ATTIVATO PARROT TOSCANO LIMA1 (PO-FI-PT e d'intorni CH6 TONO 23 PMR)

Aperto da 1idan, 26 Agosto 2010, 19:03:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1idan

Vi comunico che a breve mi recherò di nuovo in altura per mettere in carica la batteria in macchina con l'inverter,intanto che sposto la posizione del parrot quindi la batteria starà in carica,vediamo un pò dove piazzarlo,credo che lo posizionerò + in visibilità con tutta la piana così da poterlo impegnare in maniera + facilitata con radio piccole e in tutta la zona Fiorentina che rimane meno a vista...
A dopo vi aspetto numerosi in frequenza!!!  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


nihola

Citazione di: 1idan il 28 Dicembre 2010, 16:49:21
Vi comunico che a breve mi recherò di nuovo in altura per mettere in carica la batteria in macchina con l'inverter,intanto che sposto la posizione del parrot quindi la batteria starà in carica,vediamo un pò dove piazzarlo,credo che lo posizionerò + in visibilità con tutta la piana così da poterlo impegnare in maniera + facilitata con radio piccole e in tutta la zona Fiorentina che rimane meno a vista...
A dopo vi aspetto numerosi in frequenza!!!  ;-)

Fai una foto di cosa riesce a vedere il parrot (foto del panorama !!!)
Per la posizione migliore puoi usare google earth riesci a vedere il prospettiva i rilievi.
Ottimo sarebbe il monticello che c'è tra Calenzano e Prato il nome non me lo ricordo ma se vuoi ti mando le coordinate !!!
Dalle 18 fino a tutta la notte resto in ascolto C8 T9
Buon Test

1idan

Parto adesso per lassù!
Si chiama calvana forse?
Ora vediamo,l'unico difetto dei vari monti che ci sono è la piena libertà ottica a 360°,sarebbe fantastico il secchieta ma è troppo a vista mettere qualcosa li  :miiii: :shhhh:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

nihola

Citazione di: 1idan il 28 Dicembre 2010, 17:32:30
Parto adesso per lassù!
Si chiama calvana forse?
Ora vediamo,l'unico difetto dei vari monti che ci sono è la piena libertà ottica a 360°,sarebbe fantastico il secchieta ma è troppo a vista mettere qualcosa li  :miiii: :shhhh:

ahh allora ancora meglio il Cimone !!!
cmq se lo rimpiatti dentro la cimadi un albero non lo trova nessuno ... mi raccomado d non rovinare l'albero !!!


1idan

Posizionato e attivo al 100%!  :dance:
Attualmente (dopo varie posizioni,tra cui la doganaccia che si è rivelata inutile...)l'altezza è di circa 900m(sopra le montagne pistoiesi)2,5 -3watt jpole SIRIO,tra 2-3 giorni quando anche la batteria sarà da ricaricare,verrà piazzato a 1000m cn visuale + aperta di quella attuale e forse munito di pannello,la visuale da li non è male,si riesce a vedere pistoia prato e firenze e senza molti problemi anche le zone dopo pescia,lamporecchio e anche + in là!
Attendo utilizzatori,consigli,collaboratori per migliorare il tutto,io da Agliana dentro casa con il gommino e 1W lo impegno al 100%  :up:
73-51 vi aspetto li!!!

P.S.
Come prosssimo step(a parte regolatore e pannello da 10W),cosa ne dite di una X30 o X50 al posto della J-POLE da solo 4.15 Dbi?
Oppure meglio lascare la monobanda SIRIO(usata anche dal noto T-REX di Bologna)???  ;-)
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

1idan

Ah!
Come nome(visto il T-REX e il Pappagallo mannaro)pensavo di nominarlo "Piccione Toscano" che dite?  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


AG

Ciao Dani sono Alessio ora va perfettamente segnale 5 alla mia stazione per il pannello vado a vederlo stasera ,poi ci aggiorniamo in serata.


