Le batterie mutano le prestazioni del PMR?

Aperto da BRONDINO, 31 Dicembre 2010, 15:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BRONDINO

vorrei sapere se sostituendo alle originali batterie ricaricabili da 1,2V  600mah  con delle batterie da 1000 o + ?     (brondi fx dynamic)


veleno

ma io dico che la batterie in un portatile sn il punto principale...certo hanno piu resistenza ma credo che le prestazioni sono quelle!!! hai solo piu durata...ci mettono piu tempo per scaricarsi.. :up:

eddi

Aumentando la capacita' in mAmpere delle batterie otterrai maggior durata delle stesse tra una ricarica e la successiva, questo e' sicuro. Non otterrai un aumento della potenza della radio, la tesione rimane la stessa cioe' 1,2 volt per il numero di batterie che metti.
Naturalmente se passi da pile di 600mA/h a pile da 1200 o 2500mA/h dovrai aumentare anche la corrente fornita dal caricabatterie, cioe' 1/10 della corrente delle pile.  Se non modifichi questa corrente di ricarica finisci con il non trovarti le pile cariche nemmeno dopo 24 ore che le hai messe in carica.

Ciao

BRONDINO

allora come aumentare le prestazioni delle batterie e quindi della radio? il mio dynamic ha la modifica dei 4 watt però sicuramente non uscirà a + di 2 watt vista la potenza delle batterie. Come posso fare?


BRONDINO


FoxG7

Citazione di: BRONDINO il 07 Gennaio 2011, 20:10:32
nessuno lo sa?

Dovresti collegare i poli dell'alimentazione ad una batteria esterna che eroghi più Volt, non credo esistano altre soluzioni.  Comunque, nel caso intendessi rimanere con l'antenna originale (ossia rispettando le regole) e usare l'alimentazione "extra" solo in caso di urgenza / bisogno, non credo che alla fin fine otterresti grossi vantaggi in termini di distanze collegabili erogando magari 2, invece di 3-4W

:-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: BRONDINO il 07 Gennaio 2011, 20:10:32nessuno lo sa?

Dovresti collegare i poli dell'alimentazione ad una batteria esterna che eroghi più Volt, non credo esistano altre soluzioni.  Comunque, nel caso intendessi rimanere con l'antenna originale (ossia rispettando le regole) e usare l'alimentazione "extra" solo in caso di urgenza / bisogno, non credo che alla fin fine otterresti grossi vantaggi in termini di distanze collegabili erogando magari 2, invece di 3-4W. Usare invece batterie più capienti ti potrebbe essere utili, in quando andando anche a 2 W, le batterie standard andrebbero giù molto velocemente.....

:-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FabioC79

Batterie con mAh più elevati dovrebbero avere una resistenza interna più bassa e quindi teoricamente dare prestazioni un filino maggiori (quando c'è il picco di assorbimento da parte della radio, la tensione si abbassa meno)

angelo963

Ha ragione eddi, aumentando la capacità delle batterie (milliampere/ora) non aumenti la potenza della trasmittente perchè la tensione rimane sempre 1,2Volt per elemento, moltiplicato per il numero delle batterie; potresti tentare una sovra-alimentazione come propone FoxG7 con una batteria esterna ma, come Ti ha fatto notare, non guadagneresti chissa cosa e sarebbe anche poco "tascabile"!!
L'aumento di potenza lo hai già implementato elettronicamente con lo switch che Ti ha permesso di passare da 0,5Watt a 4Watt.
Ora l' unico problema vero è che le batterie devono sostenere i "nuovi" assorbimenti che si saranno quadruplicati come minimo, e qui le cose si fanno piu' serie.
Devi passare per forza a batterie con bassissima resistenza interna, in grado di erogare tranquillamente 1-2 ampere per le AAA senza che la tensione ne risenta (quindi anche la potenza) quando premi PTT  ;-).
Sono batterie che trovi in vendita anche nei grandi magazzini (Sony CycleEnergy, GP Recyco, Duracell StayCharged, Panasonic Infinium, Uniross Hibryo) e sono le cosidette ibride o a bassissima autoscarica, che hanno anche il pregio di garantire l'85% di carica dopo un anno. Quelle che da tutti sono considerate le migliori (dopo innumerevoli test e con apparecchiature professionali) sono le Sanyo Eneloop che però si trovano solamente on-line.
Da provare assolutamente!!
Ciao


