che stai facendo un buon acquisto.
perche anch io ho un rg 213 ma con un lincoln.
spero di sortire lo stesso effetto.
hei ma come si tara la 827?
cioa!!




francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

tornado

La taratura è l'unica nota dolente della 827.Lo stub di taratura è l'ultimo stilo in cima all'antenna,quindi scomodo perchè devi tirare giù tutta l'antenna.Sul foglietto esplicativo ci sono le misure da rispettare,soffrirai un pò ma alla fine i risultati sono notevolissimi.

73 by Tornado

aquilabianca

ve beh, dopo averla scesa e salita un paio di volte(1000-2000) riuscirai ad ottenere la taratura ideale!!!!!
Comunque è veramente bella come antenna!

IL PASSEGGERO

azz raga, mi sono venduto la energy proprio x lo stesso motivo.
infatti la energy si tara proprio dallo stub. mi ero rotto di scenderla e salirla. lo fatto ca 15 volte e poi ho deciso di smontarla e venderla.
vabbe cambio antenna. non mi piace questo sistema di taratura.......!
anzi lo odio....
:-(  sparo  sparo  sparo
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Allora caro Francesco vai di Mantova 5!!!!! Taratura sulla spirale alla base!!

aquilabianca

si però con la 827 a differenza dell'energy la taratura è più semplice e sicura, non si stara più,comunque io la monterei tarerei una volta e voila!!!


devilx

sono un felice possessore della 827, ecco come ti consiglio

monta l'antenna a terra, colleghi il cavo, tari l'antenna a terra portala a 1:2 ; 1:3 di stazionarie la alzi sul tetto rimisuri e voilà 1:1.

E' montata da 2 anni sul tetto e ti dico che ho sempre 1:1 di stazionarie

IL PASSEGGERO

lo so, ma sto stub da tarare mi inquieta un po.
tra wega 27 roma 1 ed eco spit gain, che mi dite?

mamma che stress ste antenna da tarare..... :shock:




francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

per taratura la wega mea per rendimento è tutto il resto la split gain!!!
Certo il montaggio della wega è il più semplice che esiste ma le sue prestazioni nonostante siano ottime non si avvicinano nemmeno da lontano alla split gain ma siamo già off-topic, per continuare se volete aprite un altro topic.
Bye

tornado

Io ho azzeccato al 2° tentativo,non mi è costato niente visto che ero già sul tetto.Se proprio non vuoi la 827,io opterei per una Mantova Turbo o 5.

73 by Tornado

IL PASSEGGERO

non ho detto che non la voglio, ma e solo che mi stresso davvero con ste tarature....
in particolare quelle fatte dallo stub in alto.
io purtroppo lo dovuta tirare giu ca 15 volte e alla fine avevo qualche rossicino a + 80 e - 80..
siccome non sono molto pazientoso, lo venduta, ed ora senza antenna sono.
dai acquila anche se andiamo off chiudi un occhio. aprire un altra discussione x 3 domandine................ :-P  :-P
aquilabianca Inviato: Sab Giu 10, 2006 2:46 am    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------

per taratura la wega mea per rendimento è tutto il resto la split gain!!!
Certo il montaggio della wega è il più semplice che esiste ma le sue prestazioni nonostante siano ottime non si avvicinano nemmeno da lontano alla split gain


ma che volevi dire aqui???



francesco



(
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

che la wega è una telescopica, praticamente non esistono viti o bulloni ma semplicemente si monta come le canne da pesca!
il mea era un ma...... SORRY!!!!!
La split gain comunque ha di bello la larghezza di banda la tenuta in potenza ed il rendimento rx eccezzionale!!!


IL PASSEGGERO

bene , ma la taratura si effettua come?



francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

nella wega se non ricordo male si effettua dal primo stub in basso.
Comunque non ne sono sicuro, conviene che prima di acquistarla lo vedi col negoziante. Se non vuoi problemi di taratura la mantova è una delle più semplici da tarare.
Ciao

Marcello

Nella Wega. alla base dell'antenna c'e' una manopola da girare!!

IL PASSEGGERO

manopola?
non lo mai vista questa. cmq megli dello stub finale....
ma spit gain come si tara?




francesco!
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

se non ricordo male sia dallo stub di punta, sia dai tre radialini scnedendoli è salendoli per ottenere la massima larghezza di banda passante ma non ricordo bene...

