come accendere un lineare

Aperto da spritz1978, 16 Febbraio 2012, 23:05:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spritz1978

Altro quesito.......Se nascondo il linerare sotto il cruscotto,(penso di prendere il 747 che porta i 10 watt in entrata) posso mettere un interrutore su uno dei due cavi di alimentazione? meglio il positivo o il negativo? Grazie a tutti ciao ciao 73!!!


Lino

Non conviene inserire un interruttore sulla linea di alimentazione, dovrebbe sopportare la corrente che assorbe il lineare durante il funzionamento.
E' sufficiente montare anche un interruttore miniatura in parallelo al suo interruttore ON-OFF e lasciare quest'ultimo sulla posizione OFF per poterlo attivare con l'interruttore aggiunto.

Saluti, Lino

Pippo2

concordo e devi interrompere il positivo sempre il positivo
Claudio LUZI

rocco

Si ok corretto, però l'interruttore deve essere dimensionato in base alla grandezza del carico...ma scusa l'interruttore non c'è già??


cimabue

una soluzione buona è quella consigliata da Lino, se invece vuoi interrompere l'alimentazione, devi utilizzare un relè sul positivo.

hafrico

Citazione di: Lino il 17 Febbraio 2012, 05:23:48
Non conviene inserire un interruttore sulla linea di alimentazione, dovrebbe sopportare la corrente che assorbe il lineare durante il funzionamento.
E' sufficiente montare anche un interruttore miniatura in parallelo al suo interruttore ON-OFF e lasciare quest'ultimo sulla posizione OFF per poterlo attivare con l'interruttore aggiunto.

Saluti, Lino

elementare.....  mister .........  :grin: :grin: :grin: :grin:


LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 17 Febbraio 2012, 10:43:23
una soluzione buona è quella consigliata da Lino, se invece vuoi interrompere l'alimentazione, devi utilizzare un relè sul positivo.


quoto.
Un bel relè da 30A automobilistico e passa la paura.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

73 a tutti,
con la soluzione proposta da Lino (cioè interruttore in parallelo a quello del lineare, lasciando quello del lineare in posizione off) hai massima economia e meno cadute di tensione.

Appoggio!

Non a caso i vari controlli remoti dei lineari (ZG e BIAS) sono fatti in quella maniera.

Ciao!

Lino

Citazione di: Ottone il 17 Febbraio 2012, 11:44:03
73 a tutti,
con la soluzione proposta da Lino (cioè interruttore in parallelo a quello del lineare, lasciando quello del lineare in posizione off) hai massima economia e meno cadute di tensione.

Appoggio!

Non a caso i vari controlli remoti dei lineari (ZG e BIAS) sono fatti in quella maniera.

Ciao!

Della serie  "Perchè complicarsi la vita...e spendere di più?"


spritz1978

Grazie a tutti, sapevo che potevo contare su di voi :)

spritz1978

Bene, rovistando in officina ho trovato il relè da 30 con il fuse incorporato e un interrutore normalisssimo, prima provo tutto a banco, poi lo installo sulla jeep.
Come diceva Lino, per montare un interrutore in parallelo dovrei aprire il lineare e tirare fuori i due fili dell interrutore giusto? ma a me sembra una cosa un pò più complessa aprirlo, che è nuovo poi se faccio malanni?Bhè vvada per il relè, non è sempre una cosa fatta bene?

Lino

Ambedue le soluzioni sono valide e non hanno controindicazioni; il giudizio su quale sia più semplice può essere soggettivo perchè dipende anche dalla propenzione ad armarsi di cacciavite e saldatore  :up:

Saluti, Lino

spritz1978

Grazie Lino, molto gentile, preferisco 2 faston nel relè allora ;-) ciao 73 e grazie di nuovo.....


spritz1978

Mi sà che vi ho fatto perdere un pò di tempo per niente, stamattina guardavo che il lineare riesco ad attacarlo sotto il cruscotto e arrivare bene all interrutore :-D. Domani mi metto all opera e perchè posterò qualche foto, sperando in qulache consiglio per migliorare il tutto....Ciao e buona sabati amici tutti,

spritz1978

Eccomi ancora qua! fatto tutto stamattina, smontato porta oggetti e avvitato dietro, una meraviglia. Mi eroga 80 watt con il ros sul ch 5 a 1:1,3 cosa chiedere di più? Ciao a tutti e grazie di nuovo!!

banny64

 cq sono contento che hai risolto, ma mi chiedevo il perchè dovevi nascondere il lineare sotto il cruscotto, basta che lo metti in una posizione dove arrivi all'interruttore, come hai già fatto, senza rele o interruttori vari.
cb Joker
pacific ssb800, president HR2510, Irradio -700, intek SY-343, intek handycom 50s - 90s, contrak FM 121, midland alan 28, antenna sirio, antenna eco, antenna storm 27.

spritz1978

Banny, non avevo ancora guardato per bene sotto il cruscotto,poichè il filo dell antenna l ho passato sotto il sotto tetto e arrivavo giusto al cb nel cruscotto il lineare lo dovevo mettere li per forza, e non sapevo se ci arrivavo ad accenderlo e spegnerlo.

Pippo2

la cosa a cui devi porre maggior attenzione se desideri occultare il lineare è di controllare la ventilazione si perchè questi aparecchi tendono a scaldare e hanno bisogno di ricircolo d'aria. alternativa fai passaggi corti evitando un surriscaldamento. :up:
Claudio LUZI

ringhio

le foto le hai dimenticate????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


spritz1978

hai ragione ringhio....anzi scusatemi tutti, e che nel montare il tutto ero troppo impegnato cn la testa e mi sono dimenticato di farle :P, scusatemi amici, e poi si vederebbe un 747 attaccato a testa in giù in un cruscotto di un Navara. Scusate amici.

ringhio

Citazione di: spritz1978 il 25 Febbraio 2012, 22:07:12
hai ragione ringhio....anzi scusatemi tutti, e che nel montare il tutto ero troppo impegnato cn la testa e mi sono dimenticato di farle :P, scusatemi amici, e poi si vederebbe un 747 attaccato a testa in giù in un cruscotto di un Navara. Scusate amici.

ma mica hai fatto un omicidio!!!! :up: :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET