programmatore eprom willem PCB50

Aperto da antroy, 26 Settembre 2014, 10:06:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antroy

salve a tutti sto sperimentando questo programmatore di eprom da pochi giorni ma ho alcune difficolta..come cavia ho usato una 24c16,
il programmatore in oggetto ha il suo sw dedicato,
per poterlo usare serve un pc con porta seriale e parallela, io uso un vecchio notebok hp pavilion z4300, con SO win xp, fin qua tutto bene riesco a leggere la eprom, copiarla etc etc il problema nasce quando cerco di modificare i canali...non sono capace a scriverli in formato .hex in modo da poter scegliere i canali voluti
..come faccio a scrivere le stringhe ? ci sono programmi facili da usare? qualcuno riesce a modificare i canali?
la radio e una fm 1100 philips



antroy

la eprom e una 24c16

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2


antroy


bergio70

no, ovviamente
e sarebbe difficile risponderti.
una 24c16 è una eeprom, e non una eprom.
la differenza è seria, una eeprom è un cosicchio a 8 pin, una eprom è un affare in ceramica con una finestrella di quarzo (serve per cancellarla con la lampada) e 28 pin.
Non è chiaro se il tuo problema è nel programmare fisicamente la eeprom o nel riuscire a infilarci dentro la tabella canali della tua radio.
che soft usi??
per programmare la memoria e per preparare l'immagine della memoria.




antroy

grazie Bergio, eprom era riferito al programmatore, naturalmente programma anche altro, eeprom come la 24c16 e tanti altri circuiti integrati in generale,
comunque tornando alla mia domanda il mio problema come ho detto non è il fatto di "dialogare" con la eeprom  ma a gestire i file da inserire,
per inserire il file in questo caso intel hex file, uso il programmatore in oggetto e il suo sofware fornito, il problema nasce  nel creare i file da inserire,
la 24c16 era gia programmata in origine con 97 canali in banda radioamatoriale, mettiamo che io voglio provare a modificare le frequenze dei canali, esempio sul primo c'è 145,600 in rx e 145.00 in tx con shift -600,  tono,  etce tc mettiamo che voglio mettere la frequenza 160,125 (a caso) in simplex, ho usato excel per modificare e poi ho usato un programma che si chiama 010 editor per convertire in hex, ma da un file di 6 kb mi dfa un file da 60 kb che, caricato sulla 24c16  non funziona sulla radio, quindi ho cancellato tutto e ripristinato il file originale precedentemente salvato senza modifiche  e tutto funziona come prima, sicuramente sto usando i programmi errati per convertire oppure sbaglio io, non c'è un modo diretto e piu semplice per modificare le frequenze dei canali? grazie

bergio70

charamente sbagli tu.
ogni radio ha tipicamente un suo soft per programmarla, dierttamente o modifcare la tabella nella eprom, o nella eeprom.
certo non devi usare excel...
al peggio un editor esedecimale, che probabilmente il tuo soft del programmatore ha al suo interno, altrimenti puoi usare icprog, ponyprog o ancora winpic800, oltretutto non è detto che quest'ultimo non gestisca anche il tuo.. ne ha una fila immensa di possibile hardware.

Il soft per la radio è però dedicato a lei... e non è detto che ci sia esterno, ovvero smontando la eeprom e programmandola all'estaerno, più probabilmente il programmatore lo si colega alla radio, senza estrarre la eprom, ma ci va il suo hardware e il il suo software... quelli della radio
vedi sul sito di F5jtz, è be fornito
Non hai però detto di che radio si tratta.



bergio70

vedi, avevo torto...

http://f5jtz.free.fr/pjacquet/radiotel-philips.htm

la tua radio si programma estaendo la eeprom  emodificandola così...

http://f5jtz.free.fr/pjacquet/fm1100sa911midiqrg.htm

è un bel lavoro coraggio,
auguri con il francese.



Cb Colt

Online trovi diversi editor.
Io per le eprom uso solitamente EpromEdit e va bene per quelle serie 27cXX ad esempio ma non so se supporta anche la tua.
Altrimenti prova Icprog che la supporta sicuramente altrimenti ci sono altri soft che permettono di aprire i file hex(non ricordo il nome ma sorse HexEdit) ed apre tutti matutti i file.
Sai che è un lavoro laborioso vero? Ci sono parecchi byte da variare.
Quando programmo le 27cXX mi aiuto con script che fanno il grosso del lavoro(lettura delle frequenze su file di testo, elaborazione dati, creazione e scrittura di un file hex) e al max uso EpromEdit per modificare il file a piacimento affinché, ad esempio, devo usare un altra frequenza preferenziale quando schiaccio un pulsante.
Un consiglio:molta attenzione agli indirizzi, tenere sempre presente che vanno da 0 a N-1 e se devi elaborare la frequenza numero 5 ti devi posizionare all indirizzo 4 ad esempio.
Cordiali saluti
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

antroy

grazie a tutti, in effetti è un lavoraccio, molti programmi che avete citato li "uso"gia...usare nel mio caso è molto relativo..diciamo che tento di usarli, il sito del francese mi sembra molto esaustivo.....certo la materia è alquanto ostica....faro del mio meglio..meno male che la 24c16 e scrivibile e riscrivibile ..se no ogni prova devo buttarene una....mo vedo che riesco a fare, l'ideale sarebbe avere il cavo...ho un programma (fatto per la radio in qustione, penso sia il SW originale e funziona in dos )trovato in rete dove collegando la radio al pc si possono variare i valori a piacimento scrivendo direttamente le frequenze..nel sito che mi hai linkato c'è pure lo schema dell'interfaccia ma io non ho le capacita ne i mezzi adatti a costruirla.....grazie ancora dell'aiuto..