1idan

Ok perfetto aspetto notizie!
Comunque quando usiamo il parrot cerchiamo di fare passaggi brevi e di usare potenze un pò più basse o comunque non antennoni megagalattici,altrimenti ci sentiamo 20.000 volte durante un piccolo qso  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

Mi sono messo a studiare la carta 3D, da quello che si evince, in effetti se un parrot è posizionato sulle montagne a ridosso del pistoiese, a seconda dell'altezza, forse quello che più da noia al lato fiorentino è proprio la Calvana.

Un eventuale posizionamento proprio sul monte della Calvana, forse coprirebbe tutta la piana, sempre che i monti siano effettivamente raggiungibili con una normale macchina



Questo è il link per la visuale dalla Calvana, parte da Firenze, aspettate che carichi l'immagine e poi girate verso destra per vedere tutta la piana




1idan

Citazione di: ramirez il 01 Gennaio 2011, 20:04:49
Mi sono messo a studiare la carta 3D, da quello che si evince, in effetti se un parrot è posizionato sulle montagne a ridosso del pistoiese, a seconda dell'altezza, forse quello che più da noia al lato fiorentino è proprio la Calvana.

Un eventuale posizionamento proprio sul monte della Calvana, forse coprirebbe tutta la piana, sempre che i monti siano effettivamente raggiungibili con una normale macchina



Questo è il link per la visuale dalla Calvana, parte da Firenze, aspettate che carichi l'immagine e poi girate verso destra per vedere tutta la piana




Guarda ti dico che mi hai convinto...
La cosa che mi piace di li è la buona visuale a 360°,la posizione + centrata nella piana,l'unica cosa negativa è una distanza e comunque una visuale minore verso l'arno inferiore...
Ora vediamo quando ho tempo di riposizionarlo e vedere come arrivare da quelle parti...se qualcuno si vorrà unire a me mi faccia sapere,ora poi sono in attesa che mi facciano sapere per il pannello,anche se ho dei dubbi,se la mia batteria è a 6v 7Ah il regolatore e il pannello dovranno essere a 6v giusto!??!
Altrimenti dovrei ricomprare una battteria da 12v e mettere un riduttore che a quanto ho visto costa abbastanza,in + pannelli e regolatori a 6v praticamente non ne ho trovati,come si può fare!??!?
Per ora cmq il parrot è attivo e ben funzionante,impegnato a 7-8 km da pontassieve al 100%,quindi non male,l'altezza attuale sarà di 900m ma l'antenna è accanto a molti alberi e non ha una visuale libera al 100% di 360°,eppure il sistema viaggia egregiamente...
Aspetto altri consigli e gente che vorrà contribuire per finire sto sistemino,73-51 e buon inizio anno!!!  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

#60
Guarda, io visto che sono in ferie sono già 2 notti che faccio ore moooolto piccole per documentarmi e studiare la soluzione più economica, visto che dovrei realizzare anch'io un parrot trasportabile da usare saltuariamente e lo vorrei fare con batteria da 6v
Anche nel tuo caso, quindi come dici te per caricare una batteria da 6V occorre un pannello che eroghi 7,5V o 9V, e se eroga molta corrente (ricarica più veloce) occorre anche relativo regolatore da 6V.

SCHEMA:


TENSIONE BATTERIA  -->  TENSIONE PANNELLO  
          1.2V                         2V ~ 2.5V
          2.4V                         3.5V ~ 4V
          3.6V                         5V ~ 6V
           6V                          7.5V ~ 9V
          12V                         15V ~ 18V

Dopo aver girato quasi dappertutto, ho trovato alcune soluzioni:

- la più economica, che è anche quella più o meno utilizzata dal T-REX (anche se loro usano 2 batterie) è quella di utilizzare in abbinamento alla batteria da 6V ad alto amperaggio (6-7 A) un pannello che eroghi bassa corrente (150-300 ma) in modo da dare una "carica lunga" alla batteria, in questa maniera non occorre il regolatore in quanto la batteria non dovrebbe essere mai sovraccaricata (da quello che ho capito), unico accorgimento il diodo che impedisce alla batteria di rimandare la corrente al pannello di notte.
In merito a questo ho trovato un interessante rivenditore "china made" sulla baia che con 12,60€ spese di spedizione comprese, offre il pannello comprensivo di diodo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260713705681&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_7016wt_1139
naturalmente andrà inscatolato in materiale trasparente per renderlo waterproof.
Questa è la soluzione per la quale opterò per il momento, anche se ci sarà da aspettare 20/30 gg prima che arrivi dalla Cina.
Alternativa in Italia
http://cgi.ebay.it/CELLA-SOLARE-PANNELLO-FOTOVOLTAICO-9V-300mA-COMPLETA-/190482868571?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item2c59a9e95b#ht_633wt_1139

- soluzione 2, usare un pannello da 7,5/9 V (12V?) che eroga molta corrente, che permetta una carica veloce della batteria, in questo caso però occorre un regolatore che stacchi la corrente quando la batteria è troppo carica.
Gli unici regolatori a 6V che ho trovato sono:
http://www.virtualvillage.it/regolatore-di-carica-solare-da-1a-6v-007808-016.html
http://www.siliconsolar.com/6v-charge-controller-p-17850.html

- soluzione 3, usare un circuito di ricarica solare da 12V, quindi relativo pannello, regolatore di carica, mentre per regolare/abbassare la corrente per alimentare i due apparati si potrebbe ricorrere sempre a mamma cina con 1 o 2  regolatori di tensione:
http://cgi.ebay.it/DC-DC-Adjustable-Auto-Boost-Buck-Regulator-Power-Supply-/260713382700?pt=AU_B_I_Electrical_Test_Equipment&hash=item3cb3ba832c#ht_6288wt_1139

Anche se per queste cose si potrebbe optare per cose custom made piu semplice acquistando i componenti qui e saldandoli su una semplice basetta.

Domanda: ma te per alimentare il parrot a 6V ho visto che hai usato uno spinotto nel jack di ricarica che dice 8-14V, funziona lo stesso allora senza dover collegare la batteria ai contatti del vano batterie del parrot come dice qui:
http://atx2000.altervista.org/Schemes/ATX_2000_6V.jpg

Se trovo altre cose ti faccio sapere.

ramirez

Citazione di: 1idan il 02 Gennaio 2011, 03:51:34
l'unica cosa negativa è una distanza e comunque una visuale minore verso l'arno inferiore...

Si questo è vero, però, una copertura pressochè totale di 3 province è già tanta roba  :birra:

1idan

Grazie x tutte le info...
Mi sembra tanto che mi dovrò complicare la vita,alla fine faccio che gli metto un 5w a 12 senza regolatore e me ne frego...cmq  ;-)
Cmq si l'ho attaccato direttamente li,anche se lo spinotto non è il suo e dava dei problemi,sul sito atx ho visto molta gente che anche avendo la 6v usava quello spinotto,credo che non cambi granchè,inizialmente pensavo che da li usasse anche + corrente  non solo + tensione,invece oramai sono 4 giorni che il mio parrot assorbe da li e non cede ad andare giù la batteria,quindi...
Cmq vediamo se domani riesco a fare il cambio posizione,poi nuova ricaricata alla batteria se è troppo giù,come antenna cosa ne dite di una x50 o x30!??!
Ciao!!!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


FoxG7

Citazione di: 1idan il 02 Gennaio 2011, 14:35:57Cmq vediamo se domani riesco a fare il cambio posizione,poi nuova ricaricata alla batteria se è troppo giù

Ciao ! 
Poco fa ho provato a chiamare il "pappagallino" sul Ch 9, sottotono 8 dalla cima del Bigallo, non è una collina certo alta, ma guarda buona parte di FI...... Ho usato una radiolina Lpd, chiaramente l'esito è stato negativo..... :'(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Allora vi informo che il "piccione toscano" funziona a singhiozzo...
Stranamente le probabilità che funziona sono + alte quando esce il sole e la temperatura sale anche solo di 1°  :rool:
Non chiedetemi il motivo,prima di metterlo in posa l'ultima volta ho notato che il connettore AC del pappagallo non era proprio il suo e muovendo lo spinotto il parrot si accendeva e spengeva,credo che con il freddo e l'umido lo spinotto venga come isolato in qualche modo,mistero della fisica direi...  8O
Per FOXg7:
Prova domani,vedrai che già dalle 10:00 del mattino ricomincia a funzionare  :up:

