News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

zetagi b 300p poca potenza

Aperto da cb batman, 31 Agosto 2012, 09:01:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb batman

SAlve
ho uno zetagi b300p e un 150,il 300 mi da max 75 w in am e 110 in usb,il 150 65 watt am e 90 usb
in altri post mi hanno detto che e' normale ma non sono convinto
voglio pravare a smontare i finali x provarli singolarmente perche' penso che almeno 1 e' un po' in corto
chiedo se e' capitato gia a qualcuno del forum di avere un b300 con poca potenza
Ivano
1RGK440
1ID001


oscar 3

Ivano, so no transistor. Ho funzionano, oppure no. Nel tuo caso funzionano. Monta due MRF 455 se non vado errato. Sarebbe il caso di dire...cosa vuoi di più dalla vita.....HI!!!! tranquillo, secondo me funziona tutto a dovere e la potenza è quella giusta.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

LuckyLuciano®

Citazione di: cb batman il 31 Agosto 2012, 09:01:38
SAlve
ho uno zetagi b300p e un 150,il 300 mi da max 75 w in am e 110 in usb,il 150 65 watt am e 90 usb
in altri post mi hanno detto che e' normale ma non sono convinto
voglio pravare a smontare i finali x provarli singolarmente perche' penso che almeno 1 e' un po' in corto
chiedo se e' capitato gia a qualcuno del forum di avere un b300 con poca potenza


Pilotato BENE tira fuori 120w puliti.
In caso di picchi di 10w in ingresso, arriva anche sui 150w di picco.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

UOMORAGNO

ciao vedi come gia' ti hanno detto che funziona.devi stabilire il giusto pilotaggio.bye
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


cb batman

 ???ma come mai il b 150 con un solo finale mi da quasi la stessa potenza del 300 che di finali ne monta due ???
Ivano
1RGK440
1ID001

alfredo

Citazione di: cb batman il 31 Agosto 2012, 19:28:39
???ma come mai il b 150 con un solo finale mi da quasi la stessa potenza del 300 che di finali ne monta due ???
la differenza e' nel pilotaggio. il b 150 lo puoi pilotare da 0,5 a 5 watt  mentre il b300 va da 0,5 a 10 watt quindi se tu piloti il b 150 con i 4/5 watt del cb lo spremi al max e se metti il b 300 con lo  stesso pilotaggio lo fai lavorare a riposo dandoti gli stessi risultati ma con la differenza che scalda meno e sei piu' comprensibile come radio. :birra:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


Lele78

Il B300 arriva anche a 150w di picco,ma se non hai un wattmetro con misuratore di picco non credo che li vedrai mai,comunque il pilotaggio è la cosa primaria,facci sapere by Lele.


remo81

Pilotato BENE tira fuori 120w puliti.
In caso di picchi di 10w in ingresso, arriva anche sui 150w di picco.
[/quote]

Tutta verità... il mio arriva a 140 di picco...mantenendo una radio buona... cmq bisogna sempre vedere che sia tutto ok... alimentazione... ros antenna...  watt di pilotaggio diciamo che si difende molto bene per quel che è... e aggiungo che è molto ma molto meglio del b150 sotto tutti gli aspetti...

73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

cb batman

 grazie per le esaudienti risposte vedo di fare qualche altra prova
Ivano
1RGK440
1ID001


cb batman

Buongiorno a tutti
Siccome sono un po' cocciuto e mi piace fare prove ho smontato tutti e 3 i finali
il tr del b 150 ha un pallino rosso gli altri 2 nero,provati con il tester mi segnano tutti la stessa impedenza tra base e collettore e base ed emettitore ,invertendo i puntali non segnano nulla tranne 1 455 che mi da' 600 omm tra base ed emettitore.in poche parole 1 finale mi segna 600 homm tra base ed emettitore in qualsiasi posizione metto i puntali del tester,questo finale era montato sul 300 x ha il pallino nero
Ivano
1RGK440
1ID001

