News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ricevitore cb

Aperto da microonda, 15 Giugno 2020, 21:36:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Ho guardato il ricevitore cb sul n.31 di nuova elettronica . Ho tutti i componenti . Mi manca l'integrato zn414 . In compenso ho alcuni ua703hc che secondo me possono sostituire . Vorrei aggiungere anche un filtro ceramico . Ho sia bf244 e anche j310 e varicap di molte specie . Se c'è qualcuno che voglia incominciare a dare un'idea di come iniziare mi fa piacere . Posto una foto dei componenti principali che possiedo


Abusivo


IK3OCA

Li metti tutti in un sacchetto con anche dello stagno e un saldatore caldo, agiti bene e se hai fortuna si assiema il tutto.
Se no ritenti.
Dai, scherzi a parte, se non hai il circuito stampato e non intendi farlo comincia a montare su una piastrina millefori o di rame stile dead bug cominciando dalla bassa frequenza, così testi via via.
I filtri ceramici vogliono un po' di amplificazione supplementare, montali solo alla fine e toglibili.
73 + auguri Rosario


bergio70

dubito...
lo zn414, per altro componente con una cinquantina di anni sulle spalle, è un ricevitore AM praticamente completo, ma opera fino a 3 MHz..

https://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/83304/ETC/ZN414.html

a meno di conversioni in 27 non ci arriva neanche morto.
che sia equivalente al tuo ua703 non ne ho idea, è la prima volta che sento parlare di un equivalente allo zn.



luciano100

Citazione di: microonda il 15 Giugno 2020, 21:36:01
Ho guardato il ricevitore cb sul n.31 di nuova elettronica . Ho tutti i componenti . Mi manca l'integrato zn414 . In compenso ho alcuni ua703hc che secondo me possono sostituire . Vorrei aggiungere anche un filtro ceramico . Ho sia bf244 e anche j310 e varicap di molte specie . Se c'è qualcuno che voglia incominciare a dare un'idea di come iniziare mi fa piacere . Posto una foto dei componenti principali che possiedo
Stavo pensando di legare Micro
su una sedia e fargli imparare a memoria tutte le caratteristiche del TDA 1046.
Lascia stare il zn 414 ed i suoi compari.
L'ic sopracitato è imbattibile!!!
Qualcuno mi aiuti a strappare la rivista 31 di NE ed a convertire Micro nella retta via.


inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Rommel

Salve a tutti.

Mi sembra che in altri post tu abbia scritto che non riuscivi ad ascoltare nessu segnale CB dalla tua posizione.

Utilizzare tutto quel "ben di dio" per fare un ricevitore che sai già che non riceverà niente, mi sembra un "peccato mortale".

Dovresti farne uno che possa ricevere anche una fetta delle onde corte, in modo che almeno puoi ricevere qualcosa.

Magari anche emittenti straniere di cui non si capisce un tubo di quello che dicono, ma almeno si sente "blaterare qualcosa".

Se poi riuscissi ad arrivare a 9610 KHz potresti sentire la domenica dalle 11 alle 11.30 la trasmissione "Studio DX" in italiano.

Se mandi la conferma di ricezione con un ricevitore autocostruito, sarai subito messo nell'olimpo degli appassionati di ricezione ed autocostruzione, che è una categoria a parte in cui ci sono persone in lista per la beatificazione e santificazione in vita (e anche oltre).

Saluti a tutti da Alberto.


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 16 Giugno 2020, 14:40:48
...Qualcuno mi aiuti a strappare la rivista 31 di NE ed a convertire Micro nella retta via...
Un po mi dispiace strappare una vecchia rivista di NE e Microonda è il mio beniamino preferito!
Se vuoi imparo io il DS del TDA1046 al posto suo, credimi non ho nessuna difficoltà!


microonda

Saluti a tutti . Carissimo Rommel , ho messo la radio a 9610 khz e stanno parlando spagnolo . È un vx3 della yaesu . Come antenna un filo da 0,6 lungo 50 cm . Si sentono bene .

luciano100

Citazione di: Abusivo il 16 Giugno 2020, 21:03:34
Un po mi dispiace strappare una vecchia rivista di NE e Microonda è il mio beniamino preferito!
Se vuoi imparo io il DS del TDA1046 al posto suo, credimi non ho nessuna difficoltà!
[emoji1]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo Luciano , buongiorno . Tu lo sai , non ho la postepay e non lo posso prendere . Mi sembra che lo vendano solo on line . Il tda 1046 . Però all'ingresso c'è un fet . In quanto a fet ho i bf244  , i bf245 e i j310 . Penso che sono più sensibili rispetto al tda1046 . Per quanto riguarda lo zn414 ho gli lm703hc come stadi di media frequenza .

Rommel

Citazione di: microonda il 16 Giugno 2020, 21:55:08
Saluti a tutti . Carissimo Rommel , ho messo la radio a 9610 khz e stanno parlando spagnolo . È un vx3 della yaesu . Come antenna un filo da 0,6 lungo 50 cm . Si sentono bene .

Salve a tutti

Devi metterti in ricezione su quella frequenza la domenica mattina dalle 11 alle 11.30. Dovresti ricevere una trasmissione in italiano "Obiettivo DX" (non Studio DX come avevo scritto nel precedente post).

Sono talmente tanti anni che esiste questa trasmissione che nelle prime puntate non si erano ancora estinti i dinosauri.

Non è che sia il massimo come intrattenimento, ma se mandi la conferma di ricezione con un ricevitore autocostruito, sarai sicuramente citato nelle puntate successive.

Saluti a tutti da Alberto

microonda

#11
Carissimo Rommel , grazie dell'avviso che mi hai dato . Ho un quarzo a 28,800 mhz tagliato in terza armonica . Per come lo metto in circuito mi oscilla a 9,608 mhz . Il problema è anche la potenza e l'antenna . Da dove viene la trasmissione ? Verso il tramonto si sentiva a fondo scala nel mio vx3 . Poi man mano che si faceva sera decresceva fino a scomparire del tutto . Ma domenica mattina proverò e ti farò sapere su questo topic