SUPERSTAR SS-7900V TURBO

Aperto da ALBATROS_IT, 08 Ottobre 2022, 18:57:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: Tassoman il 12 Gennaio 2024, 19:57:53Mumble mumble, io ho usato quel software che ho condiviso nel post precedente #46. Graficamente si presenta così, con la mia configurazione già caricata, che però non è stata "digerita bene".

Mi sembra di capire che il programma permette di alterare tutte le configurazioni raggiungibili dal menu normale. Mi aspettavo che si potessero alterare anche i canali memorizzati sulle bande, dunque ho provato a modificare la banda C seguendo questo documento PDF.

Le configurazioni del "menu servizio" non provo nemmeno ad aprirle, onde evitare di causare danni.

L'unica cosa che faccio è premere "menu + emg" per scegliere BAND2, la radio, da sola parte in modalità BAND1 che parte dai 28k.

Tu che software hai usato? 🤔 mi viene il dubbio che la mia versione sia difettosa. Anche se, ho letto che indicano di usare la versione esatta per il proprio apparecchio. La V2.00 dovrebbe essere quella con lo STEP 5k nel firmware (da me c'è anche 1k).


La banda che hai chiamato C nel 7900V Turbo espanso ai 27 MHz è la D, i 40 canali normali CB, quelli americani poi recepiti da noi.
Gli screenshot che mostri sembrano uguali a quelli del software ordinario che ho usato io, salvo che in quello che ho io non si può modificare la scritta 7900V. Almeno mi sembra.
Per l'espansione, non so cosa dirti: a me è arrivato con i 24 e 27 MHz già attivi. In teoria comunque si dovrebbero poter modificare i canali. Vedo online gente che ci mette i canali CB inglesi FM 27/81 da 27.601,25 in su. Io non ho provato questo, neanche sul 9900. Lo avevo fatto sul 6900 che avevo 10 anni fa e funzionava.


1vr005

Mi correggo, la scritta 7900V si può modificare. Non ci avevo mai fatto caso.
Ma un nominativo italiano con tre lettere di suffisso e due di prefisso più una cifra di call area non ci sta.


Tassoman

#52
Dunque, in origine quel che è indicato in Band C era completamente diverso:

 
Poi che io mi sia sbagliato è un altro paio di maniche [emoji28] ...
La banda D, che non ho toccato, non contiene le frequenze italiane/USA, inizia con 27.245 e finisce con 27.685
Mi viene il dubbio che la configurazione caricata sia di un paese estero.
Provo a mettere un file completamente vuoto; quello che arriva con il programmino, vediamo che effetto fa.
Anche io, non capisco perché si siano limitati a 5 caratteri personalizzabili nel display, lo spazio c'è anche per 7

Tassoman

Ho spedito alla radio il file che arriva col programma QX7900V_New.dat ho riavviato la radio, e senza combinazioni di tasti, mi trovo le impostazioni. Ho quindi ricevuto il file sul PC e l'ho ri-salvato in QX7900V_gen24.dat

Quando si modificano le configurazioni bisogna fare attenzionissima, modificarne poche alla volta, perché, probabilmente, ipotizzo che si corrompa il file ma non viene segnalato da nessuna parte.


1vr005

Questa operazione mi inquieta. E se il software inviasse alla radio settaggi non visibili dai suoi menu (del software) ma presenti nel service menu dell'apparato da cui la programmazione è stata scaricata?
Spesso si raccomanda di scaricare dalla radio, salvare su memoria di massa quanto scaricato, modificare quello che si vuole, salvare su disco con altro nome, e infine inviare all'apparato, così rimangono salvati sia lo stato della radio prima delle modifiche per eventualmente ripristinare, sia la programmazione modificata nel caso dovesse corrompersi.

Tassoman

Guardando il menu (base) nella radio, l'opzione 22 è RESET, prende due opzioni OPT e ALL  [emoji85]
Ammetto di essere stato tentato [emoji104]  però leggendo il tuo post, ho scelto la più placida e saggia strada di recuperare il primo "dump" della memoria che mi ero salvato nel PC, appena ricevuta la radio.

Ricaricata anche questa configurazione, la radio è ripartita in modo HF (BAND1), ho modificato il modo BAND2, e riletto per l'ennesima volta la banda D, che questa volta coincide con quella americoitaliana. Tranne per due canali, probabilmente "pasticciati" dal proprietario precedente, perché nel menu 13 freq/chan c'era ancora l'impostazione a frequenza.
Occorre dire, infatti, che ho acquistato la radio, usata pochissimo. Teoricamente una volta.
Dunque, per ora, sono pressoché sicuro che la configurazione sulla radio sia funzionante. Perché fatta "al netto del software pc".

Altro discorso per il software. Ho scaricato le mie modifiche dalla radio e salvate in un nuovo file. 
Anche se nel software, per la banda D della modalità CB, mostra tutt'altri numeri. Vedi immagine.
Non ho la minima idea di come se li sia inventati.



Per finire, ho ricaricato dentro la radio questo salvataggio, coi numeri fasulli, che in realtà nella radio sono giusti. Modificando alcuni parametri, tipo il nome a display 5 caratteri, la modalità iniziale "FM" ma le impostazioni public on/off con la possibilità di personalizzare il canale, quelle non ci sono.

O meglio, credo di aver impostato "public off" un ipotetico canale 5 che non è quello che vedo sul display della radio.


AZ6108

A questo punto, avendo la config salvata, potresti provare un reset, rifare il dump in altro file e poi, con pazienza, verificare le variazioni e riportare le modifiche desiderate
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MaggiorTom

#57
@1vr005
Non so se hai Visual Analizer installato sul pc, ma lette le tue impressioni sulla banda passante audio e le considerazioni sulle tue isofoniche, mi piacerebbe poter fare un confronto con le curve che ho ottenuto facendo uno spettrogramma dell'uscita audio del Jackson su un canale libero in assenza di QRN, nelle varie modalitá di modulazione.
VA può funzionare anche senza interfaccia dedicata, utilizzando la scheda audio del pc come in e out. Se decidi di farlo e non hai dimestichezza con quel software contattami via pm