IL PASSEGGERO

ok, magari aspetto chissà che non ci sia nessuno che mi dia certezza.
:lol:



francesco
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

si comunque ti confermo il tutto, si fa proprio così.


Marcello

La Spit Gain si tara alzando o abbasando i radialini che si trovano sullo stelo.
Di solito non c'e bisogno di taratura perchè essendo una antenna che ha una larghezza di banda di 3.5 mhz ti ritrovi bassissime stazionarie su tutti i 400 canali.

Ciao

Marcello

Ragazzi mi sono deciso, mi è costata 99 euro da merlina.biz, si ma ci sono andato di persona visto che si trova a CT.

Ho notato che ci sono tre sezioni di antenna che si avvitano con le viti autofilettanti e 2 sezioni invece con le fascette(quelle + grosse), poi la taratura è in alto e la cosa complica un pò.

Ho seguito le itruzioni per montarla e ho allungato lo stelo terminale di 43 centimetri ma non sono sufficienti per avere un centro banda sul 20 cittadino....infatti mi risuona con 1.1 di ROS nel 20 positivo....certo nella cittadina non sono alte sempre 1.2, ma non è la perfezione che cercavo....infatti mi toccherà abbassarla un altra volta e allungare lo stelo terminale....cosa che farò in questi giorni seguenti.

Le prestazioni?
Non lo so ora vediamo in questi giorni vi faccio sapere.

Ciao

cimabue

certo che la taratura sulla punta non è il massimo
da quel che ho capito sei un tipo molto preciso e continuare ad abbassare l'antenna scoccia un po'
comunque appena tarata ad hoc facci sapere come rende .HI

Marcello

si sono molto preciso in queste cose....se non è come dico io non ho altri pensieri che aggiostare il tutto.

Sono del segno della VERGINE!


aquilabianca

spero solo di segno!!! :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Comunque complimenti per l'acquisto Marce, se ti serve una mano a fare scendi e sali fammi uno squillo.
Ciao

Derrick

...a proposito di montaggio antenne

sicuramente molti di voi lo fanno già, ma ai meno esperti consiglio, una volta montata l'antenna e provata per il miglior funzionamento, di rifinire il lavoro con alcuni giri di nastro autovulcanizzante oltre che sul connettore di antenna (fondamentale) anche su ogni giunzione tra i vari elementi dell'antenna. In questo modo si raggiunge un triplice scopo:

1. si evitano infiltrazioni di acqua piovana all'interno dell'antenna

2. si ritarda l'ossidazione tra gli elementi che provoca malfunzionamenti e stazionarie (le migliori marche di antenne radioamatoriali includono nel kit della pasta antiossidante da spalmare sulle parti che vengono a contatto nell'assemblaggio)

3. si ritarda l'ossidazione delle viti che spesso non sono di materiale realmente inossidabile

In questo modo l'antenna continuerà a funzionare nel migliore dei modi per alcuni anni e, in caso di rimozione per esempio per trasloco, sarà molto più semplice smontarla e rimontarla.

Ciao!

cimabue

buon consiglio derrik
io l'ho meso il nastro nelle giunture quando ho montato la mia mantova 5 proprio per paura di infiltrazioni d'acqua.

devilx

Ben entrato nel club della MITICA 827

hai fatto bene MARCELLO anche io sono un felicissimo possessore di questa splendida antenna della sirio. (da circa 2anni)

Secondo me e molto meglio della mantova turbo, fai le tue prove e fammi sapere i pro e i contro.

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

Marcello

Citazione di: "devilx"

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

In che senso?
Hai portato la antenna a Catania e ti hanno modificato la bobina?

IZ1KVQ

domanda indiscreta ... ma quanto la hai pagata?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

devilx

Si proprio così marcello

ho portato li l'antenna da un noto "DOTTORE" e mi ha modificato la bobina.

risultato

con 1200Watt caricati a palla ho un ros di 1:2

Marcello

L'ho pagata 99 euro, da http://www.merlina.biz.
Ma chi è questo noto dottore?
Ne conosco 3.

