Dipolo 27 Mhz

Aperto da felis, 15 Ottobre 2019, 22:11:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

felis

Buonasera a tutti, volevo sapere se un dipolo per Cb possa essere costruito con tubi di vario diametro in modo da avere i 2 bracci telescopici e regolabili ed eventualmente se valgono le stesse formule per i dipoli filiari. Mi scuso se la domanda è stata già fatta tante volte.

Grazie a tutti.


Ricciolino

si, io ne ho costruito uno tempo fa, a V (non invertita, praticamente un dipolo "cornuto"),
la sezione più spessa sono due radiali di mantova turbo, quelle più sottili alluminio preso da un negozio di ferramenta.
E' bastato fare delle tacche per stringere le varie sezioni col seghetto, ed usare delle banali fascette per i tubi dell' acqua.
Lunghezza regolabile, ROS decente anche messo sul balcone (senza miracoli, ma si riesce a stare entro 1.5).

Ovviamente non ha una gran resa, specie poggiato ul balcone, ma quando c'è un pò di propagazione basta anche un chiodo, no?!  [emoji12]

Fammi sapere se ti servissero foto della base, è alquanto grezza ma fa il suo lavoro e tiene i bracci fermi.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

165RGK591

Citazione di: felis il 15 Ottobre 2019, 22:11:50
Buonasera a tutti, volevo sapere se un dipolo per Cb possa essere costruito con tubi di vario diametro in modo da avere i 2 bracci telescopici e regolabili ed eventualmente se valgono le stesse formule per i dipoli filiari. Mi scuso se la domanda è stata già fatta tante volte.

Grazie a tutti.
io ne ho fatto uno con tubi di alluminio anodizzato che vanno mano a mano diminuendo di diametro.
le formule sono le stesse anche se sicuramente ci vorranno degli aggiustamenti visto le differenze di diametro.
ma visto che sono telescopici e regolabili, prima di completare l'installazione, puoi tranquillamente allungare o accorciare entrambi i bracci per avere il minimo ROS.
Buon lavoro
73
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

enrico.s

ciao felis,
Il dipolo funziona sempre, in qualsiasi modo lo realizzi, attualmente ne ho uno sbracciato fuori a circa 3 mt. dal balcone  realizzato con 2 metri di tubo di alluminio di 10 mm. di diametro con interno 8 mm. nel cui interno ho infilato a forza una antennina telescopica, quella delle radioline portatili, ottime per regolare facilmente il ROS. Ovviamente devi realizzarne due bracci per bloccare tutto qualche giro di nastro agglomerante ed e' li da quasi due anni, e per tenerli in asse li ho infilati in 50 cm. di canalina per impianti elettrici. Comunque ti ripeto che in qualsiasi molo lo costruisci funziona.
buon lavoro
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R


felis

Grazie a tutti per le risposte, se avete delle foto ed è possibile visualizzarle, giusto per rendermi conto di come procedere. Vi ringrazio e vi farò sapere, in questi giorni vado a comprare dei tubi di alluminio per vedere se riesco a realizzare un braccio telescopico.

165RGK591

Citazione di: felis il 16 Ottobre 2019, 14:35:46
Grazie a tutti per le risposte, se avete delle foto ed è possibile visualizzarle, giusto per rendermi conto di come procedere. Vi ringrazio e vi farò sapere, in questi giorni vado a comprare dei tubi di alluminio per vedere se riesco a realizzare un braccio telescopico.
guarda un po se riesci a vedere come è fatto...

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


felis

Si sì ottimo, ma la distanza tra un braccio e l'altro? Vedo che sono molto vicini. E la bobina di che diametro l'hai fatta?
Grazie mille.


felis

Citazione di: 165RGK591 il 16 Ottobre 2019, 21:30:39
guarda un po se riesci a vedere come è fatto...

Si sì ottimo, ma la distanza tra un braccio e l'altro? Vedo che sono molto vicini. E la bobina di che diametro l'hai fatta?
Grazie mille.

165RGK591

Citazione di: felis il 16 Ottobre 2019, 23:03:59
Si sì ottimo, ma la distanza tra un braccio e l'altro? Vedo che sono molto vicini. E la bobina di che diametro l'hai fatta?
Grazie mille.
i collarini tengono il tubo in alluminio...saranno 3 cm di distanza tra un braccio e l'altro, il choke non mi ricordo proprio.... ma saranno 12 cm...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


felis

Citazione di: 165RGK591 il 16 Ottobre 2019, 23:22:57
i collarini tengono il tubo in alluminio...saranno 3 cm di distanza tra un braccio e l'altro, il choke non mi ricordo proprio.... ma saranno 12 cm...

Il numero di spire è 6? Dalla foto sembra così.

165RGK591

5 e mezzo
Citazione di: felis il 17 Ottobre 2019, 07:54:34
Il numero di spire è 6? Dalla foto sembra così.

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

felis

Citazione di: 165RGK591 il 17 Ottobre 2019, 09:20:57
5 e mezzo
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

Ok, comunque si può usare sia in orizzontale che in verticale?

165RGK591

Citazione di: felis il 17 Ottobre 2019, 14:05:58
Ok, comunque si può usare sia in orizzontale che in verticale?
ecccertooo, magari collega il braccio superiore al polo caldo e quello inferiore alla calza, o ancora meglio metti un balun 1:1
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


felis

Citazione di: 165RGK591 il 17 Ottobre 2019, 15:21:28
ecccertooo, magari collega il braccio superiore al polo caldo e quello inferiore alla calza, o ancora meglio metti un balun 1:1

Va bene, vi faccio sapere appena è pronto anche per quanto riguarda le stazionarie.

felis

Citazione di: felis il 17 Ottobre 2019, 22:26:32
Va bene, vi faccio sapere appena è pronto anche per quanto riguarda le stazionarie.

Il dipolo è pronto, dovrei solo provarlo con una radio è un rosmetro, nei prossimi giorni vi farò sapere

165RGK591

e mandaci anche delle foto...
Citazione di: felis il 21 Ottobre 2019, 11:22:07
Il dipolo è pronto, dovrei solo provarlo con una radio è un rosmetro, nei prossimi giorni vi farò sapere

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

felis

Citazione di: 165RGK591 il 21 Ottobre 2019, 13:35:10
e mandaci anche delle foto...
inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

Va bene, appena esce le condizioni meteo lo consentono faccio qualche foto

165RGK591

Citazione di: felis il 21 Ottobre 2019, 13:49:38
Va bene, appena esce le condizioni meteo lo consentono faccio qualche foto
guarda come sono messo io....

inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

felis



felis

#19
Ciao a tutti, in ricezione va bene, devo fare qualche altra prova.

165RGK591

Citazione di: felis il 26 Ottobre 2019, 09:29:35
Ciao a tutti, in ricezione va bene, devo fare qualche altra prova.
ehhhh in ricezione è facile
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

felis

Citazione di: 165RGK591 il 26 Ottobre 2019, 09:43:52
ehhhh in ricezione è facile

Stasera proverò in trasmissione