icom ic-r6 , antenna e concessione?

Aperto da california, 24 Febbraio 2010, 14:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

california

salve, mi vorrei avvicinare al mondo del radioascolto, acquistando un icom ic-r6.
Come antenna vorrei mettere una diamond x-50 con cavo rg213.
Però avrei delle domande:
Il radioascolto si può fare dovunque anche in macchina?
L'antenna x-50 va bene o deve essere soltanto di ricezione tipo discone?
Ci vogliono dei permessi tipo patente radioamatore?
vorrei sapere questo, per essere in regola in caso di controllo, dato che il mio vicino già con antenna di cb con regolare tassa pagata, voleva chiamare le forze dell'ordine.
Onde evitare,(premetto che pago anche la tassa RAI) vorrei sapere se è tutto ok in caso di controllo.


stefano3

Ciao. Bisognerebbe sapere cosa ti piace ascoltare.
L'apparecchio da te scelto è ottimo per V-UHF, sicuramente meno adatto per le onde medie e le corte.
Pure la Diamond è ok per V-UHF.
Se però preferisci onde medie e corte devi cercare qualcos'altro. Della Icom si trovano usati apparati come ICR 71. Se te ne capita uno ( perfetti sono valutati intorno ai 350 euro, magari con la modifica della scheda eprom per la memoria) prendilo perchè pur avendo più di 25 anni è un'apparato che può competere con gli odierni... e ti dura degli anni!
Come antenna, per onde medie e corte inizia con un filo e poi...l'appetito vien mangiando.
L'ascolto sulle bande broadcasting è libero e credo che ora  sia tale anche su quelle amatoriali. La licenza di SWL ti serve per fare attività con OM ( scambio cartoline QSL) e magari per far vedere al vicino che hai un'autorizzazione, come testualmente cita "per l'impianto e l'esercizio di una stazione di ascolto sulle frequenze della banda riservata ai radioamatori"
In rete trovi molti siti sul radioscolto.
'73 Stefano.

ANTHONY

73a tutti. Allora per quanto concerne il radioascolto non esiste antenna con la quale puoi effettuare solo l'ascolto, qualunque antenna riceve e qualunque antenna trasmette. Io ti consiglio di montare una diskone avrai una maggiore larghezza di banda in ricezione, con la diamond x50 riceverai perfettamente la 144 e 145 mh e 430 440 mhz tutte le altre bande saranno penalizzate.Per quanto riguarda il radioascolto prima ci voleva la licenza di sola swl che viene rilasciata a chi ne fà richiesta, adesso a quanto ne sò io non ci stà più l'obbligo di tale licenza. Per quanto riguarda l'utilizzo del tuo scanner. nessuna legge ti proibisce il radioascolto. Per la normativa dovresti fare swl solo ed esclusivamente sulle frequenze adibbite ad uso radioamatoriale, per qualsiasi altra frequenza eventualmente e """""""""""""""CASUALMENTE"""""""""""""" :-D :-D intercettata , che sia diversa dai radioamatori, esiste l'obbligo della non divulgazione.
Mi spiego meglio: Hai uno scanner, una buona antenna, tante frequenze da ricevere, e di sicuro non starai a girare solo sula 144/145 mhz :-D :-D :-D. L'imporante che in memoria non tieni nessuna frequenza strana, fatto ciò niente e nessuno può dirti qualcosa. CMQ se il tuo vicino chiama le forze dell'ordine o escoradio: offrigli un caffe, un the. Un saluto e buon ascolto.

marcored24

Citazione di: ANTHONY il 25 Febbraio 2010, 19:11:40
73a tutti. Allora per quanto concerne il radioascolto non esiste antenna con la quale puoi effettuare solo l'ascolto, qualunque antenna riceve e qualunque antenna trasmette.
mi permetto di dissentire...ci sono antenne specifiche soltanto per ricezione ed antenne che fanno anche la trasmissione...le discone non tutte possono trasmettere--vedi alcune aor-- con lo scanner portatile avresti comunque problemi di saturazione dei segnali con un'antenna esterna,meglio una radio fissa.... :up: :up: in macchina con il portatile ascolti poco,l'abitacolo fa da schermo,quindi dovrai anche li mettere un'antennino esterno,ce ne sono di piccole bibanda con base magnetica... :birra: :birra: :birra: :birra:


california

ho fatto la domanda per SWL.
Ho chiesto alla signorina se posso portare lo scannerino in giro , mi ha risposto di si.
Alcuni miei amici radioamatori mi hanno detto assolutamente non è vero.
QUAL'è la verita?
C'è qualche articolo dov'è scritto?

r5000

Citazione di: california il 03 Marzo 2010, 20:23:11
ho fatto la domanda per SWL.
Ho chiesto alla signorina se posso portare lo scannerino in giro , mi ha risposto di si.
Alcuni miei amici radioamatori mi hanno detto assolutamente non è vero.
QUAL'è la verita?
C'è qualche articolo dov'è scritto?
73 a tutti, lo scanner lo puoi aver con te ma non deve aver memorizzato frequenze diverse dalle radioamatoriali perchè in caso di controllo sei nelle rogne  se trovi chi fà il suo dovere,considera anche che per accertamenti possono farti perdere del tempo pur non avendo nulla di illegale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


marcored24

Citazione di: r5000 il 03 Marzo 2010, 22:13:41
Citazione di: california il 03 Marzo 2010, 20:23:11
ho fatto la domanda per SWL.
Ho chiesto alla signorina se posso portare lo scannerino in giro , mi ha risposto di si.
Alcuni miei amici radioamatori mi hanno detto assolutamente non è vero.
QUAL'è la verita?
C'è qualche articolo dov'è scritto?
73 a tutti, lo scanner lo puoi aver con te ma non deve aver memorizzato frequenze diverse dalle radioamatoriali perchè in caso di controllo sei nelle rogne  se trovi chi fà il suo dovere,considera anche che per accertamenti possono farti perdere del tempo pur non avendo nulla di illegale...
concordo...l'swl potrebbe ascoltare soltanto le frequenze radioamatoriali...in teoria....mai comunque memorizzare frequenze di organi di polizia o altre amministrazioni pubbliche,poiche' e' proibito... :up:


Pasquale IU8CEW

73 a tutti.
La domanda sorge spontanea,
perchè non producono solo scanner che ricevono SOLO onde radioamatoriali e WFM 88-108?? invece di avere scassamenti perchè ho memorizato una frequenza nautica o privata? a sto punto se una persona avrà rogne per una frequenza che non rientra in quelle ascoltabili, gli passa pure la voglia di avere sta passione!

Tutto strano è sto radio ascolto! puoi solo ascoltare determinate frequenze però ti producono e ti fanno comprare degli scanner che ricevono da 0 a 1300 MHz? Bah!  :sfiga:

Io penso, alla fine o memorizzata o no, una persona se ascolta una frequenza particolare, l'importante e che non divulghi il contenuto.

Saluti.
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

fulmine777

Infatti chiunque ha uno scanner si è imbattuto almeno una volta in qualche frequenza "particolare" anche solo facendo una semplice scansione delle frequenze. In Italia purtroppo tutto è contorto in materia di legge basti pensare agli apparati lpd con 69 canali dove si possono utilizzare soltanto i primi 20 , mentre sui canali alti sappiamo che conversazioni "particolari" ci sono...bah anche un bambino potrebbe ascoltare certe cose....


Pasquale IU8CEW

Citazione di: fulmine777 il 12 Luglio 2012, 15:00:02
Infatti chiunque ha uno scanner si è imbattuto almeno una volta in qualche frequenza "particolare" anche solo facendo una semplice scansione delle frequenze. In Italia purtroppo tutto è contorto in materia di legge basti pensare agli apparati lpd con 69 canali dove si possono utilizzare soltanto i primi 20 , mentre sui canali alti sappiamo che conversazioni "particolari" ci sono...bah anche un bambino potrebbe ascoltare certe cose....

Infatti tra questi ti posso citare l' Intek SL-02 che lo vendono tranquillamente alla mediaworld  :miiii:
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."