Informazioni per Patente Radioamatori

Aperto da OrsoBruno87, 07 Febbraio 2014, 17:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OrsoBruno87

Salve a tutti,
è da un pò che vi seguo e ho deciso di iscrivermi ...
Vorrei porvi una domanda su come ottenere la patente di radioamatore,
Premetto che, ho un Diploma conseguito presso un istituto professionale in Toscana (PT) con qualifica di "Tecnico delle industrie elettroniche" e qualifica triennale di "operatore nelle telecomunicazioni". Ho letto che in teoria sarei esonerato dalla verifica scritta per tale patente

ESONERO DALLA PROVA DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:

    Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
    Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
    Certificato speciale di radiotelegrafista;
    Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;
    Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
    Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
    Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Potete confermare? se è tutto apposto qual'è il prossimo passo da fare, dato che l'esame non lo dovrei fare??
GRAZIE mille in anticipo, tale patente mi servirebbe anche per utilizzare apparati per la mia sicurezza in montagna.
Saluti



MauritZ

Contatta telefonicamente l'Ispettorato Territoriale di competenza per la tua regione, o ancora meglio vai direttamente.

running_m

Come detto da Mauritz, la PRIMA cosa da fare e' essere certi della validita' del titolo, attraverso un contatto diretto con il tuo Ispettorato di zona.
Spesso, su tale aspetto gli Ispettorati ''interpretano'' in modo diverso (anche se nel tuo caso non dovrebbero esserci problemi).

Una volta appurato di aver diritto all'esonero, i passi successivi sono in sequenza:

1) Richiesta della patente attraverso modulo appositamente predisposto, direttamente al tuo Ispettorato.

2) Richiesta del nominativo presso il Ministero a Roma.

3) Dichiarazione di inizio attivita' e/o autorizzazione generale al tuo Ispettorato.

Ciao!

running_m

Tra l'altro puoi dare un'occhiata all'ottima guida redatta da altro utente "sull'iter burocratico con esonero dall'esame" :

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.0


rocco

Confermo informati personalmente, è la cosa migliore da fare.

OrsoBruno87

Grazie mille a tutti... sì, meglio se chiedo direttamente a loro...


Deejay

Ciao OrsoBruno,io sono fresco di patente e quindi ricordo ancora bene le norme,in teoria saresti esonerato perchè il tuo diploma comprende tutte le discipline ed argomenti che si studiano durante il corso.Prova a rivolgerti ad una sezione ari vicino a te per essere piu' sicuri,ma secondo il mio modesto parere al 90% saresti esonerato.Se lo sarai,procedi con la documentazione necessaria e nel frattempo partecipa comunque al corso che ti indirizzerà a pensare in modo radiamatoriale. cq
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


OrsoBruno87

Citazione di: Deejay il 08 Febbraio 2014, 23:17:16
Ciao OrsoBruno,io sono fresco di patente e quindi ricordo ancora bene le norme,in teoria saresti esonerato perchè il tuo diploma comprende tutte le discipline ed argomenti che si studiano durante il corso.Prova a rivolgerti ad una sezione ari vicino a te per essere piu' sicuri,ma secondo il mio modesto parere al 90% saresti esonerato.Se lo sarai,procedi con la documentazione necessaria e nel frattempo partecipa comunque al corso che ti indirizzerà a pensare in modo radiamatoriale. cq

è quello che ho pensato pure io... infatti gli ho mandato un email, dato che al telef non mi hanno risposto per adesso.
Speriamo bene!

mdeltamike

ciao orso bruno e benvenuto! Io ho il tuo stesso diploma e qualifica triennale ed in veneto non ho auto nessun problema ad avere la patente con esonero,quindi sarà la stessa cosa per la tua. 73!  :up:

IN OMNIA PERICULA...TASTA TESTICULA


OrsoBruno87

Comunico che risulto idoneo alla patente senza esami.
invierò al più presto tutti i documenti.

OrsoBruno87

Bene, ieri ho inviato tutti i documenti... ora devo aspettare la patente (chissà quali saranno i tempi d'attesa... bhòòò).

- Dopo la patente farò la "Richiesta di assegnazione del Nominativo"  Qui: http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/nomin_ric.htm

- Poi sul sito vedo un menù con "Autorizzazione generale (Licenza)", quale devo fare? questa:   "Istanza di nuova autorizzazione generale" ??
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/aut_gen.htm  non è come i moduli che ho visto a giro sul forum...

- Dopo tutte queste pratiche, potrò usare liberamente ad esempio una Yaesu Vx-8DE ??

OrsoBruno87


Giunpy79

YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E


OrsoBruno87

Citazione di: Giunpy79 il 04 Marzo 2014, 15:35:37
Auguri!!!

Grazie!! Fra oggi e domani invio i documenti per il nominativo! Grazie a tutto il forum per l'aiuto

it9acj-roberto-acireale