consiglio lineare

Aperto da COOPER, 08 Novembre 2020, 22:05:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti, vorrei affiancare un lineare a una radio Yaesu FT 950, qualcuno mi sa consigliare? grazie a tutti.


IU2IDU

Citazione di: COOPER il 08 Novembre 2020, 22:05:50
Ciao a tutti, vorrei affiancare un lineare a una radio Yaesu FT 950, qualcuno mi sa consigliare? grazie a tutti.

Ciao Cooper, quali frequenze intendi coprire? Tutte le HF o solo le bande più alte? Entro quale budget?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

COOPER

Ciao IU2IDU, in genere tutte le HF, anche se piu' che altro vado dai 10 ai 12 metri

IK3OCA

E indicativamente che budget?


IU2IDU

#4
Ok COOPER, non hai specificato il budget ma ti dirò come mi sono trovato con gli amplificatori negli ultimi 4 anni.

Il mio primo amplificatore è stato un RM ITALY HLA-300V PLUS alimentato senza problemi da un RM 1050s. Non avevo un grande guadagno in TX perchè erogava circa 260-290W a seconda della banda, ma era comodissimo perchè potevo pilotarlo con qualche watt in più attivando manualmente l'attenuatore e non andava mai in protezione. Senza l'attenuatore era più soggetto a spikes della radio anche se lo pilotavo con poca potenza. Esiste anche un modello HP (ES Radiotel), ma non ho informazioni in merito e non saprei dire come si comporta.



Il secondo amplificatore è stato un RM ITALY BLA-350 PLUS (seconda versione con frontale nero) ed è stato veramente ottimo per tutto il tempo in cui l'ho utilizzato. Buona resa (sempre intorno ai 300W), ma meno soggetto a riscaldamento se usato in modo continuativo perchè dotato di ottimo dissipatore. Ora è uscita la nuova versione e costa circa 900€....credo siano troppi per un amplificatore da 300W.



Il terzo amplificatore è stato un vecchio YAESU FL-2100Z e mi sono divertito moltissimo perchè raggiungevo senza fatica 500W su tutte le bande. Molto delicato perchè era datato e necessitava di molti accorgimenti nel rispetto della sua età, ad esempio dovevo spesso rivedere gli accordi SWR tra ampli e radio perchè la linea originale di trasmissione prevedeva che il pigreco fosse anche nella radio. Un ottimo amplificatore per gli appassionati in grado di tenerlo operativo.



Infine sono passato al semplicissimo AMERITRON AL-811 e lo sto ancora utilizzando con soddisfazione. Ho installato i tubi TAYLOR 811A acquistati da RF PARTS ed ottengo circa 500W con un pilotaggio di 40-50W a seconda della banda. Non si surriscalda anche con uso continuativo (facendo chiamata) e non lo voglio assolutamente sostituire per ora. E' un amplificatore tecnicamente molto semplice ed utilizzandolo correttamente svolge molto bene il suo compito. Per la sua semplicità in caso di guasto è facilmente riparabile, ma come ho appena detto non ci sono problemi se utilizzato correttamente e con i tubi buoni. Ormai le valvole sono tutte cinesi, ma per fortuna attraverso alcuni canali si trova ancora qualcosa di decente.



Il prossimo sarà un ACOM-1010.


Riassumendo: HLA-300V (nuovo), BLA-350 (usato), FL-2100Z (usato) ed AL-811 (usato). Ovviamente quando salgono le potenze (anche entro i 500W della potenza legale) bisogna considerare ogni dettaglio pertanto non dimentichiamo di controllare le CMC della linea di trasmissione (anche sulle antenne migliori), buoni cavi e se siete pignoli come me prendete anche filtri per un'emissione più pulita.

https://www.wimo.com/it/accessori/accessori-per-radio/filtri-d-antenne?p=3



Ora dovresti indicare il budget a tua disposizione per avere consigli o pareri più mirati.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

BarboneNet

Citazione di: IK3OCA il 09 Novembre 2020, 13:04:30
E indicativamente che budget?
io ti consiglio RM KL805+ da 24v.....800-850 con 30W di pilotaggio....anche se ES Shop ne dichiara 600W.

Un aereo dai 26 ai 30 MHz.
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


pesciolino73

RM 300 hla plus....hp. 500 watt

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



IU2IDU

#7
Citazione di: pesciolino73 il 09 Novembre 2020, 14:57:30RM 300 hla plus....hp. 500 watt

Lo usi? Ti trovi bene? Avevo visto qualche video su YouTube, ma non ero convinto.
Scalda tanto? Hai l'alimentatore che vende Es Radiotel abbinato all'amplificatore?



Buona serata.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

pesciolino73

Ciao Giulio.VA BENISSIMO!!!
Ci entro con 20/25watt ma tiene anche 40 watt... (Sto parlando del7300 che è avaro....)
Mai fatto una piega.l ho modificato da circa 3anni.laboratorio serissimo.
Alimentatore dedicato sempre dello stesso laboratorio.esce sempre pulitissimo.

inviato CPH1941 using rogerKapp mobile



IU2IDU

#9
Se lo avessi saputo probabilmente sarebbe stato nella mia lista

Buona notte a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri