News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna filare per HF

Aperto da delco, 16 Luglio 2012, 14:16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

delco

Buongiorno,
sta per arrivarmi il mitico Kenwood R2000.
Vorrei capire: dato che il ricevitore ha l'attacco per antenna 500ohm, per utilizzare l'antenna filare, devo mettere il balun? Penserei di no, ma attendo consigli.
Per quanto riguarda la lunghezza della filare, vado di 20m di filo, o più ce n'è meglio è?
Grazie.


shineime

diciamo che ci vorrebbe almeno un unun 9:1 ma per le prime volte lascia stare, attacca il filo cosi come è.
20 mt sono piu che sufficienti per fare ottimi ascolti, poi col passare del tempo ed esigenze in cresita ti attrezzi meglio.
io, dal 74 faccio ascolto con il "solito pezzo di filo" , ti consiglieri l'uso di un preselettore.
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

r5000

73 a tutti, ci devi collegare un filo diretto al morsetto da 500 ohm e un filo a massa terra  al morsetto di massa, di fatto il balun è interno nella radio e se non hai  vicino cavi elettrici e elettrodomestici tipo pc o monitor funziona come se fosse all'esterno altrimenti il balun esterno può ridurre il rumore ma per cominciare và bene così, la lunghezza conta ma è meglio un filo corto 10 mt libero da ostacoli che uno da 40 mt che corre a fianco dei muri con dentro i cavi elettrici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luccaradio

Sull'R2000 (come del resto sul 5000) il morsettto del polo "caldo" della filare andrebbe collegato direttamente al filo di antenna, in quanto il valore di impedenza è prossimo a quello di un'antenna alimentata ad una estremità, quindi una filare a configurazione "L" invertita può tranquillamente essere collegata a tale ingresso d'antenna. Raccomando CALDAMENTE di tenere il filo d'antenna scollegato quando il ricevitore non è in uso e - precauzionalmente - "scaricarlo" su una terra efficace prima di attaccarlo all'RX : può sembrare una cosa d'altri tempi ma con le correnti statiche un mio conoscente ha "ciulato" il front-end di un IC-R-7000 ! :sfiga:
Con tale configurazione di antenna inizia ad ascoltare per prendere pratica e poi - senza confondersi troppo con l'un-un toroidale nei vari rapporti di trasformazione- interponi tra l'antenna ed il ricevitore un accordatore di antenna in modo da ottimizzare la resa di antenna un po' su tutta la gamma HF ; ti consiglio di cercare in rete e troverai schemi validi anche per sola ricezioni costruibili facilmente e con poca spesa, in questo caso l'uscita dell'accordatore può essere realizzata con connettori coassiali in modo da utilizzare la presa SO239 a 52 ohm.
Buoni ascolti da LuccaRadio


diab58

Io uso questa antenna aperiodica fatta con cavo rg58 e mi trovo molto bene. Naturalmente se hai lo spazio per poterla installare  :mrgreen: : http://passioneradio.jimdo.com/progetti-ed-autocostruzione/antenna-aperiodica-hf/