LuckyLuciano®

Citazione di: cb batman il 01 Settembre 2012, 09:12:42
Buongiorno a tutti
Siccome sono un po' cocciuto e mi piace fare prove ho smontato tutti e 3 i finali
il tr del b 150 ha un pallino rosso gli altri 2 nero,provati con il tester mi segnano tutti la stessa impedenza tra base e collettore e base ed emettitore ,invertendo i puntali non segnano nulla tranne 1 455 che mi da' 600 omm tra base ed emettitore.in poche parole 1 finale mi segna 600 homm tra base ed emettitore in qualsiasi posizione metto i puntali del tester,questo finale era montato sul 300 x ha il pallino nero


Probabile che sia in perdita.
Prova che puoi fare, anche se non ortodossa, è montare l'MRF455 (presumibilmente buono) del B150 sul B300.
E provare l'ampli.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cb batman

 grazie si e' proprio questa prova che voglio fare,montare i 2 finali presunti buoni sul 300(certo che per staccarli e' un lavoraccio)x adessu ho dissaldato solo la base e l'emettitore per dissaldare i collettori devo trovare un saldatore piu' grosso con il mio non ce la faccio
Ivano
1RGK440
1ID001

Lele78

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2012, 09:33:14
Citazione di: cb batman il 01 Settembre 2012, 09:12:42
Buongiorno a tutti
Siccome sono un po' cocciuto e mi piace fare prove ho smontato tutti e 3 i finali
il tr del b 150 ha un pallino rosso gli altri 2 nero,provati con il tester mi segnano tutti la stessa impedenza tra base e collettore e base ed emettitore ,invertendo i puntali non segnano nulla tranne 1 455 che mi da' 600 omm tra base ed emettitore.in poche parole 1 finale mi segna 600 homm tra base ed emettitore in qualsiasi posizione metto i puntali del tester,questo finale era montato sul 300 x ha il pallino nero


Probabile che sia in perdita.
Prova che puoi fare, anche se non ortodossa, è montare l'MRF455 (presumibilmente buono) del B150 sul B300.
E provare l'ampli.

Straquoto quel finale è in dispersione provalo sul B150,pero' per sostituire i finali dal B300 devi avere una coppia selezionata caro quindi mettiti l'animo in pace se è cosi' :-)


LuckyLuciano®

Citazione di: cb batman il 01 Settembre 2012, 09:51:50
grazie si e' proprio questa prova che voglio fare,montare i 2 finali presunti buoni sul 300(certo che per staccarli e' un lavoraccio)x adessu ho dissaldato solo la base e l'emettitore per dissaldare i collettori devo trovare un saldatore piu' grosso con il mio non ce la faccio

Se così fosse (cosa molto probabile), ti conviene però cambiare entrambi i finali. Comprandone 2 Matchati.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lele78

Mi sa che ti ho preceduto nel discorso Luciano :-P,73 a tutt by Lele.

cb batman

Salve
Torno per informarvi delle prove
allora ho montato uno alla volta i finali sul b 150 e mi davano entrambi 70 w in am e circa 100 in usb
ora li ho montati tutti e 2 sul b 300 anche se non sono marcati uguali ed esce con 135 watt in am pilotato con 4 watt e circa 200 in usb pilotato con poco meno di 20 watt
se lo lascio cosi' credete che i 2 finali marcati diversi possono dare problemi?
premetto che adesso riscalda meno di quando aveva 1 finale in perdita
grazie a tutti dei consigli
Ivano
1RGK440
1ID001

LuckyLuciano®

Citazione di: cb batman il 08 Settembre 2012, 09:01:43
Salve
Torno per informarvi delle prove
allora ho montato uno alla volta i finali sul b 150 e mi davano entrambi 70 w in am e circa 100 in usb
ora li ho montati tutti e 2 sul b 300 anche se non sono marcati uguali ed esce con 135 watt in am pilotato con 4 watt e circa 200 in usb pilotato con poco meno di 20 watt
se lo lascio cosi' credete che i 2 finali marcati diversi possono dare problemi?
premetto che adesso riscalda meno di quando aveva 1 finale in perdita
grazie a tutti dei consigli


