News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stazione cb fissa per principianti

Aperto da Opie91, 05 Febbraio 2020, 20:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Opie91

Buonasera a tutti. A seguito della mia presentazione apro una discussione apposta per fornire ai novelli della banda cittadina come me un aiuto su come iniziare a trasmettere da casa.

Parlo del mio caso specifico ma spero possa essere applicato su scala più ampia.

Possiedo un apparato (Intek Mobicom MB-45) che userò per iniziare, un rosmetro/wattmetro che sarà in linea tra CB e antenna e per ora stop.

Per l'antenna (qui arriva il bello), avevo l'idea di costruire una J-pole. Me la cavo bene con la costruzione e la saldatura e avevo idea di usare del tubo di rame da 22mm di sezione delle giuste lunghezze per poi fissarlo al balcone (non ho accesso al tetto ma la mia casa è abbastanza libera intorno, vivo al limite di una città circondata da campagna e senza elettrodotti nelle vicinanze) e usare cavo rg58.

Può essere una buona idea?

Grazie a coloro che mi aiuteranno!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

"Where must we go, we who wander this wasteland, in search of our better selves?" - The First History Man

Midland Alan 48 Plus Multi
Midland M-mini
Midland Alan 78 Plus Multi
Midland Alan 199-A
Intek Mobicom MB-45

Vercelli (VC) - Piemonte


IW4BJG

ciao.una j-pole per i 27 MHz? sono convinto che funzionerebbe bene ma la vedo abbastanza impegnativa dal punto di vista meccanico.sicuro che vuoi una j-pole? due stili verticali accoppiati uno di 5 m l'altro di circa 2,50m ?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

Opie91

Diciamo che la J-pole mi viene comoda per la facilità costruttiva e per il costo relativo... Ma sono ben contento di prendere in considerazione una buona boomerang!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

"Where must we go, we who wander this wasteland, in search of our better selves?" - The First History Man

Midland Alan 48 Plus Multi
Midland M-mini
Midland Alan 78 Plus Multi
Midland Alan 199-A
Intek Mobicom MB-45

Vercelli (VC) - Piemonte

Marco De Caprios

Citazione di: Opie91 il 05 Febbraio 2020, 21:38:45
Diciamo che la J-pole mi viene comoda per la facilità costruttiva e per il costo relativo... Ma sono ben contento di prendere in considerazione una buona boomerang!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Visto dove dovresti montarla forse ti conviene proprio una buona boomerang.


kz

una jpole per la CB è un'antenna di 8 metri più o meno.

Opie91

Si, a conti fatti sta sugli 8 metri... con una boomerang risolvo con 3 metri circa! Sicuramente la compagna sarà più contenta! Ahahahah

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

"Where must we go, we who wander this wasteland, in search of our better selves?" - The First History Man

Midland Alan 48 Plus Multi
Midland M-mini
Midland Alan 78 Plus Multi
Midland Alan 199-A
Intek Mobicom MB-45

Vercelli (VC) - Piemonte