Quesito da un milione di dollari, così tanto per divertirsi

Aperto da wormkill, 19 Settembre 2010, 11:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wormkill

Salve a tutti

Vi lancio questa specie di "quesito" così tanto per divertirsi  ;-)
Se vi trovaste in un isola sperduta e disabitata, in uno degli angoli più remoti del mondo e dovete segnalare la vostra presenza per la vostra messa in salvo cosa fareste?

Con voi avete:
un rtx da 1watt o 100milliwatt in telegrafia dove si possono scegliere i quarzi dagli 80m ai 10m
Un centinaio di metri di filo elettrico.
Alcune cinfrusaglie, e una batteria con poche ore di autonomia (non si sa quanto si sa solo che non durerà molto), e poco più.....


Date queste limitate risorse, cosa scegliereste di fare per riuscire a mettervi in salvo?
Che antenna avreste in mente di mettere su? Longwire? Dipolo?
E su quale frequenza operare? In che orari? E con quanta potenza?

Insomma se ci tenete alla vostra pelle, con una batteria di sole poche ore di autonomia, voi cosa fareste?






acquario58

se non so nemmeno dove mi trovo ......metterei un dipolo, e se possibile sintonizzerei la tx facendo chiamata  in minima potenza  su frequenze hf adibite ai servizi militari o di navigazione marittima.........unico sistema x farsi trovare.....

santiago9

butto tutto a mare, mi tengo solo il filo per pescare
e chi s'è visto s'è visto
« un giorno l'uomo connetterà il suo apparato con i moti originari dell'universo...e le vere forze che spingono i pianeti sulle loro orbite e li fanno ruotare spingeranno i suoi macchinari. »


wormkill

eheheh infatti della serie "chi se ne vuole andare da qui?"



veleno

Citazione di: santiago9 il 19 Settembre 2010, 11:54:49
butto tutto a mare, mi tengo solo il filo per pescare
e chi s'è visto s'è visto
hahahahahahahahahahaahahhaahahahhaha mi ha fatto morire di risate!!!! l'amico santiago!!! beh io penserei prima a trovare un po di cibo es..pesci...e un piccolo posto per sopravvivere....poi come gia anno detto sintonizzerei su frequenze militari...oppure a chi sento mi metto  chiamare!!! se nn mi sentono con quella poca corrente che mi e rimasta la metto in corte e accendo erba e tt!! alberi per fare segnali di fumoooooooooo!!  :up: :up: :up:


]{iLLErDj

è dura...
proverei a fare un dipolo (senza balun...) e mi metterei a rompere le balle sulla 45m...
... - - - ... poi quando vedo che nessuno mi caca...mi costruisco una bella rete con il cavo e vado a prescare...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Caporale

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

]{iLLErDj

#8
beh, sì una birretta ci vorrebe proprio... su che frequenza ascolta beck's in cw?b
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


wormkill

secondo me in 45 metri ignorano il segnale dato che si sa che lì è pieno di burloni...


voglio vedere cosa viene fuori continuate a sparare ;)

stefano3

....e se tu fossi finito sull'isola dei famosi e ti spunta un monitor con la Simona Ventura che ti chiede una nomination?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Invece di far radio ti trovi a far televisione!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

TITANO

Io monterei il tutto usando il filo come antenna girandola in varie posizioni,e se poi non ci sarebbe nulla da fare allora incomincerei a gridare: WILSOOOOOOON !!! :-D
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: wormkill il 19 Settembre 2010, 11:20:44
Salve a tutti

Vi lancio questa specie di "quesito" così tanto per divertirsi  ;-)
Se vi trovaste in un isola sperduta e disabitata, in uno degli angoli più remoti del mondo e dovete segnalare la vostra presenza per la vostra messa in salvo cosa fareste?

Con voi avete:
un rtx da 1watt o 100milliwatt in telegrafia dove si possono scegliere i quarzi dagli 80m ai 10m
Un centinaio di metri di filo elettrico.
Alcune cinfrusaglie, e una batteria con poche ore di autonomia (non si sa quanto si sa solo che non durerà molto), e poco più.....


Date queste limitate risorse, cosa scegliereste di fare per riuscire a mettervi in salvo?
Che antenna avreste in mente di mettere su? Longwire? Dipolo?
E su quale frequenza operare? In che orari? E con quanta potenza?

Insomma se ci tenete alla vostra pelle, con una batteria di sole poche ore di autonomia, voi cosa fareste?



Mi metto a sparare a palla tutta la potenza, facendo chiamata sul 45.
Male che va, resterà il mito del modulatore masculo dell'isola che non c'è.  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1 CB 156

mi metto a fare una sciarpa col filo... la radio è ottima come seggiolino...

Barracuda

Citazione di: wormkill il 19 Settembre 2010, 11:20:44
Salve a tutti

Vi lancio questa specie di "quesito" così tanto per divertirsi  ;-)
Se vi trovaste in un isola sperduta e disabitata, in uno degli angoli più remoti del mondo e dovete segnalare la vostra presenza per la vostra messa in salvo cosa fareste?

Con voi avete:
un rtx da 1watt o 100milliwatt in telegrafia dove si possono scegliere i quarzi dagli 80m ai 10m
Un centinaio di metri di filo elettrico.
Alcune cinfrusaglie, e una batteria con poche ore di autonomia (non si sa quanto si sa solo che non durerà molto), e poco più.....


Date queste limitate risorse, cosa scegliereste di fare per riuscire a mettervi in salvo?
Che antenna avreste in mente di mettere su? Longwire? Dipolo?
E su quale frequenza operare? In che orari? E con quanta potenza?

Insomma se ci tenete alla vostra pelle, con una batteria di sole poche ore di autonomia, voi cosa fareste?





73 wormkill ti rispondo subito, e  allora con quel Rtx  non si sà se quest'ultimo ha le bande o meno, mettiamo che è un veicolare con il frequenzimetro mi metto sulla 27.555 in USB che in pratica i watt dovrebbero essere qualcosa in + e faccio chiamate non per QSl ma per savarmi solo Il Qlo con il filo cerco di escogitare un antenna come non sò ma con la forte disperazione ucciderei anche un cervo per usare le corna come direttiva  :grin: :grin: :grin: orari ? facciamo di mattina intorno alle 14 qualche anima pia mi deve pure ascoltare e farmi da ponte. Come potenza. userei tutta quella che mi offre il giocattolino cinese o apparato della cassa mutua, insomma almeno una chiamata dovrei riuscirla a farla per il resto che si salvi chi può  :candela:  :mrgreen:

r5000

Citazione di: wormkill il 19 Settembre 2010, 11:20:44
Salve a tutti

Vi lancio questa specie di "quesito" così tanto per divertirsi  ;-)
Se vi trovaste in un isola sperduta e disabitata, in uno degli angoli più remoti del mondo e dovete segnalare la vostra presenza per la vostra messa in salvo cosa fareste?

Con voi avete:
un rtx da 1watt o 100milliwatt in telegrafia dove si possono scegliere i quarzi dagli 80m ai 10m
Un centinaio di metri di filo elettrico.
Alcune cinfrusaglie, e una batteria con poche ore di autonomia (non si sa quanto si sa solo che non durerà molto), e poco più.....


Date queste limitate risorse, cosa scegliereste di fare per riuscire a mettervi in salvo?
Che antenna avreste in mente di mettere su? Longwire? Dipolo?
E su quale frequenza operare? In che orari? E con quanta potenza?

Insomma se ci tenete alla vostra pelle, con una batteria di sole poche ore di autonomia, voi cosa fareste?