Dovresti mettere finali matchati. Cioè che lavorano a coppia. Ovvero hanno lo stesso rendimento.
Metterne 2 differenti, hai uno sbilanciamento verso quello che ha maggior resa/guadagno.
Ovvero: non lavorano in maniera uniforme
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cb batman

grazie a tutti dei consigli 
lo so che non lavorano uguali ma per adesso (anche perche visti i prezzi di una coppia di mrf 455)lo lascio cosi',ho anche abbassato l'uscita dalla radio a 15 w usb al limite se parte di nuovo un finale ripristino il 150 cq cq
Ivano
1RGK440
1ID001

Deejay

Carissimi amici,anche io posseggo questo lineare in bm e devo dire che funziona veramente bene.Adesso l'ho anche remotato usando l'entrata jack sul frontale e mettendo un bel interruttore sotto la radio;almeno cosi' non devo scendere dalla bm per accenderlo.Ho notato che in 6° marcia scalda parecchio,vorrei mettergli una bella ventolina che si attiva quando lo accendo dall'interruttore remotato.Premesso che la ventola funziona a 12v,dove posso collegare i contatti della ventola stessa?Grazie 1000
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.


ringhio

Citazione di: Deejay il 21 Settembre 2012, 00:49:49
Carissimi amici,anche io posseggo questo lineare in bm e devo dire che funziona veramente bene.Adesso l'ho anche remotato usando l'entrata jack sul frontale e mettendo un bel interruttore sotto la radio;almeno cosi' non devo scendere dalla bm per accenderlo.Ho notato che in 6° marcia scalda parecchio,vorrei mettergli una bella ventolina che si attiva quando lo accendo dall'interruttore remotato.Premesso che la ventola funziona a 12v,dove posso collegare i contatti della ventola stessa?Grazie 1000


al piu ed al meno..sullo chassis gli fai dei fori cosi passa aria fatta dalla ventola...con ub bel termostato e sei ok


Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Deejay

Grazie Ringhio fin li c'ero arrivato  :grin: :grin:,ma dove?Voglio che la ventola si attivi quando accendo il lineare dall'interruttore remotato!! :birra:
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

LuckyLuciano®

Citazione di: Deejay il 21 Settembre 2012, 01:44:18
Grazie Ringhio fin li c'ero arrivato  :grin: :grin:,ma dove?Voglio che la ventola si attivi quando accendo il lineare dall'interruttore remotato!! :birra:


Se l'interruttore che hai usato è di quelli piccoli a 2 posizioni, e quindi non è un interruttore di potenza (vuol dire che può resistere a parecchi ampere), io direi che puoi utilizzare l'interruttore per controllare 1 relè doppio scambio che vai a montare all'interno del lineare.
In modo tale che quando alzi la levetta dell'interruttore vai ad attivare il relè. che a sua volta attiva con uno scambio il cb e con l'altro la ventolina.
Oppure ancora potresti mettere un interruttore a 3 posizioni. Basso, medio e alto. In modo tale che, partendo dal basso a lineare spento, sporti il selettore nella posizione centrale ed accendi il lineare e poi quando sposti la leva in alto si accende anche la ventola.
In modo quindi da attivare la ventola, sempre a comando manuale, ma indipendentemente al lineare.
Altra alternativa è lasciar tutto com'è e montare una ventola comandata da un termostato. In modo che a TOT gradi lei si accende e poi a TOT si spegne da sola.

Vedi te come preferisci.
CIAO!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Deejay

Grazie Luciano,volendo optare per la terza alternativa ma senza termostato quindi deve girare sempre,dove devo collegare l'alimentazione della ventola affinche' si attivi quando accendo l'interruttore remotato?
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

LuckyLuciano®

Citazione di: Deejay il 21 Settembre 2012, 14:41:31
Grazie Luciano,volendo optare per la terza alternativa ma senza termostato quindi deve girare sempre,dove devo collegare l'alimentazione della ventola affinche' si attivi quando accendo l'interruttore remotato?

Prendi alimentazione da dove hai collegato l'interruttore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™