Sistemazione antenna sul tetto.

Aperto da Ste981, 28 Marzo 2024, 16:49:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

Avrei un posto in cortile a 18 metri dalla casa a due piani, ma ci vorrebbero almeno 40 metri di cavo! (20 metri passerebbero sotto terra in un tubo, altri 20 contro la casa per poi entrare dal sottotetto.)
Un installazione del genere è problematica??


1vr005

Citazione di: Ste981 il 30 Marzo 2024, 11:12:24Avrei un posto in cortile a 18 metri dalla casa a due piani, ma ci vorrebbero almeno 40 metri di cavo! (20 metri passerebbero sotto terra in un tubo, altri 20 contro la casa per poi entrare dal sottotetto.)
Un installazione del genere è problematica??
Se è per uso HF e utilizzi un ottimo cavo, no. Certo la casa non è radiotrasparente e in quella direzione ti rimane un arco cieco o molto (ma molto) attenuato.

Aros

Non capisco perche' andarsi a cercare complicazioni, meglio dell'antenna sul tetto cosa c'è? In questo specifico caso poi è  abbastanza palese.
l'ignoranza è peggio del covid

1vr005

Da specificare che è almeno da 1991 che giro col CB in auto e sono uno che bada all's-meter e a come riceve la gente, e in mezzo alle case si nota subito calo dei segnali e forte QSB -  in particolare in zone con spazio tra un edificio e l'altro per cui continua a variare la copertura rispetto al corrispondente e hai 10 metri coperti da un edificio e 10 metri sgombri, 10 coperti e 10 sgombri eccetera e il segnale va su e giù a raffica - e i segnali più forti si spuntano nei viali di campagna senza file di alberi sui lati e sui ponti senza parapetti molto alti. Ho fatto anche qualche confronto con corrispondenti locali avendo due antenne uguali (Sirio GPS27), una sul tetto di casa e una in giardino con circa 3 metri di palo, e con quella sul tetto che svetta sopra le case circostanti la differenze è chiara e apprezzabile verso corrispondenti reativamente vicini (diciamo 8 km) coperti da una casa anche a 40 metri di distanza.
Cosa interessante che si scopre con questi test e non ci si aspetta è che ci sono stazioni relativamente lontane (60-80km) che arrivano all'antenna in giardino ma non a quella sul tetto. Pochi, ma ci sono anche quelli.


Aros

prove di colllegamenti via "terra"con antenne verticali di tutto i tipi ne ho fatte a centinaia , l'antenna in giardino non l'ha mai spuntata rispetto all'antenna sul tetto a qualsiasi quota, le simulazioni fatte con algoritmi di dubbia veridicita' lasciano il tempo che trovano , forse è  una questione di input, ma raramente le misure combaciavano con l's-meter, diciamo quasi mai.
Tutte le misurazioni e simulazioni strumentali se non verificate sul campo con verifiche e comparazioni serie, spesso danno certezze presunte e discutibili.
l'ignoranza è peggio del covid

Ste981

#30
Citazione di: Aros il 30 Marzo 2024, 12:00:54Non capisco perche' andarsi a cercare complicazioni, meglio dell'antenna sul tetto cosa c'è? In questo specifico caso poi è  abbastanza palese.
Si certo. Il fatto era che però sul tetto non mi va di mettere antenne vistose e messe alte.
Ho una GPA 27 1/4 con stelo 2,75 m. + 3 radiali 2,75 m.. sto valutando di mettere quella, ma con radiali a 50 cm dal tetto (in legno).


AZ6108

una 1/4 d'onda installata bassa è la soluzione peggiore, se la vuoi installare bassa sul tetto, prendi almeno una 1/2 onda; so perfettamente che non lo farai, visto che hai già preso la 1/4 e che l'intera discussione è in pratica inutile.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin


Ste981

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 13:54:00una 1/4 d'onda installata bassa è la soluzione peggiore, se la vuoi installare bassa sul tetto, prendi almeno una 1/2 onda; so perfettamente che non lo farai, visto che hai già preso la 1/4 e che l'intera discussione è in pratica inutile.

No no la discussione è ancora moooolto utile!!
Non è detto che non lo farò, anzi, la mezz'onda è quello che puntavo all'inizio (guadando le altezze poi , scegliendone una da 4,5-5,5 mt al massimo) arriverebbe ad altezza come la quarto d'onda GPA27
Casualmente in un negozio vicino a casa ho trovato questa 1/4 rimanenza di magazzino, e visto che sembra un antenna rara non più in produzione l'ho comunque presa! [emoji41]  Ma valuto per soluzioni migliori possibili per il mio caso...   
Se prendo Mezz'onda, tassativamente con radiali?? (ancor più che non la tengo altissima..)

AZ6108

#33
non "scegli" la lunghezza, una 1/2 onda per la 27 è lunga circa 5.5 metri, senza se e senza ma, i radiali in questo caso aumentano l'efficienza di radiazione ed abbassano l'angolo di lancio

comunque, torno a ripetere che, viste le foto, piazzandola in giardino avresti parecchi vantaggi, ma di nuovo, fai come ti pare.

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ste981

Citazione di: AZ6108 il 30 Marzo 2024, 14:11:10non "scegli" la lunghezza, una 1/2 onda per la 27 è lunga circa 5.5 metri, senza se e senza ma, i radiali in questo caso aumentano l'efficienza di radiazione ed abbassano l'angolo di lancio

comunque, torno a ripetere che, viste le foto, piazzandola in giardino avresti parecchi vantaggi, ma di nuovo, fai come ti pare.


Hai ragione, ho scritto 4,50 perché mi ero segnato la skip master 2011, è 4,35 ma è una 5/8 più caricata! ( a proposito come  va??)
Giardino ok... ma lato sud avrei la casa a 18 metri che copre la visuale all'antenna, ma bho.. non so quanto incida questa cosa per quella direzione

AZ6108

#35
una "copertura" (attenuazione parziale) per un angolo di 30° (ad occhio) non lo ritengo un gran problema, a meno che non ti interessino più che altro i contatti locali in "portata ottica"

in qualsiasi caso, torno a ripetere: non usare RG58, neanche se te lo regalano.
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

AZ6108

una ultima nota

se deciderai per l'antenna in giardino, considera che


* se ci prendessi gusto e decidessi di installare un traliccetto con una direttiva, avresti già il cavo pronto

* in riferimento a quanto sopra ed in previsione di eventuali cavi per rotore, relay di commutazione e quant'altro, usa una guaina di dimensoni maggiori per passare il coassiale

* l'antenna sarà comunque sufficientemente lontana dalla casa per essere quasi immune dal rumore generato da motori, inverter, alimentatori switching ed altro, garantendoti una miglior ricezione

* avendo l'antenna in giardino sarà facile, se desiderato, installare una palina di terra ed uno scaricatore sul coassiale, mettendoti al riparo da problemi con statica e fulmini

* se poi un domani tu decidessi di dar l'esame e prendere il nominativo, il tutto ti tornerebbe utile, ad esempio sarebbe banale stendere una "longwire" tra giardino e casa, e saresti in grado di coprire molte bande

e poi ci sono anche altri vantaggi, ad esempio la maggior facilità di accesso all'antenna

ma, di nuovo, decidi tu
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Ste981

Citazione di: 1vr005 il 30 Marzo 2024, 12:02:01Cosa interessante che si scopre con questi test e non ci si aspetta è che ci sono stazioni relativamente lontane (60-80km) che arrivano all'antenna in giardino ma non a quella sul tetto. Pochi, ma ci sono anche quelli.

Guardando il disegno sotto mi viene da pensare che l'antenna in giardino si trovasse al limite dell'area verde di copertura delle onde trasmesse dirette (ground wave coverage) e quindi esse arrivavano ancora giuste giuste all'antenna in giardino ma non più in alto sull'antenna della casa, la quale risulterebbe già in skip zone. Ragionamento esatto??


sirbone

#38
Solo se hai il giardino di Holly e Benji

Nota per tutti coloro abbiano più di 60 e meno di 40 anni: "Holly e Benji" è un celebre cartone animato che narra le avventure di due giovani calciatori giapponesi, una delle particolarità era il modo in cui venivano disegnate le sequenze sul campo di calcio, con prospettive esagerate come se il campo fosse lungo kilometri.

