spedizione sulle alture del monferrato (con antenna al seguito)

Aperto da eco, 15 Maggio 2015, 19:45:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eco

Buona sera a tutti, meteo permettendo, domani 16.05 .15, salirò sulle colline del monferrato (550 metri slm, vedi mappa), proverò a fare chiamata dalle ore 9.30 alle....(deciderò in loco l'ora di rientro) su ch. 8 PMR senza toni e/o ch.1 LPD. (dovrebbe essere un buon posto, vista la simulazione di copertura teorica con 500mw).ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno alle mie chiamate e/o proveranno a collegarmi. 73. cq



Saturno 5

caro Eco buonasera; benissimo, sarò in ascolto, speriamo di sentirci!!!!
Nota per gli altri: partecipate numerosi!!!

73 da Saturno 5!
STOP +5 MHz shift repeaters

eddi

Bellissimo, dalla simulazione allegata pare si debba ricevere anche dalla zona dove risiedo, zona Chieri. In mattinata mi mettero' in ascolto sull''8 senza toni, speruma bin.. :up: :dance:


Citazione di: eco il 15 Maggio 2015, 19:45:08
Buona sera a tutti, meteo permettendo, domani 16.05 .15, salirò sulle colline del monferrato (550 metri slm, vedi mappa), proverò a fare chiamata dalle ore 9.30 alle....(deciderò in loco l'ora di rientro) su ch. 8 PMR senza toni e/o ch.1 LPD. (dovrebbe essere un buon posto, vista la simulazione di copertura teorica con 500mw).ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno alle mie chiamate e/o proveranno a collegarmi. 73. cq


vagabondo

Ciao Eco,se hai dietro una direttiva puntala verso Milano.
A presto.
73
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano


Ugo da Norcia

Se sono in casa tendo l'orecchio molto volentieri.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lake

ciao eco, si bella copertura (la simulazione), magari ci sentiamo.....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JohnDiggle



eco

Buon giorno, c'è qualche nuvolone, ma... le previsioni sono buone,mi appresto a salire, a piu' tardi,73

eddi



eddi


eco

Buon giorno a tutti, sono tornato in qth, grazie alle numerose chiamate, è stata una mattinata ricca di collegamenti.
ascoltati: Eddi, dalla zona di Chieri/Pino km15 circa (un pò schermato), s.5r.5, e... finalmente in diretta dal milanese:Saturno5, con cui abbiamo fatto diverse prove (antenne, radio,potenze a ribasso,fino a 50mw sia in pmr che in lpd. FANTASTICO) km95, s.8r.5, ascoltato anche il caro Vagabondo,km85, s.5r.5, sempre del gruppo RGK ascoltato per la prima volta 1CSTE Lupo Bianco, km115, s.5r.5 in direttiva s.2r.4 in gommino (ottimo).
Altri interessanti collegamenti: Omar Ciriè (TO) in mobile con gommino, km 30, s.3r.5, Gabriele dalle alture di Verbania, 100km circa,s.5r5,infine, a proposito di aperture propagative, collegato Carlos, km40, ma...sulla barca nel lago di Viverone (interamente circondato dalle colline, con simulazione al computer, non c'è assolutamente ottica,come dentro un pozzo), s.5r.5.
e... collegato un alpinista in Val Seriana (BG)  :dance: circa 180 km, s.2r.4, soltanto due passaggi (peccato, ma erano in "cordata").

Ringrazio ancora tutti voi (anche naturalmente quelli che non sono riuscito ad ascoltare, Bucky,alla prossima...).
Buon fine settimana, 73.

Paolo

eco

Dimenticavo,  Polmar "MINI", 500mW gommino e... yagi 5 elementi autocostruita.

73.


Saturno 5

#12
E' stato un SUCCESSONE Eco! Anche perché ci siamo ascoltati dotati entrambi di gommino; c'è da dire che le Yagi però hanno il loro perché!!! Ero curioso poi perché entrambe le mie hanno solo un choke realizzato con alcune spire di RG58  tra l'altro fatto "a caso", ma almeno all'apparenza, direttività e polarizzazione sono come dovrebbero essere: passavi da S9 R4/5  a S3 R2/3  spostandola di circa 45 gradi a DX e SX!!!! Io poi ero a non più di tre metri dal piano stradale!!!
Sentito molto bene (anche se meno stabile come segnale) il Vagabondo per il quale dovevo girare l'antenna di circa 60° rispetto a te!!!! Non ho sentito altri, ma saluto tutti di cuore!
73!!!!
STOP +5 MHz shift repeaters


pesciolino73

Me la sono persa!!! ottima iniziativa alle prossime!!! Vi avrei ascoltato anche io!!

