Modifica Polmar Oregon

Aperto da casper, 20 Marzo 2011, 08:50:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

casper

Buongiorno,
dopo aver aperto discussioni per chiedere chiarimenti ed opinioni, (nonché lo schema elettrico che ho ricevuto da un'anima buona) del mio nuovo (si fa per dire) Oregon della Polmar, ora ne apro ne apro un'altra per chiedere se è possibile ed in che modo aumentare qualche watt in trasmissione.
L'apparato si comporta bene, ho potuto fare qualche ora di trasmissione in LSB senza problemi e anche a distanze che non immaginavo ma se potessi contare su un pochino di potenza in più... .
Con un amico lo abbiamo testato con lo strumento ed esce con:
AM ed FM 4 watt - in SSB 12 watt
potenza attenuata AM e FM 0,5 watt e 0,5 in SSB
come riportato sul manuale.
Dietro l'apparato c'è una vistosa aletta per il raffreddamento che io credo ingiustificata se fosse progettato per le potenze suddette.
Opinioni?
Grazie


bimbola

#1
in lsb????... non e' che hai fatto prove in upper side band(usb)....alle frequenze che lavora quell'apparato si trasmette solitamente in usb... :rool: :rool: :rool:    anche l'omologato 8001s della midland ha quell'aletta di raffreddamento....la richiede il finale che monta...che naturalmente sopporta potenze maggiori  ;-) ;-) ;-) ;-) :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

casper

#2
Si in effetti volevo scrivere USB - errore di digitazione.
Già, spero che anche il polmar possa uscire con potenze, non esagerate, ma qualcosina...
aspetto lumi.

cimabue

originariamente porta un solo finale che è 2SC1307, se è stato sostituito è probabile che abbia un 2SC1969.
la potenza emessa è nell'ordine avendo un solo finale.


casper

Allora devo pensare che non si può tirargli fuori niente di più.
Nemmeno uno o due watt in più?
nemmeno un pochino la modulazione?

LuckyLuciano®

Citazione di: casper il 20 Marzo 2011, 20:30:21
Allora devo pensare che non si può tirargli fuori niente di più.
Nemmeno uno o due watt in più?
nemmeno un pochino la modulazione?


E secondo te da 4w a 5w cambia qualcosa?
O anche se fosse da 4 ad 8w... cambia qualcosa?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


rocco

Citazione di: casper il 20 Marzo 2011, 08:50:33

Con un amico lo abbiamo testato con lo strumento ed esce con:
AM ed FM 4 watt - in SSB 12 watt
potenza attenuata AM e FM 0,5 watt e 0,5 in SSB


0,5 in SSB? Sei sicuro??? Dovrebbe uscire un pò di più... ma perchè non tagli corto e acquisti un bel lineare se ti serve potenza???


casper

no esce con:

AM e FM 4 watt - SSB 12 watt

in potenza attenuata:
0,5 in AM, FM e SSB

casper

Si può con un interventino sull'apposito trimmer farlo uscire con qualche watt in più?


ringhio

Citazione di: casper il 21 Marzo 2011, 12:40:24
Si può con un interventino sull'apposito trimmer farlo uscire con qualche watt in più?

e scusa,,,per guadagnare 1/2 tacca sullo smiter,,e spompare il finale???va benissimo così :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

casper

#10
Si, avete proprio ragione, lo lascio così.
Poi sono riuscito a fare il cavetto adattatore per collegarci l'eco master plus e a sentire i controlli degli amici pare che va abbastanza bene, e mi diverto anche sulle bande.
Domenica sono andato col camper, in alta collina, ho attaccato la mia boomerang, (quella da m 2,70) su un palo e sono riuscito a fare buoni collegamenti. MOOOOLTO divertito.
Ciao e grazie a tutti.

spiderman

Ciao secondo un mio parere se l'apparato va bene lascialo cosi' io proverei soluzioni differenti con l'antenna sai a volte si pensa alla potenza ma non alla cosa piu semplice che ti fa guadagnare sia in ricezione che in tx poi si vedra' il resto  :birra: :birra: :birra:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

leonardo6357

Salutonui a tutti,Casper se ti posso dare un consiglio lascia tutto cosi' se vuoi dare lunga vita a quell'apparato io ci ho sbattuto molto senza cavarci nulla piu' di quello nonn da',ma se vuoi ottenere moltissimo sfrutta la potenza dell'apparato che è l'ideale per pilotare qualsiasi amplificatore lineare della categoria e poi ci fai sapere,è un buon apparato molto selettivo e controllato tutto da quarzi per banda,e non lo smanettare altrimenti non lo riprendi piu'.
Salutoni a tutti gli amici del foro.