73 a tutti,se finisco su un'isola deserta con radio e filo come da topic me la spasso... il problema primario è l'acqua potabile e cibo,quindi la radio aspetta,la batteria la uso per accendere un fuoco e poi far bollire acqua  e recuperare  il vapore per avere acqua dolce potabile,per il cibo se c'è una spiaggia non c'è problemi e se ci sono scogli è pure meglio,dopo i pesci,gamberi e molluschi si pensa alla frutta e verdura che deve essere riconosciuta con certezza e non mangiarsi bacche velenose... a questo punto si pensa alla batteria e con quello che si trova si provvede a fare un generatore per caricare la batteria  mezza scarica o sostituirla con una pila rudimentale, il filo di rame c'è,resta da recuperare lo zinco o altro materiale metallico e con dei stracci imbevuti di liquido acido si fà qualcosa di simile alla pila di volta,monete,pezzi di viti e qualsiasi metallo diverso dal rame crea una d.d.p che su grande scala è un generatore elettrico ma se abbiamo una calamita e del filo di rame si riesce a fare un'alternatore e con un diodo (magari quello inutilizzato nell'apparato contro l'inversione di polarità) si carica la batteria scarica,certo è lungo e faticoso  ma se non c'è un generatore a manovella si riesce lo stesso... a questo punto caricata la batteria la radio funziona e si pensa all'antenna,di sicuro i 10mt hanno senso di giorno se c'è propagazione,se c'è chiusa la propagazione non ha senso sprecare energia... di sera invece le bande basse sono decisamente più stabili ma con 1 watt e antenna scarsa io opterei per i 20mt di giorno,decisamente,però dipende anche dove è l'isola,nel mediterraneo è facile con qualsiasi frequenza,nel pacifico gli 80mt sono inutili se non c'è vicino qualche isola popolata,si potrebbe usare le frequenze di soccorso marittimo e bisogna conoscerle ma se ho acqua,cibo e un'isola deserta a disposizione preferisco fare 4 parole in radio e starmene tranquillo sull'isola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wormkill

r5000 è l'unico che per adesso ha colto nel segno  :up:

tutte le altre risposte bhè........simpatiche  ;-)

Marcello

Perchè era bloccato questo simpatico topic?
In mancanza di una motivazione lo SBLOCCO....continuate continuate...

:-D

r5000

73 a tutti,non lo sò ma è possibile che succede senza volerlo? io lo vedo ancora bloccato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


hafrico

Citazione di: wormkill il 19 Settembre 2010, 11:20:44
Salve a tutti

Vi lancio questa specie di "quesito" così tanto per divertirsi  ;-)
Se vi trovaste in un isola sperduta e disabitata, in uno degli angoli più remoti del mondo e dovete segnalare la vostra presenza per la vostra messa in salvo cosa fareste?

Con voi avete:
un rtx da 1watt o 100milliwatt in telegrafia dove si possono scegliere i quarzi dagli 80m ai 10m
Un centinaio di metri di filo elettrico.
Alcune cinfrusaglie, e una batteria con poche ore di autonomia (non si sa quanto si sa solo che non durerà molto), e poco più.....


Date queste limitate risorse, cosa scegliereste di fare per riuscire a mettervi in salvo?
Che antenna avreste in mente di mettere su? Longwire? Dipolo?
E su quale frequenza operare? In che orari? E con quanta potenza?

Insomma se ci tenete alla vostra pelle, con una batteria di sole poche ore di autonomia, voi cosa fareste?





donne niente vero......  nemmeno indigene....     phua'...  che sfortuna... 

fra tante isole... proprio quella ....... 
  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

nau

73 a tutti...bhè qualcosina si potrebbe fare, il primo giorno utilizzo il tutto e faccio chiamata sui 20 metri al minimo della potenza per la batteria, poi penserei durante questo ad una canna da pesca, ed all'acqua. cercherei di ricaricare la batteria tenendola al fresco....possibilmente se avessi un figorifero...ma non c'è, quindi in una busta per evitare il corto ed ammollo nell'acqua fresca, così un altro giorno di chiamata me lo son procurato. poi accenderei del fuoco con le foglie ed i rami secchi con lo specchietto dei canali della radio, per l'acqua non volendo aspettare che piova, potrei optare per il vapore oppure costruirmi la macchina che separa l'acqua dal sale, poi mi costruirei una zattera e con le palme ci farei i remi e via all'isola più vicina nelle tribù più sperse..... :birra: :birra:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......