Karletto

Allora,
Io ho 4x AAA 1,2V batterie ricaricabili da 600mAh. Sulle batterie posso leggere: "60mAh in 15ore e 600mAh in 1,2ore."
Il caricabatterie e' di 9V e 200mAh.
Quante ore devo caricare queste batterie??

bergio70

devi dae alle batererie dal 20 al 50 % in iù.
se hai delle batterie da 1000mA e le carichi a 50 (numeri a caso) non bastano 20 ore, ma ci vanno 20 ore  + il 20 - 50%... questo dipende da chi telo dice.
Dopo 20 + 20% (24 ore) senti se sono calde, se sono appena tiepide lasci stare, se sono un poco più calde le togli e la prossima volta sia che devi toglierle dopo 24 ore-
di solito il 20% in più basta e terrei il 50% in più solo per quando sono.. più mature


angelo963

Citazione di: Karletto il 08 Gennaio 2011, 20:25:28
Allora,
Io ho 4x AAA 1,2V batterie ricaricabili da 600mAh. Sulle batterie posso leggere: "60mAh in 15ore e 600mAh in 1,2ore."
Il caricabatterie e' di 9V e 200mAh.
Quante ore devo caricare queste batterie??


Come regola di base si divide la capacità della batteria per la corrente erogata dal caricabatterie e si moltiplica per 1,3 (per compensare la perdita di corrente sotto forma di calore), il risultato è il tempo di carica. Nel Tuo caso 600mah / 200ma * 1,3 = 3,9 ore che naturalmente arrotonderai a 4 :up:.
Attenzione che 1,3 è una "via di mezzo"; se si usa una corrente prossima alla capacità della batteria quel 1,3 diminuisce ( 1,2 - 1,1 )e viceversa con basse correnti aumenta ( 1,4 - 1,5); esattamente quello che riporta la dicitura sulle batterie, se non mi credi prova a fare due semplicissimi conti ... :mrgreen:.
E' cosa buona rispettare tale regola se non vogliamo mettere mano al portafoglio spesso, e magari rischiare un botto.
Ciao

BRONDINO

E se io usassi delle batterie alcaline da 1,5V aumenterei un pò le prestazioni? Oppure è meglio saldare al polo - e al polo + una mezza torcia da 9V? Con la mezza torcia ci ho provato senza saldare, facendo solo contatto, e la radio si accendeva regolarmente e quindi ho messo del nastro isolante momentaneamente, dopo 2 ore di scan la batteria era calda ma non bollente. Qual'è la soluzione migliore? Voi con i vostri PMR che batterie utilizzate?


Karletto

#13
Citazione di: BRONDINO il 09 Gennaio 2011, 12:07:00
E se io usassi delle batterie alcaline da 1,5V aumenterei un pò le prestazioni? Oppure è meglio saldare al polo - e al polo + una mezza torcia da 9V?

Si, le prestazioni saranno piu alte ma molto poco. Io preferisco utilzare batterie 1,2V ricaricabili invece di 1,5V non-ricaricabili, propio perche sono RICARICABILI.
Ovviamente con 9V le prestazioni saranno ancora piu alte. Suggerisco di saldare la batteria 9V. Io ho il caricabatterie di 9V e devo dire che il apparato riceve molto meglio. Le conversazioni che ricevo sono molto piu chiare quando conesso con il caricabatterie.

Per dire la verita ho letto che se aumenti la tensione (V) delle batterie, aumenti solo il RX (ricevere) ma no il TX (transmettere). Sara vero??

rider

Per Brondino

Ti suggerisco delle pile da 1000 o 1250 ni-mh non di più. Per sapere quando sono cariche attendi che siano poco più che tiepide e prova se hai più di 1,38V per una col MTM.

Qualcuno ha detto della resistenza interna. E' vero, se sali di capacità questa si abbassa un poco e l'alimentazione risulta più stabile in trasmissione.

La radio al massimo assorbe 1,3 A in Tx, dunque niente di esagerato.

Di recente esistono pile ricaricabili da 1,5 V.  Potrebbero essere una buona soluzione. Una PESSIMA ( :grin:) soluzione è la tua, di appiccicare una pila da 9V. Oltre che rischiare di fottere il micro ed altre interiora, ha una capacità bassissima e una Rin alta come un cavallo di Merens..

Ciao!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

FoxG7

Citazione di: Karletto il 09 Gennaio 2011, 13:41:25Per dire la verita ho letto che se aumenti la tensione (V) delle batterie, aumenti solo il RX (ricevere) ma no il TX (transmettere). Sara vero?

Mah,  8O dirrei che sia proprio il contrario e non ci vedrei nessun nesso con la rx: per migliorare in rx è necessario cambiare antenna e metterne una più performante

;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

BRONDINO

allora utilizzerò 6 batterie da 1,2V 800mah (con scatolino artigianale)

FabioC79

E lo scatolino lo tieni in tasca oppure attaccato dietro la radio?

PS: ti ho scritto in PVT

BRONDINO

Lo scatolino fatto da me con tanto "amore" si trova dentro la radio, è saldato ai poli ma rende un pò più spessa la radio, ma a prima vista non dà a vedere.
Ti ho risposto FabioC79


eddi

Esperienza personale:
al mio Brondi Fx 10 pensai qualche anno fa di collegare un alimentatore cosi da risparmiare le batterie, regolato a 6 Volt..  tutto ok. Poi forse non contento della potenza che erogava il tx (500mW)  pensai di aumentare un po' la tensione, forse all'inizio 7 volt poi un po' piu' su, magari sono arrivato anche a 8 o 9V...  una bella sera, appena lo alimento e poi accendo,  puf una bella fumata!  Mi sono fumato il Fx10. Ho cercato di capire cosa si fosse bruciato ma non ho trovato il componente bruciato, comunque non ha piu' funzionato....  Quindi occhio alle tensioni superiori a quelle previste, se prevede 4 stilo 1,5 volt vuol dire 6 volt. Gia 7 potrebbero essere tanti, 9 V mah, alla lunga potrebbe fare come il mio..   :-\
Ciao a tutti.

Eddi

Citazione di: rider il 09 Gennaio 2011, 14:02:46
Per Brondino

Ti suggerisco delle pile da 1000 o 1250 ni-mh non di più. Per sapere quando sono cariche attendi che siano poco più che tiepide e prova se hai più di 1,38V per una col MTM.

Qualcuno ha detto della resistenza interna. E' vero, se sali di capacità questa si abbassa un poco e l'alimentazione risulta più stabile in trasmissione.

La radio al massimo assorbe 1,3 A in Tx, dunque niente di esagerato.

Di recente esistono pile ricaricabili da 1,5 V.  Potrebbero essere una buona soluzione. Una PESSIMA ( :grin:) soluzione è la tua, di appiccicare una pila da 9V. Oltre che rischiare di fottere il micro ed altre interiora, ha una capacità bassissima e una Rin alta come un cavallo di Merens..

Ciao!

BRONDINO

Grazie per le risposte, comunque essendo 6 batterie da 1,2V erogano 7,2V giusto?


Karletto


bergio70

se l'alimentazione origianle è a 6V dorgliene anche solamente 7,,2 è il 20% in più... io ci andrei cauto, se tieni alla radiolina.
Dubito che il guadagno sia paragonabile al rischio, poii la radio è tua.


rider

Per BRONDINO - comincio ad odiare questi FX Dynamics..

La tensione di una AAA alkalina o litio nuova è quasi 2 Volt, non 1,5 che è la nominale. Anche le ni-mh arrivano facilmente a 1,4 (quelle duracell ad esempio).

Quindi se stai a 8V o meno sulla radio non succedono guasti. E' anche possibile però che l'energia in più venga dissipata da zener ecc sullo stampato, andando in poche parole sprecata.

La 7,2V deve essere la tensione ideale e senza rischi. Scusate se mi permetto ma anzichè giocare con le batterie ci preoccupiamo di provare le antenne, eventuale bobina di accordo e di scoprire se è vero che è meglio con le antenne lunghe tipo la G7flex o 505 LN sia il caso di non collegare la massa?? Volevo aprire una 505 LN per scoprire se c'è un circuito LC che accorda lo stilo (e che richiederebbe necessariamente la massa collegata) ma non ho ancora avuto modo.

Scusate l'OT.

Ciao
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

enzo74

sinceramente passare a 9v è quantomeno azzardato... ci sono un mucchio di piccoli condensatori ed altri componenti che potrebbero essere stati parametrati in base alla tensione originale e quindi soffrire i 9v... concordo anche io che ragionevolmente 7,2v potrebbe essere il valore massimo ipotizzabile...
Quei finali sono stati studiati per funzionare ai valori di ddp della casa madre, sicuramente ci sarà un piccolo aumento di prestazioni ma davvero esiguo e che per come funziona la portata ottica a quelle frequenze non darà un risultato neanche apprezzabile...
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;