SS-770R Accoppiatore per 2 antenne VHF o UHF

Aperto da trodaf_4912, 05 Maggio 2022, 12:01:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trodaf_4912

Qualcuno e' in possesso di questo dispositivo ?. Se si, mi piacerebbe conoscere le lunghezze dei cavi ed eventualmente la Zc del cavo.



Da quello che posso dedurre, nell'accoppiatore centrale dovrebbe esserci all'interno un normale T-SO239 al quale giungono i cavi delle due antenne con Zc di 70 o 75 Ω (mia ipotesi) e il cavo di discesa da 50 Ω.
Per puro esercizio suppongo, ma e' una mia ipotesi, che la Zc dei due cavi sia 75 Ω e la loro lunghezza sia 1.04 metri ciascuno, corrispondente a 3/4 λ a 145 MHz e 9/4 λ a 435 MHz. In questo modo la Z nel punto di congiunzione diventa 56 Ω, con SWR=1.12 rispetto ai 50 Ω.
Nel caso la Zc dei due cavi fosse 70 Ω allora nel punto di congiunzione l'SWR sarebbe 1.03.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


kz

trodaf_4912: e se provassimo a sviluppare "alla zozzona" la tua ipotesi con del banale cavo tv?
sembra molto simile agli accoppiatori per antenne CB che vanno di moda negli stati uniti.

trodaf_4912

Vedendo il cavo in foto mi ha incuriosito il diametro. Mi sembra di diametro consistente e non semplice cavo TV a 75 OHm. Nei dintorni di Milano c'e' un rivenditore di componentistica RF che ha disponibile cavo con Zc=70 OHm ma ha un diametro da 5.5 mm che non mi sembra quello utilizzato in foto.
La mia "teoria" e' basata su i calcoli per ottenere l'adattamento a 50 OHm del parallelo e messa in fase  di due antenne V oppure U utilizzando un cavo con Zc=75 o 70 OHm. Per fare questo i due cavi devono avere la medesima lunghezza ed essere dello stesso tipo e cioe' con lo stesso fattore di velocita'.
Infatti 1.04 metri corrispondono a 3/4 d'onda a 145MHz e cioe' mezzonda + un quarto d'onda e quindi trasformano i 50 OHm dell'antenna in circa 112 OHm che in parallelo all'altro cavo fornisce alla calata una Z=112/2=56 OHm.
Stesso discorso per 435MHz (3 x 145 MHz). Basterebbe un cavo molto piu' corto ma poiche' 1.04 metri e' imposto dai 145 MHz, si ottiene nove quarti d'onda che eseguono la stessa trasformazione ma a 435 MHz.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

trodaf_4912

Aggiornamento,
attraverso un canale diverso, ho avuto le informazioni che cercavo. Ogni cavo e' lungo 100.5 cm e la Zc=75 OHm.
Io avevo ipotizzato 104 cm e con Zc=75 OHm. La differenza di 35 mm ci puo' stare anche perche' non mi e' stato comunicato il tipo di cavo coassiale e quindi il suo fattore di velocita'. Comunque, a giudicare dalla foto, sembra un RG11 o RG216.
Ottimo.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te