Magnum s-9 175 una vera bomba

Aperto da 1BIG057, 16 Gennaio 2012, 16:05:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rene



rene


rene


duglia

L"s9 175 ha un lineare di serie attaccato alla radio ma case a parte.. è come una qualunque radio col lineare..


rene

ciao Duglia..scusami ma non riesco a decodificare il tuo mesaggio....spiegati meglio ..grazie.

1BIG057

Buonasera, allora in poche parole il magnum s9-175 e' uguale all s9 normale, il 175 all interno ha l amplificatore lineare. Ranè l s9-175 non ha la cassa audio perche' all interno non ci stava dovuto al lineare che ce, dovresti prendere un autoparlante esterno e collegarlo al jack posteriore della radio.


Marcolino

73 a tutti,
rispolvero questa discussione in quanto l'apparato i questione è lo stesso:

Ho un S9-175 Proxel, quindi versione meno potente (io lo avrei chiamato S9-90), da sano viaggiava da 20w circa sino a max 45w circa AVG in am ed fm, mentre in ssb 90/95w PEP.

Dopo aver fritto il lineare interno che scaldava a bestia ho fatto installare un b150 al suo posto, scelta ricaduta su quello che si aveva a portata di mano ottenendo così 60w max am fm AVG e 100w ssb PEP, lieve incremento a spesa ridicola.

La domanda è, è possibile ri-configurare il lineare originale con nuovi ed adeguati finali ed ottenere i famosi 175wPEP?
Oppure si trova il circuito lineare nuovo 175wPEP da inserire nel mio S9?
O ancora si trova il circuito lineare del Magnum S9-350?

Grazie a chi legge e a chi vuol rispondere.


LuckyLuciano®

Per i watt PEP devi escludere l'AMC.
Per quanto riguarda il modello S9-350 quel ricambio praticamente è stato disponibile solo per 2 anni dall'uscita del prodotto. Una cosa ridicola.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcolino

73 Luciano e grazie,
l'AMC non so cosa sia e facendo un giro in rete non ho trovato nulla di originale o di dedicato alla mia radio, quindi ho chiesto qui se c'erano possibilità di reperire qualcosa ma con scarse speranze, ma il 175 sarebbe reperibile?


LuckyLuciano®

Citazione di: Marcolino il 02 Luglio 2022, 08:30:34
73 Luciano e grazie,
l'AMC non so cosa sia e facendo un giro in rete non ho trovato nulla di originale o di dedicato alla mia radio, quindi ho chiesto qui se c'erano possibilità di reperire qualcosa ma con scarse speranze, ma il 175 sarebbe reperibile?


no neanche lui. Del Magnum non c'è più niente di ufficiale. Niente di niente. Un fallimento completo di radio.
Al momento trovi qualcosa in USA a caro prezzo. Proprio perchè son tutti ricambi rimasti invenduti e che ad oggi hanno lievitato il prezzo proprio per mancanza di concorrenza e produzione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Marcolino

Luciano, ti ho letto diverse volte, (parecchie), anche prima di iscrivermi,
quindi mi sono fatto un idea personale della tua esperienza e mi sento onorato dalle tue risposte ma se esagero nel chiedere stoppami, lo capisco.

Secondo te si troverebbero invece dei mosfet(2) al posto di quelli fritti dell'ampli originale (Proxel) migliorando prestazioni e dissipazione?

Marcolino

ERRATA CORRIGE: L'ampli originale del mio S9-175 Proxel monta 4 finali e non 2, si tratta di 4 ERF2030, mi pare si trovino in commercio gli ERF9530, potrebbero essere sostituibili e incrementerei qualcosina?

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcolino il 02 Luglio 2022, 19:30:30
Luciano, ti ho letto diverse volte, (parecchie), anche prima di iscrivermi,
quindi mi sono fatto un idea personale della tua esperienza e mi sento onorato dalle tue risposte ma se esagero nel chiedere stoppami, lo capisco.

Secondo te si troverebbero invece dei mosfet(2) al posto di quelli fritti dell'ampli originale (Proxel) migliorando prestazioni e dissipazione?


