PROBLEMA PREFINALE YAESU FT991

Aperto da IU2IDU, 16 Novembre 2017, 13:52:58

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IU2IDU

Buon giorno a tutti, sono IU2IDU di Mantova.
Possiedo dai primi di febbraio una radio YAESU FT991 nuova, acquistata regolarmente da un rivenditore italiano; mi sono trovato benissimo con l'apparato e con grande soddisfazione ho compiuto centinaia di QSO in 20 metri, tanto che in questi mesi ho acquistato anche un microfono MD200 ed una tastiera FH-2 per remotizzare la funzione keyer.
Nelle sere di scarsa propagazione mi divertivo in 2 metri con le stazioni locali, mentre in pochissime occasioni ho utilizzato i 70 cm ...al massimo tre o quattro volte. A fine ottobre ho trascorso un'ora in QSO con due stazioni di Verona e facendo varie prove ci siamo spostati in 70 cm (precisamente 432.300 USB con potenza 50W), ma mentre parlavo ho avvertito un forte odore di bruciato e la potenza è calata a 5W. Ho immediatamente cessato le trasmissioni, limitandomi ad una brevissima prova per verificare le condizioni della radio:
- 100 W in HF senza problemi
- 50 W in 2 metri per 3 secondi, poi la potenza calava a 5-10 W
- 5 W in 70 centimetri
Ho quindi contattato il venditore, che mi ha indirizzato direttamente all'assistenza YAESU. Dopo un giorno di mail e telefonate, mi sono deciso a portare materialmente la radio dal riparatore. Qui ho trovato persone molto competenti, per le quali mi sento di spendere più di una buona parola perchè sono state gentilissime con me ed hanno messo il massimo impegno da subito per risolvere il mio problema con la massima competenza. Peraltro ho letto che altri radioamatori in passato hanno avuto problemi sulle FT-991 e lo stesso centro assistenza è stato in grado di risolverli in modo efficace e soprattutto velocemente.
In assistenza mi hanno avvisato subito che avrei dovuto portare pazienza per i tempi tecnici necessari a ricevere la ricambistica, rassicurandomi  che l'intero intervento fosse comunque coperto dalla garanzia.
A questo punto tutti si chiederanno come utilizzo la radio e voglio togliere eventuali dubbi:
- alimentata da un DIAMOND GSV3000
- un cavo coassiale BELDEN H2000 con relativi connettori AMPHENOL in argento diretti al commutatore remoto AMERITRON RCS-4
- dal commutatore partono sempre i cavi BELDEN H2000 che conducono alle antenne, sempre con i connettori AMPHENOL in argento
- un dipolo verticale per i 10 metri (SWR 1,1 sull'intera banda)
- un'antenna deltaloop filare per i 20 metri (SWR 1,1 sull'intera banda)
- un'antenna collineare DIAMOND X-300N collegata alla radio sempre con BELDEN H2000 (SWR 1,1 in centro banda ed 1,2 sugli estremi)
- la radio non è mai stata aperta/modificata e NON E' ESPANSA IN TRASMISSIONE
- l'ambiente in stazione è asciutto e copro sempre la radio dopo ogni utilizzo
- ho sempre scollegato i connettori d'antenna, la messa a terra GND e le prese di corrente dopo ogni utilizzo
- le mie antenne sono perfettamente adattate e non ho rientri di RF
Insomma, tengo il mio 991 in modo maniacale!!!!!!!!
Questa mattina ho ricevuto una drammatica telefonata dal centro assistenza, inizialmente ero convinto che finalmente la mia radio fosse pronta........poi è arrivata la doccia ghiacciata: <<La sua radio ha un problema al prefinale, si tratta di una scheda che si è bruciata e deve essere sostituita. Purtroppo però nella ricambistica europea questa scheda non è disponibile e nemmeno rivolgendoci direttamente alla casa giapponese. Sono rimasti senza questo ricambio e per averlo dovremo attendere che sia prodotto a fine gennaio, poi ci vorrà il tempo tecnico perchè noi possiamo riceverlo ed effettuare l'intervento. Credo che andremo chiaramente a febbraio....marzo.....>>
Voglio ancora precisare che porto grande stima verso questo centro assistenza, perchè è tangibile il loro impegno e la passione che mettono nel lavoro. Oltretutto non hanno nessuna colpa, anzi penso che questa situazione sia penalizzante anche per loro.....così come è penalizzante per gli orologiai non riuscire più a reperire i pezzi di ricambio.......dico gli orologiai perchè mi è venuta in mente questa analogia, ma possiamo fare tantissimi altri esempi perchè ormai l'odissea dei ricambi mette tutti i settori sullo stesso terribile piano.
Aggiungo anche un altro dettaglio: in assistenza hanno compreso subito quali fossero i problemi della mia radio dal numero di serie pertanto ritengo di non essere il primo e nemmeno l'ultimo che si è trovato in questa situazione. Fino ad oggi ero irritato verso la YAESU perchè pensavo "se conoscono i problemi delle radio dai numeri di serie sarebbe un gesto di infinita serietà professionale richiamare i clienti per effettuare upgrade hardware in garanzia come avviene nelle case automobilistiche, preparando prima il materiale necessario all'intervento". Perchè non lo fanno? Non so se questa considerazione sul numero di serie fosse dovuta all'esperienza del riparatore oppure se sia un'informazione ufficialmente nota in casa YAESU, pertanto su questo dettaglio restiamo con il beneficio del dubbio.

Con questo TREAD non voglio che i lettori si inaspriscano verso chi si impegna per farci assistenza, in garanzia o fuori garanzia (non ho fatto il nome per rispetto della loro professionalità)............vi invito a pregare che nel vostro YAESU FT991 non si verifichi lo stesso problema sui prefinali, altrimenti per 5 mesi ve lo potete scordare.

Il numero seriale della mia radio è 5M220451 ed avrei ancora 25 mesi di garanzia dall'acquisto, che diventano automaticamente 20 considerando questi 5 mesi di attesa per avere una schedina elettronica.
Sono deluso ed amareggiato, perchè ho tutti apparati YAESU (FT991 fisso, FT8900 veicolare, VX6 portatile) ma questo inconveniente sta tracciando un solco profondo ed indelebile del quale sicuramente terrò conto in futuro.


IU2IDU operatore GIULIO BOSELLI di Mantova
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


FoxG7

Mi spiace leggere quanto accaduto, purtroppo non resta che armarti di santa pazienza e aspettare :rool: :rool:, oppure prenderti un nuovo apparato prevedendo (magari) di rivendere quello nel momento in cui ternerà perfettamente funzionante  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU2IDU

Citazione di: FoxG7 il 16 Novembre 2017, 14:10:46
Mi spiace leggere quanto accaduto, purtroppo non resta che armarti di santa pazienza e aspettare :rool: :rool:, oppure prenderti un nuovo apparato prevedendo (magari) di rivendere quello nel momento in cui ternerà perfettamente funzionante  ;-)

Se torna perfettamente funzionante di sicuro non lo vendo, perchè del 991 sono rimasto estremamente soddisfatto. E' davvero un quadribanda completo e mi ha dato moltissime soddisfazioni........fino al primo problema.
Oltretutto se non sarò convinto dell'intervento cercherò di darlo dentro per acquistare un'altra radio, di sicuro non mi metterò a rivenderlo in prima persona perchè ho sempre rivenduto solo materiale affidabile al giusto prezzo. Non sarei per niente tranquillo se sapessi di avere rifilato ad un altro il mio apparato difettoso....................

73 a tutto il forum.
Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Gaskb

La cosa mi rattrista e, oggettivamente, mi preoccupa: sentire che per un apparato così recente (di cui peraltro anche io sono in possesso) non siano disponibili i ricambi è veramente incredibile.
Qualche mese fa, acquistato il mio, mi sono informato presso l'assistenza YAESU e mi hanno parlato di eventuali criticità di esmplari più vecchi (il mio è un "5N", non molto più recente del tuo) e in particolare sui 40m, non avevo letto di problemi su V/U-HF.

Ti auguro che la cosa si risolva più rapidamente del previsto

73 de IU4JLU
--
73 de IU4JLU
--
Gas


FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 16 Novembre 2017, 14:38:05
Non sarei per niente tranquillo se sapessi di avere rifilato ad un altro il mio apparato difettoso....................

E su questo mi trovi perfettamente d'accordo !!  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ1YFE

#5
Capita, .. sfortuna, pezzo difettoso etc etc. Ho riparato 3 ic-7000 ICOM. Tutti con driver ko. Purtroppo ora semi introvabile. Il difetto era abbastanza conosciuto. Infatti non vorrei mai un 7000 ma solo per la difficile reperibilità del MOSFET. Ne ho ancora uno ... Lo tengo per il prossimo amico. Il 991 è una gran macchina. Ne ho due. Tranquillo, poteva succedere con qualsiasi radio. Inoltre dopo la riparazione sarà una radio normalissima. Indistinguibile da qualsiasi altra. Anzi magari migliore perché solitamente i centri assistenza (quelli seri) applicano tutte le note correttive della casa. Quindi se dovessi venderla chi la compra compra una radio a posto, nessun dubbio.
Ho fatto diverse prove e misure , ho raggiunto le mie conclusioni su questo apparato, come spesso accade molti problemi derivano da uso anomalo e non da difetto reale (parlo dei presunti malfunzionamenti del PA HF).  Poi ci sono i normali guasti che possono sempre arrivare.
Chi non ricorda le dicerie sullo stadio finale dei primi 817? Erano balle , belle e buone. Il PA è stato poi sostituito negli anni, ma non perchè critico, solo perchè nel frattempo erano disponibili mosfet più performanti e meno costosi.
Il PA si guastava ed il motivo era.... l'operatore, spesso maldestro e smanettone (da vero radioamatore Italiano).
Stessa cosa accade per molti altri prodotti.
Sei stato sfortunato.... e fortunato. YAESU inoltre ha diversi centi di assistenza, alcuni veramente top.
Poi capita il guasto sbagliato nel momento sbagliato, può succedere.




IU2IDU

Citazione di: IZ1YFE il 16 Novembre 2017, 17:33:52
poteva succedere con qualsiasi radio. Inoltre dopo la riparazione sarà una radio normalissima. Indistinguibile da qualsiasi altra. Anzi magari migliore perché solitamente i centri assistenza (quelli seri) applicano tutte le note correttive della casa. Quindi se dovessi venderla chi la compra compra una radio a posto, nessun dubbio.
Sei stato sfortunato.... e fortunato. YAESU inoltre ha diversi centi di assistenza, alcuni veramente top.

Fino ad oggi pensavo di essere stato fortunato, perchè il centro assistenza mi ha immediatamente detto che avrebbero messo in opera tutti gli upgrade hardware della casa e sapevo che la radio sarebbe tornata impeccabile!
Aggiungo che se la radio ritorna a posto io sono il primo che non la venderà mai, perchè dal punto di vista operativo mi trovo benissimo con il 991.......ma non posso avere stima di un'azienda che mi fa aspettare oltre 4 mesi per un ricambio che devono produrre a fine gennaio. Capisco che l'universo non ruota intorno a me (ho provato anche a chiedere se pagando di tasca mia si possono ridurre i tempi del ricovero), ma non concepisco l'assenza della ricambistica. E' una cosa che proprio non digerisco, qualsiasi sia la radio in questione....................................

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IZ1YFE

#7
I tempi di consegna su alcuni semiconduttori sono di oltre 30 settimane. Quindi non mi stupisce. Purtroppo nel 2018 la situazione potrebbe anche peggiorare.  Hai provato a contattare il centro di assistenza Inglese? Sono molto gentili.

IU2IDU

Citazione di: IZ1YFE il 16 Novembre 2017, 21:45:25
I tempi di consegna su alcuni semiconduttori sono di oltre 30 settimane. Quindi non mi stupisce. Purtroppo nel 2018 la situazione potrebbe anche peggiorare.  Hai provato a contattare il centro di assistenza Inglese? Sono molto gentili.


Grazie per il consiglio, ma non ho provato a contattarli e ormai temo sia tardi.......nel senso che la mia radio è in assistenza italiana.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
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gattonero

#9
Mi dispiace leggere queste cose su apparati appena usciti !!!!!!!! ho sentito che ormai la nuova generazione di radio escono con molti problemi !!!!!!!!chissà non basta fare il solito aggiornamento ? hanno delle debolezze costruttive...
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

IU2IDU

Aggiornamento sulla mia situazione:
dopo un paio di telefonate un rivenditore YAESU mi avrebbe ritirato la radio per sistemarla oppure per cambio merce in 5-6 giorni (facendosi carico della riparazione), ma nel frattempo dall'assistenza mi comunicano che il pezzo potrebbe essere reperibile i primi giorni di dicembre e che la mia radio potrebbe essermi riconsegnata a posto entro Santa Lucia.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 17 Novembre 2017, 11:41:25
Aggiornamento sulla mia situazione:
dopo un paio di telefonate un rivenditore YAESU mi avrebbe ritirato la radio per sistemarla oppure per cambio merce in 5-6 giorni (facendosi carico della riparazione), ma nel frattempo dall'assistenza mi comunicano che il pezzo potrebbe essere reperibile i primi giorni di dicembre e che la mia radio potrebbe essermi riconsegnata a posto entro Santa Lucia.

73 Giulio IU2IDU

Ah bene...scegli te la soluzione che credi meglio, entrambe mi sembran accettabili  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Sterock77

Guarda non c' entra nulla ma pensa che ho installato una caldaia a pellet abitando in montagna e non c' è il metano,gpl carissimo e legna scomodissima se non sei a casa ovviamente.
Cmq stamattina dopo un paio di mesi neanche di onorata carriera ed un paio di mancati avviamenti mi ha lasciato al freddo. La accendo con la diavolina  e non uso il termostato. Bella soddisfazione dopo aver speso più di 6200€  :-(

Completamente OT, solo per consolarti.

Inviato da mTalk


IU2IDU

#13
Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2017, 12:02:47
Ah bene...scegli te la soluzione che credi meglio, entrambe mi sembran accettabili  ;-) :up:

Grazie, ero d'accordo con il rivenditore che avrebbe ritirato la mia radio ed io avrei acquistato un altro modello. Potrei farlo ugualmente quando riceverò il mio 991 sistemato, vedremo in che condizioni sarà e soprattutto dovrò capire se mi posso fidare ancora di quella radio.
In tanti diranno "come puoi fidarti ancora", ma sappiate che nelle ultime settimane ero intenzionato ad acquistare un FTDX3000 per fare solo HF, tenendo il 991 come radio per le VHF/UHF. Pertanto l'idea di un secondo apparato in stazione era già nell'aria, però devo fidarmi del 991 altrimenti è inutile tenerlo per le V/U (che tra l'altro sono le frequenze da cui è partito il guasto).
Capisco che il riparatore faccia il proprio mestiere e che non abbia la sfera magica per prevedere il futuro: ripara una cosa e sfortunatamente si guasta un altro componente.....pazienza, sono cose che capitano e che fanno parte dell'elettronica ma devo essere certo che almeno questo problema sia risolto, solo così posso avere ancora fiducia nel marchio e soprattutto nel settore commerciale radiantistico in genere.
Spero sempre che nelle mie parole si capisca il rispetto che porto verso chi lavora, potrei spendere qualche parola meno buona nei confronti di chi mi ha venduto la radio, ma non lo farò. Oltre ai venditori menefreghisti ci sono anche quelli che non si tirano indetro e ci mettono la faccia! Io sono un novizio ed ho la patente da pochi mesi, sto scoprendo questo mondo e nella mia disavventura ho chiarito le mie idee sull'importazione/distribuzione/assistenza YAESU.
Certamente il rivenditore con cui ho parlato al telefoo questa mattina ha acquisito un cliente perchè le mie prossime spese passeranno per la sua attività, parlando con loro ho capito in 30 secondi la serietà della sua azienda.
Ho messo la mia faccia nei confronti di questa situazione e non mi tiro indietro......diamo a Cesare quel che è di Cesare, io ho imparato una lezione per il futuro.....................

Citazione di: Sterock77 il 17 Novembre 2017, 12:10:19
Guarda non c' entra nulla ma pensa che ho installato una caldaia a pellet abitando in montagna e non c' è il metano,gpl carissimo e legna scomodissima se non sei a casa ovviamente.
Cmq stamattina dopo un paio di mesi neanche di onorata carriera ed un paio di mancati avviamenti mi ha lasciato al freddo. La accendo con la diavolina  e non uso il termostato. Bella soddisfazione dopo aver speso più di 6200€  :-(
Completamente OT, solo per consolarti.

Mi hai consolato, grazie. Sono certo che ogni settore abbia le sue problematiche, però quando il rivenditore è lo stesso che fa assistenza e risponde della sua merce il commercio ha tutto un altro sapore!
Sono tutti bravi a vendere dicendoti "splendida macchina vedrai che ti troverai bene perchè è un bel quadribanda completo", ma non tutti possono avere il fegato di dire "la nostra assistenza per problemi post vendita richiede AL MASSIMO CINQUE GIORNI e mediamente un problema come il tuo viene risolto IN MEZZA GIORNATA perchè disponiamo in sede di tutta la ricambistica per i nostri apparati". Tanto di cappello ad un'azienda così seria, io sono commerciante (in altro settore) e se ci sono problemi non riesco ad addormentarmi alla sera per la preoccupazione.
Comunque sono soddisfatto per l'esito della giornata.....ieri giovedì 16 mi ha portato sfortuna, oggi venerdi 17 piovono buone notizie!!

73 buon pranzo a tutto il forum
Giulio IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

#14
Vi aggiornerò sugli sviluppi, soprattutto sull'entità dell'intervento (guasti, upgrade, parti difettose, ecc ecc).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
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IZ1YFE

Nessuno può permettersi il lusso di avere in casa ricambi di tutti i tipi e per tutti i tipi.
Vedrai che torna come nuova, meglio.
Yaesu non si appoggia a cantinari. L'assistenza è di prim'ordine.
Poi, insomma, non è un pacemaker, si può vivere (e bene) anche senza radio.
La leggenda dell'infallibilità di alcuni marchi è una leggenda. Ho avuto radio blasonate che avrei tirato giù dalla finestra.
Inoltre in quanto tali, li veramente i ricambi li aspetti mesi, sul serio.

Ammesso e non concesso che tu sia simpatico al centro assistenza.
Fidati....




Citazione di: IU2IDU il 17 Novembre 2017, 13:04:30
Citazione di: FoxG7 il 17 Novembre 2017, 12:02:47
Ah bene...scegli te la soluzione che credi meglio, entrambe mi sembran accettabili  ;-) :up:

Grazie, ero d'accordo con il rivenditore che avrebbe ritirato la mia radio ed io avrei acquistato un altro modello. Potrei farlo ugualmente quando riceverò il mio 991 sistemato, vedremo in che condizioni sarà e soprattutto dovrò capire se mi posso fidare ancora di quella radio.
In tanti diranno "come puoi fidarti ancora", ma sappiate che nelle ultime settimane ero intenzionato ad acquistare un FTDX3000 per fare solo HF, tenendo il 991 come radio per le VHF/UHF. Pertanto l'idea di un secondo apparato in stazione era già nell'aria, però devo fidarmi del 991 altrimenti è inutile tenerlo per le V/U (che tra l'altro sono le frequenze da cui è partito il guasto).
Capisco che il riparatore faccia il proprio mestiere e che non abbia la sfera magica per prevedere il futuro: ripara una cosa e sfortunatamente si guasta un altro componente.....pazienza, sono cose che capitano e che fanno parte dell'elettronica ma devo essere certo che almeno questo problema sia risolto, solo così posso avere ancora fiducia nel marchio e soprattutto nel settore commerciale radiantistico in genere.
Spero sempre che nelle mie parole si capisca il rispetto che porto verso chi lavora, potrei spendere qualche parola meno buona nei confronti di chi mi ha venduto la radio, ma non lo farò. Oltre ai venditori menefreghisti ci sono anche quelli che non si tirano indetro e ci mettono la faccia! Io sono un novizio ed ho la patente da pochi mesi, sto scoprendo questo mondo e nella mia disavventura ho chiarito le mie idee sull'importazione/distribuzione/assistenza YAESU.
Certamente il rivenditore con cui ho parlato al telefoo questa mattina ha acquisito un cliente perchè le mie prossime spese passeranno per la sua attività, parlando con loro ho capito in 30 secondi la serietà della sua azienda.
Ho messo la mia faccia nei confronti di questa situazione e non mi tiro indietro......diamo a Cesare quel che è di Cesare, io ho imparato una lezione per il futuro.....................

