President Jackson: TX sempre attivo

Aperto da aurex, 30 Marzo 2020, 17:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aurex

Salve a tutti,
chiedo gentilmente una mano. Ho riacceso dopo quasi 1 anno il mio fidato Jack, l'ultima volta che l'ho usato era perfettamente funzionante, e subito all'accensione mi sono ritrovato il TX attivo.
Da opportune verifiche ho visto che effettivamente è in portante, assorbe circa 4A in FM/AM.
Rimane sempre così su tutte le bande e in tutte le modalità. Ciò che sono riuscito a capire è che era bruciato il TR33 2SB525, che ho sostiuito con un equivalente (secondo la rete BC327, BC328).
Nulla è cambiato.
Poi ho scoperto un ceramico esploso, C219, ma che non centra nulla con il circuito di commutazione, sostiutito anche quello. Mi sono messo di santa pazienza e ho sostituito TUTTI gli elettrolitici (era già in previsione). Nulla.
Poi ho isolato tutti i circuito attinenti alla commutazione, quindi ho isolato TR34, TR28, TR27, TR36, TR37, TR41, e testato diversi diodi del circuito suddetto. Niente da fare.
Ricollegando tutto e facendo diverse prove sono arrivato alla conclusione che il TX si stacca solo scollegando l'emettitore di TR33. Getto al spugna.
Chiedo aiuto a qualche anima pia.
Grazie anticipatamente.


LuckyLuciano®

Hai testato D49 D51 D61 D66?
TR29 è funzionante?
IC4 sicuro che sia funzionante?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aurex

Grazie per la risposta
I diodi sono ok, tr29 appena testato, è ok.
Ic6 non capisco il legame che avrebbe con la commutazione

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Citazione di: aurex il 30 Marzo 2020, 17:15:21
Salve a tutti,
chiedo gentilmente una mano. Ho riacceso dopo quasi 1 anno il mio fidato Jack, l'ultima volta che l'ho usato era perfettamente funzionante, e subito all'accensione mi sono ritrovato il TX attivo.
Da opportune verifiche ho visto che effettivamente è in portante, assorbe circa 4A in FM/AM.
Rimane sempre così su tutte le bande e in tutte le modalità. Ciò che sono riuscito a capire è che era bruciato il TR33 2SB525, che ho sostiuito con un equivalente (secondo la rete BC327, BC328).
Nulla è cambiato.
Poi ho scoperto un ceramico esploso, C219, ma che non centra nulla con il circuito di commutazione, sostiutito anche quello. Mi sono messo di santa pazienza e ho sostituito TUTTI gli elettrolitici (era già in previsione). Nulla.
Poi ho isolato tutti i circuito attinenti alla commutazione, quindi ho isolato TR34, TR28, TR27, TR36, TR37, TR41, e testato diversi diodi del circuito suddetto. Niente da fare.
Ricollegando tutto e facendo diverse prove sono arrivato alla conclusione che il TX si stacca solo scollegando l'emettitore di TR33. Getto al spugna.
Chiedo aiuto a qualche anima pia.
Grazie anticipatamente.

Buonasera "aurex" e.....buona settimana.


Dalla descrizione che hai fatto delle fasi di "Ricerca Guasto" che hai condotto nel tentativo di risolvere il problema mi hanno particolarmente colpito il fatto che ti sia ritrovato il "C219" rotto e che s'interrompa il blocco in Trasmissione solo se distacchi dal circuito l'emettitore del "TR 33" che è collegato a "Massa" sul circuito elettronico.

Atteso che negli apparati ordinariamente la "Massa" del circuito elettronico viene sempre resa a sé stante e, quando lo "Chassis" della Radio ricetrasmittente è metallico e costituisce soltanto una "Massa Schermo", il "collegamento" del circuito elettronico allo "Chassis" viene assicurato da una serie di Condensatorini Ceramici  come il "C219" ed anche qualche altro condensatore di tipo elettrolitico così come appare nello schema del Jackson che ti allego e che credo sia quello giusto del tuo apparato.

Tanto premesso, il distacco dal circuito dell'emettitore del "TR33" per annullare il problema  mi fa supporre che ci sia qualche altro Condensatore Ceramico e/o Elettrolitico in Corto Circuito e che, quindi, un ritorno anomalo di "Massa" per il Corto Circuito con la "Massa Schermo" dello Chassis della Radio, sbilanciando il circuito di commutazione RX/TX, contribuisca a mandare in conduzione il "TR33" determinando l'inconveniente che stai lamentando.

Spero di esserti stato comunque utile con questa ulteriore analisi da "Medico per telefono".....evidenziando in rosso sullo schema i particolari da coinvolgere ulteriormente, a mio avviso, nella "Ricerca Guasti"

Gradisci un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


aurex

Massimo IK8 TEA
Buongiorno, grazie per il suo intervento.
Faccio una precisazione alla sua, il TR33 non è quello che lei mi evidenzia ma quello più a destra rispetto allo schema, cioè quello che presenta la resistenza R203 sulla base, rafforzato dal fatto che se ci fosse un corto verso massa avrei diversi altri problemi.
Detto questo, con perplessità e nel contempo con soddisfazione (!) ho risolto il problema.
Nel mio post iniziale ho precisato della sostituzione del TR33 con equivalente BC327 (ve ne sono diversi ma io questo avevo) completamente equivalente tranne in una cosa.....e qui lo stupore....tra i 2 c'è una inversione di piedini.
Il 2SB525 ha la configurazione BCE mentre il BC327 è CBE.
Questo spiega perché isolando dal resto la sezione commutazione la portante rimane sempre attiva, mentre scollegando l'emettitore de TR33 la portante cade. Non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle fregature, comunque sono contento, soprattutto per il fatto che il tutto mi ha portato a sostituire tutti gli elettrolitici, e riallineare tutto quanto. Ora mi ritrovo un Jack matr. 00194, uno dei primi prodotti, praticamente nuovo.
Grazie del suo intervento.
Un saluto cordiale

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


IK8 TEA

Citazione di: aurex il 31 Marzo 2020, 10:08:30
Massimo IK8 TEA
Buongiorno, grazie per il suo intervento.
Faccio una precisazione alla sua, il TR33 non è quello che lei mi evidenzia ma quello più a destra rispetto allo schema, cioè quello che presenta la resistenza R203 sulla base, rafforzato dal fatto che se ci fosse un corto verso massa avrei diversi altri problemi.
Detto questo, con perplessità e nel contempo con soddisfazione (!) ho risolto il problema.
Nel mio post iniziale ho precisato della sostituzione del TR33 con equivalente BC327 (ve ne sono diversi ma io questo avevo) completamente equivalente tranne in una cosa.....e qui lo stupore....tra i 2 c'è una inversione di piedini.
Il 2SB525 ha la configurazione BCE mentre il BC327 è CBE.
Questo spiega perché isolando dal resto la sezione commutazione la portante rimane sempre attiva, mentre scollegando l'emettitore de TR33 la portante cade. Non si finisce mai di imparare, soprattutto dalle fregature, comunque sono contento, soprattutto per il fatto che il tutto mi ha portato a sostituire tutti gli elettrolitici, e riallineare tutto quanto. Ora mi ritrovo un Jack matr. 00194, uno dei primi prodotti, praticamente nuovo.
Grazie del suo intervento.
Un saluto cordiale
inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

Buon pomeriggio caro "aurex".

Ti ringrazio per la cortese replica e la descrizione in dettaglio della modalità operativa che ti ha portato alla soluzione del problema.

Mi rincresce per l'errore che ho commesso  nell'identificazione del "TR33" ma la mia vista, che sta notevolmente peggiorando e che mi costringerà a limitare vieppiù fortemente i miei interventi nel Forum, mi ha gravemente tradito anche in questa occasione.....ahimé !!!

Avevo percepito che sei un Attore ben preparato in materia e sono veramente felice che alla fine ti sia riuscita la riparazione.

Gradisci, dunque, un cordiale saluto con l'augurio di poter godere ancora a lungo del tuo ottimo RTx.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


kz

Citazione di: IK8 TEA il 31 Marzo 2020, 15:05:19
la mia vista, che sta notevolmente peggiorando e che mi costringerà a limitare vieppiù fortemente i miei interventi nel Forum, mi ha gravemente tradito anche in questa occasione.....ahimé !!!



non ci provare "zio": piuttosto  facciamo una colletta per comprarti un monitor da 55"


Abusivo


aurex

Grazie della cortesia e gentilezza, un augurio da parte mia
Salutoni

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Citazione di: kz il 31 Marzo 2020, 15:54:58


non ci provare "zio": piuttosto  facciamo una colletta per comprarti un monitor da 55"

Citazione di: Abusivo il 31 Marzo 2020, 16:00:07
Sottolineo!

Citazione di: aurex il 31 Marzo 2020, 16:01:02
Grazie della cortesia e gentilezza, un augurio da parte mia.
Salutoni

Buonasera per tutti !!!

Mi corre il piacevolissimo e doveroso obbligo di ringraziarvi per queste calde manifestazioni di simpatia e di affetto che mi emozionano.

Vogliate gradire ancora il mio saluto con tanta stima per voi tutti e con l'augurio che tutto il mondo riesca a superare questo momento tragico che in verità, per dirla con il nostro grande filosofo Napoletano G.B.Vico, mi pare si possa rispecchiare nella sua Teoria dei "Corsi e Ricorsi Storici" e se ne traggano i doverosi insegnamenti verso una solidarietà incondizionata poiché, mentre noi ci combattiamo anche sanguinosamente, la Natura, "quatta quatta",...... si sa difendere e, se volesse, ci può anche distruggere!!!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 31 Marzo 2020, 16:00:07
Sottolineo!

Mi associo.
IK8 TEA un esempio di cortesia gentilezza e rispetto.