1VP001

riprendo questo post per non aprire dei "doppioni".

qualcuno ha l'elenco dei trimmer per le regolazioni? cosa si può fare per la MODULAZIONE?

grazie

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

1VP001

ok posso rispondermi da solo forse aiutando anche chi sta impazzendo su questa ottima radio:

la radio di fabbrica modula non più del 40-50% urlando nel suo mike.

dentro, a fianco del condensatore verde grosso (vicino al trasformatore) sotto alla montagna di fili c'è una VR. Ruotandola tutta modula tranquillo fino al 100% parlato.

Potenza AM: sia la bassa che l'alta, hanno due VR vicino alla presa microfonica. Comunque tarando al massimo l'alta si arriva a non più di 5,5-6 watt, per me non vale la pena sforzare una radio del genere, io l'ho messo a 4 watt. La potenza bassa (vr a fianco di quella dell'alta) si può tarare teoricamente fino allo zero. Dal mio punto di vista, dato che va usata solo se si parla da auto ad auto in colonna, mezzo watt è sufficiente.

Potenza SSB: fra il trasformatore e la presa di alimentazione, lì vicino ci sono due VR una dietro l'altra. Una è la potenza massima e una la minima in SSB. Stesso discorso che per la AM. Nella mia radio parlando si fatica a superare i 5 watt tirandola al massimo, quindi ho messo 5 e 1 watt modulati.


A margine di tutto devo dire che è una gran bella radio, esteticamente molto professionale e credo anche rara da trovare (soprattutto NUOVA)...





ciao. Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

BIPBIP

Salve a tutti,sono stato possessore di detta radio negli anni 80 quando appena uscita avere un 7 bande era un qualcosa..poi uscì il Jackson e gliele suonò di santa ragione! Mi ricordo di averci messo le mani allora e per inesperienza averlo starato(all'interno monta molti compensatori vicino ai quarzi) comunque ritornando ai giorni nostri ho trovato un rivenditore che ha delle rimanenze di magazzino e lo cede per la somma di 70 euro+10 di spedizione parliamo di apparati nuovi rimasti in giacenza;ne ho comprato uno in ricordo dei vecchi tempi e confermo quanto detto dal collega più di quello che dà non può fare e se in am/fm lo si può usare diventa complicato in ssb...Ha sempre avuto questa problematica chi deve centrarti ha difficoltà non perchè non sei in frequenza +/- ma per via della intellegibilità della modulazione perdonatemi la licenza..infatti spesso il corrispondente mi sollevava questa problematica che devo dire abbiamo avuto tre di noi che lo abbiamo preso..a voi l'ardua sentenza! Per un uso am/fm in qso locali và più che bene basta sapergli adattare un buon micro..per la reiezione alle frequenze adiacenti o spurie è nella norma essendo un quarzato ed avendo dei filtri ceramici per am/fm e a cristallo per la ssb...alla prossima :up: :up:


acquario58

non vorrei contraddirti ma.......... non mi sembra che era a quarzi......
ma aveva un sintetizzatore a PLL .......
e il jackson (la versione grigia) é uscito molto prima del Polmar oregon.....

franco77

Avendoli avuti entrambi anche a me pare cosi! però io son giovane e certe cose non le ricordo bene ... :mrgreen:

BIPBIP

#18
Giusto Acquario,aveva dei quarzi di sintesi a 37 se non ricordo male,mi sono espresso in maniera da non farmi capire da tutti...chiedo venia;per il Jackson è stata una svista ma il concetto non cambia non ha avuto una diffusione come appunto ha spopolato il Jackson anche se si presentava piacevole dal punto di vista estetico e alletta l'avere 7 bande!! Apparato che ancora oggi ha un suo fascino ma chi lo ha posseduto credo si aspettasse qualcosa in più...saluti a tutti :up: :up:


franco77

A me non ha entusiasmato come prestazioni ne come modulazione. Dopo ho preso il jackson e la resa era un altra storia..