Vi comunico che domani nel pomeriggio andrò a prelevarlo per un check generale,una carica alla batteria e per spostarlo in un punto con visuale a 360° molto migliore e una posizione + centrale con la piana,così da poterlo far funzionare a Firenze nello stesso modo di come funziona attualmente ora(in casa con il gommino!),non so quali saranno gli orari in cui verrà tolto e riattivato,ma sicuramente entro la serata di domani dovrebbe tornare forte e pimpante in attesa di utilizzatori e rapporti di segnale.
Se qualcuno volesse comunque farmi compagnia in frequenza o di persona basta che mi contatti,ah...se avete un regolatore e un pannello portatevelo dietro eh!  :grin:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Gennaio 2011, 03:09:07
Per FOXg7:
Prova domani,vedrai che già dalle 10:00 del mattino ricomincia a funzionare  :up:

Ciao !  Oggi non credo avrò modo di provare in zona utile per sperare in un possibile collegamento,  ma quando mi ricapita, stai tranquillo che riprovo e poi faccio sapere i risultati.   ;-)   Ah, complimenti per l'idea e l'impegno che ci metti per realizzare il tutto ! :birra:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Fantastico  1idan!!
Leggo solo ora di questo post..
Io vivo in piemonte ma  spesso vado nei weekend a trovare i miei a Firenze ( zona rifredi) sono nato li.
Quando vengo giù provo anche io...
Saluti e buon anno!!!
:dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

FoxG7

Citazione di: 1idan il 06 Gennaio 2011, 03:09:07
Vi comunico che domani nel pomeriggio andrò a prelevarlo per un check generale,una carica alla batteria e per spostarlo in un punto con visuale a 360° molto migliore e una posizione + centrale con la piana,così da poterlo far funzionare a Firenze nello stesso modo di come funziona attualmente ora(in casa con il gommino!)

Scusa se ri-punto su un discorso già fatto, ma non sarebbe possibile metterlo sul Monte Secchieta?  :-D Una zona più centrale (a livello Toscano) e in quota di quella non credo sia possibile trovarla, no? L'hai scartata perchè forse una zona troppo frequentata (ed esposta a possibili furti dell'apparato), oppure perchè pensi che, vista la presenza di altri trasmettitori e ponti radio (più potenti), il segnale verrebbe "offuscato"?   :(

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1idan

Citazione di: FoxG7 il 06 Gennaio 2011, 11:12:13
Citazione di: 1idan il 06 Gennaio 2011, 03:09:07
Vi comunico che domani nel pomeriggio andrò a prelevarlo per un check generale,una carica alla batteria e per spostarlo in un punto con visuale a 360° molto migliore e una posizione + centrale con la piana,così da poterlo far funzionare a Firenze nello stesso modo di come funziona attualmente ora(in casa con il gommino!)

Scusa se ri-punto su un discorso già fatto, ma non sarebbe possibile metterlo sul Monte Secchieta?  :-D Una zona più centrale (a livello Toscano) e in quota di quella non credo sia possibile trovarla, no? L'hai scartata perchè forse una zona troppo frequentata (ed esposta a possibili furti dell'apparato), oppure perchè pensi che, vista la presenza di altri trasmettitori e ponti radio (più potenti), il segnale verrebbe "offuscato"?   :(




A essere sincero già ci avevo pensato,primo i km di distanza con la piana in + quelli che te hai già detto,pensate che da lassù in UHF riuschivo a parlare a 145.750 sul ponte...ero a 500m dal R6  8O
Cmq vedremo,l'altro punto rimane la croce arcana che potrebbe permettere di collegare l'emilia romagna con la toscana...si parla di 1700m,tutto è da decidere in maniera definitiva,poi tanto finchè non arriva un pannello e un regolatore...
Poi credo che da alture come quelle quqlche Db in + non sia male quindi magari una bella X50  :shhhh:  :up:
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!


1idan

Allora ieri non sono riuscito ad andare sul posto del "piccione",vedrò di riuscire ad andarci oggi,se qualcuno vuole aggregarsi me lo faccia sapere!
Partirò verso le 15:00-15:30,è probabile che non verrà riposizionato subito prchè ho lasciato il carica batterie nella macchina della mia ragazza,spero che in serata venga piazzato nella sua nuova (e spero)posizione finale,anche se già adesso nelle condizioni attuali devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!
Un saluto a tutti e spero di poter sentire nuova gente che si affaccia in frequenza!
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

FoxG7

Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 12:31:54
devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!

Quindi sulla zona di FI-PT funziona, se capito da quelle parti farò un tentativo.......
Ottimo lavoro ! :dance:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nihola

Io oggi sono in zona abetone se hai bisogno di manovalanza fammi sapere. Quando torno alla base ti aggiorno su tutti i test di connessione fatti. Ps. Io suggerisco calvana e se hai bisogno sono disponibile!
       
Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 12:31:54
Allora ieri non sono riuscito ad andare sul posto del "piccione",vedrò di riuscire ad andarci oggi,se qualcuno vuole aggregarsi me lo faccia sapere!
Partirò verso le 15:00-15:30,è probabile che non verrà riposizionato subito prchè ho lasciato il carica batterie nella macchina della mia ragazza,spero che in serata venga piazzato nella sua nuova (e spero)posizione finale,anche se già adesso nelle condizioni attuali devo dire che funziona abbastanza bene,comunico che per la prima volta(in + ad altri 2 amici che sento da tempo sul sistema) ho usato il sistema con un nuovo amico della zona che sta a 2 km da casa mia,benvenuto!!!
Un saluto a tutti e spero di poter sentire nuova gente che si affaccia in frequenza!

1idan

Allora vi dico che attualmente non è a molti km da "femminamorta"...
Sto attendendo la macchina (che consuma meno visto che la mia swift GTi 1.3 non supera i 10-12 km al litro  :grin:)ditemi voi...
Mandatemi un pvt con il cell e fissiamo per andare su insieme,io credo che andrò stasera dopo cena in altura per posizionarlo(come sempre... :rool:)oppure domani,intanto appena arriva la macchina incomincio a salire,altrimenti mi conviene con lo scooter,anche se portarlo in scooter non è proprio il massimo  :rool:
Io con 4w e magnetica l'ho impegnato dalle parti limitrofi di firenze sud in direzione pontassieve,direi con un rapporto 10/10  :up:
Poi logico che con il gommino e in mezzo alla città o dentro casa le cose cambiano,ma se lo mettessi sul monte calvo,avvicinandomi a Firenze e avendo una visuale migliore di quella attuale,credo che la cosa possa migliorare!
Da pistoia fino dalle parti limitrofi con Prato (c.commerciale parco prato crica)senza problemi si usa il sistema anche dentro casa cmq...
In zona questura solo dal terrazzo(testato a casa della mia ragazza).
Se aveste regolatori di carica e pannelli fatemelo sapere,logicamente da donare in nome del progetto,in fondo non è poi così scomodo usare radioline da pochi euro e fare comunicazioni magari da Firenze a Lucca(magari usando solo 1-1,5 watt).
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!

ramirez

Da una recon che ho fatto sulla Calvana, il problema è arrivare fino in cima con la macchina, forse dalle croci di calenzano, cmq questo è anche un bene in fondo  ;-) meno gente gira .....  :rool:
Però, visto che forse l'unico modo di arrivarci è fare l'ultimo pezzo a piedi, è bene che il pappagallo sia già autonomo e testato, con relativo pannello, visto che poi non sarà cosi comodo da raggiungere.

FoxG7

Citazione di: 1idan il 07 Gennaio 2011, 15:06:41
Io con 4w e magnetica l'ho impegnato dalle parti limitrofi di firenze sud in direzione pontassieve,direi con un rapporto 10/10  :up:

Buono ;-), anche se si parla di potenze "ragguardevoli" e antenne di un certo rilievo: purtroppo credo che l'area operativa, lavorando su radio origiali, sia giustappunto FI o poco più, sbaglio ? :'(
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia