Kit Mani Libere per Veicolare

Aperto da Danilo IUØCXS, 11 Giugno 2015, 07:40:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Danilo IUØCXS

Salve ragazzi qualcuno lo ha installato in auto?? io oggi dovrei prendere questo kit per vedere come và.... almeno sto molto più comodo mentre guido e mi distraggo di meno.... l'apparato è un Kenwood TM V71E


IUØAXD

Ciao Danilo... ogni tanto ci si "scrive"... in radio non ci si sente mai  :grin:

Dunque io ho un kit mani libere in auto ed è comodissimo... Unica pecca è l'assenza (almeno per il mio) del tastierino numerico per i DTMF, ma si può vivere anche senza... Non so se ne eistono con tastierino...

Il mio è un modello con preamplificatore, ma per la mia radio (Yaesu FT8800) non andava bene, quindi ho semplicemente eliminato l'alimentazione 12 volt ed ora il microfono è un semplice dimanico.
L'installazione è abbastanza semplice in quanto i cavi dei vari componenti sono lunghi quindi ci si può sbizzarire su dove posizionarli, e poi la piccola capsula collegata al flessibile (collo di cigno) è comodissima.

Quando lo acquisterai controlla se il comando PTT è a pulsante o a interruttore. Il mio dalla descrizione sulla baya era con interruttore ma poi mi arrivò quello a pulsante che però modificai con un interruttore a leva, altrimenti dove stava la comodità delle mani libere?

Buona radio

:birra:

IWØGWT

Ciao Danilo!,

il kit che ho io è questo, ma devi chiedere se c'è per il kenwood. Senti il noto negozio oppure in rete se lo trovi.

per quanto riguarda la resa è ottima davvero, preamplifica molto, ma con le giuste regolazioni vai alla grande!



IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IUØAXD

Anche il mio è come quello di Paolo...

:up:


Danilo IUØCXS


Citazione di: IW0GWT il 11 Giugno 2015, 08:48:35
Ciao Danilo!,

il kit che ho io è questo, ma devi chiedere se c'è per il kenwood. Senti il noto negozio oppure in rete se lo trovi.

per quanto riguarda la resa è ottima davvero, preamplifica molto, ma con le giuste regolazioni vai alla grande!


si Paolo al noto negozio ce l'hanno ma non so se è lo stesso modello... Oggi lo prendo

Danilo IUØCXS


Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 08:52:52
Anche il mio è come quello di Paolo...

:up:
Bene bene!!! Oggi lo prendo poi quando vuoi ci sentiamo in radio


Danilo IUØCXS

Ma serve anche la 12v per farlo funzionare?


IUØAXD

Dipende... L'alimentazione serve per il preamplificatore, ma in teoria funziona anche senza... Almeno io mio...


Sent from mobile

Danilo IUØCXS

Capirai mi devo impazzire di nuovo a cercate di tirar fuori la 12v.... Gia per passare il cavo radio è stata un impresa


IUØAXD

Ma tu prova senza alimentazione, magari ti funziona. Io la dovetti togliere perché con il preamplificatore tirava dentro di tutto, tranne la mia voce!!


Sent from mobile

Danilo IUØCXS


Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 09:21:50
Ma tu prova senza alimentazione, magari ti funziona. Io la dovetti togliere perché con il preamplificatore tirava dentro di tutto, tranne la mia voce!!


Sent from mobile
non hai provato con una ferrite?? Comunque strano perché nella foto non si vede il cavo dell'alimentazione

IUØAXD

Il problema non erano i disturbi elettrici, ma proprio la troppa amplificazione, che anche regolata al minimo per la mia situazione era troppa. Nella foto non vedi il cavo che normalmente esce da connettore microfonico. Quando andrai a comprarlo ti renderai conto meglio. Però non ti preoccupare, si sistema tutto.


Sent from mobile

Danilo IUØCXS


Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 09:27:10
Il problema non erano i disturbi elettrici, ma proprio la troppa amplificazione, che anche regolata al minimo per la mia situazione era troppa. Nella foto non vedi il cavo che normalmente esce da connettore microfonico. Quando andrai a comprarlo ti renderai conto meglio. Però non ti preoccupare, si sistema tutto.


Sent from mobile
ah ecco ora ho capito... Spero solo di riuscirlo a mettere sul cambio che ha la levetta per la retromarcia


IUØAXD

Ma alla fine è molto versative, basta un pò di manualità e lo metti dove vuoi... Io l'ho messo sul tunnel centrale proprio davanti al sedile guida, che tanto non sposto mai.
Ho sagomato una basetta di metallo (lastrina ad L) ed ho utilizzato una vite della plancia quindi non ho bucato nulla.

Danilo IUØCXS


Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 09:38:32
Ma alla fine è molto versative, basta un pò di manualità e lo metti dove vuoi... Io l'ho messo sul tunnel centrale proprio davanti al sedile guida, che tanto non sposto mai.
Ho sagomato una basetta di metallo (lastrina ad L) ed ho utilizzato una vite della plancia quindi non ho bucato nulla.
ti mando il mio numero in privato se puoi fammi avere qualche foto per farmi un idea

IUØAXD

Si va bene, ma le posto anche qui che magari possono essere di aiuto anche ad altri radio-amici... Giusto il tempo di farle...


Sent from mobile

Danilo IUØCXS


Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 09:44:30
Si va bene, ma le posto anche qui che magari possono essere di aiuto anche ad altri radio-amici... Giusto il tempo di farle...


Sent from mobile
okappa

IWØGWT

Il kit prende alimentazione dalla radio quindi non servono altri cavi.

per montarlo è davvero semplice, ma poi dipende su quale auto va montato ( per nascondere fili e filetti...)

questi un paio di foto fatte "al volo" di come l'ho montato io sulla mia ASTRA:

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



IUØAXD

Citazione di: IW0GWT il 11 Giugno 2015, 10:10:09
Il kit prende alimentazione dalla radio quindi non servono altri cavi.

Non è detto Paolo, per Yaesu FT8800 non è così... Non saprei per il Kenwood di Danilo, tutto da provare...


Danilo IUØCXS

Il kenwood ha il connettore 8 pin e passa già dentro di suo l'alimentazione credo

Danilo IUØCXS

A cosa servono i 2 pulsanti blu e rosso?? E la levetta??

IUØAXD

I pulsanti sono per cambiare frequenza/canale memoria, gli UP & DOWN, la levetta è l'interruttore PTT...

Danilo IUØCXS

Bene bene abbastanza comodo allora direi

Danilo IUØCXS


Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 10:42:13
I pulsanti sono per cambiare frequenza/canale memoria, gli UP & DOWN, la levetta è l'interruttore PTT...
peccato non poterlo mettere sul volante

IUØAXD

Citazione di: Danilo IUØCXS il 11 Giugno 2015, 10:49:53

Citazione di: connex il 11 Giugno 2015, 10:42:13
I pulsanti sono per cambiare frequenza/canale memoria, gli UP & DOWN, la levetta è l'interruttore PTT...
peccato non poterlo mettere sul volante

Beh, esistono i sistemi motociclari bluetooth, se riesci ad adattarlo al tuo kenwood perchè non pensarci  :mrgreen: