News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sondaggio su antenna da ricezione.

Aperto da nib79, 12 Settembre 2020, 09:11:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nib79

70 cm... Posso montarla anche sul parapetto del terrazzo tramite base magnetica...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Ginopar

Citazione di: nib79 il 03 Ottobre 2020, 16:01:47
73 a tutti, per il momento mi adatto a questa, skyscan desktop della moonraker. Vi darò opinioni.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile
Ciao, mi sono appassionato a questa attività, per ora uso il gommino e mi deve arrivare una bibanda, ma quel discone ha la base magnetica?
Poi col guadagno basso di un discone quanto si riesce a migliorare rispetto agli antennini monovanda o bibanda usate sullo scanner all aperto?
Grazie e scusate ma ho preso uno scanner Vr120d da 2 settimane e sono proprio inesperto.

r5000

73 a tutti, sì, quella discone ha la base magnetica e viene comoda da appoggiare sul tetto dell'auto o sulla ringhiera ma ai fini della ricezione non migliora nulla, per avere migliorie l'antenna và montata alta e libera da ostacoli, in vhf\uhf conta di più aumentare la portata ottica che il guadagno dell'antenna, cioè funziona meglio un'antenna alta e libera da ostacoli anche se è un semplice dipolo rispetto a un'antenna con maggior guadagno ma montata bassa o peggio dentro casa, poi se paragoniamo il gommino di serie con quella discone se messe a fianco dentro casa quasi si equivalgono...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nib79

Purtroppo R5000 ti sbagli e molto, dalle prime ore passate a provare la moonraker mi risulta molto più sensibile della proxel srh789 anche montata dentro casa. Non avrà un guadagno in db reale come un antenna bibanda o dedicata, ma sicuramente riceve meglio. Nella serata di ieri, qui da me c'era tempesta, si è comportata bene anche in hf. Non mancheranno video.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



nib79

#29
Alcuni esempi sulle hf, mai sentite così tante bc di mattina, già da un primo impatto la moonraker lavora molto bene. Gli ultimi due video sono ottimi ascolti Cina ed Ecuador.



















Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile

Ginopar

Copre 0-50mhz quella giusto, perché potrei prenderla in considerazione al posto del loop.
Io ho un palo e faccio solo rx volevo installare  bibanda, loop e per quello che non è coperto una discone penso che meglio non posso fare con solo 3 antenne, ma a questo punto al posto della loop anche la tua è interessante.


nib79

Ciao no questa addirittura copre da 25 a 2000 mhz. Ma si comporta bene anche in hf...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



Ginopar

Ma è una prova del discone con base magnetica?

nib79

No, è proprio una discone da interni con base magnetica... E va alla grande...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk



r5000

Citazione di: nib79 il 04 Ottobre 2020, 07:39:26
Purtroppo R5000 ti sbagli e molto, dalle prime ore passate a provare la moonraker mi risulta molto più sensibile della proxel srh789 anche montata dentro casa. Non avrà un guadagno in db reale come un antenna bibanda o dedicata, ma sicuramente riceve meglio. Nella serata di ieri, qui da me c'era tempesta, si è comportata bene anche in hf. Non mancheranno video.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile


73 a tutti, ok ma attenzione a prendere lucciole per lanterne, cioè se adesso il discone riceve molto meglio del gommino di serie non penso che il discone sia miracoloso ma in quella condizione funziona meglio del gommino , vuoi per schermatura della casa o altri fattori non considerati il gommino perde più della discone e avendo un'area di cattura minima noti molta differenza nei segnali fuori banda, in onde corte il gommino non è l'antenna adatta (nemmeno la discone vhf\uhf) e riceve solo le stazioni più forti mentre con il discone che ha un'area di cattura maggiore (anche se non è un'antenna per le onde corte ha una dimensione maggiore del gommino...) riesci a ricevere anche le stazioni meno forti, pero' se provi in vhf le prestazioni tra le due antenne si avvicinano o quanto meno noti minori differenze, l'antenna discone guadagna come un dipolo verticale e il gommino "deve" perdere pochi dB rispetto al dipolo, se noti differenze enormi i conti non tornano e c'è altro che interagisce, anche perchè il discone dentro casa non è nella condizione migliore, se adesso riceve bene montato fuori sul balcone o sul tetto deve migliorare in modo significativo ma poi scopri che esiste anche il sovraccarico del ricevitore e per assurdo con l'antenna sul tetto il ricevitore non riceve più quanto riesci ora con l'antenna dentro casa...
ps:sopratutto con i ricevitori portatili il sovraccarico è la regola con le antenne molto efficienti e bisogna utilizzare gli attenuatori (se presenti nel ricevitore) o preselettori esterni, l'effetto classico è la produzione di segnali "finti" dovuti all'intermodulazione del ricevitore e scopri segnali inesistenti che ti fanno pensare a trasmissioni regolari ma indagando sulla frequenza ricevuta (classico il ricevere le broadcasting in bande assegnate ad altri utilizzatori) e provando con più antenne si impara a riconoscere l' intermodulazione e il sovraccarico del ricevitore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nib79

#35
73 a tutti, il gommino originale (chiamiamolo così) essendo uno stilo di circa 60 cm retraibile è stato da subito rimpiazzato con una proxel srh789 più performante con guadagno di 2 db sulle vhf e 3.5 sulle uhf. Questa moonraker, è una discone a tutti gli effetti anche se da interni o da balcone, la resa è maggiore sicuramente, dai un occhio al sito internet inglese per darti un idea. Faccio per farti un esempio, un amico della mia città ha un kenwood R5000 ed un Icom r7000 e li manda entrambi con una discone diamond sul tetto a 3 piani (palazzina di 2) e pur non essendo data per le hf gli va molto bene. Probabilmente siamo in una zona di forte propagazione non saprei, ma è così. Ma credimi che appena accesa la radio con attaccata per la prima volta questa antenna è tutto un altro mondo, per me, rispetto a prima. Mi immagino potessi andare sul tetto a 7 piani a montare cosa sogno io, cosa potrei ascoltare. Se guardi i video capisci cosa intendo, in questo momento stò ascoltando una bc sui 1315 khz.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando rogerKapp mobile