Verticale accorciata per i 40 metri su canna da pesca Decathlon

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 09 Ottobre 2017, 09:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Qualora dovesse interessare ....
Ho grossi problemi logistici sul tetto e non posso stendere filari, ma qualcosa per i 40 metri che non fosse la solita rybakov volevo metterla.
Ho optato per una verticale 1/4 lambda accorciata, montata su canna da pesca in vtr del Decathlon, quella da 7 metri.
Ottimizzato quanto risultava dai calcoli, sulla base della canna vanno avvolte 18 spire serrate di filo da 1.5 mm per impianti elettrici, a seguire il radiatore misura dai 6.4 ai 6.5 metri per 7.1 MHz di accordo.
La massa è collegata direttamente alla ringhiera con un bullone su foro passante filettato 6 MA per un miglior contatto (non ho grattato via la vernice della ringhiera); i sostegni della ringhiera sono saldati all'armatura del solaio e quindi dovrei disporre di un piano di terra ottimale.
Con l'accordo certosino, togliendo un paio di cm alla volta al radiatore, ho ottenuto 1:1 di ROS da 7.0 a 7.2 MHz (NELLE MIE CONDIZIONI E COL MIO SETUP) e i risultati sono piu che soddisfacenti, almeno con lo skip corto sul territorio nazionale.
Collegato Friuli, Piemonte e Sicilia con ottimi rapporti, con 35 metri di cavo H155 tra la radio e l'antenna, nessun choke utilizzato e 50 Watt in antenna, l'accordatore della radio ovviamente non utilizzato.
Non ho ancora avuto modo di provarla in trasmissione con DX esteri ma la ricezione c'è.
NON RISUONA SUI 15 METRI.
L'antenna si sfila e rimette sul supporto in 5 secondi, per cui credo che proverò a realizzare altre antenne risonanti magari per i 20 metri, per poi cambiarle all'occorrenza.
Du palle, è vero, ma credo che funzioneranno meglio di una multibanda di pari dimensioni.

Il supporto dell'antenna è totalmente isolato e realizzato con canna in pvc da 30 mm di 1,1 metri nella quale ho inserito 1 metro di tondino di faggio siliconato in testa e in basso per evitare infiltrazioni di umidità.
E' rigido ma flessibile, sono contento di aver trovato questa soluzione.
Canna e tondino li trovate da Leroy Merlin, almeno io li ho presi là.

Bye and 73, a seguire qualche foto del prototipo.











Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


Abusivo


pontarolo


i5wnn

Ottimo lavoro. Suggerisco prove con piano di terra riportato

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: Pontarolo il 09 Ottobre 2017, 10:39:14
Ciao
Ma sono due canne in serie?

73


Si, quelle del prototipo si.
Ho aggiunto l'elemento piu grande di due canne, con un pezzo di tubo in pvc da 30 mm e abbondante silicone,  per arrivare a 8 metri.
Quel supporto lo uso per i prototipi e le ricerche.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

Sinewave

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Funkyo IU6JKI

Prova con un radiale lungo 10mt fatto con del normale cavo di rame e vedi che va ancora meglio

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile