INFO ANYTONE AT-5555

Aperto da revolver83, 09 Maggio 2016, 15:02:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

revolver83

CIao dovrebbe arrivarmi a giorni nuova.. qualcuno ce l'ha?? impressioni e info pratiche?? grazie.. ps. ho prso la versione export su banda da 27 a 28 mhz


gattinik

uguale in tutto e per tutto al crt ss6900

revolver83


revolver83

ciao arrivato oggi.... scansionato a-b-c- tutte ma solo fruscii da tutto il pomeriggio....


Narcy

Ciao Revolver,
l'Anytone at-5555 è stata marchiata con vari nomi,tra i più conosciuti:
- Crt ss6900
- Intek hr-5500
e altri (circa 7-8).

La radio esce di fabbrica,poi ogni rivenditore applica il suo logo.
Si differenzia esclusivamente solo per questo.
Per il resto sono tutte la stessa identica radio.

Sul forum ho parlato ampliamente di questa ottima radio,io nello specifico l'ho presa marchiata Intek,per un fatto puramente estetico (vedi scritte sul frontale).
E' davvero ottima sotto ogni aspetto,a mio parere.
La uso da più di 3 anni in svariati modi...ssb,fonia,modi digitali,mi manca solo di provarla in cw insomma.

Per quanto riguarda i "fruscii" ascoltati in questi giorni,scongiurando problemi all'impianto di antenna o difetti di fabbricazione dell'apparato stesso,la cosa più ovvia è la totale mancanza di propagazione.
Anche qui da me,pur avendo una signora antenna,montata veramente alta e libera,in questi ultimi giorni non sento molta attività,purtroppo.

In compenso,si fanno degli ottimi qso locali sulla 27mHz,frequenze veramente pulitissime,con un livello di rumore sotto lo zero,praticamente ad ogni ora del giorno e della notte.

Complimenti per l'acquisto,non te ne pentirai,è una radio che regge il confronto anche con le più blasonate e costose...
In ogni condizione tu opererai.
Va bene anche per "giocare" un pò sul 45,regolando l'echo in delay e volume,per chi piace il genere.

Unica nota che consiglio sempre:
cambia microfono,magari con un amplificato,e vedrai che meraviglia.
Io l'ho abbinata ad un Astatic 575 m6...ottima.

73'  :up:
73' de 1RGK462

revolver83

ok dai vedo se trovo un buon antennista su ancona per tarare l'antenna in quanto in tx ho fatto delle prove vu vari canali ros sempre oltre 3.. in ricezione penso sia ok...


Narcy

#6
Citazione di: revolver83 il 10 Maggio 2016, 21:00:24
ok dai vedo se trovo un buon antennista su ancona per tarare l'antenna in quanto in tx ho fatto delle prove vu vari canali ros sempre oltre 3.. in ricezione penso sia ok...

Se hai misurato il ros con lo strumento apposito della radio,occhio che non è "preciso"... diciamo che è un'indicazione pressa poco sul ros che in realtà si ha davvero...

Ti faccio un esempio: se io ho un ros di 1,2 (misurato con diversi rosmetri esterni) la radio mi dice 1,4 - 1,5 .
Poi da 1,2 a 1,4 non è che muore nessuno,sia chiaro. Siamo sempre li.

Per la taratuta dell'antenna,magari potresti provvedere tu stesso,se effettivamente hai ros alto.
Al giorno d'oggi,non ci sono più antennisti in grado di eseguire questi lavori.
Ho sentito gente che ha speso tantissimo per farsi montare un'antenna cb da antennisti tv del paese,completamente incompetenti e poi avere problemi.

Di solito si ricorre all'antennista solo se si hanno problemi con la legge. Alcune volte,in condominio,l'amministratore potrebbe essere "esigente"... e richiedere un certificato di installazione che solo un'antennista può rilasciarti,pagando ovviamente...

E' semplice tarare un'antenna cb,nella stragrande maggioranza dei casi.
Magari facendoti dare una mano da un'amico o un cb della tua zona.
O se vuoi avere delucidazioni in merito,chiedi pure sul forum.

Sono andato O.T. (fuori argomento rispetto al topic) ma volevo darti questo consiglio  :up:

73'  :birra:
73' de 1RGK462


revolver83

ciao il problema e' arrivarci all'antenna.. e' scomodissima e bisogna smontare il palo che parte dal balcone per lavorarci in quanto il palo e' alto 7 metri e l'antenna e' la sopra.. x quello dicevo antennista!! ;-)

revolver83

ciao sapete dove poter trovare il manuale in italiano? grazie


Narcy

73' de 1RGK462

revolver83

ok grazie mille.. lo provo un po.. se poi e' come 2 anni fa... solo fruscii x giorni su tutte le freq lo vendo  a presto ciaoo!

Narcy

Citazione di: revolver83 il 10 Maggio 2016, 23:36:35
ok grazie mille.. lo provo un po.. se poi e' come 2 anni fa... solo fruscii x giorni su tutte le freq lo vendo  a presto ciaoo!

Purtroppo in 11 metri la fa da padrona la propagazione,a meno che di non avere dei qso locali alla portata della tua antenna.
Sappiamo tutti com'è la situazione oggi giorno in banda cb...   :candela:

La radio da te scelta è ottima,lo ripeto.
Sicuramente non dipende da essa l'ascoltare solo fruscii.
C'è poco,manca la propagazione,e i qso locali sono rari,però magari li nelle tue coordinate ti va bene,e trovi amici con qui parlare.

Durante il giorno,prova a metterti a 27,555 usb a chiamare,vedrai che li qualcosa si muove di sicuro.
In alternativa,anche a 27,465 am dovresti trovare qualcuno quasi a "colpo sicuro".
Una è la frequenza delle chiamate internazionali per i collegamenti a lunga distanza,l'altra è del canale 45,attivi esclusivamente cb camionisti e simili,ma ti potresti divertire.
(Magari sono cose che già sapevi,nel dubbio io le ho scritte,cosi da dare modo anche a chi legge il forum e magari è poco esperto,di capire qualcosa).

73'  :up:
73' de 1RGK462

revolver83

CIAO OK GRAZIE MILLE..  FACCIO SAPERE NEI PROX GIORNI SE E COSA SI SENTE.. CIAOOO!!!


Sanco

Ciao Revolver
Se sei di Bologna 27.015
Tra autostrada e tangenziale non puoi non sentire i camionisti

sent from my tab


revolver83

Citazione di: narcy il 11 Maggio 2016, 00:00:05
Citazione di: revolver83 il 10 Maggio 2016, 23:36:35
ok grazie mille.. lo provo un po.. se poi e' come 2 anni fa... solo fruscii x giorni su tutte le freq lo vendo  a presto ciaoo!

Purtroppo in 11 metri la fa da padrona la propagazione,a meno che di non avere dei qso locali alla portata della tua antenna.
Sappiamo tutti com'è la situazione oggi giorno in banda cb...   :candela:

La radio da te scelta è ottima,lo ripeto.
Sicuramente non dipende da essa l'ascoltare solo fruscii.
C'è poco,manca la propagazione,e i qso locali sono rari,però magari li nelle tue coordinate ti va bene,e trovi amici con qui parlare.

Durante il giorno,prova a metterti a 27,555 usb a chiamare,vedrai che li qualcosa si muove di sicuro.
In alternativa,anche a 27,465 am dovresti trovare qualcuno quasi a "colpo sicuro".
Una è la frequenza delle chiamate internazionali per i collegamenti a lunga distanza,l'altra è del canale 45,attivi esclusivamente cb camionisti e simili,ma ti potresti divertire.
(Magari sono cose che già sapevi,nel dubbio io le ho scritte,cosi da dare modo anche a chi legge il forum e magari è poco esperto,di capire qualcosa).

73'  :up:

mmhh su quelle 2 freq.. da oltre 3 ore fruscii e rumori ma nessuno che parla.. lascio ancora un po cosi poi vediamo ciao!!

Narcy

#15
Siamo fuori argomento rispetto al topic però...

Comunque sia,Revolver,mi sembra stranissimo anche perchè oggi un po di propagazione c'era. E c'è stata attività sulle 2 frequenze citate in precedenza.

A questo punto,mi viene da pensare la cosa più ovvia:
il tuo impianto d'antenna.

Non conosco il tuo livello di preparazione ne tanto meno da cosa è composto,e in che modo,il tuo impianto di antenna...
Ma viene da pensare che ci sia qualcosa da rivedere.
Ascoltare sempre e solo fruscii non è normale.

Oggi pomeriggio,qui da me,a 27.555 mHz c'è stata attività,complice la propagazione,e avresti dovuto sentiure per lo meno le chiamate di Spagna e Italia.
Anche a 27.465 mHz c'era un bel divertimento.
Si ascoltavano quasi a fondoscala gli amici della Sicilia.

Siamo di molto fuori topic.
Però ripeto,rivedi l'antenna e la calata. O se vuoi condividi qualche informazione qui sul forum,che vediamo di capire cosa c'è che non funziona come dovrebbe,in modo da metterti "on-air" e farti divertire a modulare.

73  :up:
73' de 1RGK462

revolver83

ciao ok, sabato metto qualche foto dell'antenna, cmq ho una mantova turbo presa nuova 2 anni fa e montata su un balcone al secondo piano con un palo di 7 metri circa... a presto x le foto ciaoo!!

revolver83







ecco le foto di com'e' e dov'e' l'antenna...

Narcy

#18
Ciao Revolver,
non si capisce bene dalle foto purtroppo,ma sembra di vedere che i radiali siano alla pari del tetto,o sbaglio?
E che utilizzi un rg-58 bianco.

E' strano che non senti mai nessuno,nemmeno in propagazione...
Hai provato ancora in questi giorni? Sei riuscito a parlare con qualcuno,o per lo meno ad ascoltare qualcosa?

Se l'antenna ha campo libero a 360 gradi,potrebbe andare bene.
Se invece rimane più bassa di qualsiasi infrastruttura nelle vicinanze,o in mezzo alla case,perde moltissimo sia in tx che in rx.
Se puoi,installa il palo sul tetto,e piazzala li. Più è alta e libera,meglio è.

Se poi utilizzi molti metri di calata,passa a un cavo come il classico ed onesto rg-213.
Sono consigli proprio elementari,ma di più non saprei cosa dirti,specie " a distanza"  :mrgreen:

Da come mi hai detto,hai anche ros alto,oltre a non aver mai ascoltato nessuno in banda cb.
Quindi potresti notevolmente migliorare entrambe le cose,alzando l'antenna.
Più di questo non posso consigliarti.
Escludendo danni al cavo,pl,o l'antenna stessa,viene da pensare che tu sia in una zona "schermata" (da palazzi forse o montagne...  ??? ).

Spero che riuscirai a risolvere.
Se eravamo vicini potevamo fare qualche prova,peccato.

73'  :up:
73' de 1RGK462


revolver83

ciao i radiali sono liberi e piu alti del tetto.... il cavo e' piu lungo di quello che mi servirebbe solo che non posso tagliarlo xche non saprei come rimettere il connettore poi.. sono sul mare e c'e' solo 1 palazzo grosso a circa 50 mt da me.....

gattinik

Ciao secondo me dovresti controllare i connettori perche' in questo periodo sento Lion dalla Grecia che quando modula azzera tutto a me che sono a Bergamo e tu che sei sull'adriatico dovresti sentirlo ancora meglio di me