forum radioamatori > discussione libera

Nuovo inquinamento elettromagnetico

(1/10) > >>

IK3OCA:
Salve, lo so che può fare fastidio e anche dubbi, specialmente a noi radioappassionati, quando si sente parlare di inquinamento elettromagnetico, ma pare proprio che in determinate circostanze  intensi campi elettromagnetici non giovino alla salute.
Non mi dilungo ora sulle fonti di questo tema per non innescare una discussione sul sì e sul no, ma pongo una domanda che non ho trovato in alcun media: supponendo (sì, supponendo) che intensi campi elettromagnetici possano provocare danni alla salute, cosa pensare del campi elettromagnetici che verranno emessi dai motori dai veicoli elettrici specialmente all'interno dell'abitacolo, dato che se ne è deciso l'obbligo mettendo fuori legge tra pochi anni la produzione di veicoli con motore endotermico?
Corollario: ve l'immaginate il QRM che possono produrre i motori elettrici dei veicoli?

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo:
Test EMI possibili:

https://www.emctest.it/?l=automotive_emc&country=it


Ovvio che se fanno come con quelli "taroccati" per le auto a Gasolio...

i5wnn:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 29 Giugno 2022, 13:07:19 ---Test EMI possibili:

https://www.emctest.it/?l=automotive_emc&country=it


Ovvio che se fanno come con quelli "taroccati" per le auto a Gasolio...

--- Termina citazione ---
Non ti preoccupare, va tutto bene. I campi eme sono diventati innocui. Vedi quelli dei caricatori wireless dei telefoni che non emettono nulla

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

HAWK:
Non conosco le auto elettriche, nel Ns parco ne sono arrivate 7, Renault Capture.
Una bella cxxxxxta.
Già pentiti e rimangono ferme, con una carica neanche 50 Km, poi a benzina sempre, messe sempre sotto carica quando ferme...
Da soli, senza pesi e vela alzata...

I circuiti saranno schermati, sicuramente ogni settore avrà una forma di gabbia di faraday ed anche la cellula abitacolo.

Il futuro è elettrico se non salta fuori l' idrogeno; MA, non è ancora tempo...

Per andare in ferie, dovrei prenotare lungo il tragitto le soste alle colonnine e quanto ci impiego ad andare in zona 9, un mese...!

A Saluzzo ci sono in piazza centrale delle colonnine per caricare le auto elettriche, alimentate a monte da motori diesel...in remoto.

L' elettrico oggi mi sembra una bella supercazzola.

AZ6108:

--- Citazione da: HAWK - 29 Giugno 2022, 17:18:21 ---Il futuro è elettrico se non salta fuori l' idrogeno; MA, non è ancora tempo...

Per andare in ferie, dovrei prenotare lungo il tragitto le soste alle colonnine e quanto ci impiego ad andare in zona 9, un mese...!

--- Termina citazione ---

Il problema, per come la vedo io, è esattamente quello; pensa solo a chi, per lavoro, macina Km in auto... l'unica soluzione (che però è ben lungi dall'essere adottata) sarebbe quella di standardizzare i pacchi batteria, avendone alcuni formati ben definiti, e semplificare l'operazione di smontaggio/rimontaggio del pacco (o pacchi) batterie dei veicoli, a quel punto per "fare rifornimento" basterebbe fermarsi presso un'area di servizio ed invece di far carburante, l'addetto smonterebbe il pacco batterie, rimontandone un altro carico e via; tra l'altro la cosa semplificherebbe anche lo smaltimento dei pacchi batterie esauriti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa