News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Costo onesto per installare antenna su BM. quanto?

Aperto da Manzetto, 27 Giugno 2008, 11:25:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manzetto

secondo voi quanto può essere il costo onesto per montare un'antenna fissa in BM? un istallatore mi ha chiesto 28 euro+iva /l'ora . secondo voi è onesto? (è da montare su una yaris nuova) SECONDO VOI IN ISTALLAZIONI DI STO TIPO è COME X LE BASI MAGNETICHE CHE POI UNO PUò SVITARE L'ANTENNA CB e mettere con lo stesso attacco quella dei bibanda?
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3


IZ1KVQ

caro manzetto se è un lavoro di carrozzeria devi fare il buco passare il filo bene estrarre i cavi è onesto se ti monta na staffa ed abiti in liguria vieni da me mi offri un caffe' e lo facciamo assieme

73
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Manzetto

purtroppo sto tra il lago maggiore e la prov nord di milano sigh! se no ti avrei offerto anche un pranzo figurati ehehehe, in ogni caso grazie :)
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

IZ1KVQ

Citazione di: Manzetto il 27 Giugno 2008, 11:33:10
purtroppo sto tra il lago maggiore e la prov nord di milano sigh! se no ti avrei offerto anche un pranzo figurati ehehehe, in ogni caso grazie :)
vedrai qualcuno vicino ascotera' il tuo grido di aiuto ... ma comunque sono 2 brugole da avvitare ed un cavo da intestre con un pl ... facci sapere il modello la struttura e ti facciamo un passo passo !
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


Elefantino

73 Manzetto, visto che abiti al nord, 28 eurini l'ora (se l'installatore e' ok) mi sembra un prezzo onesto. Per citare un esempio, nel 2001 le officine autorizzate ford chiedevano 60.000 lire ora piu' iva... comunque riguardo i 2 attacchi, se monti la basetta con l'attacco a pl, hai piu' scelta sulle eventuali antenne bibanda o V o U. Con la basetta e l'attacco tradizionale (cioe' tipo sirio per capirci), monti delle belle antennine cb, ma la scelta diventa limitata con le V/U. Puoi montare solo i quartini d'onda tipo taxista o tipo quella dei CC per intenderci... HO STATO esauriente?????? :miiii:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

eurodani

#5
Se vuoi intercambiare gli stili ti consiglierei di far montare l'attacco SO239 per poi avvitarci antenne con attacco a PL.
Il costo della manodopera di un'elettrauto presumo sia quella. In una oretta dovrebbe farcela a montare solo l'antenna con la dovuta precauzione e tranquillita'.
Daniele - Romania


Nembo

Da me foro a centrotetto, fissaggio della base e passaggio dei cavi smontando qualche elemento della tappezzeria si è risolto con mezz' ora di lavoro che il carrozziere mi ha esposto in 20,00 euri.
Avrei anche potuto farlo da solo ma la mezz' ora si sarebbe trasformata in 1\2 giornata. Ad ognuno il suo mestiere.
73 + 51  a tutti


Manzetto

io lo feci con un amico sulla mia panda 30 ma sulla nuova yaris non mi ci metto. non saprei che attacchi mettere, ne la posizione + ad ok ne la storia dell massa, insomma non so fare un ca...

ehehe perciò spero di affidarmi a quanlcuno che pagando faccia i lavori con cognizione di causa ehehehehe
1RGK247 - Manzetto -  IZ10XY op. Danilo
http://www.pennisi.eu - Monitor: R6a Mottarone: 145.7625 Shift-600 T. 127.3

LuckyLuciano®

Manzetto il prezzo è giusto.
Poi ovviamente a lavoro eseguito di tratta la 10e sul prezzo finale  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


aquilabianca

I don't lo so! Sempre fatto da solo, comunque se trovi un amico pratico qui sul forum nella tua zona a mio avviso caffè e montaggio!

IZ1KVQ

un momento ... sulla uno di 15 anni il lavoro risulta psicologicaqmente agevole ... su una macchia nuova la cosa cambia soprattutto psicologicamente ... per metterla è consigliato dal punto di vista elettrico metterla al centro del tetto ma meccanicamente è fortemente sconsigliato

i punti pappabili per fare il foro sono al centro del montante superore in corrispondenza della uce di cortesia ed in fondo al posto di quella dell'autoradio in quanto sono posti duri e meccanicamente resistenti!

il foro nella carrozzeria (se non allarghi il buco della antenna da radio come diceva chi mi ha preceduto) diventa problematico e rischi in tutti i casi di far saltare la venice con conseguente pericolo di ruggine
le guarnizioni sono delicate pena infiltrazioni acquatiche!

io ti consiglio una staffetta tipo a specchio anche se il punto di contatto tra le brugole e la carrozzeria rovinano un po' il portellone dietro





è per questo che preferisco una potente base magnetica che togli e metti all'uso

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

#11
si però una base magnetica a lungo andare metti e togli graffia e di brutto! Io ho rinunciato per questo alla magnetica amenoché non si faccia come ho istallato sulla bm della 50 ovvero la base piazzata "fissa" del tipo a pl con il filo passato dentro le plastiche della macchina e quando serve avvito o svito solo l'antenna senza rimuovere mai la base!

IZ1KVQ

Citazione di: aquilabianca il 28 Giugno 2008, 18:01:55
si però una base magnetica a lungo andare metti e togli graffia e di brutto! Io ho rinunciato per questo alla magnetica amenoché non si faccia come ho istallato sulla bm della 50 ovvero la base piazzata "fissa" del tipo a pl con il filo passato dentro le plastiche della macchina e quando serve avvito o svito solo l'antenna senza rimuovere mai la base!

anche questa non ' affatto una rutta idea!  :up:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

vi posto la foto del montaggio della base magnetica "fissa" sulla macchina della mia 50





Praticamente al interno dell'auto il cb (miserando lafayette zeus con mod 10w e modulazione) è messo in maniera fissa, mi limito quando si desidera a svitare il cappuccio di gomma della base ed avvitare l'antenna. ros1:1 e ottimo rendimento.

Il cavo è passato dietro le plastiche in quanto non ho necessità di toccarlo a mo di istallazione fissa e quindi risulta invisibile.
Alla fine l'unica cosa è la base che rimane sempre come vedete ma non si rischia di graffiar via nulla, inoltre e messa al centro-posteriore e non devo perder ogni volta il tempo a vedere se sta messa nel mezzo.

Trattasi di antenna telecom sl165 con base dedicata, con 40€ ve ne uscite ed ha un rendimento ottimo!

acquario58

Citazione di: cbsanpietro il 27 Giugno 2008, 15:30:35
un momento ... sulla uno di 15 anni il lavoro risulta psicologicaqmente agevole ... su una macchia nuova la cosa cambia soprattutto psicologicamente ... per metterla è consigliato dal punto di vista elettrico metterla al centro del tetto ma meccanicamente è fortemente sconsigliato

i punti pappabili per fare il foro sono al centro del montante superore in corrispondenza della uce di cortesia ed in fondo al posto di quella dell'autoradio in quanto sono posti duri e meccanicamente resistenti!

il foro nella carrozzeria (se non allarghi il buco della antenna da radio come diceva chi mi ha preceduto) diventa problematico e rischi in tutti i casi di far saltare la venice con conseguente pericolo di ruggine
le guarnizioni sono delicate pena infiltrazioni acquatiche!

io ti consiglio una staffetta tipo a specchio anche se il punto di contatto tra le brugole e la carrozzeria rovinano un po' il portellone dietro





è per questo che preferisco una potente base magnetica che togli e metti all'uso





x quel che riguarda la ruggine......basta avere una certa accortezza nel fissaggio della base( usando se possibile anche del silicone) x non avere infiltrazioni.........poi non da dimenticare che le lamiere utilizzate sulle BM ormai da alcuni anni sono trattate contro la ruggine......infatti come si può notare in circolazione non si vedono + auto con fori nella carozzeria causati da ruggine oppure sinistrate coperte da ruggine........

IZ1KVQ

questo è vero ma se rimane la bavetta del foro esposta all'acqua magari nelle macchine nuove no ma nelle vecchie faceva le bolle di ruggine ... comunque bisogna sempre fare un lavoro molto accurato quando si buca la carrozzeria e soprattutto sul tetto per le macchine che dormono fuori!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

comunque è fattibilissimo, alla fine non è chissa che lavoro, io prediligo i supporti per comodità oppure la base magnetica come postata in foto prima. quello che non mi piace proprio e mettere e togliere la base ogni volta, inutile ma a lungo andare si creano "solchi" sulla vernice !