Citazione di: Sterock77 il 17 Novembre 2017, 12:10:19
Guarda non c' entra nulla ma pensa che ho installato una caldaia a pellet abitando in montagna e non c' è il metano,gpl carissimo e legna scomodissima se non sei a casa ovviamente.
Cmq stamattina dopo un paio di mesi neanche di onorata carriera ed un paio di mancati avviamenti mi ha lasciato al freddo. La accendo con la diavolina  e non uso il termostato. Bella soddisfazione dopo aver speso più di 6200€  :-(
Completamente OT, solo per consolarti.

Mi hai consolato, grazie. Sono certo che ogni settore abbia le sue problematiche, però quando il rivenditore è lo stesso che fa assistenza e risponde della sua merce il commercio ha tutto un altro sapore!
Sono tutti bravi a vendere dicendoti "splendida macchina vedrai che ti troverai bene perchè è un bel quadribanda completo", ma non tutti possono avere il fegato di dire "la nostra assistenza per problemi post vendita richiede AL MASSIMO CINQUE GIORNI e mediamente un problema come il tuo viene risolto IN MEZZA GIORNATA perchè disponiamo in sede di tutta la ricambistica per i nostri apparati". Tanto di cappello ad un'azienda così seria, io sono commerciante (in altro settore) e se ci sono problemi non riesco ad addormentarmi alla sera per la preoccupazione.
Comunque sono soddisfatto per l'esito della giornata.....ieri giovedì 16 mi ha portato sfortuna, oggi venerdi 17 piovono buone notizie!!

73 buon pranzo a tutto il forum
Giulio IU2IDU

IU2IDU

#16
Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
Ammesso e non concesso che tu sia simpatico al centro assistenza.
Fidati....
Questo sarebbe di una gravità inaudita perchè ho consegnato la radio con umiltà e cortesia perchè so che mi rivolgevo ad un riparatore non colpevole del mio guasto, poi ho atteso notizie......quindi è da escludere, inoltre ho detto da subito che il centro assistenza mi ha trattato con altrettanta gentilezza.
Non esiste questo ragionamento.

Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
Yaesu non si appoggia a cantinari. L'assistenza è di prim'ordine.
Poi, insomma, non è un pacemaker, si può vivere (e bene) anche senza radio.
Stavo benissimo anche con 1100€ del 991 in tasca e con i 250€ dell'MD-200, ma se ragioniamo così tutto il commercio è morto; per fortuna ci sono gli appassionati che spendono e che comprendono eventuali inconvenienti che si possono incontrare utilizzando apparati elettronici.
Commento fuorviante....ma rispetto il tuo punto di vista.

Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
La leggenda dell'infallibilità di alcuni marchi è una leggenda. Ho avuto radio blasonate che avrei tirato giù dalla finestra.
Inoltre in quanto tali, li veramente i ricambi li aspetti mesi, sul serio.
Non ci sono marchi infallibili, ci mancherebbe......questo vale a 360°, io vi racconto l'esperienza riferita al mio apparato in questo frangente.

Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
Nessuno può permettersi il lusso di avere in casa ricambi di tutti i tipi e per tutti i tipi.
Vedrai che torna come nuova, meglio.
Non conosco i meccanismi di ogni singolo centro assistenza, conosco la mia situazione ed il punto di vista del compratore pagante (che non ha sempre ragione, ma ha un minimo di diritti se chiesto con i tempi ed i modi dovuti).
Se la radio torna nuova in tempi brevi sarò il primo a raccontarvi la buona notizia, complimentandomi pubblicamente per l'assistenza ricevuta in soli 45 giorni (sempre senza fare nomi).

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IZ1YFE

Era riferito ad altri centri assistenza


Citazione di: IU2IDU il 17 Novembre 2017, 14:59:28
Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
Ammesso e non concesso che tu sia simpatico al centro assistenza.
Fidati....
Questo sarebbe di una gravità inaudita perchè ho consegnato la radio con umiltà e cortesia perchè so che mi rivolgevo ad un riparatore non colpevole del mio guasto, poi ho atteso notizie......quindi è da escludere, inoltre ho detto da subito che il centro assistenza mi ha trattato con altrettanta gentilezza.
Non esiste questo ragionamento.
Era per sottolineare che una radio non costituisce elemento di sopravvivenza...


Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
Yaesu non si appoggia a cantinari. L'assistenza è di prim'ordine.
Poi, insomma, non è un pacemaker, si può vivere (e bene) anche senza radio.
Stavo benissimo anche con 1100€ del 991 in tasca e con i 250€ dell'MD-200, ma se ragioniamo così tutto il commercio è morto; per fortuna ci sono gli appassionati che spendono e che comprendono eventuali inconvenienti che si possono incontrare utilizzando apparati elettronici.
Commento fuorviante....





Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 14:26:36
La leggenda dell'infallibilità di alcuni marchi è una leggenda. Ho avuto radio blasonate che avrei tirato giù dalla finestra.
Inoltre in quanto tali, li veramente i ricambi li aspetti mesi, sul serio.
Non ci sono marchi infallibili, ci mancherebbe......questo vale a 360°, io vi racconto la mia esperienza riferita al mio apparato.

Lo avevevamo capito non parlavi mica di Whirpool ...



Non commento oltre, non commenterò oltre.
Il 991 ha dei punti deboli, me lo sono studiato per benino, capiti i suoi limiti ... ne ho comprata un'altra.

IU2IDU

#18
Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 15:06:59
Era riferito ad altri centri assistenza

Bene, io invece parlo dell'assistenza YAESU.

Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 15:06:59
La leggenda dell'infallibilità di alcuni marchi è una leggenda. Ho avuto radio blasonate che avrei tirato giù dalla finestra.
Inoltre in quanto tali, li veramente i ricambi li aspetti mesi, sul serio.

Lo avevevamo capito non parlavi mica di Whirpool ...
Hai fatto tu un discorso generico sui marchi, poi non so se orli di Whirpool o di altri brand....io parlo di YAESU e di assistenza YAESU di una radio nuova che ho acquistato i primi di febbraio da un rivenditore italiano.
PS "lo avevamo capito non parlavi mica di Whirpool" è un commento un po' da TROLL

Citazione di: IZ1YFE il 17 Novembre 2017, 15:06:59
Non commento oltre, non commenterò oltre.
È tuo diritto commentare, qui non stiamo mettendo in croce nessuno. Io manifesto un malumore per la situazione creata dopo il guasto che ha colpito la mia radio, gli altri leggono e sono liberi di scrivere il proprio parere. I forum servono a questo.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#19
Voglio ribadire che, se l'assistenza mi riconsegna la radio i primi di dicembre, sarò il primo a raccontare di una disavventura finita bene. Già oggi vedo le cose in modo diverso, anche grazie ai consigli ricevuti privatamente degli utenti del forum (era quello che speravo di ottenere) e per l'evoluzione favorevole in centro assistenza. Considerate che quando ho iniziato a scrivere il tread mi avevano appena detto "riavrai la radio in febbraio/marzo", c'era poco da essere ottimisti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
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IU2IDU

#20
AGGIORNAMENTO: il ricambio che sto aspettando è arrivato in Europa.

Ci risentiamo tra qualche giorno.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

AGGIORNAMENTO 15-12-2017

È arrivato il ricambio e la mia radio in questo momento sta ricevendo l'intervento!
Oggi mi muovo e vado a ritirarla.......pertanto stasera potrebbe essere al calduccio in casa!
Vi aggiornerò sulle condizioni tecniche e sulla natura degli interventi apportati!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Oggi sono andato a ritirare la radio riparata direttamente dal tecnico YAESU.
Direi BENISSIMO! L'accordatore funziona perfettamente e la radio è tornata a posto, quindi il Natale sarà ON-AIR!

PS grazie all'assistenza YAESU


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

aquiladellanotte

Ottimo! Ora usala tranquillo e facci sapere.ps dove sei stato come centro yaesu?

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Sterock77

Molto bene !  Mi fa piacere vedere che almeno spendendo soldi si ha qualcosa in cambio .
Ti hanno dato dettagli sulla dinamica dell' accaduto ?