Banda aeronautica...

Aperto da nib79, 02 Ottobre 2020, 12:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nib79

Breve video... Mattina con abbondante propagazione... 124.200 mhz...


Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile


lake

ciao, non so qual'è il tuo qth (toscana credo ma non so dove, a quanti km da aeroporto in questione ??), cmq x la banda aeronautica non parlerei di propagazione... nel video stai ascoltando una torre di controllo che gestisce degli aerei in volo, siamo in vhf quindi le condizioni propagative sono molto limitate
quando sono a milano sto a pochi km da Linate e ascolto sempre benissimo (indipendentemente dalle condizioni atmosferiche)  tutto il traffico, anche il volmet di Locarno (ch) a 133.450
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

nib79

Ciao, sono a circa 50 km dall'aeroporto in questione (Pisa) e posso assicurarti che non lo sento sempre così ne la torre ne il traffico aereo, sarà che non ho antenne su tetto o balcone ad alto guadagno, vado con quella che si vede in video ed ho un dipolo quello in foto dopo, sono al secondo piano tra l'altro.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


165RGK591

a fine filmato si sente la torre che rimanda l'aereo all'avvicinamento di roma 125.5... avranno messo le antenne nuove, o è un punto remotato...
anche io sono dell'idea che a quelle frequenze non si abbiano fenomeni propagativi del genere.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


thomas benassi

 Scusate.... non per fare il bacchettone, ma in questo forum non si era sempre detto che non si possono pubblicizzare frequenze di cui è vietato l'ascolto, anche se poi lo fanno tutti, in quanto non si può dare il cattivo esempio, e i controlli, per quanto rari, ci sono ancora?

nib79

Se così fosse chiedo scusa ed anche l'eliminazione del tread...
A quelle frequenze secondo voi non ci saranno fenomeni di propagazione, ma vi assicuro che a giorni ascolto ed a giorni no... Vi ripeto che non ho antenne sul tetto, sarà per quello...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



kz

le norme vigenti non proibiscono l'ascolto in assoluto ma sicuramente la divulgazione di quanto ascoltato.
meglio non fare filmati da mettere su youtube.


r5000

73 a tutti, la propagazione in vhf\uhf cambia molto in funzione delle condizioni meteo e dall'attività solare, a seconda di quanto viene ionizzata l'atmosfera si possono fare collegamenti molto più lontani rispetto alla portata ottica che bene o male risente solo delle condizioni meteo, và aggiunto che se non c'è portata ottica ma si riceve per riflessione o rifrazione (ad esempio in fondo valle) e si creano condotti tra i strati di aria calda\fredda umida diventa tutto molto variabile... sul discorso frequenze ovviamente ognuno è responsabile delle propie azioni e le frequenze aereonautiche sono di dominio pubblico https://www.enav.it/sites/public/it/Servizi/informazioni-areonautiche.html e le leggi italiane che regolamentano il radioascolto sono tutto meno che permissive ma i ricevitori sono di libera vendita e chiunque può ascoltare casualmente con questi ricevitori, sul discorso postare video, frequenze aereonautiche o satellitari ecc... nel forum è tollerato, il divieto è solo per le frequenze delle forze dell'ordine e affini  ma tutto il resto ci può stare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Da quello che leggo mi sa che su Rgk è "Tollerato" solo quello che fa comodo...😉


nib79

Citazione di: r5000 il 03 Ottobre 2020, 23:19:20
73 a tutti, la propagazione in vhf\uhf cambia molto in funzione delle condizioni meteo e dall'attività solare, a seconda di quanto viene ionizzata l'atmosfera si possono fare collegamenti molto più lontani rispetto alla portata ottica che bene o male risente solo delle condizioni meteo, và aggiunto che se non c'è portata ottica ma si riceve per riflessione o rifrazione (ad esempio in fondo valle) e si creano condotti tra i strati di aria calda\fredda umida diventa tutto molto variabile... sul discorso frequenze ovviamente ognuno è responsabile delle propie azioni e le frequenze aereonautiche sono di dominio pubblico https://www.enav.it/sites/public/it/Servizi/informazioni-areonautiche.html e le leggi italiane che regolamentano il radioascolto sono tutto meno che permissive ma i ricevitori sono di libera vendita e chiunque può ascoltare casualmente con questi ricevitori, sul discorso postare video, frequenze aereonautiche o satellitari ecc... nel forum è tollerato, il divieto è solo per le frequenze delle forze dell'ordine e affini  ma tutto il resto ci può stare...
Ok grazie per la delucidazione...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


