EPT 3600 Modifica Modulatore

Aperto da Gian Carlo, 22 Giugno 2009, 20:37:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franco77

Scusate l'ot ma non riesco a capire una cosa: aldilà del fattore estetico di vedere salire lo s-meter a cosa serve avere i picchi di modulazione tecnicamente parlando? dal momento che per caratteristiche intrinseche come gia detto diverse volte una portante modulata in ampiezza per essere modulata al meglio non deve superare il 100%, andare oltre, quindi avere Un S3 per esempio con pichhi di S8-9 vuol dire avere squadratura dell'inviluppo, quindi ricco contenuto di armoniche.

Sinceramente mi stò chiedendo il perchè di questa rincorsa a tutti i costi del picco di modulazione quando su apparati tipo galaxy ma anche il jackson basta una ritoccata al trimmer della % di modulazione e un buon microfono per avere il 100% di modulazione senza incorrere in distorsioni, surriscaldamento con conseguente morte prematura del transistor modulatore. Io personalmente capirei di più modifiche il cui scoposia quello di aumentare la banda passante ed equalizzare la BF in base al proprio timbro vocale

Ovviamente è solo una mia opinione  nulla di personale nei confronti di nessuno e scusate l'ot.


virago-gp

Citazione di: franco77 il 12 Settembre 2013, 18:07:20
Scusate l'ot ma non riesco a capire una cosa: aldilà del fattore estetico di vedere salire lo s-meter a cosa serve avere i picchi di modulazione tecnicamente parlando? dal momento che per caratteristiche intrinseche come gia detto diverse volte una portante modulata in ampiezza per essere modulata al meglio non deve superare il 100%, andare oltre, quindi avere Un S3 per esempio con pichhi di S8-9 vuol dire avere squadratura dell'inviluppo, quindi ricco contenuto di armoniche.

Sinceramente mi stò chiedendo il perchè di questa rincorsa a tutti i costi del picco di modulazione quando su apparati tipo galaxy ma anche il jackson basta una ritoccata al trimmer della % di modulazione e un buon microfono per avere il 100% di modulazione senza incorrere in distorsioni, surriscaldamento con conseguente morte prematura del transistor modulatore. Io personalmente capirei di più modifiche il cui scoposia quello di aumentare la banda passante ed equalizzare la BF in base al proprio timbro vocale

Ovviamente è solo una mia opinione  nulla di personale nei confronti di nessuno e scusate l'ot.
franco sembrerebbe assurdo ma io quoto al 100% ciò che dici tu, io l'ho chiesto solo puro piacere di farlo e poi toglierlo diciamo un piccolo capriccio tutto qua 

franco77

Certo ma il mio intervento non voleva essere un attacco nei tuoi confronti anzi ...... era solo un ragionamento ad alta voce

Inviato da RogerK Mobile


virago-gp

Citazione di: franco77 il 12 Settembre 2013, 19:52:48
Certo ma il mio intervento non voleva essere un attacco nei tuoi confronti anzi ...... era solo un ragionamento ad alta voce

Inviato da RogerK Mobile
lo avevo immaginato  :grin: abbraccino


zebbra

73 a tutti ma scusate ma si può ho no montare m80 sul Jackson ?

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app


Skypperman

Tieni presente che il Jackson monta un diverso modulatore a 5 piedini, che ingloba TR-50 e 51...
per sapere se si può montare andrebbe studiato lo schema elettrico di entrambe le radio...

Io ho provato a dare un pò di gain in più al modulatore, ma non ho notato le differenza che si hanno sul galaxy, quindi probabilmente succederà la stessa cosa co l'M-80...
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



LuckyLuciano®

siamo in OT in maniera disumana  :grin: :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Skypperman

Infatti, ma non sopporto più di vedere Zebbra come un'anima in pena...

Cmq da rapida occhiata sullo schema del Jackson, mi pare di vedere che usa l'amplificatore audio come modulatore (correggetemi se sbaglio)... mentre hanno in comune il TR-50... quindi credo che l'M80 non si possa montare... poi magari esiste qualche altra modifica per lo swing ma io non la conosco.

Discorso chiuso.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


zebbra

73 a tutti grazie a tutti per l'interessamento.

Sent from my GT-I9001 using RogerK Mobile mobile app



alessiofbt

#209
è questa la configurazione del modulatore m80 di cui parlate? (purtroppo tutti gli schemi postati su imageshack non si vedono più  :grin: )

"metti in serie un res da 10K e un diodo 4001
poi metti in serie una res da 1k e un diodo 4001
poi metti in parallelo le due serie di cui sopra e inserisci il tutto nel buco della r240"

questa è quella ufficiale o ci sono anche altre versioni?

poi un'altra cosa, il tutto vale la pena saldarlo su una di quelle schede millefori, o cosi uno attaccato all'altro? (se avete foto di chi l'ha fatto anche meglio)  :mrgreen:
Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

Francesco_PRT

Citazione di: alessiofbt il 21 Dicembre 2014, 21:04:01
è questa la configurazione del modulatore m80 di cui parlate? (purtroppo tutti gli schemi postati su imageshack non si vedono più  :grin: )

"metti in serie un res da 10K e un diodo 4001
poi metti in serie una res da 1k e un diodo 4001
poi metti in parallelo le due serie di cui sopra e inserisci il tutto nel buco della r240"

questa è quella ufficiale o ci sono anche altre versioni?

poi un'altra cosa, il tutto vale la pena saldarlo su una di quelle schede millefori, o cosi uno attaccato all'altro? (se avete foto di chi l'ha fatto anche meglio)  :mrgreen:

Le due immagini all'inizio del 3d son queste:




gattonero

Ho letto qualcosa sul web del M80 per il President Jackson, ma come va ?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

roger81

Ciao ragazzi.. volevo chiedere.. e' possibile visualizzare i picchi di modulazione in PEP AM  Vmeter del'apparato? Esiste una modifica da fare..? Grazie per chi  mi aiuta.


TITANO

Buonasera.
Che radio e che microfono usi vicino?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Renato17

Salve..avrei l'intenzione di applicare anch'io il modulatore M80 sul mio vecchio Superstar 360 FM... ho letto la corposa ed interessante discussione, ma si dice di tutto ed il contrario di tutto, mi attira comunque la sperimentazione.
Problema, nel mio apparecchio non trovo la R 240. Qualche anima gentile saprebbe dirmi il nome della resistenza in questione nel sstar 360 fm? Grasssie.. 73

ik2nbu Arnaldo

#215
Citazione di: roger81 il 12 Novembre 2016, 18:54:39
Ciao ragazzi.. volevo chiedere.. e' possibile visualizzare i picchi di modulazione in PEP AM  Vmeter del'apparato? Esiste una modifica da fare..? Grazie per chi  mi aiuta.

Un wattmetro PEP in AM ha lo schema che ti allego, potresti farlo esterno alla radio.
Per potenze inferiori ai 2KW, basta un diodio solo in serie.
73 Arnaldo ik2nbu

Renato17

... 73... non ho fatto la M80. Vorrei prima risolvere il problema e penso anche che un buon preamplificato sia sufficiente . Il mio povero Superstar 360, dopo anni di inattività, non vuole ripartire alla grande come un tempo..Avrei bisogno quindi dei vostri preziosi consigli. Il problema della modulazione in questa elettronica,Superstar 360 fm,Cobra 148, Galaxi,President ed affini, è ormai conosciuto. Ho visto che qualcuno consiglia di sostituire a tappeto i transistor
interessati TR49, 50 ,51 e visto che non costa ,lo farò senz'altro.
Quello che mi da più fastidio è che modula male anche in ssb, ottengo controlli tipo "sei in frequenza ma ti sento a papera qua qua " anche col mic dinamico. La potenza è regolare sia in AM che SSB. Un indizio potrebbe essere che regolando VR12 ALC SSB E VR14 AMC AM, strumento alla mano, la mod non varia minimamente. Domanda, sostituendo i transistor, potrebbe migliorare anche l'SSB??
Altrimenti cosa consigliate.. non ditemi di buttare. [emoji1] .HI... 73. grazie

magnetique

#217
Citazione di: renatovincenzo il 16 Maggio 2020, 21:45:33
Salve..avrei l'intenzione di applicare anch'io il modulatore M80 sul mio vecchio Superstar 360 FM... ho letto la corposa ed interessante discussione, ma si dice di tutto ed il contrario di tutto, mi attira comunque la sperimentazione.
Problema, nel mio apparecchio non trovo la R 240. Qualche anima gentile saprebbe dirmi il nome della resistenza in questione nel sstar 360 fm? Grasssie.. 73

r240 è da 560ohm la trovi vicino al TR51.

Renato17

si..ti ringrazio per l'informazione magnetique, ma come vedi nell'ultimo mio post, preferisco prima risolvere i problemi elettronici, poi eventualmente fare esperimenti con la M80.
Ho comunque individuato la resistenza da 560 e si chiama stranamente R202...intanto aspetto risposta da qualche anima compassionevole  [emoji1] al mio post riguardante i problemi di modulazione in ssb del Supersatar 360... grazie ancora 73 Renato.


Marco De Caprios

#219
Il darlinghton tr50 tr51 (che sul 360 fm dovrebbero essere 2sb525 e 2sa1012) agisce solo in AM, quindi se il difetto ce l' hai in SSB non è li che devi guardare. Magari è qualche elettrolitico che sta esalando gli ultimi respiri oppure data la vetusta età dell' apparato bisogna riallinearlo per bene.
Per curiosità quanti A fornisce il tuo alimentatore ?

p.s.
Per quanto riguarda M80 anche io sono del parere che un bel pre è molto meglio ma se proprio vuoi cambiare qualcosa prova ad aumentare C147 vicino ad IC4 con un elettrolitico da 2,2uF e a sostituire C150 al tantalio (che è sempre nelle vicinanze di IC4) con un altro uguale (perchè spesso i vecchi cond. al tantalio si deteriorano)

Renato17

Ok Grazie Aquila.. Speravo anch'io fossero problemi di alimentazione, ho controllato il cavetto con fusibile e cambiato alimentatori, ora un 0-15 v 15 amp.. Per quanto riguarda la modulazione in AM, francamente non la metto nelle priorità. TR51 scalda moltissimo, uso di più l'SSB. Usavo.. Elettrolitici? Già ma quali? Allineamento? Dovrò portarlo da qualche mago o a Lourdes o si può fare in casa? 73 Renato RC17

Renato17

 [emoji41] Pardon, non avevo visto l'allegato ..Tutto chiaro..Quasi. [emoji23] non ho più ne il frequenzimetro ne un'oscilloscopio, ho venduto tutto per inutilizzo da 30 anni.  Ora che forzatamente, causa reclusione virus mi ritornò la passione... Quindi non resta che il Mago..  [emoji2] Addio...

Marco De Caprios

Si, per riallineare un apparato in maniera decente ci vuole almeno un frequenzimetro decente e un oscilloscopio magari solo per regolare la percentuale di modulazione non guasterebbe affatto...
Per quanto riguarda gli elettrolitici magari puoi controllare se ce ne siano bombati ma se non sei pratico e non hai strumenti decenti sottomano non ti consiglio di mettere mani nell' apparato.

Renato17

.. Si di pratica ne ho da vendere, mancano appunto gli strumenti..mi servirà per riorganizzare le idee. Potrei mettere il Superstar(mascherina Tornnado 34s omologato che ho) nel fuoristrada al posto dell'Alan 68, migliorando le prestazioni in AM. Poi valuterei la possibilità di fare la patente ed acquistare un vecchio Yaesu ft 757 che usavo tanti anni fa da un amico.. Il ritorno in frequenza non è stato facile, ho riesumato un Tenko 23 valvolare che va a meraviglia al quale volevo applicare un vfo per poter fare i qso locali nel ch 31 acquistato in internet, ma non funziona... Poi i problemi col Superstar.. Bo.. grazie ancora per la disponibilità 73...Intanto ritorno alle mie moto d'epoca, li ho tutti gli attrezzi [emoji2]

MAUBRANDO63

salve,io nel mio super star 3900 ho tolto la r240 e ho messo al suo posto un solo diodo in4003 o similari.
ho regolato la potenza minima a1w e quando parlo mi arriva fino a 13w avg.di pep mi supera i 20w.la mia radio ha un solo finale.inoltre ho montato una scheda echo dell'ucraino e sembra vada bene e fortissimo in modulazione.ho usato l'interruttore  anl sul frontale per eliminare l'echo,e l'rf gain per regolare la potenza.
peccato che anche regolando in rx la sensibilita' in modo decente non allarga piu' di 120ch