Montare 2 ERF9530 è fattibile. Ma tieni presente che dovrai fare un dissipatore apposito. Il calore diventa una cosa esagerata. Ho già provato. Mi son fatto fare dei dissipatori su mio disegno. L'affidabilità resta buona.
La potenza c'è. Non tantissima rispetto alla configurazione originale in quanto comunque il pilotaggio più di tanto non puoi incrementarlo (il che vuol dire non potrai utilizzare davvero la potenza di quei mosfet).
Ovvero: se pensi di avere il doppio della potenza, scordatelo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

Dovrei avere un paio di coppie "matched pair" di ERF-2030 prese qualche anno fa da RF-Parts.com.
Se può interessare a fine agosto verrò in Italia e potrei portarmele dietro.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Marcolino

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Luglio 2022, 21:47:01
Montare 2 ERF9530 è fattibile. Ma tieni presente che dovrai fare un dissipatore apposito. Il calore diventa una cosa esagerata. Ho già provato. Mi son fatto fare dei dissipatori su mio disegno. L'affidabilità resta buona.
La potenza c'è. Non tantissima rispetto alla configurazione originale in quanto comunque il pilotaggio più di tanto non puoi incrementarlo (il che vuol dire non potrai utilizzare davvero la potenza di quei mosfet).
Ovvero: se pensi di avere il doppio della potenza, scordatelo.
A questo punto mi accontenterei di 80w circa am/fm e 120/150 circa ssb che sarebbe tanto rispetto all'originale Proxel, non paragonabile all originale USA ma un buon compromesso e secondo la mia "fantasia" potrebbe anche scaldare meno dei 2030 tirati per il collo che mancava poco facessero diventare rosso il dissipatore Magnum "sottoscocca", considera Luciano che ne sono 4, mi ero confuso scrivendo 2 e lavoreranno di rado al max.
Poi dalle mie parti si dice "sà più il patito che il saputo" in dialetto abruzzese quindi ripeto, le mie sono fantasie e speranze mentre tu mi parli per esperienze provate e vissute.

Marcolino

Citazione di:  link=topic=35536.msg837245#msg837245 date=1656791643
Dovrei avere un paio di coppie "matched pair" di ERF-2030 prese qualche anno fa da RF-Parts.com.
Se può interessare a fine agosto verrò in Italia e potrei portarmele dietro.
73 Skypperman Grazie per l'interessamento,
buono a sapersi, io mi devo ancora orientare sul da farsi, credo comunque di farmi prima una chiara idea, acquistare i finali "giusti" e poi montarli con calma al prossimo rientro ai box dell'S9

AZ6108

Citazione di: Marcolino il 03 Luglio 2022, 11:17:48
73 Skypperman Grazie per l'interessamento,
buono a sapersi, io mi devo ancora orientare sul da farsi, credo comunque di farmi prima una chiara idea, acquistare i finali "giusti" e poi montarli con calma al prossimo rientro ai box dell'S9

https://datasheetspdf.com/datasheet/ERF9530.html

https://www.avera.eu/transistor-erf9530.html

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcolino

Informazioni molto interessanti prese da uno dei 2 link che ha postato Skypperman

• ERF2030+ e ERF9530 sono i sostituti aggiornati e migliorati dei transistor di potenza RF MOSFET ERF2030 e ERF7530 fuori produzione.
• ERF2030+ e ERF9530 presentano nuovi design di wafer di silicio con qualità e durata notevolmente migliorate e un prezzo migliore!

• L'ERF2030+ è un sostituto drop-in e un aggiornamento per ERF2030, IRF520, 13N10 e altri transistor MOSFET con package TO-220. L'ERF2030+ è valutato in modo conservativo a 30 watt PEP.
• L'ERF9530 sostituisce e aggiorna il transistor ERF7530 e presenta un nuovo TO-3PN isolato

Quello che si legge ingolosisce ma l'ardua sentenza la emette sempre chi ne capisce, quindi non io.


AZ6108

#43
Citazione di: Marcolino il 03 Luglio 2022, 15:49:04
Informazioni molto interessanti prese da uno dei 2 link che ha postato Skypperman

Skypperman ?????

ad ogni modo anche il 9530 è compatibile e viene dichiarato per 25W in portante e 100W PeP; avendone 4 in finale... (ammesso che reggano la sezione di alimentazione ed il dissipatore)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Marcolino

Citazione di: link=topic=35536.msg837277#msg837277 date=1656867054
Skypperman ?????

ad ogni modo anche il 9530 è compatibile e viene dichiarato per 25W in portante e 100W PeP; avendone 4 in finale... (ammesso che reggano la sezione di alimentazione ed il dissipatore)

73 AZ6108, chiedo umilmente scusa,
forse il caldo... (dopo uno strafalcione del genere a qualcosa devo pur aggrapparmi).

Ti ringrazio AZ6108, si, 25wx4 si arriverebbe a 100w teorici ma come anticipato da Luciano non si riuscirebbe a farli lavorare a pieno regime e non sarebbe mia intenzione, ma se rimarrebbero 20wx4 sarebbe già un successo per me.
Da qualche parte mi è parso di leggere 30w invece dei 25w ma ripeto, 20w se tutto reggesse sarebbe oro colato per me, una curiosità, ma 100w PEP vuol dire ce ogni finale potrebbe tirare fuori 100w in ssb? comunque sarei felice con la metà tutto considerato...


AZ6108

Citazione di: Marcolino il 03 Luglio 2022, 19:39:58
73 AZ6108, chiedo umilmente scusa,
forse il caldo... (dopo uno strafalcione del genere a qualcosa devo pur aggrapparmi).

Ti ringrazio AZ6108, si, 25wx4 si arriverebbe a 100w teorici ma come anticipato da Luciano non si riuscirebbe a farli lavorare a pieno regime e non sarebbe mia intenzione, ma se rimarrebbero 20wx4 sarebbe già un successo per me.
Da qualche parte mi è parso di leggere 30w invece dei 25w ma ripeto, 20w se tutto reggesse sarebbe oro colato per me, una curiosità, ma 100w PEP vuol dire ce ogni finale potrebbe tirare fuori 100w in ssb? comunque sarei felice con la metà tutto considerato...

nessun problema, ma non avevo visto link postati da Alex

per i 100W PeP dubito ci arriverebbe senza "toccare" l'apparato, ma direi che ad almeno 70...80W dovrebbe arrivarci, poi come ho scritto dipende se la circuiteria di alimentazione regge e ... quanto scalda, vista la potenza complessiva in gioco
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcolino

Sempre che ora non debba cercare qualche sostituto del ERF9530, solito fortunello, ho fatto un giro in rete e non ne ho trovati, riprovo a mente riposata...

dattero

#47
vorrei precisare/ricordare che questi cambi di finali ("" metto questo al posto di quello"") non è che sono plug and play!!  il circuito attorno ai finali andranno modificati per il nuovo componente.

Marcolino

Citazione di: dattero il 03 Luglio 2022, 21:36:58
vorrei precisare/ricordare che questi cambi di finali ("" metto questo al posto di quello"") non è che sono plug and play!!  il circuito attorno ai finali andranno modificati per il nuovo componente.
73 dattero,
si poi bisogna considerare tutto, se il componente è plug and play potrei cimentarmi persino io ma se non lo è ovviamente non oso mettrci mano e mi rivolgo a persone competenti.

LuckyLuciano®

Citazione di: Marcolino il 04 Luglio 2022, 18:19:40
73 dattero,
si poi bisogna considerare tutto, se il componente è plug and play potrei cimentarmi persino io ma se non lo è ovviamente non oso mettrci mano e mi rivolgo a persone competenti.

PnP non c'è nessun altro mosfet.
Pensa che per fare un bel lavoro in caso di sostituzione mosfet, bisognerebbe rivedere la polarizzazione. Alquanto eccessiva sui Magnum.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™