News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

tensione di riferimento

Aperto da enrico.s, 11 Maggio 2017, 23:28:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enrico.s

73 a tutti,

Io vorrei avere una tensione di riferimento, precisa al secondo decimale, avevo pensato di utilizzare un 7805/12/15 con un minimo carico in uscita ma non trovo nulla che mi dica quanto è stabile e preciso questo IC.
Di utilizzare gli zener non se ne parla visto che la loro Vz dipende molto dalla I che scorre.
Ho letto del ua723 che da sul pin 6 (oppure sul pin4 se a 10 piedini), una V di riferimento a 7,15 v. ma quanto è sicura e stabile? a vuoto o con quale carico?
magari qualcuno ha già avuto questa necessita, ma come ha risolto?
Grazie per l'aiuto
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


zampro79

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


r5000

73 a tutti, ad584, una volta costava un botto, ora lo trovi cinese a pochi € e se non hai propio un multimetro serio non ti accorgi della tolleranza, se ti serve subito e non hai pretese togli dal primo alimentatore switching che ti capita il tl431 e hai 2.5 volt buoni per controllare i multimetri economici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU1IAZ

Ciao,
non ho ben compreso se ti occorre una tensione di riferimento per esser "usata" oppure solamente come riferimento.

Se ti occorre solo un riferimento, io ho preso un AD558KN per controllare il tester di casa.
Converte un numero digitale (si imposta con i pin di ingresso) in tensione analogica.
La precisione della tensione è +-1/4 LSB (+- un quarto del bit meno significativo del numero digitale che imponi in ingresso)

Il range della tensione in uscita può essere specificato, da 0 a 2.56V oppure da 0 a 10V (risoluzione a 8 bit)
Quindi impostando la scala a 2.56, avendo a disposizione 8 bit l'errore è +-1/4 di 0.01V

Non ricordo più molto perchè l'ho impiegato diverso tempo fa, ti sarà comunque facile trovare il datasheet.


Buona giornata.



enrico.s

ottimi consigli, grazie.
oltretutto questi AD558 costano una miseria, alla soluzione degli alimentatori switching non avevo proprio pensato, a volte i consigli servono anche a svegliare un cervello dormiente.
Grazie ancora e un applauso virtuale.
p.s.
Per r5000, ma quando potrò distribuire applausi veri? come funziona questa cosa ?
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

halfwave

AD584 su eBay trovi la basetta con tutti i componenti a partire da 4 o 5 euro a salire. Il circuito ha più tensioni di riferimento


r5000

Citazione di: enrico.s il 12 Maggio 2017, 09:54:41
ottimi consigli, grazie.
oltretutto questi AD558 costano una miseria, alla soluzione degli alimentatori switching non avevo proprio pensato, a volte i consigli servono anche a svegliare un cervello dormiente.
Grazie ancora e un applauso virtuale.
p.s.
Per r5000, ma quando potrò distribuire applausi veri? come funziona questa cosa ?
73 a tutti, come funziona di preciso non lo sò ma ci sono delle limitazioni al conteggio dei post e di conseguenza anche la soglia per mettere gli applausi  cambia, non penso che ti manca molto perchè se non sbaglio si sblocca a 50 post ma non sono sicuro quindi potrebbe anche essere di più, comunque  avere un numero più o meno elevato di applausi conta poco, secondo me vale molto di più il contenuto dei post che il numero, se poi sono tanti e interessanti meglio ma c'è anche chi ha poco tempo per scrivere o preferisce scrivere solo quando può seguire una discussione e quindi legge molto e scrive poco ma non per questo vale meno perchè ha meno post e o applausi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Skypperman

AD584 sono ottimi, ed hanno in rumore veramente basso rispetto ai normali regolatori di tensione. Unico handicap e' chela corrente che erogano e' davvero bassa (10mA mi pare) quindi gia' per alimentare un cristallo ad alta stabilita' iniziano ad avere problemi di surriscaldamento eccessivo.

Sul mercato ci sono dei low drop power regulator da 500mA che trovo abbastanza stabili per i miei scopi e tanto basta.

73 Alex

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


enrico.s

73 a tutti,
intanto ho ordinato una coppia di AD558, ma credo che dovrò aspettarli un bel po, comunque il range di tensioni disponibili in uscita è giusto quello che volevo. Lo scopo è quello di avere un tester molto preciso per realizzare resistenze di valore molto basso con una certa precisione, fino ad ora mi son fidato del ICE 680r  e del suo ponticello, ma scendere sotto gli 0,1 ohm non è cosi semplice specie se voglio una buona precisione, se riesco ad avere un voltmetro ben ben tarato anche le mie R d'ora in avanti saranno piu' precise.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R