Ham international Concorde 2 problema trasmissione

Aperto da Thunder, 19 Settembre 2023, 08:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thunder

Ciao a tutti,

ho appena ricevuto questo vecchio cb, subito collegato e acceso sembra andare in tutte le modalità, anche le funzione della lettura del ROS, i filtri NL sembra andare tutto bene.

La cosa strana é che lasciandolo acceso per un po di tempo, ad un certo punto va in trasmissione da solo per poco tempo, direi meno di 1 sec. , poi ciclicamente va avanti cosi.

Ho provato a scollegare il microfono ma il difetto rimane. Sembra quasi che un componente difettoso o esaurito, quando la radio scalda innesca da solo il TX.

A qualcuno é già successo una cosa del genere?

Grazie x le risposte, 

Fabio


HAWK

A vista aprendolo non vedi se ci sono perdite o qualche capacità gonfia o altro ?
Il circuito stampato lo hai per seguirlo e testare con un multimetro e magari bomboletta che ghiaccia...per provare la sezione corretta.
Se raffreddata va in rx, o rimane sempre in rx normalmente.

Siamo nell'epoca ch, ormai dai Lincoln, agli Ham, Multimode, HyGain, 
ed altri, cominciano a decedere...il tempo passa.

Ma il fascino di quelle radio, è alto rispetto a quelle attuali.

Speriamo che lo ripari'.

Thunder

Grazie per la risposta,

in effetti lo spray gelante sarebbe una buona soluzione, almeno da restringere il campo dove intervenire. Magari stasera lo apro e comincio a vedere se ci sono componenti palesemente andati.

Come dici tu queste radio mi affascinano ancora malgrado l`età. Possiedo anche un kpo 5000dx plus che va molto bene, ma il vintage mi attira troppo :-)

Thunder

Testandolo un po meglio noto che va in trasmissione da solo una volta caldo. Mentre da freddo sembra funzionare tutto bene. 

Se commuto in SSB quando fa il difetto, non va in trasmissione, ma se aumento il volume ( in ssb) si innesca anche in questo caso il TX!

I condensatori da vedere sembrano in ordine, non gonfi, ma probabilmente se non sono stati cambiati saranno esauriti.

Potrei iniziare a cambiarli e vedere cosa succede.

[emoji85] 



HAWK

Qualche amico capace c'è se ti servisse; LuckyLuciano, Smemail, forum, sul tubo Lukanico.

73'.