2 Intek mt 5050, una più potente dell'altra? Dubbio!

Aperto da formularock, 18 Febbraio 2012, 23:48:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Ciao a tutti... non ridete vi prego  :allah:

Ho 2 intek mt 5050 modificate, appartenenti a 2 serie diverse (una ha la matricola che comincia con 090 e l'altra con 110).

Ho notato una cosa:

a parità di condizioni (stesso punto di trasmissione, pile cariche al massimo, stesso canale e stesse impostazioni), una delle due "disturba" un pò di più le casse dello stereo e il monitor del pc rispetto all'altra, e si tratta quella della serie più vecchia.

Sarà una scemenza sicuramente, in quanto è un metodo moooolto empirico, anche se ho fatto numerose prove a diversa distanza (da 1cm fino a 2m circa) ma a me è venuto il dubbio che una delle due è più potente rispetto all'altra, anche se di poco.

Lascio la parola a voi...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


maxastuto IU8MLV

 :-\ :-\ secondo me una emana spurie fuori frequenza più dell'altra e non potenza più dell'altra...Così con quel metodo che dici tu non potrai mai capire se una è più potente dell'altra... anzi può essere che quella che disturba di più le casse esce con un ROS più elevato (tanto da disturbare le casse di più dell'altra) e con un ROS più elevato significa meno potenza!

formularock

#2
Ah ecco! Comunque ho visto le antennine, quella che crea più disturbo ha circa mezza spiretta in più dell'altra. Allora le ho dissaldate e intercambiate, prestando la massima cura nel risaldarle e senza esagerare con lo stagno. Rifatta la "prova", ora sembrano quasi identiche. Boh! Ho provato a trasmettere su una g7 e sembra che tutte e due trasmettono benone, idem per la ricezione, vanno benissimo. L'altra resta comunque leggermente più "disturbante" rispetto alla più nuova (comprata di recente).

Sarei proprio curioso di fare qualche misurazione ma proprio non saprei come. Al momento posso solo contare su un amico distante qualche chilometro, ha una baofeng uv 3r, proverò con lui in trasmissione intercambiando le mie intek per vedere se ci sono differenze tangibili tra le due.

Ciao e grazie per la celere risposta  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R