Nicola Falco Nero
Turi Danubio
Turi DS1

Non so dove sei andato.....
Cmq se spari 1200 da stazione fissa ci saremo ascolatati sicuramente.

aquilabianca

penso l'avrai ascoltato tu e mezza Italia!!!!!!!!!!

devilx

il dottore è
TURI DS1


P.s.  si scrive DANUBBIO altrimenti si offende turiddu


Sinceramente io ti consiglio di provarla così originale poi un domani se vuoi qualche cosa in + la puoi fare sempre modificare.

tornado

Citazione di: "devilx"Ben entrato nel club della MITICA 827

hai fatto bene MARCELLO anche io sono un felicissimo possessore di questa splendida antenna della sirio. (da circa 2anni)

Secondo me e molto meglio della mantova turbo, fai le tue prove e fammi sapere i pro e i contro.

P.S. nella mitica CT mi hanno modificato la bobina.

Bene il club 827 si  stà allargando,mi associo.
73 by Tornado

cimabue

dai marcello provala cosi e facci sapere la differenza dalla mantova turbo.

volta

infatti visto che io devo propio montare la mantova turbo...

P.S. Devilx un mio amico spara a 3kW :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
..nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...

devilx

raga con il lineare che ho io potrei pure arrivare a quella potenza, (in ssb)
unico problema i VICINI

Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive

tornado

La 827 mi ha colpito subito perchè è bella robusta,poi funziona alla grande e non mi frigge quando piove(cosa che mi capitava con la Mantova Turbo).

73 by Tornado

aquilabianca

rispondendo a "Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive" dai un'occhio in rete alla SOLARCON IMAX 5/8 con KIT RADIALI..........................
Poi mi dirai!!!

tornado

Citazione di: "aquilabianca"rispondendo a "Comunque ritornando al discorso secondo me e la migliore antenna sul mercato di meglio ci sono solo le direttive" dai un'occhio in rete alla SOLARCON IMAX 5/8 con KIT RADIALI..........................
Poi mi dirai!!!

Sembra inoffensiva :mrgreen: ,però l'abito non fà il monaco

73 by Tornado

Marcello

Citazione di: "tornado"La 827 mi ha colpito subito perchè è bella robusta,poi funziona alla grande e non mi frigge quando piove(cosa che mi capitava con la Mantova Turbo).

73 by Tornado

Ti friggeva con la pioggia?
In che senso?

tornado

Citazione di: "marcello"

Ti friggeva con la pioggia?
In che senso?

L'antenna era ottima e mi ha dato grandi sodisfazioni solo che quando cominciava a piovere ricevevo un fuscio che aumentava all'aumentare dell'intensità della pioggia.Se pioveva molto forte il fruscio si trasformava in qrm fastidioso e sembrava un rumore di fritto misto :mrgreen: .La Mantova 5 non ha questo problema e neanche la nostra super 827.

73 by Tornado

aquilabianca

vero, anch'io con la turbo ho riscontrato questo difettuccio che invece sulla 5 e sulla 1 non c'è.

cimabue

effettivamente stavo cercando di capire qual'era il diffetto perche sia la 1 che la 5 non ha questo problema.
comunque quando acquistai la 5 il venditore mi disse che la turbo creava molto qrm

devilx

Bisognerebbe provarla questa SOLARCON IMAX 5/8.

dalla forma mi da l'impressione di un'antenna poco performante.

Chi la possiede ci faccia sapere  bacino

cimabue

marcello non ci hai piu fatto sapere come rende l'antenna nuova  ;-)

Turicb78

E' un ottima Antenna la 827 e soprattutto è della Sirio .Sono sicuro che ci dirà cose positivissime a riguardo.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

Marcello

Allora ragazzi mi sto trovando davvero bene, è la stessa identica cosa della mantova TURBO, non ho notato nessun tipo di cambiamento.
Forse fischia di più rispetto la mantova Turbo, quando c'e' un pò di vento.

Inoltre mi sono accorto che le ultime due sezioni sono fissate con due viti autofilettanti(sistema che non mi è piacuto molto), nella mantova invece ci sono le fascette in tutte le sezioni!

Ciao

cimabue

attendiamo un po' di pioggia e vediamo se frigge come la turbo

Marcello

Si ma io il fritto non l'ho mai avvertitito!

FalCoN

Ciao Marcello.
Siccome sono indeciso se comprare una mantova5 o una sirio 827, volevo sapere la 827 come è messa a qrm.
Grazie

falcon

1alfabravo69

ragazzi invece di parlare etc dite le condizioni di abitato altezza etc io voglio comperare un antenna verticale ho una sigma 4 elementi chiedetemi ed vi diro ciao
arini pr palermo

1alfabravo69

fatemi sapere pure a me ok
arini pr palermo