Zener 2,4V introvabile...rimedi?

Aperto da rocco, 21 Febbraio 2011, 18:54:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dantinca

9,65V in uscita dal 7808 non vanno bene. Deve uscire con circa 8V, purchè abbia più di 10V in ingresso (massimo 35V). Attenzione che devi misurare tra il piedino d'uscita e quello centrale.
Se non dà circa 8V proverei a sostituirlo, ma prima sarebbe meglio capire come mai non sta funzionando bene, se no poi ti si rompe anche quello nuovo.
Lo zener potrebbe essere in interdizione per diversi motivi, probabilmente non ci sta passando dentro corrente, oppure potrebbe essere in corto. Riesci a misurare la corrente nello zener?
In ogni caso la prima cosa da sistemare è il regolatore, anzi il guasto che c'è da qualche parte e che ne sta causando il malfunzionamento.
73  :birra:
D.


rocco

Ciao Dantinca! Allora misurando tra il piedini 2 e 3, e cioè fra la massa e l'uscita mi da 0.53V! 8O Tra il 2 e 1, cioè tra massa e ingresso mi rileva 1.97V....allora il problema è quì...ma per quanto riguarda lo zener proprio ai suoi capi non è presente tensione...

rocco

Update: sostituito 7808, in ingresso rilevati 3.74V e in uscita 0.95V, misure rilevate tra in e massa e tra out e massa, inoltre controllati il D-606 e il D-602 e risultano funzionanti...non capisco perchè in uscita mi debba dare 0.95V...è ovvio che non arriva tensione allo zener...

ik1npe

salve, l'integrato 7808 dovrebbe avere almeno 12 volt in ingresso per dare gli 8 volt in uscita.
Mi pare che le tensioni siano un po' sballate.
73 de ik1npe


rocco

Eh appunto....ma siccome è da anni che non mi cimento in queste misure vorrei capire se è corretto misurare tra i pin del 7808 oppure tra pin di ingresso e tensione principale che arriva dal circuito di alimentazione...perchè così facendo tra pin di ingresso e tensione in arrivo dall'alimentazione ci sono 12.25V!

dantinca

Il 7808 vuole più di 10V (quindi 12V vanno bene) tra il pin 1 (input) ed pin il 2 (ground). Non ci sono ambiguità.
73  :birra:
D.


rocco

Citazione di: dantinca il 24 Febbraio 2011, 23:08:42
Il 7808 vuole più di 10V (quindi 12V vanno bene) tra il pin 1 (input) ed pin il 2 (ground). Non ci sono ambiguità.
73  :birra:
D.


Perfetto e in teoria ci siamo! Adesso sto misurando il 7808 con i soli pin IN e GND collegati al frequenzimetro e l'uscita collegata al tester, misurando tra IN & OUT  mi dà 1.68V, tra GND & OUT 2.35V e tra GND & IN 4.35V...gli 8 volt dove stanno!?!?  8O 8O ??? ???


dantinca

Ripeto: 4,35V in ingresso (o qualsiasi altra tensione minore di 10V) non vanno bene per il 7808.
Dato che in condizioni di funzionamento normali la caduta di tensione tra i pin IN e OUT del regolatore è di circa 2V, ne deriva che servono almeno 10V tra IN e GND (ad es. 12V) per avere gli 8V regolati tra OUT e GND.
Il datasheet è qui:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/motorola/MC7809.pdf
oppure qui:
http://www.datasheetcatalog.org/datasheets/37/54063_DS.pdf
73  :birra:
D.

ik1npe

salve, gli hai dato quello del 7809 è negativo.
73 e ik1npe


Ottone

Citazione di: ik1npe il 25 Febbraio 2011, 14:57:19
salve, gli hai dato quello del 7809 è negativo.
73 e ik1npe

No,
il 7809 è un regolatore positivo da 9 volt. ;)

Il 7908 è un regolatore negativo da 8 volts, ma il 7809 va bene. Fornisce 9 volts, a meno di escamotage varii come diodi/resistenze sul piedino di massa.  :birra:

Ciao

dantinca

Citazione di: ik1npe il 25 Febbraio 2011, 14:57:19
salve, gli hai dato quello del 7809 è negativo.
73 e ik1npe
Se uno il datasheet lo apre (al di là del nome del file) vede che contiene i dati dei regolatori positivi, dal 7805 al 7812.
73  :birra:
D.

rocco

Citazione di: dantinca il 25 Febbraio 2011, 14:50:07
Ripeto: 4,35V in ingresso (o qualsiasi altra tensione minore di 10V) non vanno bene per il 7808.
Dato che in condizioni di funzionamento normali la caduta di tensione tra i pin IN e OUT del regolatore è di circa 2V, ne deriva che servono almeno 10V tra IN e GND (ad es. 12V) per avere gli 8V regolati tra OUT e GND.


Grazie per i datasheet! Ma quello che non riesco a capire è perchè se dalla base arrivano perfettamente i 13.75V al 7808 arrivano solo 4.35V??? ??? ??? ???
A sto punto visto che prima del 7808 ci sono solo due diodi mi viene da pensare che siano fuori uso... Perchè se alla tensione di ingresso tolgo 1.2V della cdt dei due diodi dovrei avere 12.55V...o mi sbaglio?
Eppure ieri ho testato i diodi e sembrano funzionanti, proverò a sostituirli e vi faccio sapere... :birra: :birra:

dantinca

La massa della 13,75V è la stessa massa a cui è connesso il GND del 7808? Cosa misuri tra il punto in cui è connessa la 13,75V (prima dei due diodi) e il GND del 7808?
73  :birra:
D.


rocco

#38
No sono due masse diverse, ho fatto come hai detto tu e tra l'ingresso della 13.75 (a monte dei diodi) e il GND mi ritrovo solamente 5.20V!! 8O 8O

Inoltre ho constatato che il cavo blu è collegato alla massa e quindi al GND del 7808, guardacaso il cavo che aveva fatto corto circuito con quello bianco...ed entrambi sono collegati al selettore del modo di emissione..infatti proprio quando ho cambiato modo di emissione è venuto il corto circuito fra i due dato che proprio sulla basedda della EPT erano in corto...

dantinca

Mi spiace, io non conosco queste schede. Dallo schema elettrico risultano 3 connessioni esterne, di cui una all'alimentazione (marcata mi pare "13.8v") e due che sono marcate mi pare "36 B+ LSB" e "37 B+ USB".
Per la massa non è riportata nessuna connessione particolare, da cui dedurrei che si debba semplicemente collegare la massa della scheda frequenzimetro al riferimento della 13.8V, immagino che si tratti della massa generale dell'apparato.
Di più non saprei dire. Se qualcuno che ha già montato questa scheda sta leggendo questo topic, probabilmente potrà fornire indicazioni più precise.
73  :birra:
D.

rocco

Ciao! La massa del frequenzimetro proviene dal cavetto blu che a sua volta è collegato al selettore del modo di emissione ed infine alla basetta degli switch a levetta sul reoforo LAMP GND...ho effettuato la misura tra l'ingresso principale del frequenzimetro, che effettivamente parte da 13.75V, ma appena lo misuro fra il pin di ingresso della basetta e la massa mi ritrovo 4.85V, e quindi è quì che sta l'arcano! Giustamente al 7808 arrivano circa 3V! Grazie comunque Dantinca! :birra:

rocco

Ecco la causa del guasto...un corto circuito fra questi due cavetti che sono collegati al selettore del modo di emissione...cosa potrebbe essere saltato?



leonardo6357

CIAO ROCCO MI INVIERESTI LO SCHEMA DEL FREQUENZIMETRO POSTATO SU QUESTO TOPIC
GRAZIE ANTICIPATAMENTE

UN SALUTO CORDIALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORO

rocco

Che post preistorico che sei andato a beccare! Che schema ti serve? Mi devi dire il nome della scheda!