eddi

Ciao.
Sono a Poirino. Quindi più a sud.
I dati costruttivi della yagi? 
Ciao


Citazione di: eco il 16 Maggio 2015, 16:13:11
Bu2on giorno a tutti, sono tornato in qth, grazie alle numerose chiamate, è stata una mattinata ricca di collegamenti.
ascoltati: Eddi, dalla zona di Chieri/Pino km15 circa (un pò schermato), s.5r.5, e... finalmente in diretta dal milanese:Saturno5, con cui abbiamo fatto diverse prove (antenne, radio,potenze a ribasso,fino a 50mw sia in pmr che in lpd. FANTASTICO) km95, s.8r.5, ascoltato anche il caro Vagabondo,km85, s.5r.5, sempre del gruppo RGK ascoltato per la prima volta 1CSTE Lupo Bianco, km115, s.5r.5 in direttiva s.2r.4 in gommino (ottimo).
Altri interessanti collegamenti: Omar Ciriè (TO) in mobile con gommino, km 30, s.3r.5, Gabriele dalle alture di Verbania, 100km circa,s.5r5,infine, a proposito di aperture propagative, collegato Carlos, km40, ma...sulla barca nel lago di Viverone (interamente circondato dalle colline, con simulazione al computer, non c'è assolutamente ottica,come dentro un pozzo), s.5r.5.
e... collegato un alpinista in Val Seriana (BG)  :dance: circa 180 km, s.2r.4, soltanto due passaggi (peccato, ma erano in "cordata").

Ringrazio ancora tutti voi (anche naturalmente quelli che non sono riuscito ad ascoltare, Bucky,alla prossima...).
Buon fine settimana, 73.

Paolo

vagabondo

Bravo Eco e grazie ancora per l'iniziativa.
Ora che hai dimostrato che salendo un po' si arriva dal piemonte in lombardia alla grande,aspetto nuove occasioni di collegamenti.
Alla prossima.
73 Luigi
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

eco

Citazione di: eddi il 17 Maggio 2015, 10:54:10
Ciao.
Sono a Poirino. Quindi più a sud.
I dati costruttivi della yagi? 
Ciao


Citazione di: eco il 16 Maggio 2015, 16:13:11
Bu2on giorno a tutti, sono tornato in qth, grazie alle numerose chiamate, è stata una mattinata ricca di collegamenti.
ascoltati: Eddi, dalla zona di Chieri/Pino km15 circa (un pò schermato), s.5r.5, e... finalmente in diretta dal milanese:Saturno5, con cui abbiamo fatto diverse prove (antenne, radio,potenze a ribasso,fino a 50mw sia in pmr che in lpd. FANTASTICO) km95, s.8r.5, ascoltato anche il caro Vagabondo,km85, s.5r.5, sempre del gruppo RGK ascoltato per la prima volta 1CSTE Lupo Bianco, km115, s.5r.5 in direttiva s.2r.4 in gommino (ottimo).
Altri interessanti collegamenti: Omar Ciriè (TO) in mobile con gommino, km 30, s.3r.5, Gabriele dalle alture di Verbania, 100km circa,s.5r5,infine, a proposito di aperture propagative, collegato Carlos, km40, ma...sulla barca nel lago di Viverone (interamente circondato dalle colline, con simulazione al computer, non c'è assolutamente ottica,come dentro un pozzo), s.5r.5.
e... collegato un alpinista in Val Seriana (BG)  :dance: circa 180 km, s.2r.4, soltanto due passaggi (peccato, ma erano in "cordata").

Ringrazio ancora tutti voi (anche naturalmente quelli che non sono riuscito ad ascoltare, Bucky,alla prossima...).
Buon fine settimana, 73.

Paolo
Buongiorno a tutti, i dati costruttivi dell'antenna, li ho presi da "radioutilitario" (un vecchio testo pratico, che è disponibile sotto forma di "programmino" scaricabile  dal web).

Grazie ancora a tutti,... alla prossima uscita. 73

JohnDiggle

Devo provare anch'io la direttiva che mi ha costruito e regalato l'amico Paguro  :birra:

eco

Buon giorno a tutti, domani 06-06-15 dalle ore 9.30 (circa), sarò di nuovo in collina (vedi mappa sopra), farò chiamata sui ch. 8 pmr s.t. e/o ch.1 lpd, dovrebbe esserci anche Pincio56 dal monte Penice a presidiare un ponte provvisorio per assistenza manifestazione sportiva.

Come sempre ringrazio tutti coloro che risponderanno alle mie chiamate, buoni dx a tutti.73 cq


poker333

Paradossalmente, si potrebbe adottare anche una yagi HUF larga banda per Dtt -  accoppiata a paini .
La sua impedenza è un 75ohm, con adattore di impedenza si può adottare.
Ci sono modelli  della Emmesse da 22€, il prezzo è esiguo.
Posata sul tetto o a palo, è una antenna mimetizzata.

pesciolino73


eco

Buon giorno a tutti, purtroppo cambio di programma, niente uscita in collina (auto in panne  :sfiga:), alle prossime.

73 a tutti

Paolo

Ugo da Norcia

OT, a me hanno rotto un vetro ieri  :morto: :morto: :morto:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

eco


pesciolino73

No appena acceso  faccio chiamata coma alfa21 su 8 pmr