Citazione di: Ste981 il 13 Maggio 2024, 14:51:46Ragionamento esatto??

Ste981

Citazione di: sirbone il 13 Maggio 2024, 16:29:54Solo se hai il giardino di Holly e Benji

Nota per tutti coloro abbiano più di 60 e meno di 40 anni: "Holly e Benji" è un celebre cartone animato che narra le avventure di due giovani calciatori giapponesi, una delle particolarità era il modo in cui venivano disegnate le sequenze sul campo di calcio, con prospettive esagerate come se il campo fosse lungo kilometri.

Ma dici che è assurdo il mio ragionamento?? Se  il disegno è una giusta rappresentazione, l'onda di terra va a svanire sempre più bassa verso il suolo, e quindi alla stessa distanza arriva ad un antenna a terra invece che ad una sul tetto. Non c'entra la lunghezza del campo di Holly e Benji ma l'altezza.

1vr005

Citazione di: Ste981 il 13 Maggio 2024, 14:51:46Guardando il disegno sotto mi viene da pensare che l'antenna in giardino si trovasse al limite dell'area verde di copertura delle onde trasmesse dirette (ground wave coverage) e quindi esse arrivavano ancora giuste giuste all'antenna in giardino ma non più in alto sull'antenna della casa, la quale risulterebbe già in skip zone. Ragionamento esatto??
Penso che possa essere anche una questione di takeoff, o di multipath più o meno fortunati.

r5000

Citazione di: Ste981 il 13 Maggio 2024, 16:52:06Ma dici che è assurdo il mio ragionamento?? Se  il disegno è una giusta rappresentazione, l'onda di terra va a svanire sempre più bassa verso il suolo, e quindi alla stessa distanza arriva ad un antenna a terra invece che ad una sul tetto. Non c'entra la lunghezza del campo di Holly e Benji ma l'altezza.
73 a tutti, l'onda di terra và oltre la portata ottica,  è possibile far collegamenti oltre l'orizzonte, la portata ottica aumenta la distanza  in funzione dell'altezza dal suolo, pochi mt di altezza non fanno grandi differenze  tra giardino e tetto di casa ma se vai in collina rispetto alla pianura la portata ottica aumenta decine di chilometri, l'onda di terra  tipicamente fa' 200 km al massimo ma dipende anche dalla frequenza utilizzata, molto maggiore in onde medie ( oltre i 400 km)  molto simile alla portata ottica a 30 MHz...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

Non mi permetterei mai.
Suggerisco solo di evitare l'uso di modelli macroscopici, in scala di centinaia di km, come quello della tua figura, per studiare fenomeni microscopici, come le differenze di ricezione tra due antenne distanti poche decine di metri.
Le differenze potrebbero essere causate da fenomeni rifrattivi locali, diverso angolo di take-off come ha scritto @1vr005 o altro, da determinare.

Citazione di: Ste981 il 13 Maggio 2024, 16:52:06Ma dici che è assurdo il mio ragionamento??


Ste981

Citazione di: sirbone il 14 Maggio 2024, 11:32:22Non mi permetterei mai.
Suggerisco solo di evitare l'uso di modelli macroscopici, in scala di centinaia di km, come quello della tua figura, per studiare fenomeni microscopici, come le differenze di ricezione tra due antenne distanti poche decine di metri.
Le differenze potrebbero essere causate da fenomeni rifrattivi locali, diverso angolo di take-off come ha scritto @1vr005 o altro, da determinare.


Capisco. Da neofita non ho considerato quei fenomeni, ed  effettivamente il disegno può ingannare (appunto un neofita), facendo arrivare ad un ragionamento come il mio. 
Ad esser sincero non li conoscevo non ci sono arrivato per intuito. Sono andato a cercarmi su google questi termini "takeoff" e "multipath".  ...Accetto benissimo che poteva essere assurdo il mio ragionamento!

GRAZIE anche a voi ci si istruisce sempre più.


bergio70

ragionamento beduino...

Se quasi tutti montano l'antenna sul tetto, probabilmente c'è una ragione.

sirbone

Occhio che c'è la citazione di Roberto "freak" Antoni dietro l'angolo...

In linea di massima siamo tutti d'accordo: potendo, antenna sul tetto; ma qui, dal principio, si chiedeva una alternativa per evitare l'installazione sul tetto di antenne oltre i 5 metri.

Citazione di: bergio70 il 14 Maggio 2024, 12:06:33ragionamento beduino...

Se quasi tutti montano l'antenna sul tetto, probabilmente c'è una ragione.


Ste981

Citazione di: sirbone il 14 Maggio 2024, 15:42:43Occhio che c'è la citazione di Roberto "freak" Antoni dietro l'angolo...
In linea di massima siamo tutti d'accordo: potendo, antenna sul tetto; ma qui, dal principio, si chiedeva una alternativa per evitare l'installazione sul tetto di antenne oltre i 5 metri.
Dal principio si chiedeva un parere e non un alternativa all'installazione sul tetto, 
poi siamo usciti un attimo per quella frase su segnali "che arrivano all'antenna in giardino ma non a quella sul tetto.", Ma non stiamo ad approfondire troppo.
Detto questo, ora aggiorno la situazione dell'antenna sul tetto:
installato una Ground Plane con stili 2,75 mt, OK che non è molto alta dal tetto (in legno no cemento), ma ha dato ottimi risultati per collegamenti su scala mondiale (propagazione permettendo) e stazionarie (ROS 1,0/1,1 su almeno 3 bande, CB, sotto e sopra)

Aros

Se arrivano in giardino arrivano anche sul tetto, poco ma sicuro.
l'ignoranza è peggio del covid

1vr005

Citazione di: Aros il 14 Maggio 2024, 16:27:52Se arrivano in giardino arrivano anche sul tetto, poco ma sicuro.
No proprio.
Provare per credere.

sirbone

alternativa ad antenna superiore ai 5m come sarebbe una 5/8 o una 1/2 onda installate per bene, non posizione alternativa, quella è uscita fuori dopo.
se ti trovi bene con la GP a 1/4 d'onda, che rientra nei tuoi requisiti di ingombro, va benissimo così.
fai solo attenzione a due punti deboli di quel tipo di antenne:
- il blocco centrale cui sono collegati il radiante e i radiali è molto piccolo rispetto alla lunghezza di questi e subisce un grosso sforzo meccanico da parte del vento, buona parte delle GP 1/4 che si vedono in giro mancano del radiante superiore o di parte dei radiali per questo motivo, negli anni hanno risolto parzialmente caricando gli steli, ma nel tuo caso sono tutti full-size;
- la mancanza di cortocircuito comporta che le GP 1/4 siano molto sensibili all'elettricità atmosferica e alle scariche di statica, puoi aggiungere un circuito di blocco RF con una resistenza adeguatamente calcolata, mi pare ne abbia parlato @1vr005 , oppure una induttanza, mi pare ne abbia postato qualche esempio @M74  ; da qualche parte avevo letto del cortocircuito presente nella Sigma GP84, ma non riesco a trovare dove.

Citazione di: Ste981 il 14 Maggio 2024, 16:13:46Dal principio si chiedeva un parere e non un alternativa all'installazione sul tetto,
poi siamo usciti un attimo per quella frase su segnali "che arrivano all'antenna in giardino ma non a quella sul tetto.", Ma non stiamo ad approfondire troppo.
Detto questo, ora aggiorno la situazione dell'antenna sul tetto:
installato una Ground Plane con stili 2,75 mt, OK che non è molto alta dal tetto (in legno no cemento), ma ha dato ottimi risultati per collegamenti su scala mondiale (propagazione permettendo) e stazionarie (ROS 1,0/1,1 su almeno 3 bande, CB, sotto e sopra)