IU2MWK Mario

Ciao,chi si è registrato al sito dell'Enac può trovare all'interno tutte le frequenze e le cartine degli aereoporti italiani con le relativ frequenze della torre,controllo avvicinamento e di terra...Non penso ci sia alcun segreto su queste frequenze.
QUIS ULTRA ?

kz

a prescindere dal fatto che le informazioni che vengono trasmesse sulla banda aeronautica e che le frequenze della stessa non siano "segrete" e che non sia stato fatto nulla di male, vi consiglio di andare a rileggere la normativa di riferimento.
forse sbaglio ma risulta che l'ascolto sia completamente libero solo sulle frequenze riservate ai radioamatori, oltre che sulle frequenze destinate alla radiodiffusione, su tutte le altre frequenze l'ascolto non è esplicitamente vietato, a meno che ciò non sia un reato o conseguenza di un altro reato, quello che è sempre vietato è la divulgazione di quanto ascoltato.

nib79

Onde evitare eventuali problemi ho cancellato il link su youtube...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



r5000

Citazione di: kz il 04 Ottobre 2020, 13:04:12
a prescindere dal fatto che le informazioni che vengono trasmesse sulla banda aeronautica e che le frequenze della stessa non siano "segrete" e che non sia stato fatto nulla di male, vi consiglio di andare a rileggere la normativa di riferimento.
forse sbaglio ma risulta che l'ascolto sia completamente libero solo sulle frequenze riservate ai radioamatori, oltre che sulle frequenze destinate alla radiodiffusione, su tutte le altre frequenze l'ascolto non è esplicitamente vietato, a meno che ciò non sia un reato o conseguenza di un altro reato, quello che è sempre vietato è la divulgazione di quanto ascoltato.

73 a tutti, non sbagli, se prendiamo alla lettera la legge che regolamenta il radioascolto eredita tutti i divieti del ventennio fascista e solo qualche concessione è stata cambiata ma la sostanza è che è vietato tutto tranne quello espressamente concesso ma è evidente che ci sono enormi differenze tra la vita reale e quanto scritto quasi 100 anni fà, ad esempio satelliti meteo, telemetria, oltre ai modi digitali non esistevano ma ora esistono e non sono esattamente citati nelle leggi e chi giudica può interpretare in modi totalmente differenti l'ascolto di utility ecc... nel mondo esistono regolamentazioni più restrittive (corea del nord ecc...) e meno restittive (usa, russia, olanda ecc...) o regolamentate chiaramente , a noi tocca il quasi peggio di tutti perchè ci basiamo su leggi vecchie e superate dove per non aver problemi si preferisce dire è tutto vietato ma nella realtà basta accendere una radiolina giocattolo comprata al supermercato per ascoltare le forze dell'ordine e questo è uno dei tanti paradossi che si vedono tutti i giorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nib79

Hai ragione R5000...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


kz

#15
scusate ma vorrei far notare la differenza che passa tra "ascolto" e "divulgazione".
in giro si leggono pareri estremamente discordanti, ma per stare sul sicuro consideriamo che può capitare di ascoltare tutto ma si possono raccontare solo alcune cose tra quelle che si sono ascoltate.
a parte le giuste considerazioni sull'arretratezza delle norme italiane, per una volta il fascismo c'entra poco e la guerra fredda tanto, se diciamo "liberi tutti" rischiamo di dare delle false sicurezze.

ps: non riesco a raggiungere il sito dell'ARI, sembra che ci fosse un articolo, piuttosto apocalittico, riguardo la legittimità del radioascolto su RadioRivista n. 5 del 2019, pag. 11 rubrica "Dalla parte della Legge" - "RAPPORTI TRA IL RADIOASCOLTO VIETATO E LE RECENTI INTRODUZIONI LEGISLATIVE" di Vincenzo Favata, IT9IZY

r5000

73 a tutti, ok ma il problema radioascolto è stato "inquadrato" 100 anni fà perchè già allora il controllo delle informazioni era strategico e di conseguenza hanno legiferato, quì https://sullacrestadellondablog.wordpress.com/curiosita/il-diritto-al-radioascolto-la-riscoperta-delle-liberta/ ad esempio hanno messo insieme bene la cronologia e il nostro problema è che queste leggi non sono state sostituite in modo chiaro e coerente con il nostro tempo ma hanno lasciato ampio spazio a interpretazioni di parte che ovviamente non aiutano... ora con la tecnologia attuale ci vuole ben poco per rendere difficili o impossibili (e questo non avverrà mai perchè è un'arma a doppio taglio...) le intercettazioni e volendo metterci mano basterebbe una legge precisa e dettagliata ma per sua natura non puoi adesso concedere o vietare qualcosa che non è ancora inventato o utilizzato, quindi si vieta tutto e poi si lascia correre fino al punto di dover intervenire e correggere (vedi codice della strada e regole assurde che passano e poi correggono...) ad esempio le sonde meteo , i satelliti meteo , ads-b ecc... se prendiamo alla lettera sono vietati perchè non sono trasmissioni broadcasting ma di fatto sono tollerate perchè non sono comunicazioni sensibili, però se qualcuno vuole fare il pignolo e ti trova tutto l'occorrente per ricevere \ decodificare questo potrebbe benissimo far passare guai, in altri stati è gestito in modo diverso e puoi ricevere tutto il ricevibile fin che non lo utilizzi per scopi non leciti, da noi bisogna avere il buon senso di non divulgare comunicazioni sensibili anche se poi è palese che se mi trasmetti in banda lpd non ho colpe se non quella d'aver comprato un giocattolo ma come stato sei in torto se permetti alle forze dell'ordine l'utilizzo promiscuo delle frequenze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: kz il 03 Ottobre 2020, 23:05:41
le norme vigenti non proibiscono l'ascolto in assoluto ma sicuramente la divulgazione di quanto ascoltato.
meglio non fare filmati da mettere su youtube.
Confermo le cose stanno cosi.

Se ascolti fuori dalle bande assegnate non puoi divulgare, vale sia per gli SWL che per noi radioamatori.

Anche alcuni ricevitori SDR utilizzabili in rete che prima erano larga banda, stanno limitando il loro funzionamento alle sole fettine delle BC in AM ufficiali e alle bande radioamatoriali.  Su alcuni SDR c'erano utenti che in modo continuativo cercavano segnali sia su bande aeronautiche che militari,ed appena entravi in chat con loro facendo una domanda, si disconnettevano....mistero.

Alla fine i proprietari degli SDR on line, hanno chiuso il rubinetto e purtroppo alcuni che avevano pure ottime antenne ed rx disponibili in rete, hanno spento tutto.

73 Arnaldo ik2nbu

IU2IDU

Buona sera a tutto il forum, volevo aggiungere a quanto avete già scritto che sul mio FT-991A c'è un pulsante AIR nel touchscreen per fare radioascolto in banda aeronautica. Ovviamente non può trasmettere, ma è interessante potere ascoltare qualcosa di diverso ad esempio alla domenica mattina mentre scaldi le valvole dell'amplificatore prima di buttarti in HF.
Personalmente non ho trovato divertente quanto captato per il semplice motivo che non riesco a capire i dettagli tecnici. L'unica cosa che rammento con piacere è la rapidità dell'operatore aeroportuale di cambiare lingua molto velocemente tra una comunicazione e l'altra.

Comunque il radioascolto aeronautico è incluso nel 991A...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


nib79

Grazie mille a tutti, problema risolto, ho tolto il video...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk